stampare formati 16:9

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

stampare formati 16:9

Messaggioda amodali » gio ott 29, 2020 7:49 pm

vorrei stampare alcune cose che ho composto in 16:9, utilizzando un servizio di stampa online ho verificato che il formato 16:9 non è adeguato a nessun formato di stampa tra quelli disponibili
conoscete una soluzione? grazie :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda emmeci » gio ott 29, 2020 7:55 pm

Cioè vuoi dire che non te la stampano proprio o che poi ti tocca rifilarla? :shock:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda amodali » gio ott 29, 2020 10:15 pm

emmeci ha scritto:Cioè vuoi dire che non te la stampano proprio o che poi ti tocca rifilarla? :shock:

che l'unica soluzione, secondo i formati che propongono, è il ritaglio dell'immagine
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda maucirano » gio ott 29, 2020 10:39 pm

Io anni fa feci stampare un pannello di buone dimensioni ad Antonio (Andromeda). Era una foto incollata su un pannello piuma, quindi la stampa l'ha fatta.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda amodali » gio ott 29, 2020 10:43 pm

maucirano ha scritto:Io anni fa feci stampare un pannello di buone dimensioni ad Antonio (Andromeda). Era una foto incollata su un pannello piuma, quindi la stampa l'ha fatta.

cioè ha stampato la foto in 16:9 e poi l'ha incollata sul pannello o la stampa era direttamente su pannello a misura?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda maucirano » gio ott 29, 2020 11:00 pm

amodali ha scritto:
maucirano ha scritto:Io anni fa feci stampare un pannello di buone dimensioni ad Antonio (Andromeda). Era una foto incollata su un pannello piuma, quindi la stampa l'ha fatta.

cioè ha stampato la foto in 16:9 e poi l'ha incollata sul pannello o la stampa era direttamente su pannello a misura?


La prima che hai detto. Ovviamente credo che abbia eliminato lui stesso una buona quantità di margini bianchi non utili allo scopo, visto ovviamente che la carta fotografica non nasce in formato 16/9.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 30, 2020 8:11 am

I centri MailBoxesEtc. solitamente stampano utilizzando plotter e con il supporto richiesto dal cliente nel formato che più ci piace. E ci si va direttamente con la chiavetta in mano, prova a cercarne uno dalle tue parti e contattalo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda Enriko!! » ven ott 30, 2020 9:04 am

stampi su un formato più grande e poi ritagli la soluzione credo sia questa, non credo esisti carta in formato 16:9...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda pvanni » ven ott 30, 2020 10:11 am

Come dice unoqualsiasi, ci sono sistemi di stampa che usano la carta in rullo, quindi uno dei due lati può
essere lungo a piacimento, io ho della carta fotografica per inkjet larga come un A4 ma lunga quasi un metro
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda emmeci » ven ott 30, 2020 10:47 am

amodali ha scritto:
emmeci ha scritto:Cioè vuoi dire che non te la stampano proprio o che poi ti tocca rifilarla? :shock:

che l'unica soluzione, secondo i formati che propongono, è il ritaglio dell'immagine

Scusa, ma è come quando su un televisore 4:3 guardavi una trasmissione 16:9, o riempivi lo schermo tagliando l'immagine o avevi due bande nere sopra e sotto. Con la stampa è sempre stato lo stesso, usi il formato di carta che contenga la stampa voluta e poi rifili e/o metti un passepartout. Se si stampano foto panoramiche non vedo perchè non si possano stampare in formato 16:9
Boh, forse non ho capito esattamente il problema e ho dato risposte semplicistiche, ma per me è sempre stato normale dover tagliare qualcosa in sede di stampa. O l'immagine o la carta. Ben pochi formati di carta hanno le stesse proporzioni dei negativi (analogici o digitali)
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda fanagot » ven ott 30, 2020 10:53 am

digitalpix stampa anche in 16/9, mi pare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda amodali » ven ott 30, 2020 11:01 am

emmeci ha scritto:
amodali ha scritto:
emmeci ha scritto:Cioè vuoi dire che non te la stampano proprio o che poi ti tocca rifilarla? :shock:

che l'unica soluzione, secondo i formati che propongono, è il ritaglio dell'immagine

Scusa, ma è come quando su un televisore 4:3 guardavi una trasmissione 16:9, o riempivi lo schermo tagliando l'immagine o avevi due bande nere sopra e sotto. Con la stampa è sempre stato lo stesso, usi il formato di carta che contenga la stampa voluta e poi rifili e/o metti un passepartout. Se si stampano foto panoramiche non vedo perchè non si possano stampare in formato 16:9
Boh, forse non ho capito esattamente il problema e ho dato risposte semplicistiche, ma per me è sempre stato normale dover tagliare qualcosa in sede di stampa. O l'immagine o la carta. Ben pochi formati di carta hanno le stesse proporzioni dei negativi (analogici o digitali)
:cincin:

sono stato poco chiaro, il punto è che le app dei servizi di stampa online (ho provato photosi) non consentono grandi manovre, puoi fare solo degli upload delle immagini su formati obbligati, quindi sono stato costretto a "montare" il 16:9 su 4:3 più ampio in post, come applicando una cornice, per poi ritagliare la stampa ottenuta, un po' laborioso, vorrei snellire ove possibile
fanagot ha scritto:digitalpix stampa anche in 16/9, mi pare

grazie, proverò
unoqualsiasi ha scritto:I centri MailBoxesEtc. solitamente stampano utilizzando plotter e con il supporto richiesto dal cliente nel formato che più ci piace. E ci si va direttamente con la chiavetta in mano, prova a cercarne uno dalle tue parti e contattalo.

non sapevo stampassero, ne cerco uno in zona, grazie
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda ggc » gio dic 10, 2020 10:07 am

Su sviluppofoto ci sono già pronti formati 16:9, fino a 54x30 mi pare.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: stampare formati 16:9

Messaggioda amodali » gio dic 10, 2020 4:55 pm

ggc ha scritto:Su sviluppofoto ci sono già pronti formati 16:9, fino a 54x30 mi pare.

grazie :wink:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti