Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 14, 2022 5:31 pm

Dal decadimento di risolvenza, dal fatto che il tutto ai bordi si impasta, la qual cosa per oggetti di pregio è poco tollerabile anche ai diaframmi più aperti.
Esattamente come per il 35/1.4 da cinquemila Euro come dice goatto, sul quale è ancora meno tollerabile visto che succede a f5.6.
Non basta guardare il centro dell'immagine solo perchè il soggetto che ci interessa è li in mezzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » sab mag 14, 2022 5:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:Dal decadimento di risolvenza, dal fatto che il tutto ai bordi si impasta, la qual cosa per oggetti di pregio è poco tollerabile anche ai diaframmi più aperti.
Esattamente come per il 35/1.4 da cinquemila Euro come dice goatto, sul quale è ancora meno tollerabile visto che succede a f5.6.
Non basta guardare il centro dell'immagine solo perchè il soggetto che ci interessa è li in mezzo.


OK!

Per cui è possibile affermare che obiettivi decisamente più a buon mercato rendono meglio: come i Pentax limited per esempio?
Oppure dipende dal corpo macchina o ancora dalle impostazioni?

Leica ha una reputazione formidabile, qualcosa di vero ci dovrà pur essere, non credi? O mi illudo?
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 14, 2022 7:07 pm

Non è possibile affermare nulla se non a fronte di prove sul campo e test MTF. La qualità di un obiettivo ai bordi non dipende dalla fotocamera che nella sostanza è un componente "passivo", nel senso che registra quello che l'obiettivo invia sul sensore. Può dipendere dalle impostazioni, quello di sicuro perchè obiettivi con marcate curvature di campo (cercalo su internet cosa è) ai diaframmi più aperti (ed il diaframma è una impostazione) possono avere marcate cadute qualitative ai bordi. Ma a f5.6 un obiettivo da 5000€ dovrebbe essere ottimo su tutto il piano focale. E però se guardi l'immagine sul fiume ti renderai conto di come soprattutto al margine destro, per tutta la sua altezza, si noti una evidentissima mancanza di nitidezza ed in alcuni punti delle aberrazioni cromatiche, a mio parere inaccettabili su un obiettivo di tale prezzo.
Io sono convinto che sulla K1 il 31 Limited a f5.6 questo obiettivo se lo mastica e poi lo sputa. Agli altri diaframmi... anche. Ma credo che anche il mio 24/2.8 K sulla K3 a f5.6 potrebbe fare di meglio.
Tutto questo rimanendo sempre ben consapevoli che due obiettivi identici (marca, modello e sito produttivo) possono avere differenze prestazionali visibili.
Leica può anche avere una reputazione formidabile, io ho un binocolo Leica ed è davvero formidabile ed anche sul VarioElmar m4/3 c'è scritto Leica (e vale tutti i 1400€ circa che costa nuovo), ma ciò non toglie che forse in campo fotografico il rapporto prezzo/prestazione possa a volte non essere adeguato. A mio parere, per quello che hai postato e per quello che vedo in giro in questi due casi non lo è.
Poi dopo io potevo comperare una Benelli Leoncino 800 nuova a relativamente poco di più di quello che ho pagato la Ducati usata, e sarebbe andata benissimo uguale. Ho scelto il marchio più "illusorio" pur se la Leoncino è divertentissima da portare.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » sab mag 14, 2022 7:33 pm

Sei un ducatista? Le moto migliori e più belle al mondo a mio avviso ...

Ho riguardato la foto. Di negativo mi colpisce la vignettatura agli angoli, perfettamente visibile soprattutto in quelli superiori. Questo è deludente in considerazione del prezzo astronomico.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 14, 2022 7:53 pm

...ho estratto due crop al 100%, il primo a circa 1/3 dal margine destro, il secondo praticamente al margine. Davvero non vedi quanto nel secondo sia la persona che gli oggetti sul tavolino e tutto il resto degli oggetti simili (colonne e ringhiera) sono ben meno nitidi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 14, 2022 7:55 pm

Non esiste la moto migliore e non esiste nemmeno la moto più bella. Come per tutte le altre cose di questo mondo, cibo compreso. E' sempre questione di gusti e spesso questione di capacità della cucina.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » sab mag 14, 2022 8:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non esiste la moto migliore e non esiste nemmeno la moto più bella. Come per tutte le altre cose di questo mondo, cibo compreso. E' sempre questione di gusti e spesso questione di capacità della cucina.


Per me lo sono, ma c'è chi la pensa diversamente, per cui hai ragione, è questione di gusti. Io comunque se potessi andrei su Ducati, senza esitazione. Le trovo di una bellezza mozzafiato. Per lo meno la serie panigal e la serie diavel.

Riguardo ai due crop: hai ragione, non ci avevo fatto caso.
Ultima modifica di Sonusfaber il sab mag 14, 2022 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 14, 2022 8:06 pm

...e lo stesso ho fatto con il centro ed il margine sinistro. Davvero ti paiono avere la stessa qualità queste due aree?
Tieni conto che a f5.6 un 35mm ha profondità di campo da circa 3.7m ad infinito per cui quel decadimento non è un problema di fuori fuoco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » sab mag 14, 2022 8:39 pm

Avevo in mano 15.000 Euro e se questo è il risultato, non so che dire.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » sab mag 14, 2022 8:59 pm

Comunque grazie a unoqualsiasi per avermi aperto gli occhi!
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Pagio94 » sab mag 14, 2022 9:56 pm

la sintesi è una sola: butta tutto
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 15, 2022 7:22 am

Pagio94 ha scritto: butta tutto


Soprattutto le Diavel. Orrende, più brutte perfino delle Buell brutte. Roba da mercato ammeregano...
Per me, ma è come ho detto questione di gusti, attualmente le Ducati più "Ducati" sono la Supersport ed ovviamente la Scrambler.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda snaporaz » dom mag 15, 2022 8:10 am

Da ducatista estremo non posso che concordare, la diavel è proprio brutta.
Di seguito la perfection

FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda -Goldrake- » dom mag 15, 2022 8:20 am

unoqualsiasi ha scritto:
Pagio94 ha scritto: butta tutto


Soprattutto le Diavel. Orrende, più brutte perfino delle Buell brutte. Roba da mercato ammeregano...
Per me, ma è come ho detto questione di gusti, attualmente le Ducati più "Ducati" sono la Supersport ed ovviamente la Scrambler.


Quoto quasi tutto! Le Ducati più Ducati sono la SS e la hypermotard. Quoto il butta tutto più sopra!

La più bella Ducati nonché la moto più bella di sempre? Facile, 916!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » dom mag 15, 2022 8:33 am

La Ducati più Ducati per me senza ombra di dubbio sono la Panigale e la Diavel, però mi piace molto anche la Scrambler 1100 e poi comunque il "rumore" della Ducati è da orgasmo. Bruttissima trovo la Monster ...
Ultima modifica di Sonusfaber il dom mag 15, 2022 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron