Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » dom set 13, 2020 5:18 pm

ntx ha scritto:Questa è l'applicazione predefinita per fare foto del mio cellulare:
Screenshot_20200913-173300.png


Si tratta di uno smartphone di fascia medio-bassa. Tutti gli altri smartphone che ho in casa permettono lo stesso livello di personalizzazione, cambia giusto la disposizione dei controlli.

I comandi fanno esattamente quello che ci si attende facciano.

L'applicazione contiene un tutorial per imparare ad utilizzare i comandi senza toccare alcun tecnicismo.

Continuo a non vedere "la notizia" e dove sarebbe l'inconveniente che su fotocamera tradizionale non avrei.

Ciao
Jenner

Che il mio, anche installando Open Camera, non va oltre i preset per il WB, GCam manco quello. Il tuo vedo WB Auto e una temperatura... ma sei sicuro che sia impostabile come temperatura, e non scegliendo tra una manciatia di preset?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » dom set 13, 2020 5:43 pm

Screenshot_20200913-183346.png


I cursori hanno un movimento continuo (tranne gli ISO); tengo ISO e WB su auto perché lavorano bene.

Screenshot_20200913-184014.png


Risponde alla tua domanda?

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Liviux » dom set 13, 2020 7:15 pm

ntx ha scritto:Il fatto è che questa vicenda smentisce proprio quello che andate dicendo da parecchio sulle AI fotografiche (il fatto che vi toglierebbero la libertà di fare quello che volete).

Per quel che mi riguarda, non è mai stata quella la mia tesi. Concordo anzi sull'idea che automatismi più sofisticati sulle fotocamere (opzionali) farebbero comodo.
Ma concordo anche con la frase "lo smartphone è una ottima fotocamera solo nelle mani di chi lo sa usare"
e con l'osservazione di Fanagot che gli automatismi sofisticati degli smartphone portano ben pochi ad approfondire quel minimo di tecnica fotografica che potrebbe tornare utile quando si vuole rendere l'idea del colore del cielo che si vedeva.
Può valere anche per le migliori reflex, ma se non per motivi di impegno economico almeno per retaggio culturale, chi si compra la reflexona con gli obiettivoni è più probabile che investa anche un minimo di impegno per cercare di imparare ad usarla.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » dom set 13, 2020 7:38 pm

ntx ha scritto:Risponde alla tua domanda?

Ciao
Jenner

Al 100%
Ne traggo la conclusione che generalizzare "i telefonini" è quanto mai sbagliato, perché sono, più delle macchine fotografiche, dove le funzioni base si possono dare per scontate, vincolati alla bontà del software che ci gira.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » dom set 13, 2020 8:26 pm

Liviux ha scritto:Ma concordo anche con la frase "lo smartphone è una ottima fotocamera solo nelle mani di chi lo sa usare"
e con l'osservazione di Fanagot che gli automatismi sofisticati degli smartphone portano ben pochi ad approfondire quel minimo di tecnica fotografica che potrebbe tornare utile quando si vuole rendere l'idea del colore del cielo che si vedeva.


Questa per me è una considerazione assurda. E dico assurda perchè per me è assurdo pensare che un mezzo che ha reso a costo zero l'accesso agli apparecchi fotografici (oggi possiamo affermare che pressochè tutti in Italia hanno una fotocamera) possa aver ridotto o non raggiunto - aumentando di numero - quelle persone che, per curiosità o altri motivi, andranno ad approfondire il funzionamento della fotocamera allo scopo di ottenere risultati il più possibile vicini alle proprie necessità personali.
Fra i nuovi utilizzatori di fotocamere queste persone curiose ci sono ma non tutti approfondiscono e non approfondiscono per un motivo semplice: non gliene frega nulla di farlo poichè, malgrado l'AWB che t'ha scolorito il cielo, la fotocamera che usano produce un risultato a loro soddisfacente nel 99.98% dei casi... quello 0.02% s'aggiusta con il filtro di Instagram.
Se ci si guarda attorno si scopre che di persone che hanno cura delle loro foto, che approfondiscono, ce ne sono molte di più di quando il settore fotocamere era ai suoi massimi. Pensa, proprio grazie a questo fatto dell'AWB, a quanti altri si aggiungeranno dopo aver avuto la spiegazione del perchè lo scatto è uscito così... saranno sempre una percentuale insignificante rispetto a quelli cui continua a non fregargliene una mazza (la spiegazione nemmeno gli serve perchè l'avranno eventualmente già ripassata con i filtri della loro App preferita).

I produttori di fotocamere non hanno mai dato risposte a questa nuova generazione di fotografi. E continuano a non darne: basta guardare gli annunci di nuovi prodotti.

Liviux ha scritto:Può valere anche per le migliori reflex, ma se non per motivi di impegno economico almeno per retaggio culturale, chi si compra la reflexona con gli obiettivoni è più probabile che investa anche un minimo di impegno per cercare di imparare ad usarla.


I nuovi fotografi sono nelle nuove generazioni; le nuove generazioni - che ci piaccia o no - sono più economicamente più povere delle precedenti. Full-frame e ottiche super costose sono emblematiche del fallimento di questo settore nel dare risposte all'utenza, sono invece le risposte ad una utenza vecchia e che si assottiglia anche solo semplicemente perchè passa a miglior vita.
Non dico che non ci sono giovani che comprano le medio formato ma... vuoi stare in piedi specificatamente su questo mercato? Auguri!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Liviux » lun set 14, 2020 7:45 am

Mi pare di capire che non ti interessa discutere su ciò che viene effettivamente detto.
Va beh, non insisto.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » lun set 14, 2020 8:05 am

Liviux ha scritto:Mi pare di capire che non ti interessa discutere su ciò che viene effettivamente detto.
Va beh, non insisto.


Cosa verrebbe effettivamente detto?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2020 8:42 am

Se non sbaglio si fa riferimento alla Gcam, che fa grandi cose ma è anche molto limitata sotto alcuni aspetti, e per il WB, appunto ha solo off, o automatico...non ha settaggi manuali...
A me francamente va bene così, al limite poi qualcosa aggiusto con snapseed in 2 mosse...o uso la cam base dello smartphone che ha più opzioni, volendo mi pare che ci siano cam basate sulla Gcam che permettono maggiori controlli manuali.

Comunque, l'altro giorno ho avuto modo di provare velocemente la funzione astrofotografia della GCam, e ha i suoi bei limiti ma il risultato finale è comunque impressionante tutto considerato, fra l'altro ho fatto le foto senza sfruttare neppure al massimo la risoluzione (scattate a 8mp invece che 12mp)...
Ma anche la funzione HDR è "impressionate", con uno scatto ti genera un jpg molto gradevole e con un'esposizione il più delle volte decisamente ben fatta, fai quasi dei controluce ed escono totalmente ben esposti e con un feeling abbastanza "naturale".
Nel caso l'immagine al cielo risulta piuttosto rumorosa e con una serie di "artefatti" che però sembrano più quelli della compressione jpg che semplice rumore...boh, in ogni caso pensando che esce praticamente in automatico, da "una foto" da 3 minuti di un cell da 150 euro con un sensore grande 5mm...insomma male non è.
Chissà che risultati potrebbe dare questa tecnologia applicata a sensori anche solo da 1" o aps...

Immagine
https://i1.lensdump.com/i/00GdWM.jpg

Immagine
https://lensdump.com/i/00Gq9Q
Ultima modifica di Enriko!! il gio set 17, 2020 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » gio set 17, 2020 1:46 pm

Che smartphone hai usato?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2020 2:00 pm

Xiaomi Mi A3, ha il sensore sony quadbayer da 48mp (12mp) IMX586, praticamente il modello base dei sensori di questo tipo credo.
Non so se ho installato proprio l'ultima versione della gcam, in teoria comunque è abbastanza recente.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » gio set 17, 2020 2:22 pm

Grazie. Per il mio p10 lite il porting credo sia stato poco efficace.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2020 2:33 pm

Può essere, non me ne intendo molto ma da quel che so la Gcam nasce per i modelli google, sul mi A3 il porting è abbastanza facile perchè è uno smartphone "android one" e con un hardware in parte analogo ad alcuni modelli google che hanno la gcam ufficiale, il che facilita il porting.
Però per dire il mio ha 3 fotocamere, ma con la GCam va solo la principale, e la frontale, se voglio usare la grandangolare o "il tele" devo usare quella Xiaomi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » gio set 17, 2020 3:56 pm

Probabilmente ti funzionano anche le secondarie, solo serve il root e di settare a Permissive la modalità di SELinux.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » gio set 17, 2020 4:11 pm

Enriko!! ha scritto:Comunque, l'altro giorno ho avuto modo di provare velocemente la funzione astrofotografia della GCam...


Prova a fare una serie di scatti come questa e poi dalla in pasto a Sequator...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » ven set 18, 2020 2:06 pm

Prossima occasione provo :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 4 ospiti