Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda accidenti! » mar set 02, 2008 10:33 pm

salve a tutti
parto per le meritate ferie settimana prossima, e recandomi a new york pensavo di unire il dilettevole al dilettevole e spendere qualcosina anche in vetrini...
ho letto le precedenti discussioni su sigma 10-20 12-24 e pentax 12-24 ,ma a quanto ho capito non c'è un obiettivo SUPERIORE fra questi tre (sempre che abbia capito bene...).
il fatto di comprarlo all'estero sinceramente mi scoraggia un po' a comprare Sigma, che a quanto si dice a volte presentano qualche problemino... che mi dite? quale mi consigliereste?

inoltre pensavo di cambiare il 70-210: mi piacerebbe il 50-135* ma sono indecisa... ne vale veramente la pena oppure come scelta può essere valida anche il 55-300.


il mio corredo per ora è
28 A f2,8
16-45 DA f4
70-210 F f4-5,6

delucidatemi!!!
grazie
accidenti!
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 25, 2008 9:17 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda carlen » mar set 02, 2008 10:46 pm

Immagino che ti porterai anche la reflex giusto?
I Sigma li puoi testare immediatemente.....e se non funzionano bene te li fai cambiare.
Per il Pentax non penso che troverai difetti.
Vai da B&H a detta di tutti la Mecca del fotografo. :wink2:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda memo » mar set 02, 2008 11:11 pm

Dipende quali sono le tue priorità.

Considerazioni sparse tratte dai tuoi imput.

Grandangoli: io ho il Sigma 10-20, ma dire che è alla pari con il Pentax 12-24 mi sembra proprio una forzatura. Secondo me il pentax è superiore. Lo è per vari aspetti ma sopratutto (a costo di risultare scontato) il sigma teme il controluce come la peste: esperienza diretta. E nella fotografia supergrandangolare questo non è un aspetto da poco.
Per il resto è molto valido, sopratutto se ti capita l'occasione di trovarlo ad un ottimo prezzo. Ottimo aspetto del sigma è la distorsione praticamente assente (non esagero) intorno agli 11-13mm di focale, fantastico.
Ad ogni modo, come dicevo all'inizio, dipende dalle priorità. Vuoi quei due millimetri in meno: allora sigma. Vuoi più qualità e puoi spendere: pentax.

Tele: anche qui le priorità. Possiedo il 70-210 serie F e non lo cambierei con nulla al mondo e ti spiego perchè.
- Confrontandolo con il 55-300 dubito fortemente (benchè non lo abbia provato) che nelle focali in comune il nuovo DA possa essere superiore al vecchio F. Avrai notato come il compatto 70-210 abbia dei colori mozzafiato e un microcontrasto che sembra fatto proprio per le attuali digitali! Raramente applico maschera di contrasto alle foto che faccio con quest'obiettivo! Come si fa a cambiarlo, come si fa a fare meglio?! Quindi l'unico vantaggio del 55-300 sarebbe l'estensione fino a 300 e la silenziosità sicuramente maggiore rispetto al trapano serie F: se queste per te sono delle priorità allora cambialo, diversamente tieniti stretto il tuo buon vecchio F visto che già lo hai!
- Confrontandolo con il 50-135 il discorso è diverso: questa è un'ottica veramente di un'altra gamma, resa da paura, SDM, tropicalizzata e luminosità 2.8. Imho non è un'alternativa al 70-210, sono due cose diverse come resa, peso, ingombro e caratteristiche generali... non ultimo come escursione focale. Io tengo solo il 70-210 perchè tollero poco gli zoom, ma se volessi qualcosa di veramente ottimo come zoom in quelle focali farei lo sforzo per il 50-135... ricordando sempre che il 70-210 nel cassetto può sempre tornare utile per un uscita leggera o per i suoi 210mm massimi.
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda tartaglia » mar set 02, 2008 11:57 pm

Se ti passasse per la testa di usare anche una Pentax a pellicola, allora 12-24 Sigma e 70-210 serie F ..... :?:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Eurostar » mer set 03, 2008 10:54 am

Il 12-24 credo sia un'ottica incredibile se usi anche la pellicola, ma vale lo stesso discorso fatto per il 10-20: teme il controluce come la peste. Andate a vedere sul sito di Juza, ci sono cose da, perdonatemi, vomito. E vi mando su quel sito perché notoriamente lui è uno che con Photoshop rivolta le foto come un calzino... ma ciononostante...

Quanto al 50-135 in confronto al 70-210, come peso e dimensioni, a parte il diametro non mi sembra così sconvolgente la differenza... ne farei una questione solo di apertura e focale.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda memo » mer set 03, 2008 11:07 am

Eurostar ha scritto:Quanto al 50-135 in confronto al 70-210, come peso e dimensioni, a parte il diametro non mi sembra così sconvolgente la differenza... ne farei una questione solo di apertura e focale.

E' vero che non è sconvolgente, ma tanto che basta affinchè il 70-210 con paraluce entri in qualunque alloggiamento di borse foto "comuni" anche piccole, mentre il 50-135 assolutamente no.
Questa per me non è un'informazione determinante visto che tanto son sempre carico come un mulo, ma quella volta che voglio uscire leggero (ma con gli zoom) esco solo con la borsa pronto e il 70-210 nella tasca del giubbotto. Il 50-135 non ce lo infili in tasca, no, no! Ecco perchè dicevo che sono troppo diversi oltre che per le caratteristiche ottiche. :wink2:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Eurostar » mer set 03, 2008 1:16 pm

Ma non infili in tasca nemmeno la digitale, però... qualunque sia la lente montata... :wink2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda memo » mer set 03, 2008 1:24 pm

Vabè, euro, ci siamo incartati, finiamola :roflrofl:
Comunque intendevo dire: la digitale con il 16-45 in spalla e il 70-210 in tasca, tutto qui. Ma fa nulla, alla nostra amica probabilmente interessa poco.
:smilepace:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Agos » mer set 03, 2008 5:42 pm

Condivido assolutamente il discorso (ed il consiglio) di Memo.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Eurostar » mer set 03, 2008 5:48 pm

Comunque al di là delle vedute sulla capienza della tasca, anche io caldeggio l'F 70-210, è eccezionale, e per di più già in suo possesso.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda accidenti! » mer set 03, 2008 6:07 pm

innanzitutto grazie x i contributi finora giunti...

grandangoli

1) sigma resto sempre un po' "intimorita" perchè non sono molto esperta (anzi...) e ho paura di non riconoscere immediatamente eventuali fallosità... (inoltre non avrò pc!)

2) a intuito queste focali le userei soprattutto per panoramiche... quindi possibilità di sole/controluce elevate...

3) (che domandona) QUESTI 2mm per la vostra esperienza contano? soprattutto considerando che possiedo il 16-45...

insomma, il sigma mi fa gola perchè ha quei 2 mm e un minor costo (570$ contro 720$) ma mi scoraggia per "inaffidabilità" e controluce. col pentax mi sembra di andare + sul sicuro ma mi dispiace perdere quei 2 mm... anche se non so se alla fine mi cambieranno così tanto: per la vostra esperienza di 16-45isti com'è?


tele
il 70-210F sinceramente non mi entusiasma (non picchiatemi!) ma forse è solo il mio esemplare comprato usato su ebay (che credo abbia pure una muffetta) ...
1) sento abbastanza il salto (buco) tra 45mm e 70mm
2) sono rimasta poco soddisfatta della resa cromatica, ma potrebbe anche essere che l'ho sempre usato in giornate poco "propizie" e quasi sempre a 210mm


insomma
4 mm valgono la spesa???
per il tele... andrei da 16mm a 135mm praticamente senza buchi e con una bella resa

che dite, li spendo sti soldoni in vetri o è meglio investirli in pichiatri che mi tolgano le paturnie? :D
accidenti!
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 25, 2008 9:17 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Lupo » mer set 03, 2008 9:38 pm

Un 12mm ha un angolo di campo di quasi 100° (99,5° circa)contro 83° del 16mm... direi che la differenza è abissale nell'uso...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda Eurostar » gio set 04, 2008 7:48 am

2mm verso il grandangolo sono tantissimo. Col 12 ti si aprirebbero nuove prospettive, ma inevitabilmente col 10 anche di più. Se ti piace fotografare tramonti, io andrei di Pentax.

Sono sgomento a quel che sento del tuo 70-210. Ma c'ha scritto SMC da qualche parte? Non è che l'F 70-200 senza SMC?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda omar » gio set 04, 2008 11:01 am

Eurostar ha scritto:Comunque al di là delle vedute sulla capienza della tasca, anche io caldeggio l'F 70-210, è eccezionale, e per di più già in suo possesso.


ma è meglio del ka 70-210 f4?
Avatar utente
omar
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:29 pm
Località: Roma
 

Re: Consigli x gli acquisti (grandangoli ...e non (in USA?))

Messaggioda englishman » gio set 04, 2008 1:10 pm

Eurostar ha scritto:Andate a vedere sul sito di Juza,


Ho appena dato una occhiata (Gallerie, paesaggi, sia a 720 che a 1200 px): ho visto alcuni scatti in pieno controluce (presi con il 12-24) e non mi sembra poi cosi' malaccio... per contro, c'e' uno scatto con un altro obiettivo (mi pare un Canon), sempre con il sole inquadrato, e con un deciso flare...

Ma, alla fine, non esistono alternative economiche per un (es.) 20 equivalente, anche a focale fissa, anche senza AF, al di fuori dei due Sigma (450E e 650E circa), del Pantax (650E circa) e del Tamron annunciato?
Avatar utente
englishman
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar lug 01, 2008 10:22 am
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti