Bug Silkypix con profili monitor LUT+Matrix

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bug Silkypix con profili monitor LUT+Matrix

Messaggioda x-ics » sab mag 21, 2022 9:21 pm

Dopo anni che convivevo con questo problema, ieri grazie a questo thread su Dpreview https://www.dpreview.com/forums/thread/4250820 , ho capito come mai le immagini che visualizzavo ed elaboravo su Silkypix erano sempre leggermente più contrastate dei jpg risultanti.
In pratica Silkypix non riconosce i profili dei monitor creati in LUT+Matrix, ho creato come da suggerimento un profilo Single Curve+matrix con DisplayCal e impostato questo nel display color management di Silkypix,
Finalmente le foto in Silkypix combaciano con i risultati sviluppati.
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Bug Silkypix con profili monitor LUT+Matrix

Messaggioda Gaspyd » sab mar 09, 2024 2:02 pm

:pentax: :pentax: :pentax: necroposting ... :mrgreen:
no riesumo perché erano giorni che combattevo con i file tiff (ma anche jpeg) ottenuti da silkypix e qualunque operazione facessi ottenevo sempre file con ombre aperte e contrasti "slavati"
dopo ricerche e ricerche mi sono imbattuto nello stesso topic linkato da x-ics
La soluzione indicata nel topic per me è inapplicabile perchè il mio monitor ha calibrazione hardware attuabile esclusivamenete col sw proprietario che crea esclusivamente profili LUT

Riesumo il topic perché , per curiosità ho tentato uno sviuppo RAW con DCU (avendo il motore del vecchio SP) ed ho ottenuto gli stessi identici file di SP quindi con lo stesso identico problema.
Pazienza io userò altro per sviluppare però è incredibile come una azienda coma la ISL non abbia ancora risolto il problema dopo tanti anni ... :roll:
Peggio per loro, un potenziale cliente in meno :sdent:

P.S.
Peccato però perché la resa di SP mi piaceva assai e poi bilanciava alla perfezione il bianco, con gli altri sw ho sempre dominanti con cui combattere
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti