-Goldrake- ha scritto:Qualità, consapevolezza, pro e contro, sono tutte chiacchiere da forum.
In un mercato da oltre 2 milioni di pezzi Pentax ne vende 30.000.
Secondo me nelle loro strategie Canon e Nikon neanche considerano Pentax come un vero competitor.
Tutto il mercato e quasi tutti i produttori stanno andando verso le mirrorless. Quindi Pentax ha due vie per sopravvivere: o riesce a crearsi un mercato di nicchia con le dslr (come già detto, tipo Leica) venendo boh quanti pezzi, oppure buttarsi a pesce nel mercato mirrorless mandando in vacca tutta la pippa dei 5 principi, dei pentiti delle ml ecc... (e questa sarebbe una mossa alla Pentax).
Con la K3 III pare che la strada intrapresa sia la prima.
Io mi chiedo, ma se olympus ha preferito mollare il settore fotocamere vendendo circa 10 volte più di pentax, sono sostenibili le vendite pentax per reggere il settore e gli investimenti necessari in ricerca e sviluppo?
Vero che Olympus è un'azienda fortemente indebitata, che il settore ML è fortemente competitivo e richiede più che mai forti investimenti per rimanere "competitivi", e Olympus ha preferito concentrarsi su settori più sicuri (medicale) liberando "risorse" destinate a un ramo ormai per lei marginale (mi pare che il settore fotografico fosse meno di 1/10 del fatturato olympus)...
Però boh, Ricoh è circa 3 volte più grossa, quanto potrà ritenere "strategico" un settore della sua azienda che macina numeri così piccoli? poi magari la fortuna di Pentax è che in un colosso come Ricoh le perdite/costi di Pentax siano marginali, e magari considerino vantaggioso tenere comunque un piede nel settore per futuri sviluppi futuri piuttosto che uscirne...però boh qualche domanda me la pongo.