La Monochrome in camera oscura

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: La Monochrome in camera oscura

Messaggioda domx » mer lug 23, 2025 11:02 am

Questo ingranditore digitale credo sia vecchio di vent'anni ma all'epoca doveva costare tanto: http://de-vere.com/products-504ds-digital-enlarger/
dicono che proietta la luce attraverso un display lcd da 17 megapixel. Secondo me costruirsene uno deve essere un lavorone ma non impossibile, su internet ci sono vari tutorial di gente che costruisce proiettori a partire da schermi per cellulari. Semmai il problema è la risoluzione: servirebbe almeno uno schermo da 4k che è circa 8 megapixel, meglio uno 8k che è 32 megapixel (più della risoluzione della mia fotocamera, per dire). Secondo me con una risoluzione simile potrebbe essere che i pixel proiettati verrebbero più piccoli dei sali d'argento della carta, bisognerebbe cercare dei dati e fare due conti. Se avessi una stanza dedicata alla stampa due esperimenti proverei a farli, ma purtroppo al momento mi risulta difficile anche stampare la pellicola, pur avendo tutto il necessario...
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda fanagot » mer lug 23, 2025 11:26 am

infatti, secondo me, dentro, c'e' un videoproiettore.

con qualche millino si comprano gli 8k
non impossibile. da fare.
se poi non si fosse messo in modalita' "old style", con testa coi filtri, ma avesse appeso i fogli in verticale, ed usato un pc per cambiare i colori dell'immagine proiettata, era anche piu' semplice.
solo che tutti avrebbero capito come farlo :asd:
d'altronde, i filtri servono solo perche' la luce del condensatore e' bianca.
ma, se l'immagine che proietti, la puoi "colorare" dal pc, il risultato e' lo stesso (credo, in B/N ero una pippa, stampavo solo a colori... ed ero comunque una pippa)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda inge26665 » mer lug 23, 2025 5:18 pm

Anche io ho pensato al videoproiettore: se lo dovessi costruire (ma non credo di avere questa pazienza), passerei comunque da un diaframma, per aumentare la profondità di campo e i tempi di esposizione, tanto tutta la luce dello strumento non ti serve.
Semmai dovessi andare in pensione (2032!) e annoiarmi, tirerei fuori il mio Janpol 6x9 e stamperei i vecchi negativi in mesio formato: penso mi divertirei di più, che costruirmi un attrezzo del genere (costi a parte, ma mica tanto!).
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - DA 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 24 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » mer lug 23, 2025 6:36 pm

Secondo me dentro c'è un lcd (che quindi senza lo strato riflettente dietro e con la lampada diventa un proiettore). I filtri forse aiutano perché magari cambiano meglio il colore della lampada, chissà. Comunque un esperimento con un proiettore normale si potrebbe anche fare, però per risultati decenti secondo me serve andare su risoluzione maggiori del 4k.

Comunque, per dire: https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... ry_from%3A
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda bel-ami » mer lug 23, 2025 9:35 pm

La lampada scalda parecchio però.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda domx » mer lug 23, 2025 10:17 pm

bel-ami ha scritto:La lampada scalda parecchio però.

uhm, si potrebbe usare una led (so che lo fanno anche per le stampe da negativo)
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda fanagot » gio lug 24, 2025 9:24 am

bel-ami ha scritto:La lampada scalda parecchio però.

coi proiettori a led, il calore non e' esagerato, probabilmente meno di una lampadina da 50W da ingranditore analogico :D

domx ha scritto:Secondo me dentro c'è un lcd (che quindi senza lo strato riflettente dietro e con la lampada diventa un proiettore). I filtri forse aiutano perché magari cambiano meglio il colore della lampada, chissà. Comunque un esperimento con un proiettore normale si potrebbe anche fare, però per risultati decenti secondo me serve andare su risoluzione maggiori del 4k.

Comunque, per dire: https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... ry_from%3A

fanno pure il display per stampare le foto di francone :D
https://it.aliexpress.com/item/10050042 ... ry_from%3A
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda ntx » gio lug 24, 2025 9:46 am

L_Eretico ha scritto:No, non sono matto, avete capito bene :asd:
[...]

Vado dritto al punto: c'è parcheggio in zona? Fa solo B/N o anche colore?

Per il resto non penso che sei matto... o almeno: se anche fosse lo penserei già e non per questa decisione che hai preso... :D ahahahah

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda L_Eretico » gio lug 24, 2025 3:11 pm

ntx ha scritto:... non penso che sei matto... o almeno: se anche fosse lo penserei già e non per questa decisione che hai preso... :D ahahahah

:lol: :lol:

ntx ha scritto:Vado dritto al punto: c'è parcheggio in zona? Fa solo B/N o anche colore?

Ha un posto (proprio uno di numero) auto privato davanti al laboratorio. Riceve solo su appuntamento: quando lo contatti, digli che vai in macchina, ti fa trovare il posto libero.
Riguardo al colore, mi ha detto di disporre ancora di una stampatrice analogica per il negativo colore (una rarità! erano già sparite nella seconda metà degli anni '90), ma non mi ha detto niente riguardo la possibilità di stampare a colori in analogico i file digitali. Mi informerò. Domani chiude, torna a settembre.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Precedente

Torna a Discussioni generali