Perchè io torno alla pellicola

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda Mauro » dom feb 21, 2021 11:48 am

ma per fare 10 stampe a colori e 10 in bianconero c'è bisogno di una diatriba su digitle e chimico o ibrido ? fatele come vi pare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda frank baldux » dom feb 28, 2021 5:36 pm

Ringrazio Domenico per i consigli, nessuna diatriba, vedo che la mi sensazione di fronte al monitor di un pc non mi rende un animale unico, raro sì ma non unico.

Alla fin fine, dopo questi consigli, penso che come regalo di compleanno dei 41 anni (fra meno di un mese) mi regalerò un kit base per lo sviluppo e proverò, vedrò così quanto mi diverte o no sviluppare.

Sul MF sospendo la valutazione perchè, dopo molti consigli (compreso, appunto, l'ultimo ricevuto) ho maturato la certezza che devo valutare per bene se e quanto mi "serva" per l'uso che ne farei e per la qualità che sono capace di esprimere.

Grazie ancora
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda vsalvato » sab ago 28, 2021 7:26 pm

Appassionato di fotografia da 55 anni, ma non per questo un bravo fotografo, ho deciso di riprendere a scattare qualche film 135mm con un paio di vecchie fotocamere a telemetro russe, un annetto e mezzo fa. Il motivo per cui l'ho fatto e' stato quello di cercare di rivivere un po l'esperienza dei 18-20 anni quando scattare una foto significava ancora capirci qualcosa... Allora sviluppavo e stampavo, oggi mi limito a sviluppare il negativo e a scannerizzarlo.
Comunque oggi pomeriggio, dopo mesi e mesi di inattivita' fotografica, ho fatto una gitarella nei dintorni ed avevo con me una moderna Panasonic TZ70 ed una Kiev 4 vecchia di 50 anni con Fomapan 100 BW. Ebbene, se fotografare con la Panasonic in P o in A era (come previsto...) semplicissimo ed immediato e' stato solo con la Kiev e "cristando" tra telemetro e valoro di esposizione e sicuramente ciccando qualche scatto che mi sono davvero divertito! Quando sviluppero' il rullino di Fomapan vedremo se a tanto divertimento e' corrisposto un risultato almeno decoroso.
vsalvato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:53 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda alessandrozero » dom ago 29, 2021 1:03 am

vsalvato ha scritto:....e' stato solo con la Kiev e "cristando" tra telemetro e valoro di esposizione e sicuramente ciccando qualche scatto che mi sono davvero divertito!



:clap: :cincin:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda ntx » dom ago 29, 2021 8:13 am

È facile divertirsi quando hai la digitale che ti para il culo. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda vsalvato » dom ago 29, 2021 1:31 pm

ntx ha scritto:È facile divertirsi quando hai la digitale che ti para il culo. :P

Ciao
Jenner


Beh! essere appassionato di fotografia e volersi cimentare con film dopo 40 anni non vuol dire essere masochisti per forza. La (le...) digitale ce l'ho e la sfrutto, anche (per esempio) per scattare qualcosa a col visto che sulla Kiev 4 avevo B&N
vsalvato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:53 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda ntx » dom ago 29, 2021 3:52 pm

Quello che intendo io non è essere masochisti ma lamentarsi che ci si diverte poco con una fotocamera digitale perchè "fa tutto lei" rispetto all'analogica dove "faccio tutto io", secondo me, non ha alcun senso.
Banale considerazione: chi ha attivato gli automatismi sulla digitale? Chi ha messo la modalità su P o A? Tutti i fotoamatori sono certo sappiano perfettamente come disabilitare uno ad uno ogni automatismo rendendo la fotocamera esattamente pari ad una fotocamera analogica priva di automatismi.
Quindi, se si persegue il divertimento del "faccio tutto io", chi vi impedisce di disabilitare tutti gli automatismi (magari creando una posizione user apposita) anche sulla digitale e ottenendo quindi ben due fotocamere dove divertirvi?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda emmefanatico » dom ago 29, 2021 4:56 pm

ntx ha scritto:Quello che intendo io non è essere masochisti ma lamentarsi che ci si diverte poco con una fotocamera digitale perchè "fa tutto lei" rispetto all'analogica dove "faccio tutto io", secondo me, non ha alcun senso.
Banale considerazione: chi ha attivato gli automatismi sulla digitale? Chi ha messo la modalità su P o A? Tutti i fotoamatori sono certo sappiano perfettamente come disabilitare uno ad uno ogni automatismo rendendo la fotocamera esattamente pari ad una fotocamera analogica priva di automatismi.
Quindi, se si persegue il divertimento del "faccio tutto io", chi vi impedisce di disabilitare tutti gli automatismi (magari creando una posizione user apposita) anche sulla digitale e ottenendo quindi ben due fotocamere dove divertirvi?

Ciao
Jenner

Per come la vedo io, uno dei "divertimenti" potrebbe essere dato dalla diversità dei comandi - replicati solo in alcune fotocamere come la Nikon Df e un buon numero di Fuji.
Poi, anche se la posizione delle rotelline è la stessa, il feel di una buona vecchia rotella in metallo e di una in plastica moderna sono completamente diversi... un pulsante di scatto in metallo, un esposimetro analogico etc. producono un'esperienza completamente diversa dall'utilizzo di una digitale, anche in modalità totalmente manuale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda inge26665 » dom ago 29, 2021 10:25 pm

Attualmente, pur avendo ancora l'ingranditore perfettamente efficiente e montato, nonchè il laboratorio con sviluppi, vaschette, ecc., ho deciso di usare la pellicola solamente per il BN in medio formato. Ho una Praktisix, una Kiev 60 e una Movska 5 (6x9) con le quali spreco una decina di rulli l'anno. Sviluppo da me, poi passo allo scanner (Epson 4990) di mio fratello (questo è il punto debole), poi, per ora, conservo le immagini digitali in archivio. Quando voglio stampare (ma quando?), ho l'ingranditore che fa 135 con un 50 Rodenstock, 6x6 con un 75 Schneider e 6x9 con un 105 Meopta. Ma saranno almeno 5 anni che non stampo nulla...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda vsalvato » gio set 02, 2021 3:13 pm

ntx ha scritto:Quello che intendo io non è essere masochisti ma lamentarsi che ci si diverte poco con una fotocamera digitale perchè "fa tutto lei" rispetto all'analogica dove "faccio tutto io", secondo me, non ha alcun senso.
Banale considerazione: chi ha attivato gli automatismi sulla digitale? Chi ha messo la modalità su P o A? Tutti i fotoamatori sono certo sappiano perfettamente come disabilitare uno ad uno ogni automatismo rendendo la fotocamera esattamente pari ad una fotocamera analogica priva di automatismi.
Quindi, se si persegue il divertimento del "faccio tutto io", chi vi impedisce di disabilitare tutti gli automatismi (magari creando una posizione user apposita) anche sulla digitale e ottenendo quindi ben due fotocamere dove divertirvi?

Ciao
Jenner



Certo, scatto in full manual con una digitale, magari in B/N e ho +/- la stessa condizione ma in quel caso posso comunque scattare a ripetizione, 20 o 30 impostazioni differenti, con una micro 4/3 vedo esattamente gia nell'inquadratura cosa risultera' e comunque posso rivedere subito e correggere le impostazioni... su un rollino 135 hai 36 scatti e con una MF/!20 ne hai 12-15 e poi basta; questo rende il peso speciico di ogni scatto sostanzialmente diverso rispetto alla digitale. Discutendo con mia moglie, che non capisce perche' io debba "divertirmi" con fotocamere vecchie di 50+ anni e poi spendere tempo a sviluppare e scannerizzare, lei sostiene la tesi che il telefonino basta e avanza per fare belle foto ed io concordo, lei ha piu occhio e piu skills di composizione di quanto io ne abbia mai avuto ma fotografare in analogico secondo me e' come guidare un'auto d'epoca... ha il suo fascino!!! Chiaro che quando devo ottenere un risultato certo allora scatto in digitale.
vsalvato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:53 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda ntx » ven set 03, 2021 7:22 am

vsalvato ha scritto:Certo, scatto in full manual con una digitale, magari in B/N e ho +/- la stessa condizione ma in quel caso posso comunque scattare a ripetizione, 20 o 30 impostazioni differenti, con una micro 4/3 vedo esattamente gia nell'inquadratura cosa risultera' e comunque posso rivedere subito e correggere le impostazioni... su un rollino 135 hai 36 scatti e con una MF/!20 ne hai 12-15 e poi basta; questo rende il peso speciico di ogni scatto sostanzialmente diverso rispetto alla digitale. Discutendo con mia moglie, che non capisce perche' io debba "divertirmi" con fotocamere vecchie di 50+ anni e poi spendere tempo a sviluppare e scannerizzare, lei sostiene la tesi che il telefonino basta e avanza per fare belle foto ed io concordo, lei ha piu occhio e piu skills di composizione di quanto io ne abbia mai avuto ma fotografare in analogico secondo me e' come guidare un'auto d'epoca... ha il suo fascino!!! Chiaro che quando devo ottenere un risultato certo allora scatto in digitale.


Attribuisci ai corpi problematiche che in realtà sono tue scelte... e che cerchi di giustificare con considerazioni deboli e traballanti.
Con una digitale puoi limitarti anche più che con un corpo analogico.
L'EVF si può configurare per compartarsi come un mirino normale... lo faceva la mia compatta di quasi 15 anni fa, lo fa anche la tua.
Le impostazioni di scatto le puoi impostare prima di uscire di casa e non modificarle più: dipende da te rispettare questa scelta... è come quando decidi che rullino mettere: le foto che sai che con quella pellicola verranno a schifo non le farai, si fa la stessa scelta con il digitale.
Vuoi avere 36 scatti disponibili? O 10? O uno solo? Semplice! O compri una SD da 256MB oppure crei una directory nella SD e la riempi di file non immagine fino a che la SD non potrà contenere altro che il numero di foto che tu vuoi avere disponibili.
Il paragone con le auto d'epoca non ha senso: l'auto d'epoca è il prodotto non il mezzo. La fotocamera è il mezzo, il prodotto è la foto. Nel caso delle auto d'epoca il tuo approccio è quello di acquistarne i ricambi da un qualcuno che li fa "ad occhio" (magari con il rischio di danneggiare altre parti dell'auto) rispetto ad uno che li produce tramite modelli 3D e macchine a controllo numerico.

Uno può scattare a pellicola quanto vuole. Il piacere di farlo è condizione sufficente senza bisogno di giustificarlo con affermazioni smentibili punto per punto.
Scattare a pellicola, poi sviluppare e poi scansionare gli sviluppi è, ne più e ne meno, un sistema di postproduzione digitale: il tuo "sviluppatore RAW" è il sistema analogico e la catena di sviluppo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda alessandrozero » ven set 03, 2021 7:48 am

ntx ha scritto:Il paragone con le auto d'epoca non ha senso: l'auto d'epoca è il prodotto non il mezzo. La fotocamera è il mezzo, il prodotto è la foto.


Non sono d'accordo. Per l'auto d'epoca il prodotto può essere farci un giro e usare una macchina moderna togliendo tutti i confort elettronici non è la stessa cosa ai fini del piacere personale.

E poi Vsalvato nel suo primo intervento non mi pare si sia lamentato del digitale, ha espresso solo un suo piacere diverso.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda vsalvato » sab set 04, 2021 11:26 am

alessandrozero ha scritto:
ntx ha scritto:Il paragone con le auto d'epoca non ha senso: l'auto d'epoca è il prodotto non il mezzo. La fotocamera è il mezzo, il prodotto è la foto.


Non sono d'accordo. Per l'auto d'epoca il prodotto può essere farci un giro e usare una macchina moderna togliendo tutti i confort elettronici non è la stessa cosa ai fini del piacere personale.

E poi Vsalvato nel suo primo intervento non mi pare si sia lamentato del digitale, ha espresso solo un suo piacere diverso.



:clap: :cincin: stavo per replicare io ma lo hai fatto tu egregiamente, con le medesime argomentazioni che avrei usato io... ho due auto d'epoca e posso assicurare che esse non sono il prodotto, bensi il mezzo, per assaporare il prodotto che consiste nella soddisfazione di provare certe emozioni (e anche ricordi...) che le vetture di oggi non possono offrire.
Per quanto riguarda foto digitale vs analogica faccio presente che dispongo di diverse fotocamere digitali che adoro (Sony, Panasonic) e che uso piu o meno regolarmente; cio che provo con una fotocamera analogica e' una diversa "emozione" fatta di ricordi e di "challenge"diversi.
vsalvato
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 18, 2014 8:53 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 04, 2021 4:24 pm

Mi spiegate quale è il piacere del guidare in piena estate nelle Langhe un ferrovecchio assetato, puzzolente e rumoroso di cinquanta anni fa, o di scoprire che le 36 pose del rullini di FP4 sono tutte solenni schifezze, anche se l'otturatore ha emesso suoni bellissimi?
Perchè io non ci arrivo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Perchè io torno alla pellicola

Messaggioda ntx » sab set 04, 2021 6:31 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mi spiegate quale è il piacere del guidare in piena estate nelle Langhe un ferrovecchio assetato, puzzolente e rumoroso di cinquanta anni fa, o di scoprire che le 36 pose del rullini di FP4 sono tutte solenni schifezze, anche se l'otturatore ha emesso suoni bellissimi?
Perchè io non ci arrivo.


Il piacere è che non ci sei costretto. Perchè è tutto piacevole finchè il giro con l'auto d'epoca o gli scatti con la vecchia analogica li fai una volta ogni tanto forte della presenza in garage dell'auto moderna o della digitale (rispettivamente).
La questione appunto è: finchè c'è la modernità che para il culo è tutto piacevolissimo. Con le motivazioni portate avanti finora la soluzione più logica sarebbe vendere la digitale e l'auto moderna e tenersi il corpo analogico e le auto d'epoca... ma non ci si azzarda neanche a valutarlo perchè, se a tutta quella "piacevolezza" ci finisci costretto, ti rendi presto conto che di piacevole non c'è una mazza e giocare al teenager mezzo secolo in ritardo fa vivere male.
A me piace tantissimo la Lamborghini Miura ma sai che penso? Che è un gran bello vederla ai raduni di auto d'epoca e sbavarci sopra... e altrettanto bello è godere del piacere che tutti gli oneri ad essa legata non sono addosso a me. E ci faccio le foto con lo smartphone.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti