Si chiamerà K3 lll

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven gen 22, 2021 1:45 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:... che gli altri trascurano.


Cosa che sarebbe tutta da dimostrare. Chi ha detto che le trascurano?
Non ce l'ho con le tue parole ma con questo atteggiamento demenziale di Pentax. Se vogliono differenziarsi con sbattimento nullo (e onere sul cliente) potrebbero includere una signora tracolla, ad esempio, magari assieme ad una impugnatura in pelle. Queste invece sono sottolineature che l'unica cosa che dimostrano è che non sanno sottolineare.

"Noi del bottiglificio Brenascoli produciamo bottiglie che possono essere tappate e che non perdono il contenuto dal fondo. Osservate: mettendo un tappo la bottiglia è tappata, e se la riempio - osservate, osservate, potete avvicinarvi - il liquido non esce dal fondo."

Ciao
Jenner


Vero, infatti pure io in realtà non volevo scrivere che gli altri trascurano, in realtà volevo fare un discorso un po' diverso ma non volevo dilungarmi...dunque ho semplificato il discorso.
Non è detto che gli altri trascurano, ma tralasciano nella comunicazione del marketing, magari perchè dato per scontato...o considerato di meno appeal rispetto ad altro.
é indubbio che dietro ogni fotocamera di tutti c'è un gran lavoro anche di ergonomia e design (oddio certe sembrano fatte a caso), ma poi non viene dato grande risalto a questo aspetto in fase di presentazione del prodotto considerandolo secondario ad altri aspetti da mettere in evidenza...

Mi viene in mente appunto panasonic, nei modelli degli ultimi anni hanno rivisto in modo generale l'impostazione, con un notevole miglioramento, indubbiamente hanno fatto un gran lavoro, ma magari mi sarà sfuggito, nei comunicati stampa, ecc se ci hanno dedicato un trafiletto è tanto.

Mi viene in mente il famoso esempio della VW beetle (ricordo vagamente ma grosso modo la vicenda andava così), quando fu commercializzata mi pare negli USA...i "pubblicitari" indagando come veniva fatta notarono che la carrozzeria veniva verniciata a mano non so con quanti strati (facevano tutti così) la cosa però fu evidenziata a livello di marketing e la beetle passò per un auto particolarmente curata sul piano della durata nel tempo e tutto quello che ci va dietro...

Comunque in fatto di marketing sony non scherza, ieri ha fatto un annuncio per dire che il 26 gennaio farà un annuncio :shock:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 22, 2021 2:02 pm

A me viene in mente che questi evidenziatori di grandi features hanno cominciato a documentare il catch-in-focus una ventina di anni dopo averlo (presumo involontariamente) inventato con le reflex serie Z, e forse solo perchè a furia di leggere sui fora che la gente usava obiettivi manualfocus lasciando alla fotocamera l'onere di controllare la messa a fuoco, sono andati a vedere cosa avevano fatto ed hanno iniziato a documentarlo sui manuali ed anche un pochino a velatamente farsene un vanto.
Ecco, questi sono quelli che badano alle piccolezze che poi il verofotografotm apprezza.
Probabilmente uno stagista si è fatto la modifica firmware Av-Tv-TAv dell'HyperManual (anche lui vecchio quanto le serie Z, per la cronaca) e loro hanno detto "...anvedi! la patata lessa! adesso la mettiamo nelle cose che la cosa sa fare...".
Ovviamente pareri personali e, come per la Kp, spero che di questa nuova fotocamera ne vendano una MM Gdansk carica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Enriko!! » ven gen 22, 2021 2:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me viene in mente che questi evidenziatori di grandi features hanno cominciato a documentare il catch-in-focus una ventina di anni dopo averlo (presumo involontariamente) inventato con le reflex serie Z, e forse solo perchè a furia di leggere sui fora che la gente usava obiettivi manualfocus lasciando alla fotocamera l'onere di controllare la messa a fuoco, sono andati a vedere cosa avevano fatto ed hanno iniziato a documentarlo sui manuali ed anche un pochino a velatamente farsene un vanto.
Ecco, questi sono quelli che badano alle piccolezze che poi il verofotografotm apprezza.
Probabilmente uno stagista si è fatto la modifica firmware Av-Tv-TAv dell'HyperManual (anche lui vecchio quanto le serie Z, per la cronaca) e loro hanno detto "...anvedi! la patata lessa! adesso la mettiamo nelle cose che la cosa sa fare...".
Ovviamente pareri personali e, come per la Kp, spero che di questa nuova fotocamera ne vendano una MM Gdansk carica.


Io non è che sto a giudicare quanto risultano credibili e quanto efficace sia questa loro strategia di comunicazione...
Cerco di capire quale sia la loro strategia e cosa vogliono comunicare :asd:

Poi pò essere che risultino più ridicoli che convincenti, a me pare stiano facendo tanta enfasi su aspetti che sono poco più che aria fritta, ma mi rendo anche conto che io non sono il target a cui si rivolgono...
catch-in-focus è un bell'esempio di un aspetto che potrebbero migliorare metterlo come una vera funzione con una riga di codice che potrebbe meritarsi anche un articoletto su DPreview...specie se abbinato all'uso anche dall'app..
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven gen 22, 2021 3:08 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...wow... :roll: si può passare da P a TAv ruotando solo DUE ghiere... wow... Tenendo conto che non comporta revisioni elettromeccaniche di alcun tipo ma solo un firmware aggiornato, ripeto... wow... :confuso:

Poi magari è tutta una manovra per tenere nascoste le vere funzionalità della fotocamera e sbaragliare la concorrenza, eh. Mi auguro davvero che sia cosi.

P.S. esiste anche in inglese: https://pentaxofficial.com/en/7750/


Credo che se il loro scopo sia puntare al piacere dello scatto tutto questo è per evidenziare come loro stanno studiando ogni minimo particolare e dettaglio che gli altri trascurano.
Forse potrebbe avere anche un suo appeal, motivazioni di marketing...
Inutile parlare di 26mp sensore 14bit BSI, gamma dinamica da 15ev, 500.000iso, stabilizzatore, super af ecc, cose che hanno tutti, numeri che non dicono nulla e gira e rigira sono quelli da anni.
A questo punto la loro strada e puntare sulle piccole cose che solo i veri fotografi(TM) possono capire e apprezzare.

Insomma le cose giuste, magari meno ma fatte bene e curate in ogni dettaglio...insomma quello che in teoria le motivazioni che dicono chi acquista Leica.
Mi pare che appunto stiano cercando di calcare al massimo sull'aspetto cura del prodotto di come questa K3III si distingua per la cura di ogni singolo aspetto...
Il risultato di questa comunicazione è efficace o risulta più che altro ridicolo? sta attirando l'attenzione? non saprei...

Tempo fa ho usato una panasonic S1, sono rimasto sorpreso da come hanno curato l'ergonomia, raramente mi è capitato di trovare un feeling così immediato con una fotocamera "nuova", menu compresi...nonostante il grosso numero di pulsanti impostazioni ecc...
Però sono sopravvissuto allo schok e continuo a vivere bene con la olympus Em1 e i suoi menu incasinati, e addirittura ogni tanto uso pure Sony...e riesco ancora a trovarmici bene :asd:

Probabilmente questa K3III sarà ancora meglio, ma sarà una cosa così sconvolgente l'esperienza d'uso da dire non guarderò mai più le altre con gli stessi occhi? boh...



Vi invidio! Imparare ad usare i comandi di tre macchine diverse? Impresa titanica, già è molto se finalmente sono riuscito a padroneggiare la mia KP :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven gen 22, 2021 3:22 pm

Sul discorso delle nuove "features" che potrebbero sembrare poca cosa forse lo sono, ma anche qui è tutta questione di feeling. Le macchine oggi si equivalgono, ben vengano allora anche quei piccoli accorgimenti che possono rendere lo scatto della foto più comodo nella gestione dei comandi. Ma è chiaro, qua parliamo di piccole finezze che l'utente standard non riuscirà neppure a capire. E ritorniamo allora sempre al discorso del prodotto di nicchia ecc.ecc.ecc. :studeo:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven gen 22, 2021 4:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me viene in mente che questi evidenziatori di grandi features hanno cominciato a documentare il catch-in-focus una ventina di anni dopo averlo (presumo involontariamente) inventato con le reflex serie Z, e forse solo perchè a furia di leggere sui fora che la gente usava obiettivi manualfocus lasciando alla fotocamera l'onere di controllare la messa a fuoco, sono andati a vedere cosa avevano fatto ed hanno iniziato a documentarlo sui manuali ed anche un pochino a velatamente farsene un vanto.
Ecco, questi sono quelli che badano alle piccolezze che poi il verofotografotm apprezza.
Probabilmente uno stagista si è fatto la modifica firmware Av-Tv-TAv dell'HyperManual (anche lui vecchio quanto le serie Z, per la cronaca) e loro hanno detto "...anvedi! la patata lessa! adesso la mettiamo nelle cose che la cosa sa fare...".
Ovviamente pareri personali e, come per la Kp, spero che di questa nuova fotocamera ne vendano una MM Gdansk carica.

io mi ricordo , e anche tu sicuramente , che nikon fece un baccano di marketing con il sistem Matrix 3D che teneva conto della distanza del soggetto oltre che la luminusità della scena ....cosa che in Pentax veniva fatta da quando fu introdotta la serie FA di obiettivi che si differenziava dalla F appunto per la trasmissione della distanza ni messa a fuoco alla cpu della macchina ( oltre che i contatti powerzoom ) .....in Pentax della misurazione "3D" non fecero mai menzione ma puntarono sul powerzoom ......il powerzoom lo avrarà usato 3 volte l'ingegnere che lo ha progettato....forse.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven gen 22, 2021 4:32 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:A me viene in mente che questi evidenziatori di grandi features hanno cominciato a documentare il catch-in-focus una ventina di anni dopo averlo (presumo involontariamente) inventato con le reflex serie Z, e forse solo perchè a furia di leggere sui fora che la gente usava obiettivi manualfocus lasciando alla fotocamera l'onere di controllare la messa a fuoco, sono andati a vedere cosa avevano fatto ed hanno iniziato a documentarlo sui manuali ed anche un pochino a velatamente farsene un vanto.
Ecco, questi sono quelli che badano alle piccolezze che poi il verofotografotm apprezza.
Probabilmente uno stagista si è fatto la modifica firmware Av-Tv-TAv dell'HyperManual (anche lui vecchio quanto le serie Z, per la cronaca) e loro hanno detto "...anvedi! la patata lessa! adesso la mettiamo nelle cose che la cosa sa fare...".
Ovviamente pareri personali e, come per la Kp, spero che di questa nuova fotocamera ne vendano una MM Gdansk carica.


Io non è che sto a giudicare quanto risultano credibili e quanto efficace sia questa loro strategia di comunicazione...
Cerco di capire quale sia la loro strategia e cosa vogliono comunicare :asd:

Poi pò essere che risultino più ridicoli che convincenti, a me pare stiano facendo tanta enfasi su aspetti che sono poco più che aria fritta, ma mi rendo anche conto che io non sono il target a cui si rivolgono...
catch-in-focus è un bell'esempio di un aspetto che potrebbero migliorare metterlo come una vera funzione con una riga di codice che potrebbe meritarsi anche un articoletto su DPreview...specie se abbinato all'uso anche dall'app..


io che non sono esperto di marketing ma sono cliente ....trovo che una "novità" come quella del nuovo hyperprogram è piu interessante se me la spiega il recensore di turno sulla rivista o il sito o il blog fofografico quando prova e recensisce la fotocamera ....mi spiega la nuova funzione e mi dice perchè è una furbata ....allora diviene una cosa appetibile ...spiegata e annunciata come hanno fatto loro mi fa dire "roba vecchia rispolverata " ovvio che i recensori un pochino vanno sensibilizzati sul provare le caratteristiche nuove ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda Mauro » ven gen 22, 2021 4:34 pm

cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...wow... :roll: si può passare da P a TAv ruotando solo DUE ghiere... wow... Tenendo conto che non comporta revisioni elettromeccaniche di alcun tipo ma solo un firmware aggiornato, ripeto... wow... :confuso:

Poi magari è tutta una manovra per tenere nascoste le vere funzionalità della fotocamera e sbaragliare la concorrenza, eh. Mi auguro davvero che sia cosi.

P.S. esiste anche in inglese: https://pentaxofficial.com/en/7750/


Credo che se il loro scopo sia puntare al piacere dello scatto tutto questo è per evidenziare come loro stanno studiando ogni minimo particolare e dettaglio che gli altri trascurano.
Forse potrebbe avere anche un suo appeal, motivazioni di marketing...
Inutile parlare di 26mp sensore 14bit BSI, gamma dinamica da 15ev, 500.000iso, stabilizzatore, super af ecc, cose che hanno tutti, numeri che non dicono nulla e gira e rigira sono quelli da anni.
A questo punto la loro strada e puntare sulle piccole cose che solo i veri fotografi(TM) possono capire e apprezzare.

Insomma le cose giuste, magari meno ma fatte bene e curate in ogni dettaglio...insomma quello che in teoria le motivazioni che dicono chi acquista Leica.
Mi pare che appunto stiano cercando di calcare al massimo sull'aspetto cura del prodotto di come questa K3III si distingua per la cura di ogni singolo aspetto...
Il risultato di questa comunicazione è efficace o risulta più che altro ridicolo? sta attirando l'attenzione? non saprei...

Tempo fa ho usato una panasonic S1, sono rimasto sorpreso da come hanno curato l'ergonomia, raramente mi è capitato di trovare un feeling così immediato con una fotocamera "nuova", menu compresi...nonostante il grosso numero di pulsanti impostazioni ecc...
Però sono sopravvissuto allo schok e continuo a vivere bene con la olympus Em1 e i suoi menu incasinati, e addirittura ogni tanto uso pure Sony...e riesco ancora a trovarmici bene :asd:

Probabilmente questa K3III sarà ancora meglio, ma sarà una cosa così sconvolgente l'esperienza d'uso da dire non guarderò mai più le altre con gli stessi occhi? boh...



Vi invidio! Imparare ad usare i comandi di tre macchine diverse? Impresa titanica, già è molto se finalmente sono riuscito a padroneggiare la mia KP :lol:

se usi Pentax ( e canon che è simile come impostazione software ) e cominci a usare una Nikon potrebbe prenderti anche l'ansia , ha dei menù astrusi.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda xyennio » ven gen 22, 2021 4:52 pm

Mauro ha scritto: se usi Pentax ( e canon che è simile come impostazione software ) e cominci a usare una Nikon potrebbe prenderti anche l'ansia , ha dei menù astrusi.


ogni volta che provo a spippolare con un menù Nikon, inizio a innervosirmi, mi viene l'orticaria, litigo con la fidanzata, perdo l'appetito e infine mi ripeto che non passerò mai a Nikon, riprendo la mia k5 mi sento a casa e tutto torna come prima

con Canon invece mi trovo abbastanza bene

Sony ne ho toccate davvero troppo poche per dirlo, mi sembra di trovarmi meglio che con Nikon ma peggio che con Canon
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » ven gen 22, 2021 8:09 pm

xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto: se usi Pentax ( e canon che è simile come impostazione software ) e cominci a usare una Nikon potrebbe prenderti anche l'ansia , ha dei menù astrusi.


ogni volta che provo a spippolare con un menù Nikon, inizio a innervosirmi, mi viene l'orticaria, litigo con la fidanzata, perdo l'appetito e infine mi ripeto che non passerò mai a Nikon, riprendo la mia k5 mi sento a casa e tutto torna come prima

con Canon invece mi trovo abbastanza bene

Sony ne ho toccate davvero troppo poche per dirlo, mi sembra di trovarmi meglio che con Nikon ma peggio che con Canon

secondo me ci si abitua a tutto, alla fine si tratta di trovare le quattro cose (nel mio caso) che utilizziamo più spesso, il resto... sta bene li dove lo mettono, piuttosto la differenza la fa l'ergonomia, almeno per me, se non trovo ghiere e pulsanti mentre guardo nel mirino allora si che mi innervosisco
Ultima modifica di amodali il sab gen 23, 2021 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda cris » ven gen 22, 2021 8:27 pm

Per me l'ergonomia migliore è quella che trovo quando uso le macchine Pentax con il BG, eppure non ho la mani troppo grandi, ma forse è una mia fissa.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda enzo.vera » sab gen 23, 2021 8:41 am

https://www.bilibili.com/video/BV1vo4y1o7gf
Non so se è stato già postato.
Su fb nei commenti parlano di un D-FA 31/1.4 AW e anche dell'AF.
Sul 31 non so se è un errore di digitazione oppure....
Avevo capito che era in programma un 21 per FF.
Poi, magari ho dormito male.
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda b-rider-0047 » sab gen 23, 2021 10:43 am

enzo.vera ha scritto:https://www.bilibili.com/video/BV1vo4y1o7gf


i gatti mi strappano sempre un sorriso :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 23, 2021 10:55 am

Ma davvero vi siete guardati ottanta minuti di roba incomprensibile?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Si chiamerà K3 lll

Messaggioda amodali » sab gen 23, 2021 11:11 am

enzo.vera ha scritto:https://www.bilibili.com/video/BV1vo4y1o7gf
Non so se è stato già postato.
Su fb nei commenti parlano di un D-FA 31/1.4 AW e anche dell'AF.
Sul 31 non so se è un errore di digitazione oppure....
Avevo capito che era in programma un 21 per FF.
Poi, magari ho dormito male.

hai dormito bene, si parlava di un 21 per FF, non di un 31...
quindi la nuova roadmap FF è che fanno prima il 31 f/1.4, poi il 21 insieme al 600 f/4 AW... magari anche un moltiplicatore
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti