Post-produzione

Articoli che trattano delle tecniche di post-produzione e/o elaborazione delle immagini fotografiche.

Aggiungiamo un canale: quello bianco!

Recentemente ho letto un articolo molto interessante scritto da Luca Negri sul blog di Marco Olivotto. Si tratta dell'articolo "Il canale del bianco" dove viene trattata l'estrazione, dalle componenti RGB, di un nuovo canale che contiene la sola informazione neutra dell'immagine. L'articolo in questione è centrato sugli strumenti presenti in Photoshop (è anche presente l'azione già pronta per fare tutto quanto descritto in seguito), in questo mio tutorial invece tratterò inizialmente la stessa tecnica di estrazione utilizzando GIMP e in seguito alcune interessanti utilizzi di questo canale bianco.

Per quel che riguarda la parte sulla teoria del colore - ovvero cosa significa estrarre la componente neutra - rimando innanzitutto alla lettura dell'articolo che è già molto chiaro. Comunque, per farla breve, si tratta di ottenere da ogni terna RGB la quantità di informazione comune a tutti e 3 i canali; informazione che, di fatto, consiste nel selezionare il valore del canale con la minor quantità di informazione.

Vediamo quindi come estrarre questo canale su GIMP.

Una panoramica sulla demosaicizzazione

Uno dei parametri che spesso non si va a modificare - o addirittura non è possibile proprio farlo - è l'algoritmo di demosaicizzazione. Eppure, a seconda dell'algoritmo utilizzato, si possono spremere più o meno a fondo i dati raccolti dal sensore, si può raggiungere una maggior nitidezza o si può evitare l'effetto Moire in demosaicizzazione.

Gli algoritmi di demosaicizzazione sono tanti, in futuro aumenteranno e su questo messaggio non tratterò nemmeno tutti quelli ad oggi esistenti.
Gli algoritmi di demosaicizzazione presi in gioco sono quelli disponibili su Photivo (o RawTherapee) e su parecchi altri software che includono le librerie DCRaw (o suoi surrogati).

Su Photivo sono attualmente disponibili i seguenti algoritmi: demosaicizzazione bilineare, VNG, VNG a 4 colori, PPG, AHD, AMaZE, DCB, VCD e LMMSE. Ognuno di questi è nato con il medesimo scopo: ricostruire il piu' fedelemente possibile quel 66.6% di informazione colore che manca ad ogni pixel del nostro RAW.

Albe e tramonti: bilanciarne la luminosità

Quando si scatta una foto ad un'alba o ad un tramonto con un ottica grandangolare o supergrandangolare si va costantemente incontro ad un effetto poco piacevole: se si espone correttamente il cielo prossimo all'orizzonte si avrà una notevole sottoesposizione del cielo "sopra di noi".

Il risultato è un cielo che diventa scurissimo man mano che si sale dall'orizzonte... ma non lo vedevamo così quando abbiamo fatto lo scatto!

Come procedere
Un'alba nuvolosa ma con una bellissima luce che viene dal sole nascente. Espongo per non bruciare le nuvole illuminate dai raggi rosso/arancio del sole e cosi' facendo ottengo un cielo "sopra di me" scuro e buio. Ecco la situazione iniziale:

Pagine