Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Max Stirner » dom dic 20, 2009 10:20 pm

Lo avrei trovato usato a prezzo onesto, vorrei sapere come va; è la versione F non la FA.
Leica M e Nikon ma con una pentaxiana accanto
Max Stirner
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:48 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Giuliano » dom dic 20, 2009 10:54 pm

E' brutto come la fame ma con una resa spettacolare.
A parte gli scherzi da vedere ispira pochissima fiducia,non è bello,la ghiera di messa a fuoco è talmente
sottile da essere quasi inusabile,la corsa di messa a fuoco è piuttosto lunga e se sbaglia l'aggancio va'
avanti e indietro fino a fondo corsa,ma per il resto è sicuramente uno dei migliori zoom mai costruiti,
offre una ottima resa sia come nitidezza che come colori,si dice da sempre che fosse dotato di lenti
asferiche (cosa piuttosto rara 20 e passa anni fà) pur senza dichiararlo.
Prezzo di mercato per un pezzo in perfette condizioni circa 150€
Buon divertimento :ook:
Giuliano
Giuliano
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 841
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:10 pm
Località: Rubiera (RE)
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Eurostar » dom dic 20, 2009 11:09 pm

Credo che la lente non dichiarata fosse ED, non asferica, da quel che ho letto, anche nel testo della brochure degli obiettivi pentax dell'epoca. Ma aparte questo, la cosa spettacolare di questo obiettivo, che ho avuto quando usavo la pellicola, era la resa dei colori delicati. era il mio obiettivo preferito per fotografare luoghi nebbiosi all'alba o al tramonto, con gli altri obiettivi la nebbia era resa grigiastra, con questo si vedevano toni di rosa meravigliosi (su Velvia). Era anche il mio obiettivo preferito per i fiori.

Per il resto quoto Giuliano, brutto esteticamente, grigio topo con le ghiere in plastica rigata, pieno di scritte di vari colori, tra cui un arancio ANAS assurdo. Per chi oggi denigra gli attuali obiettivi Pentax, consiglio assolutamente questo obiettivo di 22 anni fa, in vera plastica, assemblaggio approssimativo, AF primordiale (classica la botta di fine corsa).

Però, un rospo che racchiude un autentico principe. :ook:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom dic 20, 2009 11:14 pm

Max Stirner ha scritto:Lo avrei trovato usato a prezzo onesto, vorrei sapere come va; è la versione F non la FA.

Se è grigio scuro (ma non nero), ed ha un aspetto veramente sfigato e poco rassicurante, a prezzo onesto precipitati: è uno dei migliori zoom mai fatti da Pentax, ed ha la caratteristica non ovvia né scontata di comportarsi assai bene anche con il CCD da 10,2 Mpx della K10D (notoriamente con la puzza sotto il naso con ottiche non progettate per il digitale). Vetri ED di sicuro, non dichiarati; una luminosità massima di 4-5,6 a seconda delle focali, ma che importa? E' piccolissimo, molto pesante, sta in un angolo della borsa e sul campo dà risultati da far impallidire obiettivi assai più costosi (anche di molto). Del resto, "ai miei tempi" come risolvenza solo il russo Tair 11 135/4 riusciva a battere il 135/3,5 Super Takumar e il Carl Zeiss Sonnar 135/3,5... favorito dalla minore luminosità massima.
Tanto per dare un'idea, l'f 70-210/4-5,6 se la batte come resa col ben più caro Canon 80-200 f/4 AL, ed è nettamente migliore del ben più costoso (ancora!) Canon 80-200/2,8 AL.
Se è fresco come una rosa, prendilo. Ma niente botte, niente segni "seri", niente tracce di smontaggi, niente giochi inconsulti. Io ne ho comprato uno da annuncio su Porta Portese poco tempo fa per un amico, tenuto benissimo, a 140 euro; pochi giorni dopo mi arriva un SMS con "... a proposito: ottttttimo l'obiettivo!".
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il lun dic 21, 2009 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda herbal » lun dic 21, 2009 2:00 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
Max Stirner ha scritto: il CCD da 10,2 Mpx della K10D (notoriamente con la puzza sotto il naso con ottiche non progettate per il digitale).


Se è possibile concedermi un millisecondo di svacco possiamo approfondire un pelino questa storia?
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. P. Neruda
herbal
senior member
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:44 am
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda frankieinthesky » lun dic 21, 2009 2:17 am

devo solo confermare tutto
orrendo
pesante
l'af da certe botte da paura
costruito con i piedi
grande qualità ottica, ma davvero.
Il mio ha delle macchie nei vetri, tipo colature o impronte, non si sa, ma va che è una meraviglia
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Eurostar » lun dic 21, 2009 8:00 am

herbal ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Max Stirner ha scritto: il CCD da 10,2 Mpx della K10D (notoriamente con la puzza sotto il naso con ottiche non progettate per il digitale).


Se è possibile concedermi un millisecondo di svacco possiamo approfondire un pelino questa storia?


Anche il sensore della istD, come quello della K10D, ha mortificato la resa di ottiche "analogiche" considerate eccellenti in pellicola. Soprattutto grandangolari (ad esempio il K15), ma anche su focali più lunghe. Poi il sensore della K20D, di progettazione Pentax e costruzione Samsung, è opinione diffusa che abbia fatto risorgere dalle polveri molte di queste glorie ammaccate dal digitale.

Ma non è che il sensore della K10D vada male con tutte le ottiche pre-DA, diciamo che ne mortifica alcune.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun dic 21, 2009 8:47 am

Max Stirner ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: il CCD da 10,2 Mpx della K10D (notoriamente con la puzza sotto il naso con ottiche non progettate per il digitale).
Se è possibile concedermi un millisecondo di svacco possiamo approfondire un pelino questa storia?
Cosa vuoi che ti dica uno che riesce si e no a non ferirsi in modo serio se seduto davanti a un PC? Che tu prendi una K10D, ci metti davanti alcuni bellissimi Serie K che su pellicola facevano mirabilie, ci fai delle foto e da quel che vedi ti fai l'idea che forse il sensore digitale è più analitico della pellicola ed esalta le magagne, e che perciò forse obiettivi che ti sembravano strepitosi non erano poi tutto 'sto granché (parlo soprattutto di resa soft ai bordi specie estremi e di CA laterale indecente). E che forse su diapositiva la scarsa qualità di immagine veniva "coperta" dalla tua disponibilità a vedere bella una cosa proiettata che fosse solo decorosa, per via dei bei colori, del macrocontrasto ecc. :triste:
Poi ti capita di cambiare la K10D con la K20D perché ha un paio di cosette per te essenziali per fare un certo lavoro, e la prima volta che ci rischiaffi sopra un obiettivo che ti stavi rassegnando ad usare solo in pellicola, perché costretto (io avevo con me il corpo K20 in una borsetta del tipo sotto ascellare, ma ero uscito con l'MX) in quanto ti viene richiesto uno scatto digitale... monti il 24 pregando gli antenati di aiutarti... oh sorpresa, non faceva poi così schifo. :wink2:

Sarà forse un problema di livello delle microlenti più vicino al sensore che riduce la vignettatura elettronica? Avranno per la stessa ragione shiftato verso l'interno le microlenti via via che ci si avvicina agli angoli del sensore, ma senza dirlo in pompa magna come ha fatto Leitz? Sarà una questione di spessore del filtro passa-basso? Sarà la superficie dei pixel che è cambiata in qualcosa? E che diamine ne so? Se mi metto a parlare io di elettronica applicata alla fotografia o di postproduzione, per quel che ne capisco qua parte una spontanea raccolta di firme per cacciarmi dal forum... :ops:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Judas » lun dic 21, 2009 9:58 am

Eurostar ha scritto:Ma non è che il sensore della K10D vada male con tutte le ottiche pre-DA, diciamo che ne mortifica alcune.


Potresti fare, al volo, qualche esempio?
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda luigi89 » lun dic 21, 2009 10:09 am

Quoto quanto detto qui sopra. Io l'ho preso tempo fa e non lo apprezzavo perchè mi sembrava "soft", in realtà è nitidissimo. E' soft nei contrasti, non sforna le immagini ipercontrastate simil hdr dei jpeg di alcune canon/nikon. Diciamo che è un obbiettivo fuori moda. E' però peculiare per questo suo interpretare i colori in maniera più che realistica, ti fa vedere dei rosa-rossi dei verdi che neanche pensavi esistessero. Se avesse uno sfocato migliore sarebbe un'ottica perfetta per un certo tipo di ritratti. Un consiglio: prendilo, ora lo apprezzo!
Pentax K7D; Pentax F 50 f1,7; Pentax F 70-210; Pentax DA 17-70 f4; Pentax A 35 f2
luigi89
senior member
 
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:02 am
Località: Porto Recanati
Skype: luigirigna
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Max Stirner » lun dic 21, 2009 10:42 am

Perfetto allora ho trovato il regalo per la mia compagna per natale, sperando che l'abbiano ancora; a vederlo fa schifo grigio con scritte rosse.... :rumenta:
Leica M e Nikon ma con una pentaxiana accanto
Max Stirner
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:48 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Eurostar » lun dic 21, 2009 10:49 am

Judas ha scritto:
Eurostar ha scritto:Ma non è che il sensore della K10D vada male con tutte le ottiche pre-DA, diciamo che ne mortifica alcune.


Potresti fare, al volo, qualche esempio?


Io posso dirti per esperienza il K o A 15/3,5, veramente penalizzato rispetto a come rende su K20. Anche l'A24/2,8 su K10D mi dava risultati inferiori a quelli che avevo su pellicola, ma l'ho venduto prima di avere la K20D, quindi non so se era colpa del sensore o di quell'esemplare, che era diverso da quello che possedevo quando usavo diapositive.

Purtroppo molte delle considerazioni sulle ottiche che non andavano bene su istD e K10d erano sul vecchio forum, ma se leggi l'inglese e vai su pentaxforums, facendo delle ricerche un po' mirate salta fuori un po' di roba...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda goatto » lun dic 21, 2009 11:11 am

di sicuro il 24 fa star è penalizzato su K10
su pellicola è una bomba, anche a tutta apertura. Su digitale, neanche chiudendo a f/8 mostra grande nitidezza.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Max Stirner » lun dic 21, 2009 4:45 pm

Appena comprato prezzo onesto condizioni generali molto buone, ottime tenuto conto dell'età; per natale lo consegno.
Ribadisco l'impressione iniziale è orrido e a toccarlo fa quasi senso...
Leica M e Nikon ma con una pentaxiana accanto
Max Stirner
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: dom ott 25, 2009 7:48 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax f 70-210 mi dite qualcosa

Messaggioda Eurostar » lun dic 21, 2009 5:28 pm

Dovresti provare uno di quei Sigma a cui si scioglie la gomma della ghiera di messa a fuoco... :ghgh:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti