Ho un sassolino nella scarpa

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda L_Eretico » lun mag 01, 2023 12:43 am

Ciao cari, vi lascio una foto (o un'immagine? :mrgreen: ) tratta da una proficua giornata di street portrait con la fenomenale Anna Tomasi (una passeggiata scattare con una modella così).
Sotto il malefico influsso della Monochrome e del polverone mediatico che ha sollevato, ho scattato tutto il giorno con il profilo BW direttamente in macchina e non ho ancora importato i raw in Capture One (non è da me :asd: ), non ho idea di come siano gli scatti a colori.
Questo è un jpeg come uscito dalla macchina (anzi, un HEIF tagliato in 10:16 e convertito in jpeg), una frase che non avrei mai creduto di poter pronunciare :paaura:

Sony non permette di simulare i filtri di contrasto in camera, ma considerando che Anna è rossa con pelle chiarissima e tante lentiggini, sembra che abbia simulato un filtro verde intenso. Con la Monochrome come sarebbe venuta? :ghgh: E con l'AI? :lol:
Spero vi piaccia, io mi sono divertito. Buonanotte :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda marko » lun mag 01, 2023 6:10 am

L_Eretico ha scritto:Con la Monochrome come sarebbe venuta?


C'è solo un modo per scoprirlo... :devil115:
La foto è molto bella, la cosa che più mi colpisce è la naturalezza della posa ai miei occhi. Complimenti!
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda giangi53 » lun mag 01, 2023 10:28 pm

:ook: :clap: :clap: :clap:
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda giorgiop » mar mag 02, 2023 7:27 am

Bello scatto, brava Anna: posa naturale (da equilibrista visti i tacchi) e bella gestualità, scelta dell'attimo :clap:
Attendiamo sviluppi (da raw) per vedere la differenza :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda paolo57 » mar mag 02, 2023 8:55 am

giangi53 ha scritto::ook: :clap: :clap: :clap:

Idem
Mi verrebbe da dire: Ma chi se ne frega della monocrome
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda bel-ami » mar mag 02, 2023 9:30 am

Dai, ferme restando le libertà di tutti, credo che sia riduttivo impostare questa discussione nel confronto con la monochrome, si toglie qualcosa alla bellezza dello scatto che invece è da analizzare nella sua interezza.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda paolo57 » mar mag 02, 2023 11:02 am

bel-ami ha scritto:Dai, ferme restando le libertà di tutti, credo che sia riduttivo impostare questa discussione nel confronto con la monochrome, si toglie qualcosa alla bellezza dello scatto che invece è da analizzare nella sua interezza.

Chiedo venia, ho pensato a voce alta dimenticando di essere in galleria.
Chapeau alla foto.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda ntx » mar mag 02, 2023 12:42 pm

L_Eretico ha scritto:sembra che abbia simulato un filtro verde intenso.


Visto che la gonna è stata resa bianca, guarda di che colore è la gonna e sai il colore del filtro.

Riguardo lo scatto l'unica cosa che non mi piace è che la focale è troppo corta e conferisce al soggetto una proporzione innaturale fra testa spalle e resto del corpo... il tutto è enfatizzato dalla poca profondità di campo.
Probabilmente non c'era posto per scattare con una focale più lunga.
Sul resto nulla da eccepire.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda Mauro » mar mag 02, 2023 1:42 pm

JPG in camera....quando una foto è buona nello scatto serve forse lavoraci di più?
sulla tua io non toccherei nulla , per me buona così, anzi aggiungo complimenti sinceri.

PS ora ti faccio salire la scimmia....con un 35-150 2-2,8 come sarebbe venuta ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda L_Eretico » mar mag 02, 2023 8:18 pm

Grazie delle visite e dei commenti ragazzi, mi fa sempre piacere :cincin:
paolo57 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Dai, ferme restando le libertà di tutti, credo che sia riduttivo impostare questa discussione nel confronto con la monochrome, si toglie qualcosa alla bellezza dello scatto che invece è da analizzare nella sua interezza.

Chiedo venia, ho pensato a voce alta dimenticando di essere in galleria.
Chapeau alla foto.

Nessun problema, ho tirato io per primo il sasso :wink:
ntx ha scritto:
L_Eretico ha scritto:sembra che abbia simulato un filtro verde intenso.


Visto che la gonna è stata resa bianca, guarda di che colore è la gonna e sai il colore del filtro.

Riguardo lo scatto l'unica cosa che non mi piace è che la focale è troppo corta e conferisce al soggetto una proporzione innaturale fra testa spalle e resto del corpo... il tutto è enfatizzato dalla poca profondità di campo.
Probabilmente non c'era posto per scattare con una focale più lunga.
Sul resto nulla da eccepire.

Ciao
Jenner

Il vestito era bianco, quindi ... filtro bianco? :lol: Beh, in questa occasione, grazie anche un po' alla Monochrome (che non proverò mai perchè nessun pentaxiano la comprerà :ghgh: ), ho scoperto una cosa nuova: il profilo BN di Sony non è male, un po' "ruffiano" (molto croccante e contrastato) ma complessivamente piacevole. I profili colore invece continuano a non piacermi per la ritrattistica: troppo giallo nell'incarnato. Fuji, sotto questo aspetto, è avanti anni luce, dall'altra parte della galassia, praticamente. RIguardo alle tue considerazioni sulla deformazione corporea, ho scattato con un 55 mm, che in teoria dovrebbe rendere le proporzioni in modo naturale ... in teoria. Lo spazio per usare una focale più lunga ci sarebbe stato, ma ero in vena di "prove": ho usato molto il normale e anche il 35, che sta prendendo sempre più piede nel genere ritratto/moda, ma con cui ho difficoltà a venire a patti proprio per la difficoltà nel controllare la deformazione prospettica.

Mauro ha scritto:JPG in camera....quando una foto è buona nello scatto serve forse lavoraci di più?
sulla tua io non toccherei nulla , per me buona così, anzi aggiungo complimenti sinceri.

PS ora ti faccio salire la scimmia....con un 35-150 2-2,8 come sarebbe venuta ?

Grazie Mauro, complimenti apprezzatissimi. Il 35-150, per ora, lo sentirò raccontare da te, se lo prenderai, ma rimane comunque nella lista dei desideri di Amazon come osservato speciale :wink:

Grazie ancora a tutti, con calma - sto finendo di sistemare quelle del fototopa precedente - ve ne propinerò altre :-P
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 02, 2023 10:09 pm

Scatto veramente molto, molto, bello! Complimenti! :clap: :clap: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 02, 2023 10:16 pm

non mi piace il formato in 10:16 in verticale, lo trovo troppo lungo e troppo stretto.. fa un po segnalibro. :asd: avrai le tue buone ragioni
Per quanto riguarda la monocrome, anche se non vedo gli exif, non credo che in queste condizioni avrebbe portato alcun miglioramento, anzi forse qualche limite in più. Peraltro nella ritrattistica avere più risoluzione e dettaglio non sempre può essere positivo se le donzelle hanno qualche problema di pelle. Diverso può essere per qualche trama di abbigliamento particolare o qualche dettaglio.

Il momento mi piace e la foto è gradevole, cosi come il b/n. Aspetto le altre. :ook:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda fanagot » mer mag 03, 2023 8:44 am

metti anche la pentax monocrome nei preferiti di amazon.
lo sappiamo tutti, che e' solo questione di tempo, e poi la comprerai :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda ntx » mer mag 03, 2023 8:50 am

L_Eretico ha scritto:Il vestito era bianco, quindi ... filtro bianco? :lol:


Che sfiga! :D

L_Eretico ha scritto:Beh, in questa occasione, grazie anche un po' alla Monochrome (che non proverò mai perchè nessun pentaxiano la comprerà :ghgh: ), ho scoperto una cosa nuova: il profilo BN di Sony non è male, un po' "ruffiano" (molto croccante e contrastato) ma complessivamente piacevole.


Il B/N in camera, secondo me, è una delle elaborazioni migliori che le fotocamere possano offrire. E proprio il B/N in camera è un punto di forza veramente notevole di Pentax: non solo è ricco di filtri colorati ma ha anche il controllo del contrasto e la possibilità di specificare una resa più low-key o high-key. L'altro marchio che ha un B/N in camera strepitoso è Fuji ma i ha un set di filtri e finiture più limitato di Pentax... di contro il JPEG Fuji ha una qualità molto più alta (un molto decisamente evidente) rispetto al Pentax (che continuo a non capire perchè hanno rinunciato alla qualità raggiunta con la K-5).

L_Eretico ha scritto:I profili colore invece continuano a non piacermi per la ritrattistica: troppo giallo nell'incarnato. Fuji, sotto questo aspetto, è avanti anni luce, dall'altra parte della galassia, praticamente.


Secondo me i profili colore sono qualcosa che possono veramente cambiare la soddisfazione finale riguardando gli scatti fatti e sono anche la funzionalità che può essere più sviluppata e resa un modo per legare un utente ad un marchio.
I Fuji sono veramente eccezionali: da un lato la quantità di scatti praticamente finiti che producono in camera, dall'altro l'approccio di utilizzare la fotocamera come "software" di sviluppo RAW se si vuole quella resa su un file a dinamica più elevata. Oggi hanno aggiunto il formato HEIF e, sempre secondo me, siamo ad una svolta che spero adotteranno tutti i marchi.

L_Eretico ha scritto:RIguardo alle tue considerazioni sulla deformazione corporea, ho scattato con un 55 mm, che in teoria dovrebbe rendere le proporzioni in modo naturale ... in teoria. Lo spazio per usare una focale più lunga ci sarebbe stato, ma ero in vena di "prove": ho usato molto il normale e anche il 35, che sta prendendo sempre più piede nel genere ritratto/moda, ma con cui ho difficoltà a venire a patti proprio per la difficoltà nel controllare la deformazione prospettica.


Strano... eppure ho l'impressione di una deformazione data dalla prospettiva... forse è la posa, non so, o anche il modo in cui si sviluppa lo sfocato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ho un sassolino nella scarpa

Messaggioda L_Eretico » mer mag 03, 2023 11:40 am

fanagot ha scritto:metti anche la pentax monocrome nei preferiti di amazon.
lo sappiamo tutti, che e' solo questione di tempo, e poi la comprerai :asd:

:lol: :lol: :lol:
Forse mi salvo grazie ... a Pentax: pare che 'sta macchina sia introvabile, già esaurita ancor prima di essere messa in vendita. Stai a vedere che, la prima volta che fanno qualcosa che suscita l'interesse dei non pentaxiani, si castrano da soli non riuscendo a consegnare :-(
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti