Arriva la K1 III?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Arriva la K1 III?

Messaggioda Enriko!! » mar set 15, 2026 7:33 am

domx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ecco io ho la program A che è morta così, era messa via ripresa in mano un paio di anni fa e nulla, non da segni di vita...eppure era stata messa via funzionante senza batterie...peccato perchè era una un modello simpatico.

sarà una cosa scema, falla vedere.

Enriko!! ha scritto:
Si ma qui si parla di batterie che dovrebbero appunto durare 1-2 anni che si secca in un mese o due, poi la fotocamera si usa anche lo stesso (poi qui nel 2026 non l'ho ancora usata, dunque anche se per fare un rullino devo cambiarci le batterie 2 volte fa nulla..però non credo sia la sua :)

soluzione facile: togli le batterie ogni volta che la riponi nel cassetto. Fanno 10 € dotto' :teach:

ci avevo anche pensato ma chi è che ha voglia di stare li? per quel che costano le lascio li a scaricarsi e ne compro in pacchi da 10 :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mar set 15, 2026 8:29 am

Enriko!! ha scritto:
amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ecco io ho la program A che è morta così, era messa via ripresa in mano un paio di anni fa e nulla, non da segni di vita...eppure era stata messa via funzionante senza batterie...

senza batterie per due anni non è un era geologica e non giustifica l'evento catastrofico, se gli anni sono molti di più potrebbe essere morto un qualche condensatore :pentax:

ma il rimanere senza batterie può danneggiare i condensatori?

non particolarmente.
i condensatori elettrolitici, invecchiano comunque.
anche se non sono mai stati usati.
l'elettrolita dentro, con gli anni, tende a seccarsi anche se non li usi.
se li usi in ambiente caldo, durano meno, ma non e' il caso delle macchine fotografiche, che non so nemmeno se hanno condensatori elettrolitici (a parte quello del flash)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda Enriko!! » mar set 15, 2026 8:34 am

ah ok avevo inteso che averla lasciata ferma anni senza batterie avesse influito e che tipo era meglio lasciarla con le batterie su :)
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda marko » mar set 15, 2026 4:03 pm

Enriko!! ha scritto:Ma guarda sono d'accordo sul ragionamento dell'usato ma va considerato questo...
la gran parte di chi fotografa a pellicola oggi è già abituata al mondo dell'usato a meno che non avesse il corredo già da molto tempo, che non vuol dire che una fetta di questi comunque non comprerebbero una reflex a pellicola nuova comunque...
Pure io ho detto che per certe cifre una reflex a pellicola nuova la comprerei, e forse avrei preso anche la 17 se fosse costata la metà...ma io sono fuori target evidentemente la mia disponibilità a spendere non è compatibile con l'offerta, ma io sono io e altri probabilmente hanno propensioni maggiori...insomma da qualche parte del mondo ci sarà sicuramente qualcuno come me disposto a spendere il doppio (anche più di qualcuno).
Il punto però è che si parla di andare su una nicchia di una nicchia forse potrebbe anche vendere più di della 17 ma non penso più di una nuova K1 mkIII fatta come si deve...dunque se il futuro di pentax è nella direzione della reflex analogica (cosa che non credo minimamente, si fa solo per parlare), che futuro è? da marchio nostalgico che ogni tanto butta fuori un prodotto di nicchia che si ritaglia qualche articoletto qui e li...
Insomma progetti come la 17 sono anche positivi, sarebbe anche bello ne facessero altri, ma hanno senso se sono affiancati a un qualcosa di più concreto e spendibile come una gamma completa di fotocamere e ottiche...
Cosi sembrano progetti spot sviluppati a basso costo giusto per cercare di raccimolare qualcosa senza una vera pianificazione di cosa si vuole fare e dove si vuole andare.

Si questo ha senso e concordo. :cincin:
marko
Azionista del forum

Messaggioda Mauro » mar set 15, 2026 7:12 pm

intanto hanno chiuso baracca e burattini ..,poi dicono che stanno lavorando per prodotti nuovi
mi ricorda le roadmap del passato....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda hulk79 » mer set 16, 2026 7:38 am

Mauro ha scritto:intanto hanno chiuso baracca e burattini ..,poi dicono che stanno lavorando per prodotti nuovi
mi ricorda le roadmap del passato....

or later... :asd:
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda Enriko!! » mer set 16, 2026 9:27 am

hulk79 ha scritto:

Il messaggio è un po' "confuso"...

diciamo punti fermi:
1) per ora bloccano tutto.

2) la nuova fotocamera sembrerebbe comunque già in sviluppo visto che parlando di "portare avanti lo sviluppo di un nuovo prodotto", ma che servirà ancora tempo prima di vederlo alla luce.

3) parlano di una Reflex che valorizzerà le ottiche K, dunque qualunque cosa sia avrà uno specchio reflex e un attacco K, o comunque manterrà la compatibilità (il che non esclude però anche un adattatore, ma finche si continua sulle reflex lo vedo improbabile).

Dunque prendendo per buono che effettivamente torneranno a fare qualcosa e non è un semplice prendere tempo prima di scomparire in silenzio...

Ci aspetta una reflex con attacco K (o comunque su cui vanno tutte le ottiche K) completamente ripensata per un pubblico più vasto, ma focalizzata sul "piacere dello scatto"...
Sinceramente fatico a immaginare cosa possa essere e come possa funzionare...spero veramente esca perchè comunque sono curioso.
C'è da dire che pentax ha anche sempre sbandierato che se e quando avrebbe fatto una FF sarebbe stata qualcosa di diverso da qualsiasi altra FF, e poi ok, la K1 aveva tanti pregi ma era una reflex piuttosto tradizionale.

Poi sarà aps o ff? perchè qui si parla comunque di un nuovo prodotto (prendendo per buona la traduzione dell'IA) non una gamma...
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda amodali » mer set 16, 2026 10:14 am

Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:

Il messaggio è un po' "confuso"...

diciamo punti fermi:
1) per ora bloccano tutto.

2) la nuova fotocamera sembrerebbe comunque già in sviluppo visto che parlando di "portare avanti lo sviluppo di un nuovo prodotto", ma che servirà ancora tempo prima di vederlo alla luce.

3) parlano di una Reflex che valorizzerà le ottiche K, dunque qualunque cosa sia avrà uno specchio reflex e un attacco K, o comunque manterrà la compatibilità (il che non esclude però anche un adattatore, ma finche si continua sulle reflex lo vedo improbabile).

Dunque prendendo per buono che effettivamente torneranno a fare qualcosa e non è un semplice prendere tempo prima di scomparire in silenzio...

Ci aspetta una reflex con attacco K (o comunque su cui vanno tutte le ottiche K) completamente ripensata per un pubblico più vasto, ma focalizzata sul "piacere dello scatto"...
Sinceramente fatico a immaginare cosa possa essere e come possa funzionare...spero veramente esca perchè comunque sono curioso.
C'è da dire che pentax ha anche sempre sbandierato che se e quando avrebbe fatto una FF sarebbe stata qualcosa di diverso da qualsiasi altra FF, e poi ok, la K1 aveva tanti pregi ma era una reflex piuttosto tradizionale.

Poi sarà aps o ff? perchè qui si parla comunque di un nuovo prodotto (prendendo per buona la traduzione dell'IA) non una gamma...

personalmente spero in una ML apecarro ma sarebbe un suicidio sfidare Fuji, meglio sparire... :fuga:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » mer set 16, 2026 11:03 am

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:

personalmente spero in una ML apecarro ma sarebbe un suicidio sfidare Fuji, meglio sparire... :fuga:

la pellicola aps-c non la fanno più, o FF o mezzo frame :asd:
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda Mauro » mer set 16, 2026 11:49 am

è rilassante seguire i pochi e rari cenni di vita di Pentax ....fregandosene di qualsiasi cosa facciano
è come guardare una soap opera ... molti lo fanno per abitudine piu che per reale passione
Mauro

Messaggioda bel-ami » mer set 16, 2026 1:29 pm

Lo sviluppo (di cui non conosciamo l'impegno economico e di risorse attualmente messo in campo) può significare tutto e niente, probabilmente è la cosa meno costosa da fare mantenendo lo sguardo sull'evoluzione del mercato. Penso a qualcosa del tipo abbiamo scritto "Nuova fotocamera Pentax per il prossimo futuro" su una cartellina :asd:
Aver iniziato lo sviluppo non significa che quel prodotto vedrà necessariamente la luce. A tale proposito vi ricordo la vicenda delle Nikon DL: qualche difficoltà oggettiva nella realizzazione e poi la constatazione che il mercato delle compatte stava crollando fece cancellare l'uscita di quelle fotocamere.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda amodali » mer set 16, 2026 1:37 pm

bel-ami ha scritto:Lo sviluppo (di cui non conosciamo l'impegno economico e di risorse attualmente messo in campo) può significare tutto e niente, probabilmente è la cosa meno costosa da fare mantenendo lo sguardo sull'evoluzione del mercato. Penso a qualcosa del tipo abbiamo scritto "Nuova fotocamera Pentax per il prossimo futuro" su una cartellina :asd:
Aver iniziato lo sviluppo non significa che quel prodotto vedrà necessariamente la luce. A tale proposito vi ricordo la vicenda delle Nikon DL: qualche difficoltà oggettiva nella realizzazione e poi la constatazione che il mercato delle compatte stava crollando fece cancellare l'uscita di quelle fotocamere.

chissà se avremo almeno un mockup a tiratura limitata con il logo pentax placcato oro... andrà a ruba
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mer set 16, 2026 1:52 pm

magari faranno solo i tappi per la baionetta :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda Mauro » mer set 16, 2026 3:46 pm

erano belli i tempi in cui c'erano fanboys che mi volevano convincere che il futuro del marchio e del sistema era roseo
Mauro

Messaggioda fanagot » gio set 17, 2026 8:35 am

Mauro ha scritto:erano belli i tempi in cui c'erano fanboys che mi volevano convincere che il futuro del marchio e del sistema era roseo

e' ancora roseo.... rendente al rosso :asd:
fanagot

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali