Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda enzo.vera » ven apr 09, 2021 6:52 pm

cris ha scritto:E torniamo al discorso del prodotto di nicchia, quale è quello di Leica. Anche la Pentax nel momento in cui sfoggia una reflex in un momento in cui tutti o quasi osannano le ML sta andando nella direzione del mercato di nicchia. Non aspettiamoci quindi più Pentax come la K3III a molto meno di 2000,00 euro perché vuol dire che abbiamo sbagliato forum. Meglio passare direttamente ad altro senza rimorsi o rancori.

. HTC U11 plus .


E visti i numeri che ha mostrato Mauro, vendere a 2.000,00 € credo proprio che rappresenta un miracolo.
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 7:59 pm

enzo.vera ha scritto:
Mauro ha scritto:comunque se siamo in tema di similitudini tra fotografia a musica direi che la DSLR è come il compact disk .....il primo supporto tecnologico serio per approcciarsi alla fotografia digitale che scomparirà dalla scena .....i nostalgigi torneranno alla pellicola argentica gli altri andranno oltre verso ML, smartphone e quello che sarà.....come il lettore di CD scompare superato da ipod e similari e poi lo streaming e i nostagici lo scavalcano all'indietro per tornare all'analogico vinile


https://it.leica-camera.com/Fotografia/ ... /Leica-M-A


La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Mi sembra che non se ne sia parlato, o no?


secondo me insignificante , in termini di impatto di mercato e impatto fotografico. ovviamente ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 8:08 pm

Enriko!! ha scritto:per me pure pentax dovrebbe fare una fotocamera reflex a pellicola, piccola senza troppi fronzoli, giusto quello che serve...un buon esposimetro con le cose classiche, af onesto giusto per aiuto, un buon pentaprisma (magari con i vetrini che si cambiano) e boh basta...
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3 :D


una MZS in perfette condizioni si porta a casa con 2-300 euri...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda enzo.vera » ven apr 09, 2021 8:32 pm

Mauro ha scritto:
enzo.vera ha scritto:
Mauro ha scritto:comunque se siamo in tema di similitudini tra fotografia a musica direi che la DSLR è come il compact disk .....il primo supporto tecnologico serio per approcciarsi alla fotografia digitale che scomparirà dalla scena .....i nostalgigi torneranno alla pellicola argentica gli altri andranno oltre verso ML, smartphone e quello che sarà.....come il lettore di CD scompare superato da ipod e similari e poi lo streaming e i nostagici lo scavalcano all'indietro per tornare all'analogico vinile


https://it.leica-camera.com/Fotografia/ ... /Leica-M-A


La pellicola era morta .... lunga vita alla pellicola.


Mi sembra che non se ne sia parlato, o no?


secondo me insignificante , in termini di impatto di mercato e impatto fotografico. ovviamente ammp


Penso proprio di sì (nel senso che sarà insignificante); contrariamente al vinile (sul quale ci sarebbe tanto da dire...) non riesco ad immaginare una nuova vita per la pellicola.
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven apr 09, 2021 8:58 pm

visto che si discute di analogie io ne propongo un'altra a mio parere sensata.
concentrare investimenti e strategie per il futuro sulle DSLR è un po come se una casa automobilisica piccola decidesse di costruire solo auto diesel
Io tra famiglia e azienda ho solo auto diesel , cosi come ho solo delle reflex come fotocamere .....ma questo non mi impedisce di pensare che entrambe le cose siano a forte rischio estinzione.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda goatto » ven apr 09, 2021 9:06 pm

enzo.vera ha scritto:E visti i numeri che ha mostrato Mauro, vendere a 2.000,00 € credo proprio che rappresenta un miracolo.


Perché?
Non ne venderanno tante ma chi resta legato al marchio e può permettersela, la prenderá.
Il prezzo poi dovrebbe calare nel giro di qualche mese.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven apr 09, 2021 9:19 pm

Mauro ha scritto:visto che si discute di analogie io ne propongo un'altra a mio parere sensata.
concentrare investimenti e strategie per il futuro sulle DSLR è un po come se una casa automobilisica piccola decidesse di costruire solo auto diesel
Io tra famiglia e azienda ho solo auto diesel , cosi come ho solo delle reflex come fotocamere .....ma questo non mi impedisce di pensare che entrambe le cose siano a forte rischio estinzione.


Io farei un altro tipo di analogia ancora più calzante, rimanendo nel settore auto: quella fra cambio meccanico e cambio automatico. In America non si sognerebbero neppure lontanamente di usare un cambio meccanico, perché scomodo, più inquinante, arretrato concettualmente e costruttivamente parlando; guarda caso in Italia e non solo si usano ancora per la maggioranza cambi meccanici, nonostante siano più antiquati, superati tecnologicamente ecc. ecc.... perchè? Boh.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda giorgiop » ven apr 09, 2021 9:57 pm

goatto ha scritto:
enzo.vera ha scritto:E visti i numeri che ha mostrato Mauro, vendere a 2.000,00 € credo proprio che rappresenta un miracolo.


Perché?
Non ne venderanno tante ma chi resta legato al marchio e può permettersela, la prenderá.
Il prezzo poi dovrebbe calare nel giro di qualche mese.


Se si vendono pochi pezzi diventa difficile applicare economie di scala e tenere bassi i prezzi.
Inoltre se ci si infila in una nicchia le dinamiche di calo dei prezzi per obsolescenza cambiano (vedi la solita Leica) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 10, 2021 7:58 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per me pure pentax dovrebbe fare una fotocamera reflex a pellicola, piccola senza troppi fronzoli, giusto quello che serve...un buon esposimetro con le cose classiche, af onesto giusto per aiuto, un buon pentaprisma (magari con i vetrini che si cambiano) e boh basta...
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3 :D


una MZS in perfette condizioni si porta a casa con 2-300 euri...


E con un AF decisamente performante nonostante l'età.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda emmefanatico » sab apr 10, 2021 8:52 am

giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
enzo.vera ha scritto:E visti i numeri che ha mostrato Mauro, vendere a 2.000,00 € credo proprio che rappresenta un miracolo.


Perché?
Non ne venderanno tante ma chi resta legato al marchio e può permettersela, la prenderá.
Il prezzo poi dovrebbe calare nel giro di qualche mese.


Se si vendono pochi pezzi diventa difficile applicare economie di scala e tenere bassi i prezzi.
Inoltre se ci si infila in una nicchia le dinamiche di calo dei prezzi per obsolescenza cambiano (vedi la solita Leica) :cincin:

Questo però sottintendendo che non la vendano in pareggio o in perdita.. se fosse solo un'operazione di "prestigio", tutto il discorso salterebbe, e la potrebbero vendere quasi a qualsiasi prezzo.
Il prezzo "altino" funzionerebbe invece da "deterrente", per evitare di doverne produrre troppe e rimetterci troppo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda goatto » sab apr 10, 2021 8:58 am

emmefanatico ha scritto:Questo però sottintendendo che non la vendano in pareggio o in perdita.. se fosse solo un'operazione di "prestigio", tutto il discorso salterebbe, e la potrebbero vendere quasi a qualsiasi prezzo.
Il prezzo "altino" funzionerebbe invece da "deterrente", per evitare di doverne produrre troppe e rimetterci troppo.


Questa potrebbe essere un'ipotesi, rimango comunque dell'idea che nel giro di breve tempo il prezzo scenderá come è sempre successo.
Magari non di moltissimo, certo, però se vogliono continuare a vendere quache obiettivo devono farlo.
Poi in questo momento tra la K70 e la K3 III c'è un bel salto di prezzo, ci vorrebbe quasi una reflex da collocare a metà.

P.S. da quando uso anche la mirrorless, sono sempre più convinto che la reflex è meglio, parere ultra soggettivo ovviamente.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » sab apr 10, 2021 9:55 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:visto che si discute di analogie io ne propongo un'altra a mio parere sensata.
concentrare investimenti e strategie per il futuro sulle DSLR è un po come se una casa automobilisica piccola decidesse di costruire solo auto diesel
Io tra famiglia e azienda ho solo auto diesel , cosi come ho solo delle reflex come fotocamere .....ma questo non mi impedisce di pensare che entrambe le cose siano a forte rischio estinzione.


Io farei un altro tipo di analogia ancora più calzante, rimanendo nel settore auto: quella fra cambio meccanico e cambio automatico. In America non si sognerebbero neppure lontanamente di usare un cambio meccanico, perché scomodo, più inquinante, arretrato concettualmente e costruttivamente parlando; guarda caso in Italia e non solo si usano ancora per la maggioranza cambi meccanici, nonostante siano più antiquati, superati tecnologicamente ecc. ecc.... perchè? Boh.

in america hanno sempre usato cambi automatici assurdi ( 3-4 marce con efficienza bassissima, molto piu inquinanti di un cambio manuale anche usato male ) e motori da 4000 cc perche la benzina costava al gallone meno di quanto costava da noi al litro .....solo con i modernio cambi robotizati si è recuperato efficienza e quindi anche in europa sono divenuti piu comuni ....solo che costano e sulle panda , ypsilon , 500 e clio ( prime 4 nelle vendite 2020 in italia o non ci stanno o comunque costano un botto i cambi automatici....in europa si vendono auto piccole ....in america no
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda bel-ami » sab apr 10, 2021 10:23 am

E nonostante la maggiore efficienza di un cambio automatico attuale, io alla guida della mia Opel con cambio manuale a 6 marce credo di essere ancora più efficiente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » sab apr 10, 2021 10:41 am

giorgiop ha scritto:
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3


ma perchè aspettare, la Leica del link di enzo.vera è a soli 4.575,00 leuri (senza ottiche) :cincin:


beh eh si ma ho detto che vorrei spendere meno di 2000 euro, e poi non avrei ottiche da montarci :D


Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per me pure pentax dovrebbe fare una fotocamera reflex a pellicola, piccola senza troppi fronzoli, giusto quello che serve...un buon esposimetro con le cose classiche, af onesto giusto per aiuto, un buon pentaprisma (magari con i vetrini che si cambiano) e boh basta...
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3 :D


una MZS in perfette condizioni si porta a casa con 2-300 euri...


:o
mi hai aperto un mondo...ho guardato la MZS con più attenzione, ho sempre pensato fosse un po' un mattone.. invece guardando rispetto alla MZ5 che uso ora, è appena 2mm scarsi più larga, 5mm più alta, profondità analoga...
Insomma dimensioni molto simili, mi starebbe comunque nella mia tracolla piccola con cui giro...
Ma ha i vetri della MAF intercambiabili? c'è anche uno per MAF manuale?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » sab apr 10, 2021 10:56 am

Enriko!! ha scritto:
giorgiop ha scritto:
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3


ma perchè aspettare, la Leica del link di enzo.vera è a soli 4.575,00 leuri (senza ottiche) :cincin:


beh eh si ma ho detto che vorrei spendere meno di 2000 euro, e poi non avrei ottiche da montarci :D


Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per me pure pentax dovrebbe fare una fotocamera reflex a pellicola, piccola senza troppi fronzoli, giusto quello che serve...un buon esposimetro con le cose classiche, af onesto giusto per aiuto, un buon pentaprisma (magari con i vetrini che si cambiano) e boh basta...
Se non costasse 2000 euro la comprerei più volentieri della K3-3 :D


una MZS in perfette condizioni si porta a casa con 2-300 euri...


:o
mi hai aperto un mondo...ho guardato la MZS con più attenzione, ho sempre pensato fosse un po' un mattone.. invece guardando rispetto alla MZ5 che uso ora, è appena 2mm scarsi più larga, 5mm più alta, profondità analoga...
Insomma dimensioni molto simili, mi starebbe comunque nella mia tracolla piccola con cui giro...
Ma ha i vetri della MAF intercambiabili? c'è anche uno per MAF manuale?


certo che si cambiano ....io ne ho un paio, ma non credo esista con microprismi o immagine spezzata .....posso dirti che il mirino della MZS è una cosa comunque speciale per luminosità, bisogna averci guardato dentro per capire ( Uno sono sicuro confermerà )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti