Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda Supernaut » lun lug 08, 2019 12:49 pm

Ieri, domenica 7 luglio, in occasione dell'esibizione delle Frecce Tricolori presso Otranto (LE).
Una selezione di alcuni degli scatti.
Tutti ripresi con la mia fida compattina Sony RX100 mk1...una volta tanto fuori da quello che è da sempre il suo ambiente naturale, ovvero l'acqua!
:sdent:

1 - Dopo ore di attesa sotto un sole cocente sulle mura di Otranto vecchia con vista sul porto si ode un rombo tonante alle nostre spalle.
Il boato degli aviogetti squarcia l'aria ed i timpani mentre le Frecce dispiegano il tricolore e fanno il loro ingresso nella baia.


2 - Cabrata veloce mentre il dito continua a scattare mosso da forza meccanica inconscia poichè la testa è da tutt'altra parte. Forse a sognare come un bambino di potersi ritrovare lassù con loro.


3 - Vincere la forza di gravità è un gioco da ragazzi se alle tue spalle hai un Rolls Royce Viper da 11KN di spinta.
Quindi ciao ciao terrestri! Noi si va verso il blu più profondo.


4 - Dopo essere sparite all'orizzonte sentiamo già un nodo alla gola.
Tornate! Sembra dire il bambino interiore che è in noi.
E mentre corrono questi pensieri eccole arrivare dal mare in gruppo quando ad un tratto...BANG! Un esplosione di verde, bianco e rosso: la manovra della scintilla tricolore, uno dei marchi di fabbrica delle Frecce.


5 - Dopo una serie di ulteriori evoluzioni che il sottoscritto ha deciso di non fotografare poichè troppo preso, con il naso all'insù, dalla meraviglia per queste macchine fantastiche ed i loro piloti eccezionali, le Frecce spariscono nuovamente all'orizzonte per rientrare con in sottofondo le note del Nessun dorma della Turandot. Il tricolore che dispiegano questa volta è enorme, da guinness dei primati, e sommato alle note di Puccini è una cosa che lascia il segno davvero.
Meraviglioso!


6 - Questo ultimo passaggio chiude l'esibizione. Le frecce salutano noi mortali e virano in direzione sud-est per dirigersi verso l'aeroporto di Galatina lasciandosi alle spalle una moltitudine di bambini sognanti, molti dei quali quarantenni (tra cui il sottoscritto).
Ci si sente già un po' più soli senza di loro ma fortunatamente il rombo dei getti in lontananza aiuta il distacco.
Addio Frecce.
Tornate presto!


Da Otranto è tutto.

:digito:
Ultima modifica di Supernaut il lun lug 08, 2019 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda emmefanatico » lun lug 08, 2019 12:55 pm

:oooohh: :oooohh: :oooohh:
non le ho mai viste dal vivo...
:clap: :clap: :clap:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 08, 2019 1:06 pm

Direi che fotograficamente la più equilibrata è la quarta.
In merito al Viper (con la i, non con la y) se non fosse per la bontà del progetto Aermacchi avrebbe fatto il suo tempo da almeno una trentina di anni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 08, 2019 1:09 pm

emmefanatico ha scritto::oooohh: :oooohh: :oooohh:
non le ho mai viste dal vivo...
:clap: :clap: :clap:


Vale la pena se puoi.
Soprattutto se li si può vedere in una grande manifestazione con RedArrows, Thunderbirds e BlueAngels ci si renderebbe conto di quanto i piloti del 313Gr. AA sono una spanna sopra gli anglosassoni, soprattutto sopra i britannici.
Se poi invece di migrare su M-345 migrassero su M-346 (ultimamente si dice sia più probabile) non ce ne sarebbe più per nessuno.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda Supernaut » lun lug 08, 2019 1:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:Direi che fotograficamente la più equilibrata è la quarta.
In merito al Viper (con la i, non con la y) se non fosse per la bontà del progetto Aermacchi avrebbe fatto il suo tempo da almeno una trentina di anni.


Corretto!
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda giorgiop » lun lug 08, 2019 2:34 pm

Molto belle!
e detto da uno a cui le Frecce stanno un po' sulle scatole (ho passato un anno di naia nella base di Rivolto) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda Pagio94 » mar lug 09, 2019 4:02 pm

La quarta è spettacolare e la prima pure mi piace molto.

emmefanatico ha scritto::oooohh: :oooohh: :oooohh:
non le ho mai viste dal vivo...
:clap: :clap: :clap:

Se capita vai a vederle. Mi sono visto parecchi show in liguria, spesso anche le preparazioni in aeroporto (con un padre che ci lavora è come avere le chiavi di casa :facciac: ) ed è un vero spettacolo dall'inizio alla fine.
unoqualsiasi ha scritto:[Se poi invece di migrare su M-345 migrassero su M-346 (ultimamente si dice sia più probabile) non ce ne sarebbe più per nessuno.

Fonte? Sono anni e anni che aspetto che venga finalmente deciso in parlamento il passaggio di mezzi ed ero rimasto alla decisione di rimandare il passaggio ai 345 perché troppo costoso e non prioritario.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda unoqualsiasi » mar lug 09, 2019 4:41 pm

...dicerie in Leonardo, basate sul fatto che il 313° è solo formalmente un gruppo di addestramento. In realtà è operativissimo ed una macchina con maggiori capacità operative sarebbe per loro auspicabile. Non dimentichiamo che prima del 339 avevano il G91 che non era un addestratore. Poi, ripeto, dicerie...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda fanagot » mer lug 10, 2019 3:48 pm

tutte belle
le foto alla pattuglia acrobatica nazionale sono sempre spettacolari.
le ho viste ogni volta che potevo, uno spettacolo veramente unico, e sempre troppo breve per me :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Frecce Tricolori [Otranto, LE]

Messaggioda colpo671 » mer lug 10, 2019 5:14 pm

Belle ! :ook:

Uno spettacolo che dal vivo purtroppo non ho mai visto .
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti