Andamento vendite Pentax in Giappone

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » sab apr 10, 2021 12:55 pm

emmefanatico ha scritto:
Antonar ha scritto:Ho letto la recensione sulla nuova K3 su DPREVIEW, le considerazioni sono molto equilibrate e pesate, la messa a confronto con i prodotti concorrenti Nikon, Fuji mirrorless e non, fa capire che la competizione non è facile e che tutto sommato questo prodotto può allettare chi già ha investito in un buon parco obiettivi Pentax. Sono convinto che se l' AF sarà all'altezza della situazione, molti utenti Pentax APSC potranno essere interessati all' upgrade anche perchè la mirrorless in casa Pentax non c'è. Certo che tutto questo non risolleverà il mercato ma forse potrebbe farlo sopravvivere, in attesa del prossimo passo, almeno questo spero.

Non hanno ancora fatto la recensione vera e propria... in realtà di recensioni a giro non ce ne sono ancora, e chi dice il contrario (specialmente i NoncapiscounTuber) in realtà legge la scheda tecnica e ci ricama sopra, facendo finta di intendersene.


recensioni fate da tester della macchina ve ne sono , solo che vengono da persone pagate da Ricoh per provare la macchina ...... insomma con influenze di parte ovvie e normali...
vi è un ragazzo inglese che è andato a fotografare su un campo di motocross, ha elogiato l'AF ma non ha pubblicato nelleno una sequenza di scatti a fuoco , solo scatti singoli....può avermi tolto dei dubbi?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda amodali » sab apr 10, 2021 1:07 pm

Mauro ha scritto:...vi è un ragazzo inglese che è andato a fotografare su un campo di motocross, ha elogiato l'AF ma non ha pubblicato nelleno una sequenza di scatti a fuoco , solo scatti singoli....può avermi tolto dei dubbi?

si che te li ha tolti, quelle a fuoco erano una per ogni raffica :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Scorpio » sab apr 10, 2021 1:33 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Secondo me il 2021 e 22 saranno un po' la verità sul potenziale mercato di pentax, diciamo che gli ultimi anni hanno risentito anche di una certa staticità nell'offerta di nuove fotocamere, normale che le vendite ne abbiano risentito, non presenti nulla di nuovo o con poco appeal i clienti per lo più si tengono quello che hanno, comprano usato o cambiano solo se costretti...se poi comincia a girare voce di una imminente nuova fotocamera che deve uscire, una parte tende a rimanere in attesa.

Vedremo se questa K3-III risveglierà qualche pentaxiano facendo risalire un po' il conteggio delle vendite...

Una cosa "interessante" guardando l'andamento, e per sottolineare quanto rilasciare prodotti nuovi e validi con una certa frequenza incida sulle vendite (sottolineiamo l'ovvio :asd: )
2012 uscita K5II/s fine 2013 K3 vendite aumentano (anche se aumenta anche il mercato, dunque di fatto perde quote di mercato il che non è un bene ad essere onesti), però almeno vende più pezzi.
si arriva al 2015 con la K3II che però sembra non smuovere molto, buon aggiornamento rispetto alla K3 ma non trascendentale.
2016 c'è un certo recupero con l'arrivo della K1 e K70, dove in un mercato che sta già mostrando una certa flessione riesce ad incrementare le sue vendite e fa un piccolo balzo nelle quote di mercato.
2017 e 2018 vede l'arrivo della KP e della K1II che a quanto pare non hanno scaldato molto gli animi visto il crollo.
Viene anche da pensare che chi voleva il FF pentax l'ha comprato quasi subito visto comunque il calo già marcato nel 2017, mi sembra anche evidente che la KP non ha convinto poi molto.
Anni successivi privi di qualsiasi novità e vendite sempre più a fondo...

Ci metti anche che nel 2020 ormai tutti si aspettavano la nuova K3-3, e la KP che non ha mai convinto molto si avvia al suo 4o anno di vita, dunque sicuramente questo non ha aiutato le vendite.
Ecco perchè in genere le case annunciano ufficialmente un nuovo prodotto giusto qualche giorno prima che venga veramente presentato, e generalmente fra la presentazione e la reale disponibilità passa generalmente pochissimo tempo.

Se questa K3-3 sarà percepita come un buon prodotto ed effettivamente c'è ancora un buon numero di clienti pentax che non sono interessati alle ML credo che le vendite potrebbero risalire anche in modo relativamente sensibile (almeno per i numeri pentax degli ultimi anni).


mio nonno diceva sempre " pero che la morte mi trovi vivo" e non sapeva cosa era una pentax


non capisco cosa centri il pero
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda emmefanatico » sab apr 10, 2021 1:51 pm

Scorpio ha scritto:
non capisco cosa centri il pero

Bravo, visto che hai capito che non c'entra, toglilo, così la frase diventa "s-pero che..." :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Enriko!! » lun apr 12, 2021 8:39 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Secondo me il 2021 e 22 saranno un po' la verità sul potenziale mercato di pentax, diciamo che gli ultimi anni hanno risentito anche di una certa staticità nell'offerta di nuove fotocamere, normale che le vendite ne abbiano risentito, non presenti nulla di nuovo o con poco appeal i clienti per lo più si tengono quello che hanno, comprano usato o cambiano solo se costretti...se poi comincia a girare voce di una imminente nuova fotocamera che deve uscire, una parte tende a rimanere in attesa.

Vedremo se questa K3-III risveglierà qualche pentaxiano facendo risalire un po' il conteggio delle vendite...

Una cosa "interessante" guardando l'andamento, e per sottolineare quanto rilasciare prodotti nuovi e validi con una certa frequenza incida sulle vendite (sottolineiamo l'ovvio :asd: )
2012 uscita K5II/s fine 2013 K3 vendite aumentano (anche se aumenta anche il mercato, dunque di fatto perde quote di mercato il che non è un bene ad essere onesti), però almeno vende più pezzi.
si arriva al 2015 con la K3II che però sembra non smuovere molto, buon aggiornamento rispetto alla K3 ma non trascendentale.
2016 c'è un certo recupero con l'arrivo della K1 e K70, dove in un mercato che sta già mostrando una certa flessione riesce ad incrementare le sue vendite e fa un piccolo balzo nelle quote di mercato.
2017 e 2018 vede l'arrivo della KP e della K1II che a quanto pare non hanno scaldato molto gli animi visto il crollo.
Viene anche da pensare che chi voleva il FF pentax l'ha comprato quasi subito visto comunque il calo già marcato nel 2017, mi sembra anche evidente che la KP non ha convinto poi molto.
Anni successivi privi di qualsiasi novità e vendite sempre più a fondo...

Ci metti anche che nel 2020 ormai tutti si aspettavano la nuova K3-3, e la KP che non ha mai convinto molto si avvia al suo 4o anno di vita, dunque sicuramente questo non ha aiutato le vendite.
Ecco perchè in genere le case annunciano ufficialmente un nuovo prodotto giusto qualche giorno prima che venga veramente presentato, e generalmente fra la presentazione e la reale disponibilità passa generalmente pochissimo tempo.

Se questa K3-3 sarà percepita come un buon prodotto ed effettivamente c'è ancora un buon numero di clienti pentax che non sono interessati alle ML credo che le vendite potrebbero risalire anche in modo relativamente sensibile (almeno per i numeri pentax degli ultimi anni).


mio nonno diceva sempre " pero che la morte mi trovi vivo" e non sapeva cosa era una pentax


Che sia una strada verso il declino è molto probabile, sta da capire quanto rapida sarà...ovviamente puntare solo sui "pentaxiani" superstiti come politica sul mediotermine (ma forse anche sul breve) temo non sia sufficiente, o forse si...non so quale sia il punto di pareggio di pentax...non ho idea di quanto costi sviluppare e produrre una reflex e quante ne devi vendere e a che prezzi per poterci guadagnare, temo però che 30k anno siano poche...
La mia è più una curiosità per vedere quanti pentaxiani sono ancora in attesa, io mi aspetto anche un risveglio consistente.
Consistente in termini relativi per pentax, non in termini assoluti ovviamente...ma magari in giappone tornano a vendere un 10k pezzi...

Poi insomma penso sia noto che per me la teoria di puntare sui delusi dalle mirrorless mi è sempre sembrata una strategia improbabile, anche perchè come detto più volte per i prossimi anni ci sarà anche canon e nikon a fare reflex, e probabilmente queste rimarranno per i più la prima scelta ancora a lungo..

Se poi pure i delusi dalle Ml pentaxiani si convertono alle compattine ultrazoom non c'è proprio speranza :happy2:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Antonar » lun apr 12, 2021 9:19 am

emmefanatico ha scritto:
Antonar ha scritto:Ho letto la recensione sulla nuova K3 su DPREVIEW, le considerazioni sono molto equilibrate e pesate, la messa a confronto con i prodotti concorrenti Nikon, Fuji mirrorless e non, fa capire che la competizione non è facile e che tutto sommato questo prodotto può allettare chi già ha investito in un buon parco obiettivi Pentax. Sono convinto che se l' AF sarà all'altezza della situazione, molti utenti Pentax APSC potranno essere interessati all' upgrade anche perchè la mirrorless in casa Pentax non c'è. Certo che tutto questo non risolleverà il mercato ma forse potrebbe farlo sopravvivere, in attesa del prossimo passo, almeno questo spero.

Non hanno ancora fatto la recensione vera e propria... in realtà di recensioni a giro non ce ne sono ancora, e chi dice il contrario (specialmente i NoncapiscounTuber) in realtà legge la scheda tecnica e ci ricama sopra, facendo finta di intendersene.


E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda ntx » lun apr 12, 2021 2:02 pm

Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.


Io ne ho vista una di recension di un tizio che ce l'aveva in mano... è andato a farci foto naturalistica (dove lui stesso dice servire un AF veloce): le foto che mostra sono o soggetti in movimento laterale (quindi no avvicinamento frontale) o soggetti talmente lontani che per forza di cose sono a fuoco.
Sull'AF, onestamente, penso proprio sia migliorato solo confinando il confronto in casa Pentax.
Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » lun apr 12, 2021 2:32 pm

ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.


Io ne ho vista una di recension di un tizio che ce l'aveva in mano... è andato a farci foto naturalistica (dove lui stesso dice servire un AF veloce): le foto che mostra sono o soggetti in movimento laterale (quindi no avvicinamento frontale) o soggetti talmente lontani che per forza di cose sono a fuoco.
Sull'AF, onestamente, penso proprio sia migliorato solo confinando il confronto in casa Pentax.
Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner

si è come la recensione che ho visto io di uno che è andato a fotografre in una pista di motocross ....dice che il tracking in AF-C va molto bene ora ma non pobblica nemmeno una mini raffica di una moto in avvicinamento frontale , tutti scatti singoli , alla mia richiesta in tal senso ha glissato dicendo che forse una di 3 scatti la aveva ( ma non la ha mai mostrata ) .
A prescindere dal fatto che dalle foto che ha pubblicato non mi fiderei comunque e che ad ogni modo se mai accadesse che la volessi prendere prima stavolta la voglio provare di persona ( se l'AF non è almeno paragonabile , non uguale e tantomeno migliore di quello della D500 non ha senso per me prenderla ) credo che il AF sia statoi sicuramente migliorato il problema è che non so quanto migliorato .....quindi aspetto senza patemi .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Enriko!! » lun apr 12, 2021 3:03 pm

ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.

Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner


Beh la modalità AF+MF c'è ormai ovunque, in questo caso come funziona?

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.


Io ne ho vista una di recension di un tizio che ce l'aveva in mano... è andato a farci foto naturalistica (dove lui stesso dice servire un AF veloce): le foto che mostra sono o soggetti in movimento laterale (quindi no avvicinamento frontale) o soggetti talmente lontani che per forza di cose sono a fuoco.
Sull'AF, onestamente, penso proprio sia migliorato solo confinando il confronto in casa Pentax.
Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner

A prescindere dal fatto che dalle foto che ha pubblicato non mi fiderei comunque e che ad ogni modo se mai accadesse che la volessi prendere prima stavolta la voglio provare di persona ( se l'AF non è almeno paragonabile , non uguale e tantomeno migliore di quello della D500 non ha senso per me prenderla ) credo che il AF sia statoi sicuramente migliorato il problema è che non so quanto migliorato .....quindi aspetto senza patemi .


Sarei curioso pure io di provarla, in un topic auspicavo in un bel Pentax tour in giro per le varie città d'italia come fanno un po' tutti...(ovviamente appena sarà possibile), ormai oggi le fotocamere le devi far provare se vuoi fare la differenza.
Per il resto non so un af al pari della D500 lo vedo molto difficile, anche ad essere molto fiduciosi, potrebbe essere a livello / forse leggermente migliore rispetto a quello della D7500 o D780...che è la versione "castrata" di quello della D500, se hanno fatto le cose veramente al meglio.

Poi magari mi stupiscono, ma di base la penso come NTX (anzi forse lui mi sembra anche meno ottimista di me).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda ntx » lun apr 12, 2021 3:14 pm

Mauro ha scritto:credo che il AF sia statoi sicuramente migliorato il problema è che non so quanto migliorato .....quindi aspetto senza patemi .


Io penso che la situazione sia circa questa: fatto l'AF della D500 la tratta di A14 da Bologna Casalecchio a Bari, il miglior AF Pentax prima della K-3 III sta circa a Faenza, quello della K-3 III sta circa a Riccione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » lun apr 12, 2021 3:28 pm

Enriko!! ha scritto:
ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.

Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner


Beh la modalità AF+MF c'è ormai ovunque, in questo caso come funziona?

Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Antonar ha scritto:E' vero è un preview quello di DPREVIEW, in ogni modo provano a fare delle considerazioni in relazioni ad altri prodotti concorrenti, certo che per le prove sul campo aspettiamo anche qui qualche considerazione ma ci vorrà ancora un pò di tempo.


Io ne ho vista una di recension di un tizio che ce l'aveva in mano... è andato a farci foto naturalistica (dove lui stesso dice servire un AF veloce): le foto che mostra sono o soggetti in movimento laterale (quindi no avvicinamento frontale) o soggetti talmente lontani che per forza di cose sono a fuoco.
Sull'AF, onestamente, penso proprio sia migliorato solo confinando il confronto in casa Pentax.
Anche l'inserimento nel firmware di una funzione che delega esplicitamente alla correzione manuale del fuoco (una follia) in caso di AF in panico, penso sia un chiaro avviso che l'AF è sempre lui... ulteriormente migliorato ma almeno quei 10 anni indietro rispetto a ciò che non è Pentax.

Ciao
Jenner

A prescindere dal fatto che dalle foto che ha pubblicato non mi fiderei comunque e che ad ogni modo se mai accadesse che la volessi prendere prima stavolta la voglio provare di persona ( se l'AF non è almeno paragonabile , non uguale e tantomeno migliore di quello della D500 non ha senso per me prenderla ) credo che il AF sia statoi sicuramente migliorato il problema è che non so quanto migliorato .....quindi aspetto senza patemi .


Sarei curioso pure io di provarla, in un topic auspicavo in un bel Pentax tour in giro per le varie città d'italia come fanno un po' tutti...(ovviamente appena sarà possibile), ormai oggi le fotocamere le devi far provare se vuoi fare la differenza.
Per il resto non so un af al pari della D500 lo vedo molto difficile, anche ad essere molto fiduciosi, potrebbe essere a livello / forse leggermente migliore rispetto a quello della D7500 o D780...che è la versione "castrata" di quello della D500, se hanno fatto le cose veramente al meglio.

Poi magari mi stupiscono, ma di base la penso come NTX (anzi forse lui mi sembra anche meno ottimista di me).


se esce alla svelta il Monster adapter ( sono in contatto diretto con loro in Cina dovremmo esserci ) temo che le chances che Pentax mi venda un nuovo corpo macchina scendano a livelli molto molto bassi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Giovanni77 » lun apr 12, 2021 5:50 pm

Ipotetica notizia positiva x intercettare i pentiti: pare Canon dismetta la produzione di numerose ottiche per reflex e di queste garantisca la riparazione "solo" fino al 2027.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5829
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Mauro » lun apr 12, 2021 6:30 pm

Giovanni77 ha scritto:Ipotetica notizia positiva x intercettare i pentiti: pare Canon dismetta la produzione di numerose ottiche per reflex e di queste garantisca la riparazione "solo" fino al 2027.


se canon che nel 2020 ha venduto 1,7 milioni di DSLR pensa di mollare cosi velocemente quel mercato vuol dire che il trend di vendite che hanno in mano è terribile ....per chi ha scelto di camparci di DSLR è da considerare una buona notizia ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda Giovanni77 » lun apr 12, 2021 7:51 pm

X me se lo fanno è per massimizzare i guadagni e spolpare gli utenti che sono rimasti.
Cmq sono volatili x diabetici!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5829
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Andamento vendite Pentax in Giappone

Messaggioda paolok20d » mar apr 13, 2021 6:04 pm

Probabilmente, anzi, evidentemente, sulle DSLR siamo arrivati al capolinea dello sviluppo possibile....mentre sulle mirrorless la tecnologia che avanza porterà a sempre maggiori possibilità (raffiche, sovrapposizioni di scatti brackettati, adattamenti di ottiche ed accrocchi illimitati, dimensioni e forme ecc., con batterie sempre più capienti e leggere ed oculari e display sempre più performanti, nitidi e definiti ecc., senza problemi di front/back focus, luminosità delle ottiche etc.etc. :angel:
Si perderà però il "piacere" dell'oggetto in mano, la reflex darà sempre l'idea di avere in mano più uno strumento piuttosto che un bel giocattolo...... :ook:
K20d-Z1-LX-2MX-Super-A-Rolleiflex Planar3,5-Mamya C330s-Petri7sII (la mia prima fotocamera!)-PC35-zen16f2,8-A20f2,8-F28f2,8-F50f1,4-M50f4macro-M85f2-M105f2,8-zen135f2,8-A200f4-18-55Al2-FA100-300-MTo1000+altri 10Kg di vetri..
Avatar utente
paolok20d
senior member
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mer mag 21, 2008 9:57 am
Località: vicino a Firenze
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti