Optibay: SSD + Disco

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda gianluigi » lun lug 30, 2012 4:09 pm

Ci sto pensando anche io, sono già in fase prananoica: "oddio quale sarà il SSD più compatibile con il mio povero ma onesto macBook?..."
Avatar utente
gianluigi
senior member
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:43 pm
Località: Traversetolo (PR)
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda AKum8 » lun lug 30, 2012 4:15 pm

Ancora non ho letto tutto per bene, la mia unica preoccupazione è capire quanto sbattimento richiede una volta installato correttamente l'ssd.
Se sono richiesti frequenti interventi di smanettamento sul sistema operativo per fare andare alcune cose, allora non è per me.
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda davide78 » lun lug 30, 2012 5:33 pm

AKum8 ha scritto:Ancora non ho letto tutto per bene, la mia unica preoccupazione è capire quanto sbattimento richiede una volta installato correttamente l'ssd. Se sono richiesti frequenti interventi di smanettamento sul sistema operativo per fare andare alcune cose, allora non è per me.

Un ssd si installa e si usa come un disco normale, non necessita di nessuno smanettamento in più. L'utility per abilitare il TRIM segnalata poco sopra si usa una tantum alla prima installazione, poi la puoi anche cancellare per liberare spazio. E comunque non è obbligatoria.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda AKum8 » lun lug 30, 2012 5:47 pm

buono a sapersi, ci faccio un pensiero su.
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda AKum8 » mar lug 31, 2012 10:20 am

Mi sono un po' informato su questo tipo di soluzione e in effetti è molto interessante per dare nuova vita a laptop un po' datati (io ho un MBP mid 2009), le performance sembrano migliorare non poco.

Per alcuni modelli di MBP non è necessario spostare l'hdd nel caddy al posto del superdrive, infatti sul mio le interfacce hd e superdrive hanno la stessa velocità e dunque è consigliabile lasciare l'hdd al suo posto e inserire l'ssd dove c'è il superdrive.

Personalmente sto valutando se lasciare il superdrive e semplicemente sostituire l'attuale hdd con un ssd di pari capienza.
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Precedente

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite