Caratteristiche minime

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Caratteristiche minime

Messaggioda carlen » ven set 23, 2022 4:47 pm

Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di sapere quali sono le caratteristiche piu' importanti e minime che devo guardare prima di comprare un portatile che riesca a far girare senza nessuna difficolta' programmi come cad PS e montaggi video.
Grazie.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » sab set 24, 2022 7:42 am

I criteri di ricerca sono: RAM da 32GB in su, disco SSD da 1TB, tipologia uso creativo/editing video.
Li applichi allo store di Dell o, se vuoi spendere un po' meno, allo store di HP.

Se i prezzi che vedi non vanno bene, togli dalla tua domanda "senza nessuna difficoltà" e rimuovi i filtri: scegli quello che ti sembra più carino.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Mauro » sab set 24, 2022 12:32 pm

32Gb
SSD se fosse nvme meglio
i7 almeno
scheda video dedicata con memoria dedicata
direi schermo almeno almeno 1920x1080

io sto bene con Lenovo yoga che ha pure il touch screen , la penna ed è sottilissimo e leggero .....per gli usi pesanti come cad 3d e relativa modellazione un HP Zbook che è potente ma peso come un sasso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » dom set 25, 2022 1:28 pm

Io da relativamente inesperto (o tangenzialmente esperto) in materia mi domanderei come prima cosa se sia davvero indispensabile prendere un portatile... con un fisso risparmi davvero tanto a parità di prestazioni (o hai prestazioni superiori a parità di prezzo.
Magari anche scegliendo un microATX o roba del genere, visto che da quando il DVD praticamente non serve più e soprattutto l'HDD interno non è più meccanico la trasportabilità è aumentata tantissimo, sia in termini di peso che di resistenza a botte e scossoni
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda carlen » dom set 25, 2022 5:10 pm

emmefanatico ha scritto:.... come prima cosa se sia davvero indispensabile prendere un portatile...

Si se lo deve portare in giro mio figlio.

Grazie a tt per le dritte mi mettero' alla ricerca. :ook:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » dom set 25, 2022 6:37 pm

carlen ha scritto:
emmefanatico ha scritto:.... come prima cosa se sia davvero indispensabile prendere un portatile...

Si se lo deve portare in giro mio figlio.

Grazie a tt per le dritte mi mettero' alla ricerca. :ook:

Allora come non detto! :ook: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda bel-ami » dom set 25, 2022 9:46 pm

Approfitto del thread per chiedere, se qualcuno sa, a quanto è arrivato il costo di un buon banco di ram da 8 GB... Il mio portatile cominica a "zoppicare".
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 7:32 am

Allora..dipende tutto che tipo di utilizzo devi fare, editing video di che tipo? HD, 4k 6k...8k...CAD per quale utilizzo? PS per uso video / web o stampa grandi formati?

Comunque come CPU ultimamente meglio AMD che intel, dunque preferibili sistemi basati su ryzen...meglio se la serie 7 (almeno)...
ram dipende molto dall'utilizzo, anche 16gb potrebbero bastare e magari si upgrada in futuro, certo la ram fa sempre comodo dunque se c'è possibilità meglio partire con 32gb...
SSD ormai quelle da 1tb non hanno più chissà che costi dunque meglio una da 1tb.

Nel tutto manca una componente fondamentale che quasi nessuno ha citato, cioè la scheda video...per PS è quasi ininfluente, ma per il montaggio video conta molto, può ridurre sensibilmente i tempi di rendering e di prerendering...dunque meglio andare su un portatile che abbia qualcosa di dedicato con almeno 4gb di ram, poi più di fascia alta è meglio è, ma vuol dire raddoppiare il costo del portatile salendo...

Marche puoi vedere la citata dell, o MSI otre che le workstation anche i modelli da gaming...che spesso sono workstation con uno stile tamarro.
Non aspettarti una grande trasportabilità o autonomia, sono più mobili che portatili....

Io ti consiglierei di buttare un occhio anche ai portatili santech, (https://www.santech.eu/) io ne ho comprato uno per mia sorella e anche un paio di miei amici hanno preso un paio di portatili workstation li, ottima qualità...e buona configurabilità...
Puoi prendere anche il portatile base e poi espanderlo con pezzi presi altrove (tipo la licenza di windows e l'ssd conviene prenderla su amazon), sono pensati apposta perchè l'utente finale possa "espanderli" e cambiare i pezzi.
Purtroppo ultimamente hanno problemi di approvvigionamento con AMD; dunque solo sistemi basati su intel.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 7:35 am

bel-ami ha scritto:Approfitto del thread per chiedere, se qualcuno sa, a quanto è arrivato il costo di un buon banco di ram da 8 GB... Il mio portatile cominica a "zoppicare".


dipende che ram...ddr4 o 3? mhz? comunque delle sodimm ddr4 8gb dei marchi noti (kingston, Corsair, crucial) di fascia media sei sui 30-40 euro...
Alcuni di questi nel loro sito hanno il configuratore che in base al modello del portatile ti dice che ram loro hanno che ci va....
Per evitare rogne ti conviene prendere un banco identico a quello che hai già, io ho mescolato spesso ram diversa senza problemi, ma comunque esiste un certo rischio che ci siano problemi di compatibilità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 8:00 am

emmefanatico ha scritto:... con un fisso risparmi davvero tanto a parità di prestazioni (o hai prestazioni superiori a parità di prezzo.


Oramai da parecchi anni questa considerazione non ha più un'applicazione pratica. I due mondi, portatili e fissi, sono completamente separati, non è possibile fare confronti e il concetto che "a parità di spesa ottieni prestazioni più elevate" è semplicemente privo di senso.
Se ti fai un fisso, l'hardware che acquisterai non avrà controparti equivalenti nel mondo dei portatili allo stesso modo in cui non potrò dotare un fisso di un componente che trovo sui portatili... semplicemente perchè non esiste per quel fattore di forma (salvo fascettare un portatile dentro lo chassis di un fisso... :P).
L'hardware che finisce in un fisso è spesso più potente di quello dei portatili ma il prezzo è comunque elevato cui si aggiunge un consumo energetico di tutta un'altra entità.
Personalmente trovo molto difficile spendere meno con un fisso... salvo scegliere hardware veramente scarso e che sul medio periodo comporterà ulteriori spese. Il notebook che ho preso a mia figlia, ad esempio, è un PC completo: avessi voluto realizzarlo come fisso, solo con il processore e la M/B avrei speso oltre metà della cifra spesa per il notebook... e avrei dovuto ancora metterci il disco SSD (raggiungendo il 75% del prezzo), la RAM (raggiungendo l'85%), il monitor (raggiungendo il 110%), il case e l'alimentatore (raggiungendo il 135%)... mancano ancora dei pezzi. Certo, sarebbe molto facile espanderlo e le prestazioni sarebbero state un po' più elevate... a fronte però di un minor uso dato che un fisso è un PC scomodo.

bel-ami ha scritto:Approfitto del thread per chiedere, se qualcuno sa, a quanto è arrivato il costo di un buon banco di ram da 8 GB... Il mio portatile cominica a "zoppicare".


Posta così è impossibile rispondere.
Innanzitutto, se è per un portatile, devi verificare che moduli supporta (dovrebbe proprio esserci una lista con i codici dei moduli). A quel punto puoi controllare anche da te in base al codice per saperne il prezzo.

Enriko!! ha scritto:Nel tutto manca una componente fondamentale che quasi nessuno ha citato, cioè la scheda video...


...semplificato il tutto si va sullo store del produttore di notebook e si filtra per i modelli per editing video: vedrai che in un batter d'occhio - e senza tecnicismi - verranno proposti modelli che hanno tutto il necessario. Ai prezzi più alti sta il "senza nessuna difficoltà".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda fanagot » lun set 26, 2022 8:48 am

per me, editing video e portatile sono un ossimoro.
per fare editing video serve potenza di elaborazione, un monitor (meglio 2) grande, mouse e tastiera comodi.
un portatile con queste caratteristiche, non e' molto portatile, e poi, chi e' che fa video editing in treno o sull'autobus?
meglio puntare ad un portatile veramente portatile per quando si e' in giro (che poi puo' anche essere un tablet con tastiera) e un pc vero a casa.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda CICCHILLO » lun set 26, 2022 8:57 am

Si può risparmiare qualcosa prendendo un notebook gaming di solito sono ben corazzati in ambito video io presi un HP ad inizio 2021, la RAM parte da 16GB ma è espandibile, idem il reparto SSD, processore I7 e scheda video dedicata ci sono compromessi da accettare come autonomia molto ridotta (2.5 ore max, surriscaldamento , pesi ed ingombri..) si trovano sui 1300 €.

Però per l'editing video prova a guardare anche nel mondo Apple l'M1 di mia moglie fa paura come velocità nel rendering di un video Full-Hd..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » lun set 26, 2022 9:15 am

fanagot ha scritto:per me, editing video e portatile sono un ossimoro.


Scusa ma... perchè!?
Io penso che il figlio di Carlen voglia fare esattamente quello che fanno un sacco di giovani video editors... e che fanno con un portatile.

Portatile significa che puoi lavorare ovunque e non solo nel posto (o i posti) dove puoi lavorare al meglio. La prossima domanda di Carlen, infatti, riguarderà la docking station (anticipo: bisogna prendere quella prodotta dalla casa del portatile se si ha bisogno di supporto multi-monitor ad alta risoluzione).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » lun set 26, 2022 9:20 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:... con un fisso risparmi davvero tanto a parità di prestazioni (o hai prestazioni superiori a parità di prezzo.


Oramai da parecchi anni questa considerazione non ha più un'applicazione pratica. I due mondi, portatili e fissi, sono completamente separati, non è possibile fare confronti e il concetto che "a parità di spesa ottieni prestazioni più elevate" è semplicemente privo di senso.
Se ti fai un fisso, l'hardware che acquisterai non avrà controparti equivalenti nel mondo dei portatili allo stesso modo in cui non potrò dotare un fisso di un componente che trovo sui portatili... semplicemente perchè non esiste per quel fattore di forma (salvo fascettare un portatile dentro lo chassis di un fisso... :P).
L'hardware che finisce in un fisso è spesso più potente di quello dei portatili ma il prezzo è comunque elevato cui si aggiunge un consumo energetico di tutta un'altra entità.
Personalmente trovo molto difficile spendere meno con un fisso... salvo scegliere hardware veramente scarso e che sul medio periodo comporterà ulteriori spese. Il notebook che ho preso a mia figlia, ad esempio, è un PC completo: avessi voluto realizzarlo come fisso, solo con il processore e la M/B avrei speso oltre metà della cifra spesa per il notebook... e avrei dovuto ancora metterci il disco SSD (raggiungendo il 75% del prezzo), la RAM (raggiungendo l'85%), il monitor (raggiungendo il 110%), il case e l'alimentatore (raggiungendo il 135%)... mancano ancora dei pezzi. Certo, sarebbe molto facile espanderlo e le prestazioni sarebbero state un po' più elevate... a fronte però di un minor uso dato che un fisso è un PC scomodo.


Secondo me va molto ad esigenze, se uno ha bisogno di mobilità il portatile è d'obbligo, non gli si può proporre un fisso.
Se invece uno non ha esigenze di mobilità un fisso porta molti vantaggi più facile da riparare ed espandere, monitor più grande , tastiera più comoda (insomma migliore ergonomia generale), insomma il portatile per molte cose è limitante...la comodità di usare una tastiera separata, monitor 24...27" (magari anche 2) è tutta un altra cosa...certo tutte cose che si possono collegare anche ad un portatile ma ovviamente aumentano i costi, certo il portatile lo puoi collegare alla postazione fissa a casa/studio con monitor tastiera ecc e portarlo in giro quando serve.
Poi si comunque un fisso offre anche maggiori prestazioni a parità di costo, le componenti non saranno proprio le stesse ma si può comunque fare un rapporto prezzo prestazioni e un risparmio c'è, anche perchè spesso anche componenti "Uguali" in versione notebook hanno comunque prestazioni inferiori per questioni di consumi e temperature.

ntx ha scritto:
...semplificato il tutto si va sullo store del produttore di notebook e si filtra per i modelli per editing video: vedrai che in un batter d'occhio - e senza tecnicismi - verranno proposti modelli che hanno tutto il necessario. Ai prezzi più alti sta il "senza nessuna difficoltà".

Ciao
Jenner

beh...se uno non bada al prezzo è tutto facile, ma se uno deve spendere il giusto in base alle proprie esigenze le cose si complicano.
Anche perchè in informatica non ha senso spendere 100 quando per le proprie esigenze a medio termine basterebbe 50, perchè si rischia che ora che serve di più il computer sia comunque vecchio...insomma meglio valutare...

Se poi uno vuole il senza problemi oggi, spende 4k euro e sa che ha il meglio sulla piazza o giù di li.


CICCHILLO ha scritto:
Però per l'editing video prova a guardare anche nel mondo Apple l'M1 di mia moglie fa paura come velocità nel rendering di un video Full-Hd..


Beh ma oggi un video fullHD te lo macina in pochi secondi qualsiasi computer di fascia media uscito negli ultimi anni, senza bisogno di scomodare gli M1, che poi gli M1 sono impressionanti non tanto per la potenza in se, che alla fine è in linea con quello che c'è in versione intel/AMD, ma il rapporto potenza consumi, li è su un altro livello completamente.


fanagot ha scritto:per me, editing video e portatile sono un ossimoro.
per fare editing video serve potenza di elaborazione, un monitor (meglio 2) grande, mouse e tastiera comodi.
un portatile con queste caratteristiche, non e' molto portatile, e poi, chi e' che fa video editing in treno o sull'autobus?
meglio puntare ad un portatile veramente portatile per quando si e' in giro (che poi puo' anche essere un tablet con tastiera) e un pc vero a casa.


Allora conosco diversi che fanno video editing, pure mia sorella con l'università...
All'università per varie esigenze hanno tutti il portatile (pure mia sorella)...
Altri che conosco che ci lavorano in genere hanno una postazione fissa come detto da te, ma non raramente hanno anche un portatile, perchè spesso hanno esigenze di lavorare anche in giro, certo non è comodo come avere 2 schermi 27" e una 50" 4k collegati ma si fa...
Specie se si ha a che fare con montaggi su premiere con decine di piste audio/video...After Effects con vari elementi ecc...
Potenza anche li dipende, ormai i software permettono di fare montaggi con una buona scalabilità...
Insomma ok non sarà la scelta ottimale ma la verità è che oggi i portatili permettono di rispondere in modo adeguato anche alle esigenze di chi fa editing video.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda fanagot » lun set 26, 2022 9:44 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:per me, editing video e portatile sono un ossimoro.


Scusa ma... perchè!?
Io penso che il figlio di Carlen voglia fare esattamente quello che fanno un sacco di giovani video editors... e che fanno con un portatile.

Portatile significa che puoi lavorare ovunque e non solo nel posto (o i posti) dove puoi lavorare al meglio. La prossima domanda di Carlen, infatti, riguarderà la docking station (anticipo: bisogna prendere quella prodotta dalla casa del portatile se si ha bisogno di supporto multi-monitor ad alta risoluzione).

Ciao
Jenner


allora cambio risposta: cellulare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron