Arriva la K1 III?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Arriva la K1 III?

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2026 8:47 am

amodali ha scritto:personalmente spero in una ML apecarro ma sarebbe un suicidio sfidare Fuji, meglio sparire... :fuga:

Allora, pure io spererei in una ML...ma se prendiamo per buono quello che scrivono parlano di Reflex...dunque la ML sarebbe da escludere.

Poi l'anno scorso si è parlato di incontri fra Ricoh e Panasonic e a più riprese sono girate voci di nuovi ingressi nel consorzio L-Mount (panasonic ha sempre detto che sono aperti a nuovi ingressi e stavano cercando eventuali nuovi partner)...ma gli incontri con Panasonic potrebbero voler dire anche un possibile ingresso nel L2 (un consorzio fra Panasonic Lumix e Leica per lo sviluppo condiviso di tecnologie fotografiche...) come anche alla fine non ne sia uscito nulla (che penso sia l'ipotesi più probabile).

Poi come si è "fantasticato" più volte una ML con baionetta L avrebbe vari vantaggi, possibilità di accedere ad un parco ottiche vasto già disponibile, la possibilità di usare le ottiche K (e non solo) come se non meglio di come si faccia su Reflex...
Una Mirrorless APS L sarebbe praticamente l'unica e comunque oltre ad eventuali ottiche Pentax avrebbe già disponibili quelle Sigma.

In ogni caso nel comunicato parlano chiaramente di reflex a meno che non facciano la prima reflex mirrorless :confuso2:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2026 8:58 am

bel-ami ha scritto:Lo sviluppo (di cui non conosciamo l'impegno economico e di risorse attualmente messo in campo) può significare tutto e niente, probabilmente è la cosa meno costosa da fare mantenendo lo sguardo sull'evoluzione del mercato. Penso a qualcosa del tipo abbiamo scritto "Nuova fotocamera Pentax per il prossimo futuro" su una cartellina :asd:
Aver iniziato lo sviluppo non significa che quel prodotto vedrà necessariamente la luce. A tale proposito vi ricordo la vicenda delle Nikon DL: qualche difficoltà oggettiva nella realizzazione e poi la constatazione che il mercato delle compatte stava crollando fece cancellare l'uscita di quelle fotocamere.

Sicuramente in sviluppo vuol dire poco potrebbe essere a livello di concept come in fase di pre-test (ma propendo più per la prima), ma anche in quest'ultimo caso l'uscita non sarebbe comunque scontata.

Al di la di tutto a me sembra una mossa per prendere tempo perchè non sanno bene cosa fare, evidentemente l'attuale linea non può più essere portata avanti e credo non sappiano bene che strada prendere e se conviene continuare.
O nella ipotesi migliore c'è stata una lunga fase di incertezza che si è risolta solo a breve e sono partiti con lo sviluppo della nuova generazione, ma i ritardi accumulati hanno creato la situazione attuale di "buco" nella produzione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda goatto » gio set 17, 2026 9:56 am

fanagot ha scritto:e' ancora roseo.... rendente al rosso :asd:

Immagine

Dopo il rosso pompeiano, rosso aragosta c'è il rosso Pentax :asd:
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » gio set 17, 2026 3:59 pm

Un destino preannunciato dalla mia K-r. Ho avuto anche una breve parentesi con sistema Olympus, vedete voi...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda TroopeR » ven set 18, 2026 4:14 am

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:erano belli i tempi in cui c'erano fanboys che mi volevano convincere che il futuro del marchio e del sistema era roseo

e' ancora roseo.... rendente al rosso :asd:

rosso fuoco
Pentax K-1 mark ll + HD FA 31mm f/1.8 limited + HD FA 43mm f/1.9 limited + HD FA 77mm f/1.8 limited
Pentax K200d + HD DA 40mm f/2.8 limited
Pentax LX + SMC M 50mm f/1.4
Nikon D3 + 50mm f/1.8 G + 14-24 f/2.8 G
Nikon Zf + 28mm f/2.8 Z + 40mm f/2 Z
TroopeR
Dito seduto

Messaggioda Gaspyd » ven set 18, 2026 6:21 am

bel-ami ha scritto:Un destino preannunciato dalla mia K-r. Ho avuto anche una breve parentesi con sistema Olympus, vedete voi...

Ma che per caso hai anche pensato a Nikon ogni tanto ..!?
Sgrat sgrat sgrat
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda bel-ami » ven set 18, 2026 9:45 am

Gaspyd ha scritto:
bel-ami ha scritto:Un destino preannunciato dalla mia K-r. Ho avuto anche una breve parentesi con sistema Olympus, vedete voi...

Sgrat sgrat sgrat

Sì, un po' di tempo fa. Ora sono orientato su Canon... Ma sarà un lavoro duro!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Mauro » sab set 19, 2026 7:56 am

bel-ami ha scritto:
Gaspyd ha scritto:

Sgrat sgrat sgrat

basta che non rompi il cazzo con Sony ...mi trovo bene e ci ho speso un sacco di pecunia
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda amodali » sab set 19, 2026 8:02 am

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Gaspyd ha scritto:

Sgrat sgrat sgrat

basta che non rompi il cazzo con Sony ...mi trovo bene e ci ho speso un sacco di pecunia

se posso, Boss, mi chiesi a suo tempo perché la tua scelta cadde su una fufu e non su una apecarro, quando uscì la barbona non eri entusiasta del formato ff
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Gaspyd » sab set 19, 2026 10:16 am

Mauro ha scritto:basta che non rompi il cazzo con Sony ...mi trovo bene e ci ho speso un sacco di pecunia

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda Mauro » sab set 19, 2026 11:40 am

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Gaspyd ha scritto:

Sgrat sgrat sgrat

se posso, Boss, mi chiesi a suo tempo perché la tua scelta cadde su una fufu e non su una apecarro, quando uscì la barbona non eri entusiasta del formato ff

perchè non vi erano e non vi sono fotocamere APSC con le caratteristiche tecniche che cercavo , le ho trovate su FuFu e quindi FuFu sia...il FuFU per me è una ridondanza non una limitazione ....e tra una limitazione e una ridondanza scelgo la seconda
La barbona era una FuFu che non migliorava una sola caratteristica della K3 a parte il formato diverso , anzi aggiungeva la assenza di anche del misero moltiplicatore 1,4x ....le 3 sony che ho preso erano tutte un grande avanzamento in caratteristiche e prestazioni a prescindere dal formato ....sono migliori anche se scatto in formato APSC. Una barbona che scatta in APSC in cosa è migliore di una K3 ?
Mauro

Messaggioda amodali » sab set 19, 2026 11:46 am

Mauro ha scritto:
amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Gaspyd ha scritto:

Sgrat sgrat sgrat

perchè non vi erano e non vi sono fotocamere APSC con le caratteristiche tecniche che cercavo , le ho trovate su FuFu e quindi FuFu sia...il FuFU per me è una ridondanza non una limitazione ....e tra una limitazione e una ridondanza scelgo la seconda
La barbona era una FuFu che non migliorava una sola caratteristica della K3 a parte il formato diverso , anzi aggiungeva la assenza di anche del misero moltiplicatore 1,4x ....le 3 sony che ho preso erano tutte un grande avanzamento in caratteristiche e prestazioni a prescindere dal formato ....sono migliori anche se scatto in formato APSC. Una barbona che scatta in APSC in cosa è migliore di una K3 ?

Capisco e concordo... la K1, come diceva il senatore, croppata è la morte sua :asd:
ammp in un unico aspetto è migliore la K1 rispetto alla K3, nella gestione del rumore, in buiografia si difende bene
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » sab set 19, 2026 1:22 pm

Mauro ha scritto:basta che non rompi il cazzo con Sony ...mi trovo bene e ci ho speso un sacco di pecunia

Questo potrebbe avere un costo... in panini con il lampredotto!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Mauro » sab set 19, 2026 1:33 pm

bel-ami ha scritto:

aggiungerei un po di Peposo dell'Impruneta
Mauro

Messaggioda bel-ami » sab set 19, 2026 6:05 pm

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:

aggiungerei un po di Peposo dell'Impruneta

Sono stato all'Impruneta un po' di anni fa, ma non ricordo se ho mangiato il peposo... Quindi sì, ci sta bene :ook:
bel-ami
Cazzone ghettizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali