HDR

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

HDR

Messaggioda hulk79 » ven feb 25, 2022 10:21 am

L'altra sera mentre scattavo le foto all'Etna in eruzione mi sono accorto di un problema con i file HDR raw generati in camera dalla K3 mark3

In pratica

jpg


Screenshot RAW PDCU


Screenshot RAW Camera Raw


Camera Raw immagino che la mia versione non sia aggiornata alla mark3 (se esiste una versione aggiornata)
La cosa strana è che PDCU, con l'ultimo aggiornamento installato, mentre scorro le foto nel suo browser mi visualizza il RAW correttamente, appena passo a laboratory la vedo come sopra
Ho spippolato tutte le opzioni del programma e non ho trovato nulla.
Di questa cosa con gli hdr della K3 non me ne ero mai accorto

Lo ha sempre fatto ed ero io a dormire?
Sbaglio io qualcosa?
Butto tutto?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: HDR

Messaggioda Enriko!! » ven feb 25, 2022 10:30 am

Per camera raw con la 13 c'è la k3-3,
per PDCU, mentre sei da browser ti mostra il jpg di anteprima generato in camera (che è analogo al jpg che scatti), quando passi allo sviluppo probabilmente azzera i parametri e genera l'anteprima sui suoi parametri...vedi che preset è impostato
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: HDR

Messaggioda ntx » ven feb 25, 2022 2:25 pm

hulk79 ha scritto:Lo ha sempre fatto ed ero io a dormire?
Sbaglio io qualcosa?
Butto tutto?


A parte il fatto che mi sembra PDCU non supporti gli HDR fatti in camera (parlo di quei DNG con dentro più scatti), il funzionamento è che in preview mostra il thumbnail JPEG incorporato negli EXIF, poi quando apri parte l'editor e - se non ricordo male - puoi lavorare solo sul primo fotogramma dell'HDR.
Il mio suggerimento è di non prendere in considerazione PDCU per gli scatti RAW in HDR e in Pixel Shifting.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: HDR

Messaggioda Enriko!! » ven feb 25, 2022 4:57 pm

il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: HDR

Messaggioda hulk79 » ven feb 25, 2022 5:08 pm

Enriko!! ha scritto:il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?


Era la stessa domanda che mi ponevo anche io...

Che l'anteprima nel browser fosse il thumbnail lo avevo immaginato, li ho aperti in PDCU quando ho avuto il problema con camera raw, credo che uno prenda il primo fotogramma dei 3(il più scuro) e l'altro il terzo(il più chiaro).
Tra l'altro se nel browser di PDCU faccio tasto destro - estrai jpg mi estrae un file corretto con tutte le esposizioni fuse ma di 3 mega :azzz:

Proverò camera raw 13 per vedere se risolvo, altrimenti mi porto a casa un raw da 90 mega solo per occupare spazio :murro:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: HDR

Messaggioda ntx » ven feb 25, 2022 5:49 pm

Enriko!! ha scritto:il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?


No.

hulk79 ha scritto:altrimenti mi porto a casa un raw da 90 mega solo per occupare spazio :murro:


Io mi sono attrezzato creandomi degli script che esplodono i file nei loro fotogrammi. Con l'HDR è tutto relativamente semplice perchè vanno solo caricati in un software per fare l'HDR. Oppure se vuoi avere i colori della fotocamera puoi generare 3 o 4 TIFF direttamente con la fotocamera variando i parametri di sviluppo in camera e poi assemblando con un software terzo (va bene anche GIMP per dire)... 3 o 4 TIFF perchè purtroppo sono TIFF a 8 bit per canale.
Non è certo comodo... e tutto questo ha fatto in modo che queste funzionalità le utilizzassi sempre meno: oggi è veramente raro che le vada ad utilizzare e preferisco scattare al meglio una foto singola e affidarmi ai vari recuperi che permettono i software di sviluppo RAW.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: HDR

Messaggioda emmeci » ven feb 25, 2022 6:53 pm

hulk79 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?



Tra l'altro se nel browser di PDCU faccio tasto destro - estrai jpg mi estrae un file corretto con tutte le esposizioni fuse ma di 3 mega :azzz:



Non è che hai lasciato il default di compressione a tre stelline anzichè a 4?

Per mia curiosità:(vist che ho provato a giochicchiare ma con scarsi risultati): che tipo di HDR usi? A menù ce ne sono diversi con, ovviamente, risultati diversi, ma non ho trovato dove siano spiegate/documentate queste versioni.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: HDR

Messaggioda hulk79 » ven feb 25, 2022 8:43 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?


No.

hulk79 ha scritto:altrimenti mi porto a casa un raw da 90 mega solo per occupare spazio :murro:


Io mi sono attrezzato creandomi degli script che esplodono i file nei loro fotogrammi. Con l'HDR è tutto relativamente semplice perchè vanno solo caricati in un software per fare l'HDR. Oppure se vuoi avere i colori della fotocamera puoi generare 3 o 4 TIFF direttamente con la fotocamera variando i parametri di sviluppo in camera e poi assemblando con un software terzo (va bene anche GIMP per dire)... 3 o 4 TIFF perchè purtroppo sono TIFF a 8 bit per canale.
Non è certo comodo... e tutto questo ha fatto in modo che queste funzionalità le utilizzassi sempre meno: oggi è veramente raro che le vada ad utilizzare e preferisco scattare al meglio una foto singola e affidarmi ai vari recuperi che permettono i software di sviluppo RAW.

Ciao
Jenner


Piuttosto butto tutto davvero :asd:


emmeci ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:il software ufficiale non supporta tutte le funzioni della fotocamera?



Tra l'altro se nel browser di PDCU faccio tasto destro - estrai jpg mi estrae un file corretto con tutte le esposizioni fuse ma di 3 mega :azzz:



Non è che hai lasciato il default di compressione a tre stelline anzichè a 4?

Per mia curiosità:(vist che ho provato a giochicchiare ma con scarsi risultati): che tipo di HDR usi? A menù ce ne sono diversi con, ovviamente, risultati diversi, ma non ho trovato dove siano spiegate/documentate queste versioni.
:cincin:


Quando salvo i jpg ho modo di intervenire sulla compressione, quando do estrai dal browser non vedo questa opzione.
L'HDR in condizioni standard tipo un tramonto l'ho utilizzo sempre in auto con il range +/- 1 e mantiene una resa molto naturale direi impercettibile ma la gamma dinamica aumenta; andando oltre compaiono artefatti che a me non piacciono.
Qui vista la particolare condizione ho utilizzato, credo per la prima volta, +/-3 il che mi ha permesso di non bruciare la fiamma(lo sputazzo :asd: ) e tirar fuori la montagna altrimenti buia

giusto per darti un'idea in questo scatto che allego esposizione singola 2 secondi già la fiamma è bruciata, mentre nel jpg hdr prima con 4 secondi si riesce ad evitare la bruciatura.

Nella mark3 c'è anche una funzione HDR advance(utilizzato nello scatto di esempio sopra) ma non ho approfondito e ovviamente il fedele manuale non la nomina nemmeno :asd:

:cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: HDR

Messaggioda hulk79 » mar mar 01, 2022 11:01 am

Piccolo aggiornamento con camera raw aggiornato non cambia niente
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: HDR

Messaggioda Pagio94 » mer mar 23, 2022 6:39 am

Che io sapessi era anche camera raw a supportare solo il primo raw
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite