Posso cuocere un uovo avendo a disposizione incudine e martello? Si, posso. Lo dice la termodinamica. E' un metodo applicabile? No, è solo termodinamica.
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fanagot ha scritto:nessuno mi pare abbia detto che non si riduce.
ma solo che, se devi mettere la macchina sul cavalletto, tant'e' allungare i tempi ed amen.
perche', alzare gli iso, e scattare una raffica a mano libera, non porta spesso a buoni risultati
hulk79 ha scritto:
...poi lo hanno chiamato IBIS
hulk79 ha scritto:Il punto è che ho potuto scattare a 1/250 evitando il mosso.
hulk79 ha scritto:fanagot ha scritto:nessuno mi pare abbia detto che non si riduce.
ma solo che, se devi mettere la macchina sul cavalletto, tant'e' allungare i tempi ed amen.
perche', alzare gli iso, e scattare una raffica a mano libera, non porta spesso a buoni risultati
Prendo spunto per dare il mio contributo(non richiesto ) sull'argomento.
Nel 2017 sono stato in Puglia a Punta Palascia, ma ero in moto quindi niente reflex al seguito, e rimpianto per il bel posto che non ho potuto fotografare.
Ci sono ripassato questo ponte dell'Immacolata e nella mia mente c'era già la foto con la lunga esposizione, ed ero già pronto con il mio ND da 10 stop.
Arrivo li, vento di bufera, lo scatto singolo su treppiedi era impraticabile.
Composito intervallato medio
primo scatto
15esimo scatto
46esimo scatto (quella che avevo scelto per me, le altre le ho elaborate per questo post)
129esimo scatto(ultimo)
lo scatto sarà anche pessimo, anzi forse è meglio la prima senza lunga esposizione ma non è questo il punto.
Il punto è che ho potuto scattare a 1/250 evitando il mosso.
La luce era comunque abbondante per cui a 400 ISO non è stato primario ridurre il rumore, però nel caso avessi dovuto scattare a 1600 ISO al tramonto, sarebbe stata gradita la riduzione di rumore conseguente.
Dei 129 scatti ho sia il jpg che il raw, quindi la possibilità di scegliere la lunghezza dell'esposizione.
Di questa funzione mi pare che solo Olympus abbia qualcosa di simile, forse si chiama live composite.
Dimenticavo per tenere il treppiedi più basso possibile e restare in bolla, ho spostato(per la prima volta) il sensore in alto di quel che si può, e quel tanto mi ha evitato di dover allungare i piedi.
Queste 2 funzioni non saranno certamente indispensabili, ma possono aiutare in determinati casi.
Probabilmente indispensabili lo diventeranno non appena qualche big la implementerà e da quel momento in poi non si potranno più vendere fotocamere senza questa irrinunciabile caratteristica (e di conseguenza quella pentax non sarà buona ).
Mi ricorda tanto lo stabilizzatore del sensore, che prima non serviva ma a me ha permesso di scattare una beccaccia posata a 300mm a 1/60, poi lo hanno chiamato IBIS ed è diventato indispensabile e non si può più vivere senza(quello di Pentax non è più buono perchè non abbinato alla stabilizzazione ottica)
Buone foto a tutti
fanagot ha scritto:nessuno mi pare abbia detto che non si riduce.
ma solo che, se devi mettere la macchina sul cavalletto, tant'e' allungare i tempi ed amen.
perche', alzare gli iso, e scattare una raffica a mano libera, non porta spesso a buoni risultati
-Goldrake- ha scritto:hulk79 ha scritto:
...poi lo hanno chiamato IBIS
Ma non era una beccaccia?
Ci vado da solo, tranquilli
ntx ha scritto:....
Fra l'altro il tuo esempio mostra come il risultato con 129 scatti - che sarebbe complessivamente una posa effettiva di poco più di mezzo secondo - produca un'immagine dove la posa sembra essere di minuti. Questo significa che sul prodotto finale, se non si parla di foto a cose immobili, il controllo effettivo dell'esposizione come effetto creativo ha molti limiti.
Ciao
Jenner
Mauro ha scritto:
riposto il topic del 2008 ( quasi 15 anni fa !! )
viewtopic.php?f=9&t=4582&p=57535&hilit=scatto+multiplo#p57535
dove il buon eurostar e quelli che li sono intervenuti dicevano già allora quello che dici tu oggi ....ma ne tu ne loro avete affermato che per fare una multiesposizione ci vuole meno tempo che per fare una sola esposizione , ed è su questa affermazione che io rimango perplesso , di riduzioni di rumore o di ampliamento di possibilità operative non ho mai discusso , così come della utilità della stabilizzazione sul sensore , ci sono 15 anni di post tutt'ora online verificabili .
E se si da una colpa al marketing che fa divenire importanti e indispensabili certe funzioni solo quande quest raggiungono i prodotti di chi marketing lo fa , allo stesso modo si può giudicare molto inefficiente la comunicazione di chi declama devozione al gusto di fotografare ma non sa nemmeno come far sapere cosa inventa per rendere questo gusto piu accessibile a chi fotografa e lo dico non per insegnare ma perchè sulla mia pelle, durante la mia carriera lavorativa di cose che sono stato il primo a introdurre sul mercato dove opero ma che altri poi hanno sfruttato commercialmente, sapendole comunicare evidentemente molto meglio se ne contano svariate ....mio difetto e solo mio .
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