perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda FrauBlucher » lun nov 22, 2021 4:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto: :ook: Ora mi organizzo... sospendo il presepe per qualche giorno :asd: , e scelgo qualche mia ‘vecchia’ foto… (ho pochi scatti fatti con la mia nuova giurassica Pentax, ho più scelta con quelli fatti con le varie Cakon). Non ho mai caricato mie foto in galleria per non abbassare il livello qualitativo del forum :facciac: (non riesco a distinguere una foto con micromosso, da una foto sfocata... Pensavo infatti di far togliere quel ‘Senior Member’ sotto al mio nickname, perché potrebbe essere un po' fuorviante! :asd: )
Mi servirebbe un chiarimento…. Nel caso volessi provare ad intervenire su uno scatto, ad esempio per aumentare la nitidezza o per modificare il contrasto, lo devo fare prima o dopo aver ridotto i pixel per poterla pubblicare sul forum? :?:

Puoi anche fotografare i lavori al presepe, è sempre fotografia. Non è che la fotografia ha dignità solo se si fotografano ampi spazi, militari americani, orchestrali o cose simili... Vanno bene anche statuette di pastori mosse, a volte. Io ho postato perfino il ribattino di un manico di coperchio...

Chiarimento: io aggiusto i livelli (contrasto) ed eventualmente la composizione (ritaglio o crop che dir si voglia) sull'immagine originale e poi faccio un resize dicendo a FastStone (quello uso io) di applicare la maschera di contrasto Lanzcros2, che a me soddisfa, dopodichè la salvo. Ovviamente la salvo in una cartella diversa dall'originale e con un'altro nome. Questa è la mia personale soluzione. Non necessariamente la migliore.

bel-ami ha scritto:Faccio la stessa cosa, giocando anche con livelli e curve. Oggi ho provato un diverso algoritmo di resize, credo "bicubica" ma poi sono tornato a Lanzcors2: forse questo "mangia" meno risolvenza nel file finale.


Scusate ma.... dove la trovo la maschera di contrasto? (Non la trovo! :ops: :ops: ) Anche voi avete la versione gratis di FastStone?
Quasi quasi... scelgo le foto, le riduco, e le pubblico così come sono e.... alle modifiche, ci penserete poi voi! :facciac: :fuga:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 22, 2021 4:34 pm

...esiste una versione a pagamento di FastStone???? Davvero????

Nella maschera "Ridimensiona/Ricampiona" del menù "Modifica" in basso a sinistra c'è un menù a tendina che si chiama "Filtro", io uso quello quando faccio il resize.
Per intervenire sull'immagine a pieno formato con un minimo di controllo invece nel menù "Colori" c'è "Nitidezza/Sfocatura" che ti apre questo pannellino dove puoi applicare la MAF (Maschera Ai Fontrasto, vedi glossario...) a tuo giudizio, con la modalità USM che ti permette di gestire % e raggio di intervento in pixel.
Ovviamente vale sempre il discorso del NON SALVARE le modifiche sul file originale, e se applichi questa maschera di contrasto poi evita il resize dell'immagine maffata.
Enjoy your mask!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda fanagot » lun nov 22, 2021 4:37 pm

unoqualsiasi ha scritto:...esiste una versione a pagamento di FastStone???? Davvero????



non e' una versione diversa, ma se fai un'offerta ti arriva un seriale, che non serve a nulla.
ma fai foto migliori, e l'af e' piu' rapido :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 22, 2021 4:43 pm

Si, dell'obolo ero a conoscenza. :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda FrauBlucher » lun nov 22, 2021 9:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:...esiste una versione a pagamento di FastStone???? Davvero????

Da Wikipedia: 'FastStone Image Viewer è un visualizzatore di immagini e un organizzatore per Microsoft Windows, fornito gratuitamente per uso personale ed educativo, a partire dalla versione 7.0. Il programma include anche strumenti di base per la modifica delle immagini'.

Visto che viene specificato che è fornito gratuitamente dalla versione 7.0, ho pensato che ci fossero altre versioni a pagamento... ovviamente con la maschera di contrasto che mancava alla mia versione aggratis! :asd: :facciac: :smilepace:

unoqualsiasi ha scritto:Nella maschera "Ridimensiona/Ricampiona" del menù "Modifica" in basso a sinistra c'è un menù a tendina che si chiama "Filtro", io uso quello quando faccio il resize.
Per intervenire sull'immagine a pieno formato con un minimo di controllo invece nel menù "Colori" c'è "Nitidezza/Sfocatura" che ti apre questo pannellino dove puoi applicare la MAF (Maschera Ai Fontrasto, vedi glossario...) a tuo giudizio, con la modalità USM che ti permette di gestire % e raggio di intervento in pixel.
Ovviamente vale sempre il discorso del NON SALVARE le modifiche sul file originale, e se applichi questa maschera di contrasto poi evita il resize dell'immagine maffata.
Enjoy your mask!

:ook: Ri-grazie per le indicazioni... Ora vedo cosa riuscirò a fare... :studeo:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda conteoliver » lun dic 13, 2021 10:56 pm

Violinista: Signori, è stato un onore suonare con voi stasera. (Titanic) Io muoio con voi.

Forse il futuro è già scritto. Io non lo so. So solo quello che mi ha insegnato Terminator. Mai rinunciare alla lotta, e mai rinuncerò. La battaglia è appena cominciata. (Terminator)
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 12:35 am

mai andaare in Germania
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda otaria » mar dic 14, 2021 5:55 pm

Dopo aver letto tutto il topic, cerco di uscire dalla mia pigrizia verso la scrittura (a giustificazione, però faccio 30.000 foto all'anno :happy2: ), per ringraziare tutti del tempo dedicato a condividere le loro conoscenze, esperienze, digressioni, svacchi, ecc., nonché coloro che permettono tutto questo.

Pentaxiani mi ha fatto rinascere la passione per la fotografia, e fatto spendere tanti soldi in attrezzatura .....
Pentaxiani è l'unico luogo virtuale dove (molto molto poco) scrivo o pubblico immagini.

Non vorrete condannarmi all'oblio digitale :roll:

Luca
otaria
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:30 am
Località: Parma
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda hulk79 » mar dic 14, 2021 6:01 pm

otaria ha scritto:.... faccio 30.000 foto all'anno :happy2: ....
Luca


magari postala qualcuna ogni tanto :asd:
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda davedomus » mar dic 14, 2021 7:22 pm

Mamma mia da quanto tempo non entro nel forum e non posto.... E va beh confesso avevo riformattato il computer e non trovavo la password! Devo dire che purtroppo i forum vivono una gran crisi ma tutte le opinioni sono comunque da accettare ma come è stato detto il meglio sempre sarebbe postare foto belle o brutte che le riteniate (con un minimo di decenza) ma postare!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 15, 2021 8:26 am

davedomus ha scritto:... tutte le opinioni sono comunque da accettare ma come è stato detto il meglio sempre sarebbe postare foto belle o brutte che le riteniate (con un minimo di decenza) ma postare!


Ecco, spiegalo al tuo conterraneo M42... :teach:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda inge26665 » mer dic 15, 2021 5:15 pm

Prima o poi convincerete anche me... :cool2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 16, 2021 7:59 am

Ma tu partecipi. Non lasci cadere pillole di supposta saggezza per poi ritirarti nel profondo dell'eremo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda inge26665 » gio dic 16, 2021 8:20 am

Ah, credevo che il punto nodale fosse pubblicare foto per ricevere elogi e critiche...
In realtà, se avessi un po' più di voglia e un po' meno pigrizia, qualche foto la pubblicherei.
Sto scansionando diapositive del 1987 scattate in Egitto: quelle, documentaristicamente, sono davvero interessanti.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: perché siamo così pochi? e cosa possiamo fare?

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 16, 2021 8:29 am

Io direi che il punto nodale dovrebbe essere pubblicare ricette di cucina. Cosa che nessuno fa più da molto tempo. Forse è per quello che siamo cosi pochi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti