Il circolo di confusione è il limite al di sotto del quale non è più possibile distinguere un punto sfocato da uno a fuoco. Poichè gli unici punti a fuoco sono quelli che giacciono sul piano di messa a fuoco, la dimensione del circolo di confusione determina l'ampiezza della profondità di campo ovvero la zona in cui la sfocatura è talmente piccola da non essere visibile.
Nella lista dei circoli di confusione pre-impostati è possibile trovare le principali dimensioni dei circoli di confusione spesso usati in fotografia per il calcolo della profondità di campo. Tramite il comando di ricerca fotocamera () è possibile trovare e impostare il circolo di confusione preciso per modello di fotocamera. Questo circolo di confusione è più preciso rispetto a quello generico perchè tarato sul dettaglio massimo che può registrare il sensore. Per approfondire vai a questo articolo dove troverai anche la relativa discussione sul forum.
Clicca sul modello della fotocamera per impostare il suo Circolo di Confusione. K-3 IIK-3K-S2K-S1K-5K-5 IIK-5 IIsK-01K-30K-50K-500K20DK-7645zK-xK-rK10DK200DK-mK2000645D*istD*istDSDS2DLDL2K100DK110DK100D Super