Luci ed ombre

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Luci ed ombre

Messaggioda CICCHILLO » lun set 19, 2022 8:58 am

Salve,

C'è qualcosa che sbaglio fotografando zone parzialmente illuminate e parzialmente in ombra con la K1, se uso l'esposimetro a matrice, le zone d'ombra vengono generalmente sottoesposte a favore delle zone illuminate anche se queste sono una parte molto piccola della composizione.
Per ovviare a questo problema sposto su la misurazione esposimetrica su ponderato centrale misurando nell'ombra e sì ottengo un po' più di luce nelle zone buie ma inevitabilmente le parti illuminate sono sempre sovraesposte.
Problema atavico che ho sempre avuto anche con la K10.
Dove sbaglio ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda Enriko!! » lun set 19, 2022 11:03 am

Boh, probabilmente non sbagli nulla, c'è un range di gamma dinamica che riesce a prendere la fotocamera, oltre il quale o sacrifichi le ombre o le luci...a te la scelta
in genere si recupera meglio dalle luci (ovviamente parlo di RAW) dunque magari nel jpg sono bruciate ma dal raw recuperi qualcosa, ma non è detto, in situazioni di forte contrasto non c'è molto che si possa fare.

Puoi fare un bracketting e poi unisci le foto con un hdr.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda fanagot » lun set 19, 2022 11:15 am

CICCHILLO ha scritto:Salve,

C'è qualcosa che sbaglio fotografando zone parzialmente illuminate e parzialmente in ombra con la K1, se uso l'esposimetro a matrice, le zone d'ombra vengono generalmente sottoesposte a favore delle zone illuminate anche se queste sono una parte molto piccola della composizione.
Per ovviare a questo problema sposto su la misurazione esposimetrica su ponderato centrale misurando nell'ombra e sì ottengo un po' più di luce nelle zone buie ma inevitabilmente le parti illuminate sono sempre sovraesposte.
Problema atavico che ho sempre avuto anche con la K10.
Dove sbaglio ?

usa un cellulare
ti fanno la luna notturna perfettamente esposta, il primo piano buio, ma come se fosse illuminato dal sole e, gia' che ci sono, ti mettono anche un po' di stelline, tanto dai sensori sanno dove dovrebbero essere le costellazioni, che ci vuole ad aggiungerle :asd: :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32665
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda Enriko!! » lun set 19, 2022 11:18 am

SI fa un po' rabbia che uno smartphone volendo ti fa un buon hdr senza grossi problemi con una resa decente, mentre con una fotocamera da 2k euro pensata per fare solo quello...per fare un hdr decente bisogna per forza perderci non poco tempo a computer in post, sperando di non essersi mossi troppo fra uno scatto e l'altro altrimenti non esce nulla di buono.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda CICCHILLO » lun set 19, 2022 1:22 pm

Si ma io non ci provo nemmeno con l'hdr se non proprio in situazioni particolari. Lamento solo il fatto che le ombre che da oculare vedo moderatamente scure in foto appaiono proprio (quasi) nere quando nella composizione c'è anche ai margini una fonte di luce forte.
Se scatto in penombra senza fonti di luce presente in immagine la foto viene bilanciata.
Come se la fonte di luce periferica inquinasse la valutazione dell'esposimetro impostato a matrice ..
Probabile che sbagli qualcosa io
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 19, 2022 1:57 pm

Metti l'esposimetro in spot e poi misuri la zona illuminata e la zona buia. Se la differenza eccede i 13EV la fotocamera fa quello che può.
Ed in ogni caso fa quello che può comunque, non puoi pretendere di avere le alte luci esposte per il grigio medio e le ombre... anche, sarebbe innaturale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Luci ed ombre

Messaggioda Enriko!! » lun set 19, 2022 2:06 pm

CICCHILLO ha scritto:Si ma io non ci provo nemmeno con l'hdr se non proprio in situazioni particolari. Lamento solo il fatto che le ombre che da oculare vedo moderatamente scure in foto appaiono proprio (quasi) nere quando nella composizione c'è anche ai margini una fonte di luce forte.
Se scatto in penombra senza fonti di luce presente in immagine la foto viene bilanciata.
Come se la fonte di luce periferica inquinasse la valutazione dell'esposimetro impostato a matrice ..
Probabile che sbagli qualcosa io


esponi sulla parte con la luce e poi alza di un paio di stop, poi in post dal raw dovresti riuscire a recuperare le luci (un paio di stop dovrebbe reggerli senza bruciare) e magari poi anche puoi aprire un po' anche le ombre...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite