Optibay: SSD + Disco

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Optibay: SSD + Disco

Messaggioda bricke » ven lug 27, 2012 10:15 am

Salve a tutti, volevo solo portare a conoscenza di questo kit (ne esistono tuttavia altri) per poter montare una SSD in un macbook al posto del disco rigido e inserire il disco al posto del superdrive, eliminando così il superdrive (nel kit c'é anche il case esterno per il super-drive che quindi diventa un lettore-cd esterno USB)


Mi pare interessante, dato anche il prezzo, per dare nuova vita ai MBP un po datati (e magari fuori garanzia).

Come funziona?
Semplice, si monta un SSD dove ora c'é un disco classico e, tramite un kit si sposta il disco al posto del superdrive, dopodiché si reinstalla OSX nel disco SSD (che quindi potrebbe essere anche di ridotte dimensioni, magari 60GB o 120GB -da 50€ a 100€ su amazon-) mentre tutti i dati pesanti si possono mantenere sul disco montato al posto del superdrive.
Ricapitolando, sistema operativo e programmi nel SSD, dati utente nel HD.

Io credo opterò per questa soluzione appena scaduta la garanzia del mio MBP.

http://www.mcetech.com/optibay/
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda ciado » ven lug 27, 2012 1:24 pm

mi sembra una buona cosa, anche a prezzo ragionevole. Mi fai sapere che miglioramenti effettivi hai? Io ho un MacBook pro (2,4 Ghz - i5 con 4 GB ram - 500 GB HD) e poi da quanto pensi sia ideale la SSD 120 o maggiore? Perché dici che perdi la garanzia? Mi sembra in ogni caso reversibile l'operazione.
dalla spotmatic II alla Immagine con 18-55 WR - Zenitar 16 - Pentax FA 1,4/50 - Pentax 55-300 - MTO 500 - Prakticar 5,6/500 più una serie di Takumar, Super Takumar e Pentax A e M ...
Avatar utente
ciado
senior member
 
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 13, 2008 2:22 pm
Località: VOGHERA (PV)
Skype: clatinelli
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda davide78 » ven lug 27, 2012 1:56 pm

Non serve fare lo scambio, si può anche mettere direttamente l'SSD nell'optibay e poi fare partire il sistema da li.

Io ho fatto l'operazione sul mio Macbook di 5 anni, ma piazzando la SSD direttamente al posto del disco e mantenendo l'unità ottica. I miglioramenti sono evidentissimi, tant'è che ho rinunciato ad aggiornare il portatile. Tutti i miei prossimi computer avranno un disco a stato solido. Ho messo un'unità da 60Gb, che è il minimo sindacale per riuscire a tenere sistema operativo, applicazioni ed i dati di cui si ha bisogno quando si è in viaggio sulla stessa unità. Con 120Gb sei molto più tranquillo.

L'operazione invalida la garanzia perché devi aprire il portatile per montare il disco a stato solido. Non sono sicuro, ma questo potrebbe comportare la rottura di alcuni sigilli, nel qual caso il centro assistenza si accorgerebbe dell'intervento anche se rimetti al suo posto il lettore ottico.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda CavalcaLaNebbia » ven lug 27, 2012 2:47 pm

Un amico Macchizzato l'ha fatto e ne é entusiasta. :-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
[ MyFlickr ]
Avatar utente
CavalcaLaNebbia
Dito seduto
 
Messaggi: 1858
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:08 pm
Località: Torino
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda bricke » ven lug 27, 2012 2:48 pm

ciado ha scritto:mi sembra una buona cosa, anche a prezzo ragionevole. Mi fai sapere che miglioramenti effettivi hai? Io ho un MacBook pro (2,4 Ghz - i5 con 4 GB ram - 500 GB HD) e poi da quanto pensi sia ideale la SSD 120 o maggiore? Perché dici che perdi la garanzia? Mi sembra in ogni caso reversibile l'operazione.


Io lo farò almeno fra un anno abbondante!

Comunque, come dice Davide, 60GB sono il minimo sindacabile (e anche il minimo che trovi come dimensione), ma con un 120GB stai più tranquillo.
I costi variano su amazon da 50€ per il 60GB ai 100-120€ per il 120GB.

La garanzia si perde perché una sostituzione del genere non é contemplata da apple, operazione certo reversibile, ma se usi SSD e disco (dove prima c'era il SO e lo riformatti) una volta che riporti allo stato originale dovresti reinstallare il SO nel HD, e non sempre é possibile se hai un pc danneggiato.

I miglioramenti?
Nei recenti PC il vero collo di bottiglia é il disco, gli accessi al disco avvengono con una velocità che nel migliore dei casi é circa 100MB/s, ma siamo a livelli veramente alti (parliamo di dischi da 7200rpm e di qualità), mentre sale a 170MB/s per dischi da 10k giri o 15k giri (roba usata molto nei server più che in ambiente consumer, e molto costosa).
Un disco SSD da 50€ (LINK) invece ha una velocità di scrittura maggiore di 500MB/s !!! E la lettura é ancora maggiore!
Inoltre non ha testine, non ha tempi di accesso al disco (che nei dischi classici si misurano in millisecondi! Pare poco ma non lo é!) oltre ad essere più sicuro contro urti, temperature, ecc.... (un SSD non scalda come un HD)

Chi ha provato gli SSD non torna indietro.


Se non usi molto il disco HD del tuo mac magari riesci a comprare una SSD da 256GB (Crucial.com) con 200€ e sei a posto così, altrimenti una da 100€ + il kit per sostituire il super-drive.

Ora sono indeciso se mantenere il mio pc desktop e montargli una SSD da 60GB oppure venderlo e ricavarne un centone...
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda ciado » ven lug 27, 2012 2:54 pm

trovato anche su amazon.it: http://www.amazon.it/SATA-SSD-MacBook-custodia-Superdrive/dp/B0088AWDZO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1343397152&sr=8-2 mi sembra ottimo e ci sono anche di altre marche.
GRAZIE BRICKE per la precisazione: io ho appena venduto il vecchio MacBook (plastica bianca) perché aveva un 120 di HD. A pensarci prima potevo tenerlo e aggiornarlo con una SSD, ma in verità 380 euro mi è sembrata una buona vendita.
dalla spotmatic II alla Immagine con 18-55 WR - Zenitar 16 - Pentax FA 1,4/50 - Pentax 55-300 - MTO 500 - Prakticar 5,6/500 più una serie di Takumar, Super Takumar e Pentax A e M ...
Avatar utente
ciado
senior member
 
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 13, 2008 2:22 pm
Località: VOGHERA (PV)
Skype: clatinelli
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda Eurostar » ven lug 27, 2012 8:44 pm

Sono fortemente in dubbio se spendere soldi sul portatile o aspettare primavera per vedere cosa esce in campo fissi non-all-in-one. Ho tre diversi HD sulla scrivania, mi sto un po' stufando e rimpiango il mio G4 tower...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda calimeropulcinonero » sab lug 28, 2012 12:03 am

Interessante sta cosa, ma il mio macbook bianco le foto le vede solo di striscio quindi non lo tocco.
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda domx » sab lug 28, 2012 9:23 am

ma perché togliere il superdrive, che può sempre essere utile? Io preferirei montare un ssd da 120gb (che non costa moltissimo e non è così poco capiente) ed utilizzare un hd usb i dati.
Ma alla fine, se non si usa il superdrive, forse è meglio come dite voi...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 995
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda Eurostar » sab lug 28, 2012 9:42 am

Beh, poter usare Photoshop sul SSD facendogli fare swap sull'HD significa accelerare sensibilmente la velocità. Sempre che si lavori su file multilivello pesanti.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda bricke » sab lug 28, 2012 9:53 am

120GB di disco sono pochini se vuoi portarti in giro le foto, almeno 256GB direi, e qui la spesa arriva a 200€.

Certo che al limite un bel disco esterno thunderbolt e sei a posto... Oppure se ovunque vai hai sempre la connessione internet potresti farti un disco cloud e tenere il grosso delle foto li, sempre disponibili per un download, e sui 120GB tieni le ultimissime foto.
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda slash » sab lug 28, 2012 2:20 pm

boh , io ho risolto , tolto il superdrive, con 12 euro di cavetto sata + riduttore e un secondo disco..
su un macbook pro del 2009 che non ho "quasi" più', per dire, se a qualcuno serve il cavo.
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda nikofun » lun lug 30, 2012 7:09 am

Se mettete un ssd, ricordate di installare qualcosa tipo questo, per abilitare il trim:
http://www.macupdate.com/app/mac/37852/trim-enabler
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda bricke » lun lug 30, 2012 11:36 am

Pare che il kit sia disponibile anche su amazon! Comodo!


C'é il kit semplice per i taccagni: http://www.amazon.it/gp/product/B0052WO ... =426865031

E quello da professionisti: http://www.amazon.it/gp/product/B005M23 ... =426865031


Sempre da Amazon, con un SSD da 128GB e il kit "serio" si spende 150€ circa... Non male direi...
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: Optibay: SSD + Disco

Messaggioda AKum8 » lun lug 30, 2012 4:04 pm

La cosa inizia ad interessarmi, ho trovato questo thread su hwupgrade dove l'argomento è sviscerato in abbodanza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Prossimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti