Dalla terrazza...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dalla terrazza...

Messaggioda crespira » gio gen 14, 2021 9:42 pm

... sotto un cielo di quasi Milano non si può pretendere troppo.
Però la K5IIs e il vecchio 135mm fanno il loro dovere e almeno un po' del vestito blu delle Pleiadi si vede :wink:

ovviamente la foto è un crop e altrettanto ovviamente sono gradite critiche e quant'altro...

Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 15, 2021 8:17 am

Complimenti, io da quasi Torino col piffero che ottengo un risultato simile. Nemmeno nelle notti di maestrale invernale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda ziofrancotto » ven gen 15, 2021 9:45 am

Io apparte che dal mio balcone al 5 piano vedo poco cielo..... poi sono a 2 km da Linate, in direzione balcone :cryyy:
Ho provato qualche volta nelle campagne limitrofe e qualche esperienza la si riesce anche a fare ma umidità tremenda.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda fanagot » ven gen 15, 2021 10:37 am

forte

se non fosse che.... fa freddo e che non ho l'inseguitore, ci proverei.
a dir la verita', una montatura equatoriale l'avrei anche, ma il motore e' in una scatola, e poi mi dovrei inventare un modo per attaccare la macchina all'ambaradan.
in pratica.... guardo le vostre foto, che sono sicuramente migliori di quelle che farei io, e mi evito il freddo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda ntx » ven gen 15, 2021 11:05 am

Molto bella!
Posa lunga con montatura motorizzata o stack con posa "corta"?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda occhirossi » ven gen 15, 2021 11:56 am

:clap: fatta con Pentax a Milano con l'inquinamento di luci e aria :shock: :oooohh: :ook: :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda Stevens » ven gen 15, 2021 2:23 pm

che bella... ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda pentaxmania » ven gen 15, 2021 4:26 pm

complimenti per la foto :clap: anche se da pianura. Raccontaci qualcosa su come hai fatto la posa.
Non abito in pianura ma a casa mia è un disastro (a parte le mie non capacità).
Intorno a me gli alberi o sono morti e quindi tagliati o sono col tempo invecchiati e ammalati. Sono davvero diventati trasparenti, soprattutto le conifere.
Quindi le luci del paese e della strada ora sono molto fastidiose, mentre anni indietro ero schermato.
Il colpo di grazie sono stati i nuovi vicini venuti dalla città, non so se avete presente .................. :muto:
Lucine al led ovunque come al camposanto e in più sensori automatici che accendono fari appena tira vento o passa qualcuno in zona. :murro: :murro:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda crespira » sab gen 16, 2021 10:58 pm

Ciao a tutti, grazie dei passaggi e degli apprezzamenti, quando si potrà vi offrirò una :cincin:
Allora... sono di Mesero, pochi chilometri a sud est di Malpensa, quindi posso fare solo cielo dallo zenit a poco più in giu' verso sud (a nord è impossibile, sembra un'aurora boreale..., e troppo in basso c'è troppo inquinamento da qualsiasi parte si guardi). In questo periodo quindi pleiadi e quella zona di cielo lì. Ho approfittato dei primi giorni veri di gelo e di un pochino di vento, che ha pulito l'aria, e ci ho provato (ah, abito in cascina.....).

Ho usato la K5IIs, il K135 a f4, iso 800 e uno ioptron skytracker. Sono circa 40 pose da 56secondi, più una quindicina di dark, una dozzina di bias e una quindicina di flat (che avevo fatto ormai un paio di anni fa, ma intanto vanno sempre bene e poi se croppo tanto meglio).
Messo tutto assieme (file RAW) con Deep Sky Stacker e lavorato molto grezzamente con fotoschioppo. La nebulosità salta magicamente fuori. tutto qui.

Per il Papero.... in realtà esco in terrazza quei 5 minuti, il tempo di puntare la polare, fare una foto di prova e impostare il timer. Poi rientro in casa e ripasso quando la macchina ha finito di fare il suo dovere :lol:

Per Jenner, in realtà devo ringraziare Te e i tuoi primi consigli se ho cominciato a fare le foto al cielo...
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda marko » lun gen 18, 2021 7:37 am

Molto molto bella, davvero complimenti! :cincin:
Grazie anche per la parte tecnica.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda cris » lun gen 18, 2021 1:28 pm

Ma chi possiede l'Astrotracer può fare a meno di tutto questo ambaradan per fotografare le stelle? Se la risposta è positiva allora in che consiste la differenza?
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 18, 2021 1:33 pm

Con il modulo GPS la durata di ogni posa è limitata dal movimento possibile del sensore e siccome si lavora in B non si può scattare a raffica abbandonando la fotocamera, tocca essere li e ripigiare il pulsante al termine di ogni scatto. E dopo un certo numero di scatti tocca necessariamente riallineare il puntamento. Con un astroinseguitore messo bene in stazione invece no. Decidi il tempo di posa, decidi il numero di scatti, pigi il pulsante e poi torni in casatendaauto al caldo.
Se poi il modulo GPS è una presa per il culo come i due che mi sono passati per le mani... al terzo tentativo ti passa la voglia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda cris » lun gen 18, 2021 1:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Con il modulo GPS la durata di ogni posa è limitata dal movimento possibile del sensore e siccome si lavora in B non si può scattare a raffica abbandonando la fotocamera, tocca essere li e ripigiare il pulsante al termine di ogni scatto. E dopo un certo numero di scatti tocca necessariamente riallineare il puntamento. Con un astroinseguitore messo bene in stazione invece no. Decidi il tempo di posa, decidi il numero di scatti, pigi il pulsante e poi torni in casatendaauto al caldo.
Se poi il modulo GPS è una presa per il culo come i due che mi sono passati per le mani... al terzo tentativo ti passa la voglia.


ok, chiaro, grazie.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » mar gen 19, 2021 11:02 am

bellissima, fa venir voglia di comprare l'ambaradan...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda crespira » mar gen 19, 2021 1:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:Con il modulo GPS la durata di ogni posa è limitata dal movimento possibile del sensore e siccome si lavora in B non si può scattare a raffica abbandonando la fotocamera, tocca essere li e ripigiare il pulsante al termine di ogni scatto. E dopo un certo numero di scatti tocca necessariamente riallineare il puntamento. Con un astroinseguitore messo bene in stazione invece no. Decidi il tempo di posa, decidi il numero di scatti, pigi il pulsante e poi torni in casatendaauto al caldo.
Se poi il modulo GPS è una presa per il culo come i due che mi sono passati per le mani... al terzo tentativo ti passa la voglia.


Quoto in toto Uno, aggiungo però che ho comunque anche l'astrotracer, l'ho preso per usarlo nei rifugi, per evitare di portare chili di roba, e il mio funziona a dovere.
A parte le madonne per calibrarlo ovviamente (con la K50 si riesce abbastanza in fretta, con la K5IIs smadonno per un bel po'...).

L'ho usato per foto a largo campo: la solita via lattea e cose così.

Muovendo il sensore e non inseguendo davvero, cambia comunque la prospettiva e ai bordi i punti si "allungano"; però due etti al posto di 3chili nello zaino fanno la differenza :geek:
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti