Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » dom ott 18, 2020 11:05 am

Mauro ha scritto:sarà colpa di questo forum....


Beh, ovvio! :D
No, in realtà è che hanno trovato un tizio che ha il naso che sporge di 4mm e quindi stanno rivedendo il progetto per incassare di un altro millimetro il display.

bel-ami ha scritto:Ora mi chiedo: che senso ha avuto tirare fuori i 5 principi e bla bla bla quando i numeri suggerivano che i margini non c'erano?


Metti caso che hanno capito, con un po' di ritardo, che forse è meglio fare una mirrorless... nel caso mi protebbero contare già da ora fra gli acquirenti della nuova APS-C.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda amodali » dom ott 18, 2020 12:49 pm

ntx ha scritto:Metti caso che hanno capito, con un po' di ritardo, che forse è meglio fare una mirrorless...

dopo tutte le menate sui pentiti del ML? dovrebbero lapidare svariate figure: marketing, R&D, progettisti, strateghi
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » dom ott 18, 2020 3:00 pm

amodali ha scritto:
ntx ha scritto:Metti caso che hanno capito, con un po' di ritardo, che forse è meglio fare una mirrorless...

dopo tutte le menate sui pentiti del ML? dovrebbero lapidare svariate figure: marketing, R&D, progettisti, strateghi


attendere il pentimento puo essere una strategia di lunghissimo termine ....se non termina prima
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » dom ott 18, 2020 5:21 pm

amodali ha scritto:dopo tutte le menate sui pentiti del ML?


Assolutamente si!
Pensa che, dopo tutte le menate sul fatto che il full-frame era superfluo, che l'APS-C era perfettamente in grado di competere in qualità con il full-frame (e quindi non c'era necessità di farlo), hanno fatto il full-frame!

Io, la Pentax di domani e con un suo carattere distintivo dal resto, la immagino solo con 3 linee di prodotti: sistema 645, sistema mirrorless APS-C di fascia alta (1), sistema DSLR full-frame di fascia alta (2).

Ciao
Jenner

(1) - corpi sui 2000 euro
(2) - corpi sui 3000 euro
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » dom ott 18, 2020 6:58 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:dopo tutte le menate sui pentiti del ML?


Assolutamente si!
Pensa che, dopo tutte le menate sul fatto che il full-frame era superfluo, che l'APS-C era perfettamente in grado di competere in qualità con il full-frame (e quindi non c'era necessità di farlo), hanno fatto il full-frame!

Io, la Pentax di domani e con un suo carattere distintivo dal resto, la immagino solo con 3 linee di prodotti: sistema 645, sistema mirrorless APS-C di fascia alta (1), sistema DSLR full-frame di fascia alta (2).

Ciao
Jenner

(1) - corpi sui 2000 euro
(2) - corpi sui 3000 euro


con 40.000 pezzi? io mi immagino solo che debbano convincere il megapresidente galattico del gruppo Ricoh a non convertire ad altro la porzione rimasta di fabbriche destinata al marchio Pentax e che gli dia un po di soldi per coprire le perdite e provare ad andare avanti con una scelta sola che porti risultati non 3 mezze scelte in perdita.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » lun ott 19, 2020 8:02 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:Or later...

https://pentaxrumors.com/2020/10/17/rep ... ssion=true

Mi sa che non la fanno più


sarà colpa di questo forum....


O magari di uno che smentisce le proprie previsioni... non mi pare fosse stata indicata una data ufficiale da Ricoh.
Ho trovato più singolare ricomparire in giro ks2 in vendita nuove.
Misteri.


ma avevano dato una data di rilascio? anche solo un periodo indicativo? (cioè come si fa a fare ritardo su una tempistica che non hanno mai dato :D )

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:dopo tutte le menate sui pentiti del ML?


Assolutamente si!
Pensa che, dopo tutte le menate sul fatto che il full-frame era superfluo, che l'APS-C era perfettamente in grado di competere in qualità con il full-frame (e quindi non c'era necessità di farlo), hanno fatto il full-frame!

Io, la Pentax di domani e con un suo carattere distintivo dal resto, la immagino solo con 3 linee di prodotti: sistema 645, sistema mirrorless APS-C di fascia alta (1), sistema DSLR full-frame di fascia alta (2).

Ciao
Jenner

(1) - corpi sui 2000 euro
(2) - corpi sui 3000 euro


Mah...con numeri così piccoli tenere in piedi 2 sistemi, anzi 3 completamente diversi mi sembra una cosa commercialmente improponibile...
Insomma anche marchi che vendono molto di più stanno cercando di "unificare" i sistemi.
Poi nel caso di pentax già ora ha praticamente un sistema aps fascia alta e uno ff fascia alta e già questo marchi già più grossi non lo fanno...(si concentrano solo sul FF)
Trovo comunque improbabile un cambio di rotta improvviso in direzione ML, anche per quello che sarà questa fotocamera (al 90% una k3 con un nuovo sensore) fanno prima a rilasciarla e sperare di prenderci 2 spicci...
Ultima modifica di Enriko!! il lun ott 19, 2020 8:22 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda amodali » lun ott 19, 2020 8:06 am

Enriko!! ha scritto:...come si fa a fare ritardo su una tempistica che non hanno mai dato...

il lato positivo è che "ritardo" presuppone una data di rilascio, seppur presunta... :confuso:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 19, 2020 8:09 am

E' solo una diversa maniera per fare in modo che i pentaxiani in giro per il mondo continuino a parlare di questa supposta fotocamera. Dove "fotocamera" sarebbe superfluo, è solo una supposta, una presa per il culo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda hulk79 » lun ott 19, 2020 8:14 am

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...come si fa a fare ritardo su una tempistica che non hanno mai dato...

il lato positivo è che "ritardo" presuppone una data di rilascio, seppur presunta... :confuso:


Magari si riferiscono al "rilascio" dei libri contabili in tribunale, per questo posticipano il più possibile :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » lun ott 19, 2020 9:46 am

Enriko!! ha scritto:ma avevano dato una data di rilascio? anche solo un periodo indicativo? (cioè come si fa a fare ritardo su una tempistica che non hanno mai dato :D )


In uno dei video che avevano rilasciato durante la prima metà di quest'anno si diceva che per fine anno poteva essere pronta (lo chiedeva il capo al tizio che blogga).

Enriko!! ha scritto:Poi nel caso di pentax già ora ha praticamente un sistema aps fascia alta e uno ff fascia alta e già questo marchi già più grossi non lo fanno...(si concentrano solo sul FF)


Onestamente non vedo questa situazione. Io vedo due fasce APS-C (mid-level e forse-se-esce-high-level), una fascia entry-level full-frame e la fascia 645. Io penso solo che andare su corpi che fanno margini più ampi sia l'unico modo per ottenere qualcosa di più dai quei pochi pezzi. Quindi una mirrorless APS-C high-level (che è una tecnologia che ha margini molto ampi) e una full-frame di più alto livello (e prezzo adeguato... così la smettono di venderle in perdita)... la full-frame la tieni DSLR giusto perchè oramai la cavolata dei 5 principi l'hai sparata.

Se poi la realtà è che non riesci a fare nulla allora chiudi e bona... anche perchè continuando su questo tenore non ottengono altro che sputtanare il marchio (probabilmente uno dei pochi asset di valore che hanno in casa).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » lun ott 19, 2020 11:12 am

Io parlo di gamma completa, hanno una gamma di ottiche aps-c di fascia top, LTD star ecc, hanno una gamma FF di fascia alta (anche perchè se fai una ff non puoi che puntare alla fascia alta), e poi hanno la 645...

Aprire un altro canale aps "fascia alta" su ML? dover fare un altra gamma completa di ottiche aps dal grandangolo al tele? si finirebbe per avere una serie di doppioni dai mediotele in su...quello FF reflex e quello aps ML, per me è una cosa che non ha senso e tutti i produttori che attualmente hanno reflex e ML non vedono l'ora di mettere fine a sta cosa per "concentrarsi su un solo sistema" e questi vendono enormemente di più di pentax, trovo difficile che per pentax possa essere sostenibile tenere in piedi due sistemi con diverse ottiche "doppie" con numeri così piccoli, considerando poi che già fatica a completare l'offerta di ottiche reflex.
Ok si può pensare che la situazione di Canon con le ML R e M sia un po' questa, avendo un sistema ML FF e uno ML APS che non si parlano, ma quello aps è veramente scarno come offerta.

Certo potrebbero mettere fine alla gamma aps reflex e spostare tutto su ML con ottiche dedicate e poi dire vuoi il 50mm, beh compri quello reflex e lo usi con adattatore, così per il 70-300...il 150-450..il 70-200 ecc, però mah...mi sembrano le solite soluzioni di ripiego.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » lun ott 19, 2020 11:17 am

Enriko!! ha scritto:Io parlo di gamma completa, hanno una gamma di ottiche aps-c di fascia top, LTD star ecc, hanno una gamma FF di fascia alta (anche perchè se fai una ff non puoi che puntare alla fascia alta), e poi hanno la 645...

Aprire un altro canale aps "fascia alta" su ML? dover fare un altra gamma completa di ottiche aps dal grandangolo al tele? si finirebbe per avere una serie di doppioni dai mediotele in su...quello FF reflex e quello aps ML, per me è una cosa che non ha senso e tutti i produttori che attualmente hanno reflex e ML non vedono l'ora di mettere fine a sta cosa per "concentrarsi su un solo sistema" e questi vendono enormemente di più di pentax, trovo difficile che per pentax possa essere sostenibile tenere in piedi due sistemi con diverse ottiche "doppie" con numeri così piccoli, considerando poi che già fatica a completare l'offerta di ottiche reflex.
Certo potrebbero mettere fine alla gamma aps reflex e spostare tutto su ML con ottiche dedicate e poi dire vuoi il 50mm, beh compri quello reflex e lo usi con adattatore, così per il 70-300...il 150-450..il 70-200 ecc, però mah...mi sembrano le solite soluzioni di ripiego.


la APSC non è mai stata di fascia alta per loro stessa dichiarazione, il sistemad di ottiche è con evidenti vuoti quindi non puo essere di fascia alta , ha alcuni pezzi pregiati ( che amiamo ) ma il sistema nel suo insieme non è completo
le 24x36 di fascia alta sono le Nikon D5 D6 le EOS1 e la K1 non lo è ...il sistema di ottiche della 24x36 è ancora piu carente di quello APSC
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Crisci » lun ott 19, 2020 11:24 am

...ma chi doveva passare ad una ML non lo avrà già fatto ? c'è tutta sta gente che aspetta una ML Pentax ? bah ...
...mi pare più sensato che tengano solo FF e APSc di fascia medio-alta, magari concentrandosi sul rinnovamento del parco lenti
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » lun ott 19, 2020 11:34 am

Crisci ha scritto:...ma chi doveva passare ad una ML non lo avrà già fatto ? c'è tutta sta gente che aspetta una ML Pentax ? bah ...
...mi pare più sensato che tengano solo FF e APSc di fascia medio-alta, magari concentrandosi sul rinnovamento del parco lenti
A.


se si vendono 4 milioni di ML all'anno in maniera abbastanza stabile mentre le DLR continuano a perre vendite a botte del 30% ( parlo di crisi covid esclusa , ma anche dureante il covid la tendenza è lastessa seppur con connotazione negativa nel globale ) vuol dire che c'è un mercato che cala come dimensione e in qusto calo quest è solo delle DSLR , il che ancor piu in soldono vuol dire che ci sono sempre meno persone che comprano DSLR il che dice che la contrazione e transizione
tecnologica non sono per niente finite credo che rispetto al mercato 2019 entro pochi anni il mercato si contrarra a 5-6 milioni di pezzi con un rapporti 4 a 1 ML-DSLR e con Nikon in special modo che terra una buona presenza nelle DSLR , Canon meno , Sony nulla
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » lun ott 19, 2020 11:43 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io parlo di gamma completa, hanno una gamma di ottiche aps-c di fascia top, LTD star ecc, hanno una gamma FF di fascia alta (anche perchè se fai una ff non puoi che puntare alla fascia alta), e poi hanno la 645...

Aprire un altro canale aps "fascia alta" su ML? dover fare un altra gamma completa di ottiche aps dal grandangolo al tele? si finirebbe per avere una serie di doppioni dai mediotele in su...quello FF reflex e quello aps ML, per me è una cosa che non ha senso e tutti i produttori che attualmente hanno reflex e ML non vedono l'ora di mettere fine a sta cosa per "concentrarsi su un solo sistema" e questi vendono enormemente di più di pentax, trovo difficile che per pentax possa essere sostenibile tenere in piedi due sistemi con diverse ottiche "doppie" con numeri così piccoli, considerando poi che già fatica a completare l'offerta di ottiche reflex.
Certo potrebbero mettere fine alla gamma aps reflex e spostare tutto su ML con ottiche dedicate e poi dire vuoi il 50mm, beh compri quello reflex e lo usi con adattatore, così per il 70-300...il 150-450..il 70-200 ecc, però mah...mi sembrano le solite soluzioni di ripiego.


la APSC non è mai stata di fascia alta per loro stessa dichiarazione, il sistemad di ottiche è con evidenti vuoti quindi non puo essere di fascia alta , ha alcuni pezzi pregiati ( che amiamo ) ma il sistema nel suo insieme non è completo
le 24x36 di fascia alta sono le Nikon D5 D6 le EOS1 e la K1 non lo è ...il sistema di ottiche della 24x36 è ancora piu carente di quello APSC


Non sono "di fascia alta" perchè non è completo ma molte ottiche che li compongono si rivolgono alla fascia alta...
la gamma star per aps è di fascia alta, idem la LTD, a parte fuji chi è che su aps ha ottiche paragonabili di prezzo e tipologia specifiche per aps?

ottiche per FF come 50mm 1.4 85mm...70-200 150-450 ecc si rivolgono se non ad una fascia alta almeno alla medio alta, quella che fa il grosso del mercato...e sono allineate all'offerta Sony canikon ecc...

Poi che siano corredi castrati che possono non attirare i clienti più esigenti è un altro discorso, è un altro errore di pentax che si rivolge ad un certo tipo di clienti senza avere un offerta tale da poterli veramente attrarre...
Trovo ancora più improbabile che pentax si metta a sfornare fotocamere del tipo D6 1D A9 e super tele da 6k euro...che hanno un mercato assai ridotto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti