Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda mpg » ven set 19, 2008 3:18 pm

Che differenza sostanziale volendolo usare su una digitale, tra la versione F e FA di un obiettivo?
Cos'ha in più l'FA? SOno comunque entrambi autofocus, giusto?
Come qualità il 70-210 F 4-5,6 è meglio del 55-200 da o quest'ultimo è meglio se usato sulla digitale?
Grazie.
Ultima modifica di mpg il ven set 19, 2008 5:40 pm, modificato 2 volte in totale.
mpg
senior member
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:45 pm
 

Re: Differenza 70-210 4-5,6 F e FA

Messaggioda smc » ven set 19, 2008 3:39 pm

mpg ha scritto:Che differenza sostanziale volendolo usare su una digitale, tra la versione F e FA?
Come qualità è meglio del 55-200 da o quest'ultimo è meglio se usato sulla digitale?
Grazie.


non esiste alcun FA 70-210 4-5.6

ti riferisci forse all'FA 70-200 4-5.6?
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

Re: Differenza F e FA

Messaggioda mpg » ven set 19, 2008 5:36 pm

E' vero riposto il quesito con differenza tra F e FA e qulità 70-210 F.
mpg
senior member
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:45 pm
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda Eurostar » ven set 19, 2008 5:49 pm

L'F 70-210 incorpora una lente ED ed è particolamente performante come qualità di immagine, soprattutto nella resa delle sfumature di colore delicate, io lo usavo su pellicola ed era un portento.

L'FA 70-200 non aveva questa lente ED, per renderlo più economico, e non ha questa resa eccellente, pur essendo un buonissimo obiettivo.

Dal punto di vista costruttivo, l'F, come quelli della sua generazione, è grigio, bruttarello, ghiera di maf di plastica dura zignrinata, piuttosto soggetto ad usura dei pattini dei contatti elettrici interni, a quanto ho letto da qualche parte. L'FA, come quelli della sua generazione, è nero, forse appena più robusto, ghiera di maf in gomma liscia. Gli FA, a differenza degli F, trasmettono le informazioni per il program MTF alla macchina. I primi FA, come questo, sono powerzoom.

Otticamente, a quanto leggo in giro, l'F 70-210 è migliore del DA 50-200, che è migliore dell'FA 70-200.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda memo » ven set 19, 2008 6:47 pm

Eurostar magistrale.
Aggiungo che anche su digitale la resa del serie F (in versione SMC) non ha perso affatto smalto. anzi sembra un'ottica pensata per le digitale con un elevatissimi microcontrasto.
Quando esco per fotografare con calma e senza fretta porto dietro solo i fissi... e questo zoom.

OT: eurostar, questa storia sul serie F bisognerebbe metterla tra le faq perchè l'avrò scritta almeno 20 volte in tutte le salse tra vecchio e nuovo forum. Ricordo che la prima volta che la scrissi fu come risposta alla prima domanda di un niubbo rompiscatole che si chiamava alle84 :happy2: Stiamo parlando dei primi del 2005 se non erro. :wink2:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda APOLLO » ven set 19, 2008 7:22 pm

memo ha scritto:Eurostar magistrale.
Aggiungo che anche su digitale la resa del serie F (in versione SMC) non ha perso affatto smalto. anzi sembra un'ottica pensata per le digitale con un elevatissimi microcontrasto.
Quando esco per fotografare con calma e senza fretta porto dietro solo i fissi... e questo zoom.

OT: eurostar, questa storia sul serie F bisognerebbe metterla tra le faq perchè l'avrò scritta almeno 20 volte in tutte le salse tra vecchio e nuovo forum. Ricordo che la prima volta che la scrissi fu come risposta alla prima domanda di un niubbo rompiscatole che si chiamava alle84 :happy2: Stiamo parlando dei primi del 2005 se non erro. :wink2:




Mamma mia solo 3 anni, chissà se nel 2025 avra finito con la rottura di pall.......... chi lo sà.
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda gattaccio » ven set 19, 2008 9:48 pm

E' un obiettivo da avere ASSOLUTAMENTE.... :cool:

http://farm4.static.flickr.com/3122/285 ... 6db7_o.jpg
gattaccio
senior member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: ven feb 15, 2008 7:05 pm
Località: Roma
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda Eurostar » sab set 20, 2008 7:07 am

Un altro vantaggio, che fa passare in secondo piano l'essere 5,6 a tutta apertura a 210mm, è che il diametro dell'obiettivo è solo 49mm, lo stesso del 50ino! Pui permetterti un polarizzatore coi fiocchi senza dover spendere una fortuna.

Segnalo anche che io lo usavo con lenti close up Nikkor 3T e 4T (a due elementi) per fare foto ravvicinata di fiori e insetti, con resa eccellente. Se uno non ha esigenze di campo piatto o ingrandimenti spinti (da formica, per intenderci), è una soluzione notevelo anche confronto ad un macro vero, grazie alla possibilità di affinare l'inquadratura con lo zoom.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda alle84 » sab set 20, 2008 9:43 am

memo ha scritto:Eurostar magistrale.
Aggiungo che anche su digitale la resa del serie F (in versione SMC) non ha perso affatto smalto. anzi sembra un'ottica pensata per le digitale con un elevatissimi microcontrasto.
Quando esco per fotografare con calma e senza fretta porto dietro solo i fissi... e questo zoom.

OT: eurostar, questa storia sul serie F bisognerebbe metterla tra le faq perchè l'avrò scritta almeno 20 volte in tutte le salse tra vecchio e nuovo forum. Ricordo che la prima volta che la scrissi fu come risposta alla prima domanda di un niubbo rompiscatole che si chiamava alle84 :happy2: Stiamo parlando dei primi del 2005 se non erro. :wink2:


si chiama ancora alle84... grat grat...

e continuerò a rompere i maroni per tutta la vita... :roflrofl: :roflrofl:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda mpg » dom set 21, 2008 9:01 am

Ma il 70-200 FA e' comunque power zoom ed è molto più pesante del 70-210? Inoltre è proprio peggio come qualità (usato con digitale)?
O esistono più versioni dle 70-200 fa di cui una non powerzoom?ù
Avere un obiettivo F o FA non fa comunque differnza con una digitale comunque?
mpg
senior member
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio ago 07, 2008 6:45 pm
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda smc » dom set 21, 2008 9:49 am

mpg ha scritto:Ma il 70-200 FA e' comunque power zoom ed è molto più pesante del 70-210? Inoltre è proprio peggio come qualità (usato con digitale)?
O esistono più versioni dle 70-200 fa di cui una non powerzoom?ù
Avere un obiettivo F o FA non fa comunque differnza con una digitale comunque?



In questo sito puoi vedere le caratteristiche di tutti gli obiettivi prodotti da Pentax con baionetta K (a parte il DA 17-70 e quelli che verranno presentati fra pochi giorni).

ciao
fabio
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda Pierluigi » dom set 21, 2008 12:13 pm

Ragazzi non voglio fare la voce fuori del coro ma proprio perchè su rete (e soprattutto qui sul forum...) ne avevo sempre sentito un gran bene e dovendo cercare un tele zoom ho preso l'F 70-210 ED, ma qualche dubbio mi è venuto, riassumo la mia personalissima esperienza:
(usato su K10D)
1)Aberrazioni cromatiche inesistenti, ottimo
2)Resa dello sfocato piuttosto buona se non ottima per un f4 - 5,6
3)vignettatura praticamente non visibile (o cmq non servono correzioni)
4)Contrasto che mantiene alto il glorioso SMC
5)e qui veniamo alle note dolenti, nitidezza molto buona a 70mm già a f4 ma sulle focali lunghe e quindi in particolare a 210mm si presenta come fosse una lente soft o cmq con aloni sfumati sui bordi degli oggetti ripresi sia a tutta apertura f5,6 che in parte chiudendo di uno stop (f8 e con un 210mm è molto penalizzante..) insomma sulle focali lunghe non mi sembra questa perla, spero di non aver trovato il solito obb. sfigato ma voi avete esperienze simili?magari se posso posto una foto per evidenziare quello che intendo?Sono curioso di sapere se è solo il mio o è normale così

PS
mi dimenticavo di far notare che l'AF con la K10D è buono ma quando cerca il fuoco e arriva a fondo corsa sembra il rinculo di un cannone :happy2:
Pierluigi
senior member
 
Messaggi: 149
Iscritto il: sab mar 15, 2008 6:42 pm
Località: Roma
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda memo » dom set 21, 2008 12:29 pm

Pierluigi ha scritto:Ragazzi non voglio fare la voce fuori del coro ma proprio perchè su rete (e soprattutto qui sul forum...) ne avevo sempre sentito un gran bene e dovendo cercare un tele zoom ho preso l'F 70-210 ED, ma qualche dubbio mi è venuto, riassumo la mia personalissima esperienza:
(usato su K10D)
1)Aberrazioni cromatiche inesistenti, ottimo
2)Resa dello sfocato piuttosto buona se non ottima per un f4 - 5,6
3)vignettatura praticamente non visibile (o cmq non servono correzioni)
4)Contrasto che mantiene alto il glorioso SMC
5)e qui veniamo alle note dolenti, nitidezza molto buona a 70mm già a f4 ma sulle focali lunghe e quindi in particolare a 210mm si presenta come fosse una lente soft o cmq con aloni sfumati sui bordi degli oggetti ripresi sia a tutta apertura f5,6 che in parte chiudendo di uno stop (f8 e con un 210mm è molto penalizzante..) insomma sulle focali lunghe non mi sembra questa perla, spero di non aver trovato il solito obb. sfigato ma voi avete esperienze simili?magari se posso posto una foto per evidenziare quello che intendo?Sono curioso di sapere se è solo il mio o è normale così

PS
mi dimenticavo di far notare che l'AF con la K10D è buono ma quando cerca il fuoco e arriva a fondo corsa sembra il rinculo di un cannone :happy2:


Per il PS: non ti preoccupare, normalissimo con tutti i serie F. :wink2:
Per il punto 5): sicuramente a 210 e tutta apertura non da il meglio di sé, ma dire che si presenta come una lente soft non mi è mai venuto in mente. Appena posso (se posso!) posto degli scatti a 210. :wink2:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda Agos » dom set 21, 2008 1:51 pm

smc ha scritto:
mpg ha scritto:Ma il 70-200 FA e' comunque power zoom ed è molto più pesante del 70-210? Inoltre è proprio peggio come qualità (usato con digitale)?
O esistono più versioni dle 70-200 fa di cui una non powerzoom?ù
Avere un obiettivo F o FA non fa comunque differnza con una digitale comunque?



In questo sito puoi vedere le caratteristiche di tutti gli obiettivi prodotti da Pentax con baionetta K (a parte il DA 17-70 e quelli che verranno presentati fra pochi giorni).

ciao
fabio


Purtroppo in quel sito (che conosco bene da tempo) non mi pare di vedere proprio il F 28-80/3.5-4.5 SMC con scritta arancio sul barilotto.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Differenza F e FA e qualità pentax F 70-210 4-5,6

Messaggioda smc » dom set 21, 2008 2:12 pm

gstlvs ha scritto:
smc ha scritto:
mpg ha scritto:Ma il 70-200 FA e' comunque power zoom ed è molto più pesante del 70-210? Inoltre è proprio peggio come qualità (usato con digitale)?
O esistono più versioni dle 70-200 fa di cui una non powerzoom?ù
Avere un obiettivo F o FA non fa comunque differnza con una digitale comunque?



In questo sito puoi vedere le caratteristiche di tutti gli obiettivi prodotti da Pentax con baionetta K (a parte il DA 17-70 e quelli che verranno presentati fra pochi giorni).

ciao
fabio


Purtroppo in quel sito (che conosco bene da tempo) non mi pare di vedere proprio il F 28-80/3.5-4.5 SMC con scritta arancio sul barilotto.



eccolo qui

la scritta arancio non si vede perché è troppo arretrata rispetto a questa vista

ad esempio, vedi: questo esemplare in baia


ciao
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti