Dal terrazzo anche io

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dal terrazzo anche io

Messaggioda hulk79 » mar gen 19, 2021 9:55 am

Maledetto DPCM :asd:

1)


2)


Indipendentemente dalle foto, col binocolo era uno spettacolo
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda amodali » mar gen 19, 2021 10:23 am

fantastiche, ma dove abiti? casa del diavolo? :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda fanagot » mar gen 19, 2021 11:17 am

:oooohh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda occhirossi » mar gen 19, 2021 12:27 pm

:clap: :clap: :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda crespira » mar gen 19, 2021 1:13 pm

Bellissime davvero, come vorrei avere un'occasione di fare foto così.... :clap:
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda marko » mar gen 19, 2021 4:04 pm

Uno spettacolo della natura ottimamente ripreso! Complimenti :ook: :ook: :ook:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda hulk79 » mer gen 20, 2021 9:57 am

amodali ha scritto:fantastiche, ma dove abiti? casa del diavolo? :asd:


Abito a circa 80 km linea d'aria dal cratere :devilinside: e c'è anche il mare in mezzo :asd:

crespira ha scritto:Bellissime davvero, come vorrei avere un'occasione di fare foto così.... :clap:


Ti capisco e io vorrei essere più vicino quando questo succede :cincin:

marko ha scritto:Uno spettacolo della natura ottimamente ripreso! Complimenti :ook: :ook: :ook:


Diciamo che in questo caso il soggetto fa il 85% l'altro 10% lo fanno le condizioni di visibilità
il resto si divide tra attrezzatura e fotografo in maniera preponderante per la prima

Grazie a tutti per l'apprezzamento
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda emmefanatico » mer gen 20, 2021 10:20 am

Spettacolo bellissimo, complimenti per le foto.
Se posso dire la mia, ci sono alcune cose che farei diversamente: queste sono ottime, ma hanno un po' di mosso, una riduzione del rumore eccessiva e tanto dettaglio bruciato.
Le Pentax sono quasi ISO-invarianti, e situazioni con una gamma dinamica così estesa sono secondo me il motivo per cui scattare in RAW.

Vedo che la prima è a ISO100, f8 e 1/20s, mentre la seconda ISO800, f/8 e 4s, dunque le condizioni di luminosità dovevano essere marcatamente diverse.
Quello che avrei fatto io è impostare ISO100 nella prima, e sottoesporre di un paio di stop (diciamo pure intorno a 1/100), per poi riaprire le ombre in post, conservando così molto più dettaglio nelle luci e al contempo riducendo il mosso dei lapilli (?).
Ci sarà un po' più di rumore nelle ombre (specie se riduci il NR come farei io), ma chissene... meglio il rumore dell'acquerello.

Fanne quello che vuoi di questi consigli, sono solo una mia idea, ma d'altra parte ho visto che è un soggetto che ti capita spesso di fotografare, quindi se magari una volta ti andasse di provare qualcosa di nuovo ti fa piacere avere idee diverse da sperimentare, non so.

Buona luce :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda paolo57 » mer gen 20, 2021 11:18 am

:ook: :clap: :clap:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda giorgiop » mer gen 20, 2021 12:07 pm

Spettacolo! :clap:
Peccato per il dettaglio mangiato, ma da 80 km non è facile: un bell'esercizio di tecnica (e composizione...) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda hulk79 » mer gen 20, 2021 6:33 pm

emmefanatico ha scritto:Spettacolo bellissimo, complimenti per le foto.
Se posso dire la mia, ci sono alcune cose che farei diversamente: queste sono ottime, ma hanno un po' di mosso, una riduzione del rumore eccessiva e tanto dettaglio bruciato.
Le Pentax sono quasi ISO-invarianti, e situazioni con una gamma dinamica così estesa sono secondo me il motivo per cui scattare in RAW.

Vedo che la prima è a ISO100, f8 e 1/20s, mentre la seconda ISO800, f/8 e 4s, dunque le condizioni di luminosità dovevano essere marcatamente diverse.
Quello che avrei fatto io è impostare ISO100 nella prima, e sottoesporre di un paio di stop (diciamo pure intorno a 1/100), per poi riaprire le ombre in post, conservando così molto più dettaglio nelle luci e al contempo riducendo il mosso dei lapilli (?).
Ci sarà un po' più di rumore nelle ombre (specie se riduci il NR come farei io), ma chissene... meglio il rumore dell'acquerello.

Fanne quello che vuoi di questi consigli, sono solo una mia idea, ma d'altra parte ho visto che è un soggetto che ti capita spesso di fotografare, quindi se magari una volta ti andasse di provare qualcosa di nuovo ti fa piacere avere idee diverse da sperimentare, non so.

Buona luce :cincin:


Grazie dell'attenzione, giusto una precisazione, la prima foto è 20 secondi non 1/20 :facciac:
Cerco un po' di spiegarti la situazione e le mie esperienze, scatto da circa 70/80 km per cui le varianti in gioco sono tante come puoi immaginare(fumo nuvole visibilità etc..),
Le parti scure escono solo se c'è la luna, altrimenti non c'è verso vedi solo il rosso, in questa occasione c'era poco meno di mezza luna.
Il mosso o micromosso è sempre in agguato, scatto col 560 la K3 da un terrazzo al 5 piano, l'altro ieri non c'era molto vento ma ogni tanto arrivavano delle raffiche.
Una volta che trovo la composizione che mi soddisfa, metto lo scatto intervallato e faccio uno scatto al minuto, 2 consecutive possono essere molto diverse tra loro, ho selezionato queste 2 fra un centinaio di scatti.
Le occasioni come lunedi, non capitano spesso, spesso si vede un puntino rosso nel nero, una colata intensa cosi capita raramente(e di solito è nuvoloso :asd: )
Forse la prima l'ho piallata un po' troppo, magari rivedrò la post.
Lo scatto è un raw lavorato da me, Il jpg come esce dalla macchina è molto più rosso, se ricordo domani porto un jpg nativo e lo metto qui.

A titolo di curiosità ti rimando a questa discussione del 2013, dove ho scattato con una K5 il DA*300 e un moltiplicatore 2x di dubbia provenienza
viewtopic.php?f=4&t=73304&hilit=etna

la foto non si vede che allora le postavo su imageshak la allego a seguire

Grazie a tutti
:cincin:
Allegati
P (18).jpg
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda emmefanatico » mer gen 20, 2021 10:20 pm

hulk79 ha scritto:Grazie dell'attenzione, giusto una precisazione, la prima foto è 20 secondi non 1/20 :facciac:
Cerco un po' di spiegarti la situazione e le mie esperienze, scatto da circa 70/80 km per cui le varianti in gioco sono tante come puoi immaginare(fumo nuvole visibilità etc..),
Le parti scure escono solo se c'è la luna, altrimenti non c'è verso vedi solo il rosso, in questa occasione c'era poco meno di mezza luna.
Il mosso o micromosso è sempre in agguato, scatto col 560 la K3 da un terrazzo al 5 piano, l'altro ieri non c'era molto vento ma ogni tanto arrivavano delle raffiche.
Una volta che trovo la composizione che mi soddisfa, metto lo scatto intervallato e faccio uno scatto al minuto, 2 consecutive possono essere molto diverse tra loro, ho selezionato queste 2 fra un centinaio di scatti.
Le occasioni come lunedi, non capitano spesso, spesso si vede un puntino rosso nel nero, una colata intensa cosi capita raramente(e di solito è nuvoloso :asd: )
Forse la prima l'ho piallata un po' troppo, magari rivedrò la post.
Lo scatto è un raw lavorato da me, Il jpg come esce dalla macchina è molto più rosso, se ricordo domani porto un jpg nativo e lo metto qui.

A titolo di curiosità ti rimando a questa discussione del 2013, dove ho scattato con una K5 il DA*300 e un moltiplicatore 2x di dubbia provenienza
viewtopic.php?f=4&t=73304&hilit=etna

la foto non si vede che allora le postavo su imageshak la allego a seguire

Grazie a tutti
:cincin:

Ah ecco! sono abituato a vedere 20 nel display e non c'ho proprio pensato che fossero secondi.
Letto l'altro thread... impressionante in effetti :miii:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda Stevens » gio gen 21, 2021 8:24 pm

Bellissime ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda davedomus » ven gen 22, 2021 8:43 am

Mi accodo, dalla mia finestra
Allegati
IMDF9863.jpg
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Dal terrazzo anche io

Messaggioda crespira » ven gen 22, 2021 9:04 am

no dai.... quand'è che mi ospitate? :miii:
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti