Foveonizzazione

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun set 27, 2010 12:27 pm

Ho ottenuto risultati quasi decenti (con l'unica immagine che ho provato finora) sostituendo l'ultima riga con:

Codice: Seleziona tutto
convert -channel Red,Green,Blue -combine ${FILEBASE}_RED.pgm ${FILEBASE}_GREEN1.pgm ${FILEBASE}_BLUE.pgm -auto-gamma -sigmoidal-contrast 6 -modulate 100,133 ${FILEBASE}.png


Specificare i canali Red,Green,Blue senza farli seguire dal flag "sync" serve a far operare convert su ciascun canale indipendentemente. Questo altera i colori, riportandoli sostanzialmente alla normalità. Temo però che i risultati sarebbero pessimi con un'immagine che abbia legittimamente una dominante cromatica: un prato rischia di venire fuori grigio! Per questo ho aumentato la saturazione del 33% con l'opzione "-modulate", ma credo che sia solo un palliativo, non un soluzione generale.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda magma » lun set 27, 2010 12:35 pm

Sto facendo un po' di prove alterando la luminosità dei singoli canali così:

convert ${FILEBASE}.pgm -sample 50%x50% -modulate *** ${FILEBASE}_GREEN1.pgm

idem per gli altri canali, dove al posto di *** metto il fattore percentuale da applicare, ma per ora niente di buono è uscito. :digito:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun set 27, 2010 12:48 pm

magma ha scritto:Sto facendo un po' di prove alterando la luminosità dei singoli canali così:

convert ${FILEBASE}.pgm -sample 50%x50% -modulate *** ${FILEBASE}_GREEN1.pgm

idem per gli altri canali, dove al posto di *** metto il fattore percentuale da applicare, ma per ora niente di buono è uscito. :digito:

Spero che tu stia facendo prove con una foto scattata in verticale, perché così come era riportato prima lo script funziona solo in tale formato! Infatti la maschera di Bayer viene ruotata insieme a tutto il resto, con l'effetto di scambiare i canali! Me ne sono accorto appena ho provato con una foto orizzontale. :azzz:
Lo script corretto è questo:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
FILERAW=$1
FILEBASE=${FILERAW/.PEF/}

dcraw -t 0 -D $FILERAW
convert ${FILEBASE}.pgm -sample 50%x50% ${FILEBASE}_BLUE.pgm
convert ${FILEBASE}.pgm -roll -1+0 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN1.pgm
convert ${FILEBASE}.pgm -roll +0-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN2.pgm
convert ${FILEBASE}.pgm -roll -1-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_RED.pgm
convert -channel Red,Green,Blue -combine ${FILEBASE}_RED.pgm ${FILEBASE}_GREEN1.pgm ${FILEBASE}_BLUE.pgm -auto-gamma -sigmoidal-contrast 6 -modulate 100,133 ${FILEBASE}.png
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda magma » lun set 27, 2010 12:59 pm

Infatti i R e G erano scambiati.

Sto provando con -evaluate Multiply al posto di modulate

EDIT: Non ho trovato una regola che funzioni, ho finito la pausa pranzo, abbandono le prove.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun set 27, 2010 2:04 pm

Resta comunque un esercizio puramente accademico, perché basta il semplice dcraw senza alcun parametro per ottenere risultati migliori di questi.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda ntx » lun set 27, 2010 2:19 pm

Per la miseria ragazzi, mi giro un attimo e la discussione si riempie di script bash! :D

Allora. Per quel che riguarda le dominanti, se usate il parametro -D su DCRaw non viene fatto il bilanciamento del bianco, se invece usate i parametri -w -d vi viene fatto il bilanciamento del bianco secondo i parametri di scatto. Ricordatevi anche del parametro -4 che vi permette di uscire con 16 bit di dinamica anziche' 8 (poi pero' il processo va fatto tutto via ImageMagick o su CinePaint).

Per quel che riguarda le immagini verticali avete ragione: si scambiano i colori, non ci avevo pensato. Per evitare la rotazione aggiungete il parametro -t 0 e le immagini escono sempre fuori orizzontali.

Ah, un'altra cosa che mi sono scordato e' il parametro -T di DCRaw: serve per salvare la matrice in TIFF anziche' in PGM.

Per rispondere a Fanagot e Chaotic Alea: tutta la procedura e' nata da una discussione su come funziona il Foveon e vari ragionamenti sulla demosaicizzazione. Sulla maggiore qualita' non mi pronuncio poiche' non mi sento sufficentemente esperto (mi basta pensare a come Eurostar osserva un'immagine: vede cose che per me sono completamente trasparenti): posso pero' postare qualche immagine su cui fare confronti. Per come la vedo io, la foveonizzazione, ha fatto uscire il velluto dei petali della mia rosa in un modo fantastico... ma so anche che molto del dettaglio di quel velluto sta nel canale verde il quale, durante la demosaicizzazione, fornisce il 50% dei dati (questo per dire che demosaicizzando questa immagine posso comunque ottenere ottimi risultati).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun set 27, 2010 3:06 pm

Ho provato ad attivare il bilanciamento del bianco con i parametri -w -d. Usando -4 invece mi veniva fuori una cosa sbiadita, forse perché la gamma a 16 bit viene mappata da Imagemagick in modo diverso da quella a 8 bit.
Siccome le foto venivano fuori piuttosto morbide, ho anche applicato una maschera di contrasto ad ampio raggio, così aiuta anche il contrasto.
Versione aggiornata:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
FILERAW=$1
FILEBASE=${FILERAW/.PEF/}

dcraw -t 0 -w -d -T $FILERAW
convert ${FILEBASE}.tiff -sample 50%x50% ${FILEBASE}_BLUE.tiff
convert ${FILEBASE}.tiff -roll -1+0 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN1.tiff
convert ${FILEBASE}.tiff -roll +0-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_GREEN2.tiff
convert ${FILEBASE}.tiff -roll -1-1 -sample 50%x50% ${FILEBASE}_RED.tiff
convert -channel Red,Green,Blue -combine ${FILEBASE}_RED.tiff ${FILEBASE}_GREEN1.tiff ${FILEBASE}_BLUE.tiff -auto-gamma -sigmoidal-contrast 5 -unsharp 60x1+0.6 -modulate 100,150 ${FILEBASE}.png


Questo il risultato (raddrizzato e scalato):
Immagine

Per confronto, questa è la JPEG come è uscita dalla macchina insieme al RAW:
Immagine

Confronto piuttosto impietoso.
Però non si può negare che il canale verde sia effettivamente verde! :asd:
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Eurostar » lun set 27, 2010 3:12 pm

Mah, impietoso non saprei. Io preferirei lavorare sul primo che sul secondo, se non fosse per quella resa stranissima sui davanzali fioriti (che comunque a dire il vero è strana che nel jpg prodotto dalla macchina...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda magma » lun set 27, 2010 4:59 pm

Bastava -w :azzz: :azzz: :azzz:
Adesso ci siamo.
:clap: :clap:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda ntx » lun set 27, 2010 7:29 pm

Liviux, e' normale che la versione a 16 bit venga fuori meno contrastata, e' un problema di gamma. Indicativamente, sui 16 bit, uso una gamma da 2.2 a 2.8 (e' un intervallo ampio, lo so).
Per il resto non farei post-elaborazioni in automatico: ogni foto e' un caso a se.

Stasera volevo provare i tuoi script ma ho un panorama in rendering (e' un zinzinino di 230 megapixel e vuole il suo tempo :P ... ed e' pure su due esposizioni!). Mercoledi'.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda khan76 » mar set 28, 2010 8:19 pm

Ho fatto qualche prova anche io. La cosa è molto interessante, ma ho processato dei RAW da 6 megapixel e l'immagine risultante ha una risoluzione troppo bassa per fare un confronto significativo. Devo riprovare con file a risoluzione maggiore.
Sarebbe interessante confrontare delle stampe ottenute con la "foveizzazione" con altre interpolate. Comunque, a prescindere dai risultati ho capito meglio come funzionano i sensori a matrice bayer e come vengono ricostruiti i segnali, questo per me è già un ottimo risultato :ook:
Avatar utente
khan76
senior member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer lug 02, 2008 9:13 pm
Località: Potenza
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Chaotic Alea » mer set 29, 2010 9:13 am

Ma c'e' modo di salvare la sequenza di operazioni in gimp in modo da non dover ripetere tutto il tric trac ogni volta?
Convinto di esser PentaXista :D
Indegno posseduto da una K7 e un Tappo WR
Zeiss Planar 50/1,7,Biotar Jena 58/2, SMC F 70-210 "The Demolisher",
Voigtlander apo-lanthar SLII 90/3,5
flickr
Chaotic Alea
Dito seduto
 
Messaggi: 2020
Iscritto il: dom set 05, 2010 2:07 pm
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda magma » mer set 29, 2010 11:29 am

Chaotic Alea ha scritto:Ma c'e' modo di salvare la sequenza di operazioni in gimp in modo da non dover ripetere tutto il tric trac ogni volta?

Sì, scrivendo uno script-fu. :digito:
Cerca una guida e per avere dei nuini esempi, leggi i codici di FX Foundry. Chiedi a Gooooogle i link. :wink2:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda ntx » ven ott 22, 2010 11:17 am

Come promesso (ma in netto ritardo) ho provato a fare la foveonizzazione su Photoshop CS5 e ho visto che l'unico ma fondamentale passaggio che non e' possibile fare (o io non ho trovato come poterlo fare) e' il ridimensionamento senza interpolazione: CS5 offre solo ridimensionamenti con interpolazione e questi non sono utilizzabili nella foveonizzazione poiche' alterano in modo distruttivo i dati dei fotodiodi.

Uno dei soci del Circolo mi ha detto che e' possibile associare il lancio di uno script ad una azione... potendolo fare basterebbe installare DCRaw e ImageMagick e preparare uno script (qui ne abbiamo gia' visti alcuni utilizzabili/adattabili). Non ho approfondito oltre la cosa: se qualcuno di voi sa di quali funzionalita' sta parlando magari farebbe comodo condividere la cosa.

Sono davvero stupito che un software come Photoshop manchi dell'algoritmo base del ridimensionamento di un'immagine... e non e' una mancanza da poco: il riscalamento senza interpolazione e' l'unico tipo di riscalamento che non altera i pixel originali. Bah.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda tartaglia » dom nov 21, 2010 9:53 am

Liviux ha scritto:Confronto piuttosto impietoso.
Però non si può negare che il canale verde sia effettivamente verde! :asd:

Ma non xe megio berse un'ombreta, anca due ? :confuso:
:cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti