Andamento vendite Pentax in Giappone

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda ziofrancotto » mar apr 13, 2021 6:57 pm

Avendo una mirrorless da anni.... non sono d'accordo sul mancato piacere dell'oggetto in mano: non sono tutte uguali le mirrorless.
Peraltro il piacere lo trovo nelle vecchie fotocamere vintage, parere strettament personale.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda cris » mar apr 13, 2021 9:01 pm

Invece non ho mai posseduto una mirrorless e la comprerei ma solo per la sfizio di provarla; considerato la mia avversione per il live-view, che uso solo in casi estremi e quindi per tutte le rappresentazioni della realtà visiva in modo mediato e non diretto, sono sicuro che la rivenderei dopo il terzo mese massimo.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Enriko!! » mar apr 13, 2021 9:45 pm

cris ha scritto:Invece non ho mai posseduto una mirrorless e la comprerei ma solo per la sfizio di provarla; considerato la mia avversione per il live-view, che uso solo in casi estremi e quindi per tutte le rappresentazioni della realtà visiva in modo mediato e non diretto, sono sicuro che la rivenderei dopo il terzo mese massimo.


Guardare da un mirino elettronico (evf) è cosa ben diversa da usare il liveview...
E comunque anche la visione da una reflex è una visione mediata e non diretta.

Per il resto quando ho usato la S1R devo dire che era un bell oggetto, personalmente ritengo che da dava una certa soddisfazione nell'usarla...magari nel guardarla non trasmette particolari sensazioni, nella sua "fredda razionalità", ma usandola, la disposizione dei pulsanti, l'ergonomia in generale, i menù apparentemente intuitivi, il bel mirino grande e con un'ottima definizione, la sensazione di una cosa ben costruita ecc
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda bel-ami » mar apr 13, 2021 10:32 pm

La "fredda razionalità", calzante come definizione.
Con l'avvento del computer nella grafica arrivò una perfezione facilmente ottenibile, cosa che prima richiedeva esperienza e molto lavoro. Beh, dopo alcuni anni in molti cominciarono a "sporcare" i lavori di grafica fatta al computer, applicando effetti appositi: la fredda perfezione aveva generato anticorpi.
Non credo sia un fenomeno sempre ripetibile nel tempo: chi è nato completamente digitale non avrà un mondo analogico di riferimento e non sentirà nessuna nostalgia, in fondo anche io non sento il desiderio del dagherrotipo pur apprezzando i lavori di Nadar.
Però la "fredda razionalità" è quello che ho sentito anche io quando ho usato la prima mirrorless. Oggi ritengo che tecnicamente la mia pur economica e-m10 fosse superiore in tutto (tranne l'ergonomia e la capacità di sfocare in modo gradevole) rispetto alla K-r che mi faceva penare in molte occasioni... Eppure, eppure rimane una lontana nota di fondo che si sente solo per contrasto con quella "fredda razionalità", rimane un fascino irrazionale per quel "CLACK!" violento dell'otturatore, per quel "zzzz! zzz! Z!" del motore dell'autofocus. E' la nostalgia per un'idea, forse per gli anni in meno che avevo e una più genuina voglia di fotografare e come ho scritto, è irrazionale: le mirrorless oggi sono prodotti maturi e tecnicamente hanno colmato ogni carenza che avevano pochi anni fa rispetto alle reflex, direi anche superandole sotto molti se non tutti gli aspetti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda cris » mar apr 13, 2021 10:35 pm

Beh non direi che nella reflex io abbia una versione mediata..in realtà vedo la scena reale ma per forza di cose rivoltata e ridiretta attraverso dei semplici specchi. Nel mirino elettronico ho invece appunto una rappresentazione elettronica della realtà, che potrebbe anche divergere per diversità di toni di luce e di colori dalla scena reale.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda bel-ami » mar apr 13, 2021 10:52 pm

cris ha scritto:Beh non direi che nella reflex io abbia una versione mediata..in realtà vedo la scena reale ma per forza di cose rivoltata e ridiretta attraverso dei semplici specchi. Nel mirino elettronico ho invece appunto una rappresentazione elettronica della realtà, che potrebbe anche divergere per diversità di toni di luce e di colori dalla scena reale.

. HTC U11 plus .

E' un falso problema.
La scena reale non esiste un istante dopo che è stata tradotta in bit dal sensore, indipendentemente da come la vedi tu. Tra quell'istante e la foto che arriverà in stampa o sul forum, facebook ecc. ci saranno tante scene, tante quante i media sui quali sarà vista la foto.
Se pubblico una foto in galleria e la osservano 300 persone con 300 monitor differenti, esisteranno 300 scene differenti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda otaria » mer apr 14, 2021 7:54 am

Sinceramente, almeno per me, non ho subito "traumi" passando dalla dsrl alla ml.
A dicembre, sperando nell'arrivo del Monster Adapter, ho venduto tutto ciò che avevo di Nikon (d850 - 200/500 ed amenicoli vari) ed ho preso la Sony A7r4 con 200/600; di Pentax, che utilizzo dal 1976, non ho mai venduto nulla ....
Ergonomia, peso ed esperienza d'uso - nulla da invidiare alla K3 anzi
Rispetto a Nikon, ho ritrovato la silenziosità dello scatto, i comandi intellegibili e funzionali nonché la portabilità che mi mancavano di Pentax.
Probabilmente la A7r4 e meno reattiva rispetto alla D850 (il paragone con la K3 non si può neanche ipotizzare!!!)
Però, mentre sapevo che Nikon era solo un diversivo, in attesa della nuova ammiraglia apsc Pentax, ora con Sony le mie certezze sono crollate.
Spero che la nuova ammiraglia mi faccia ricredere, ma c'è sempre lo scoglio dei tele, il 200/600 in Pentax, o per Pentax - non c'è.
Quindi, al momento, aspetto con fiducia il Monster Adapter, per usare le lenti Pentax in FF o APSC, tanto il sensore della Sony croppato al 50% ha ancora 26 mp
Insomma, Pentax sta perdendo un "ottimo" cliente di prodotti solo nuovi, rimane però l'affettività che potrebbe, in futuro, farmi ricredere

Luca
otaria
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:30 am
Località: Parma
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » mer apr 14, 2021 8:00 am

cris ha scritto:Beh non direi che nella reflex io abbia una versione mediata..in realtà vedo la scena reale ma per forza di cose rivoltata e ridiretta attraverso dei semplici specchi. Nel mirino elettronico ho invece appunto una rappresentazione elettronica della realtà, che potrebbe anche divergere per diversità di toni di luce e di colori dalla scena reale.

. HTC U11 plus .


Con la DSLR non vedi la scena come sarà catturata dall'elemento sensibile , e questa discrepanza si accentua per ogni livello di chiusura del diaframma al momento dello scatto rispetto alla apertura massima , tra l'altro non vedi nemmeno i colori come li percepisce e poi riprodurrà l'elemento sensibile. Ti piace di più ? legittimo e incontestabile ma non spacciabile con maggiore aderenza di cioè che si vede nel mirino a ciò che si registra.
Io ancora non ho deciso cosa preferisco , ma per farmi una idea cerco di eliminare i preconcetti che non sempre sono veri.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » mer apr 14, 2021 8:04 am

otaria ha scritto:Sinceramente, almeno per me, non ho subito "traumi" passando dalla dsrl alla ml.
A dicembre, sperando nell'arrivo del Monster Adapter, ho venduto tutto ciò che avevo di Nikon (d850 - 200/500 ed amenicoli vari) ed ho preso la Sony A7r4 con 200/600; di Pentax, che utilizzo dal 1976, non ho mai venduto nulla ....
Ergonomia, peso ed esperienza d'uso - nulla da invidiare alla K3 anzi
Rispetto a Nikon, ho ritrovato la silenziosità dello scatto, i comandi intellegibili e funzionali nonché la portabilità che mi mancavano di Pentax.
Probabilmente la A7r4 e meno reattiva rispetto alla D850 (il paragone con la K3 non si può neanche ipotizzare!!!)
Però, mentre sapevo che Nikon era solo un diversivo, in attesa della nuova ammiraglia apsc Pentax, ora con Sony le mie certezze sono crollate.
Spero che la nuova ammiraglia mi faccia ricredere, ma c'è sempre lo scoglio dei tele, il 200/600 in Pentax, o per Pentax - non c'è.
Quindi, al momento, aspetto con fiducia il Monster Adapter, per usare le lenti Pentax in FF o APSC, tanto il sensore della Sony croppato al 50% ha ancora 26 mp
Insomma, Pentax sta perdendo un "ottimo" cliente di prodotti solo nuovi, rimane però l'affettività che potrebbe, in futuro, farmi ricredere

Luca

il monster adapter è in preproduzione , ovverossia è pronto ( oggi per la cronaca ) il primo lotto di prepreoduzione di qualche decina di pezzi per test e verifiche finali dei pezzi non fatti uno a uno come i prototipi....se va tutto bne ci vorra ancora un mese /45 giorni per avere la produzione di serie .....poi diatribuzione e tutto il resto ....direi che la migliore delle ipotesi dice 2 mesi almeno ...a crescere a seconda del numero di inconvenienti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda ntx » mer apr 14, 2021 8:07 am

cris ha scritto:Beh non direi che nella reflex io abbia una versione mediata..


Se fosse così come dici tu come spieghi allora la ricerca di un mirino migliore nella K-3 III? E come spieghi gli anni di commenti degli utenti che affermano che il mirino del modello X è migliore del mirino del modello Y? Se da un mirino ottico si vedesse la scena reale allora quella ricerca e i commenti sulla qualità dei mirini non avrebbero senso.

cris ha scritto:Nel mirino elettronico ho invece appunto una rappresentazione elettronica della realtà, che potrebbe anche divergere per diversità di toni di luce e di colori dalla scena reale.


L'EVF può mostrare qualcosa di molto più concreto di una effimera e assai vaga "scena reale": mostra l'immagine che stai per salvare alla pressione del pulsante. Nella fattispecie, l'EVF può mostrare questo se lo hai configurato come l'ho configurato io: ciò significa che l'EVF può mostrare quello che più gradisce l'utente, con più o meno dettaglio, più o meno informazione, più o meno rispondenza con l'immagine che verrà prodotta.

Mauro ha scritto: se canon che nel 2020 ha venduto 1,7 milioni di DSLR pensa di mollare cosi velocemente quel mercato vuol dire che il trend di vendite che hanno in mano è terribile ....per chi ha scelto di camparci di DSLR è da considerare una buona notizia ?


...e oggi hanno annunciato 3 nuove ottiche in versione RF (100 macro, 400/2.8, 600/4) e un corpo pro (R3).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda hulk79 » mer apr 14, 2021 8:08 am

Mauro ha scritto:
otaria ha scritto:Sinceramente, almeno per me, non ho subito "traumi" passando dalla dsrl alla ml.
A dicembre, sperando nell'arrivo del Monster Adapter, ho venduto tutto ciò che avevo di Nikon (d850 - 200/500 ed amenicoli vari) ed ho preso la Sony A7r4 con 200/600; di Pentax, che utilizzo dal 1976, non ho mai venduto nulla ....
Ergonomia, peso ed esperienza d'uso - nulla da invidiare alla K3 anzi
Rispetto a Nikon, ho ritrovato la silenziosità dello scatto, i comandi intellegibili e funzionali nonché la portabilità che mi mancavano di Pentax.
Probabilmente la A7r4 e meno reattiva rispetto alla D850 (il paragone con la K3 non si può neanche ipotizzare!!!)
Però, mentre sapevo che Nikon era solo un diversivo, in attesa della nuova ammiraglia apsc Pentax, ora con Sony le mie certezze sono crollate.
Spero che la nuova ammiraglia mi faccia ricredere, ma c'è sempre lo scoglio dei tele, il 200/600 in Pentax, o per Pentax - non c'è.
Quindi, al momento, aspetto con fiducia il Monster Adapter, per usare le lenti Pentax in FF o APSC, tanto il sensore della Sony croppato al 50% ha ancora 26 mp
Insomma, Pentax sta perdendo un "ottimo" cliente di prodotti solo nuovi, rimane però l'affettività che potrebbe, in futuro, farmi ricredere

Luca

il monster adapter è in preproduzione , ovverossia è pronto ( oggi per la cronaca ) il primo lotto di prepreoduzione di qualche decina di pezzi per test e verifiche finali dei pezzi non fatti uno a uno come i prototipi....se va tutto bne ci vorra ancora un mese /45 giorni per avere la produzione di serie .....poi diatribuzione e tutto il resto ....direi che la migliore delle ipotesi dice 2 mesi almeno ...a crescere a seconda del numero di inconvenienti



Cosa saranno mai 2 mesi nell'incedere del tempo dal punto di vista pentaxiano :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda hulk79 » mer apr 14, 2021 8:10 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto: se canon che nel 2020 ha venduto 1,7 milioni di DSLR pensa di mollare cosi velocemente quel mercato vuol dire che il trend di vendite che hanno in mano è terribile ....per chi ha scelto di camparci di DSLR è da considerare una buona notizia ?


...e oggi hanno annunciato 3 nuove ottiche in versione RF (100 macro, 400/2.8, 600/4) e un corpo pro (R3).

Ciao
Jenner


Si, e la cosa bella è che i Canonisti si lamentano perchè è uguale al 600 f4 IS III per reflex con un pezzo in più e costa 13000 € invece di 12000 €
buon per loro che hanno questi problemi
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » mer apr 14, 2021 8:33 am

hulk79 ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto: se canon che nel 2020 ha venduto 1,7 milioni di DSLR pensa di mollare cosi velocemente quel mercato vuol dire che il trend di vendite che hanno in mano è terribile ....per chi ha scelto di camparci di DSLR è da considerare una buona notizia ?


...e oggi hanno annunciato 3 nuove ottiche in versione RF (100 macro, 400/2.8, 600/4) e un corpo pro (R3).

Ciao
Jenner


Si, e la cosa bella è che i Canonisti si lamentano perchè è uguale al 600 f4 IS III per reflex con un pezzo in più e costa 13000 € invece di 12000 €
buon per loro che hanno questi problemi


cioè che son dei barboni attaccati a 1000 euro?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda ntx » mer apr 14, 2021 8:34 am

hulk79 ha scritto:Si, e la cosa bella è che i Canonisti si lamentano perchè è uguale al 600 f4 IS III per reflex con un pezzo in più e costa 13000 € invece di 12000 €


Come ben sappiamo si lamentano solo quelli che non lo compreranno mai nella loro vita.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda pentaxmania » mer apr 14, 2021 8:44 am

cris ha scritto:Beh non direi che nella reflex io abbia una versione mediata..in realtà vedo la scena reale ma per forza di cose rivoltata e ridiretta attraverso dei semplici specchi. Nel mirino elettronico ho invece appunto una rappresentazione elettronica della realtà, che potrebbe anche divergere per diversità di toni di luce e di colori dalla scena reale.

penso che il giorno che proverai una EVF seria le tue certezze vacilleranno :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti