Foto a Miniature e diorami.

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 01, 2023 11:59 am

Seantiago76 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Direi che il 18-135, sia come distanza minima di messa a fuoco che come range di focali, potrebbe coprire tutte le tue esigenze di esplorazione di cosa è meglio, prima di fare acquisti. In merito al treppiede io penso che senza andare su Manfrotto 055 di gamma alterrima un treppiede a tre sezioni in alluminio, di dignitosa qualità accompagnato da una discreta testa a tre vie anch'essa dignitosa (fregatene del plate, ArcaSwiss serve davvero solo a chi ha una pletora di fotocamere e non vuole perdere tempo a cambiarlo da una fotocamera all'altra) andrà benissimo.
Le luci? Non hai una finestra ed un pezzo di polistirolo a fare da schermo riflettente? Come ti ha detto l'Ing probabilmente la luce naturale è quella che ti darà i risultati più realistici.


Grazie intanto per le info.

Circa il 3piede pensi che una cosa del genere
https://www.amazon.it/Treppiede-Fotocam ... PTZR&psc=1

sia troppo cinesata?

Circa le luci si, ho sfruttato finestre, lampade e tutto ciò che mi passava sottomano. Ma non avevo pensato al polistirolo che mi pare una di quelle cose tanto semplici quanto geniali. La proverò. Ottimo spunto thx.

Su 'gamma alterrima' ammetto di aver riso duroh.


Magari è ottimo ma cinque sezioni per me sono troppe. Personalmente io ti consiglierei qualcosa del genere: https://www.ebay.it/itm/275667804589?ha ... R9L2gs3TYQ
se non proprio questo, il Manfrotto 190 è un ottimo prodotto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda fanagot » mer mar 01, 2023 12:07 pm

secondo me, il problema principale dei cavalletti da poco, non sono tanto le zampe, ma la testa.
se non e' buona, ti innervosisci perche', fai l'inquadratura, la fissi..... e poi lasci e l'inquadratura scende di un centimetro :D

sì, il cavo e' proprio uno stupido filo col pulsante da un lato ed un jack dall'altro.
ne esistono anche di tecnologici (col timer, ma a te non servono, la k70 fa tutto da sola).

ah, il mio, e' sempre arrotolato sul cavalletto, cosi' lo trovo :facciac:
in ogni caso, il telecomando fa esattamente la stessa cosa.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 01, 2023 12:09 pm

Seantiago76 ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma è tipo un cavetto che di fatto sostituirebbe il telecomando per scattare? Mi fa molto 'vintage', e lo dico come un complimento. Proverò a cercarlo, nel caso avesso un link sul dove acquistarlo lo apprezzerei davvero.


Si, va inserito nella presa microfono/cavodiscatto (è tutto documentato sul manuale) solo che essendo quella una presa a due funzioni io non sono del tutto sicuro che un cavo cinese da 5€ funzioni correttamente. Esiste questo JJC che viene dichiarato compatibile e non costa una follia: https://www.ebay.it/itm/313631998108?ha ... R7rc4s3TYQ
Volendo ne esistono anche modelli a controllo digitale con intervallometro e funzioni aggiuntive.
Personalmente preferisco quelli che funzionano senza pila... almeno funzionano sempre.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 01, 2023 12:15 pm

fanagot ha scritto:secondo me, il problema principale dei cavalletti da poco, non sono tanto le zampe, ma la testa.


Concordo abbastanza ma siccome costa meno un pezzo di tubo di una chiusura un cavalletto che costa poco e che ha 12 chiusure invece di 6 a me lascia dubbi... Il Manfrotto che ho citato invece a quel prezzo sarebbe una garanzia, soprattutto per la testa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto a Miniature e diorami.

Messaggioda emmefanatico » mer mar 01, 2023 1:15 pm

Se hai un cellulare con l'IR blaster puoi usare quello, o un telecomando da tv... unica cosa il range è ridotto, ma lo è anche col cavetto ovviamente.

Cavalletto per me è una spesa che si fa una volta e bene.
Concordo anche con fanagot: testa buona e diventa piacevole usarlo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti