Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mar set 08, 2020 9:40 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me l'ingresso pesante delle 2 big della fotografia ( C e N ) nel settore ML in aggiunta al colpo del covid ha colpito duro ....


Sicuramente, diciamo che specie in Sony (almeno i fans sony) pensavano di avere già vinto e di essere i nuovi padroni del mondo, ma Canon e Nikon per anni e anni...e ancora anni, hanno rappresentato un 80% del mercato fotografico, hanno una mole di clienti con relativo corredo fotografico enorme, insomma pensare che la partita fosse chiusa direi che era alquanto prematuro, pronti a farli riversare in gran parte (almeno loro ci sperano) nei loro prodotti ML.

L'ingresso di C e N ha sicuramente dato una ulteriore grossa scossa al mercato ML, e tanti sono entrati con C e N, tanto che a livelli di vendite canon si è posizionata subito con numeri abbastanza vicini a sony, e non sono mancati quelli che da sony sono tornati a canon o nikon per sfruttare meglio corredi reflex che ancora avevano...Nikon sembra arrancare un po' ma pare stia recuperando.

Fatico però a pensare che tutto questo non fosse stato previsto dai vari competitor, ci ragionavo io qualche anno fa, dubito che in certe aziende con dati e competenze enormemente maggiori alle mie non avessero previsto questo scoglio da superare, ne potevano sperare di avere ancora chissà quanti anni prima dell'ingresso dei due big nel mercato, insomma non potevano certo pensare che con la stragrande maggioranza dei fotografi con ancora in mano una reflex canon o nikon, la questione fosse chiusa solo perchè avevano quote di mercato predominanti sulle mirrorless.
Alla fine il mercato fotografico ha una forte fidelizzazione dei clienti che si affezionano al marchio, e sopratutto sperano di sfruttare il più possibile i prodotti che acquistano, in modo particolare le ottiche, insomma va da se che canon e nikon hanno un "capitale" di potenziali clienti nei prossimi anni enorme, e più diventeranno competitivi sul mercato mirrorless più altri competitor faranno fatica a farli loro...

pre covid su che numeri si stava? certo sarebbe stato bello che il passaggio a mirrorless fosse l'occasione per il ritorno ad un mercato più competitivo e con più player veri, ma pare che sarà così...anzi...

Ecco il covid quello non si poteva prevedere, ma quello è un evento che (si spera) passerà, la vera domanda forse credo sia, quali sono le reali dimensioni del mercato fotografico "oggi" e quali saranno fra un 5-10 anni, e se sarà sufficiente per tenere in gioco 4-6 marchi "generalisti" diciamo :asd:


io azzardo una previsione da qui a 5 anni il mercato di fotocamere a obiettivi intrcambiabili sarà di 5 massimo 6 milioni di pezzi e lo spazio sarà per tutti non ci sarà , considerato che Canon 5 anni fa 5 milioni li vendeva da sola ....quindi vedremo abbandoni e forse ma mi pare piu complicato delle collaborazioni strette
alla fine i prevedo C+N + S il resto se sopravvive residuale


Avevo anche scritto qualcosa ma mi ha pubblicato solo la parte quotata...
COmunque ora come si sta messi come pezzi venduti? alla fine speravo (si sperava) che con il mirrorless si rimescolassero un po' le carte e trovasse spazio qualche altro competitor, ma temo che se è così la musica cambierà di poco...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda alessandrozero » mar set 08, 2020 10:43 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me l'ingresso pesante delle 2 big della fotografia ( C e N ) nel settore ML in aggiunta al colpo del covid ha colpito duro ....


Sicuramente, diciamo che specie in Sony (almeno i fans sony) pensavano di avere già vinto e di essere i nuovi padroni del mondo, ma Canon e Nikon per anni e anni...e ancora anni, hanno rappresentato un 80% del mercato fotografico, hanno una mole di clienti con relativo corredo fotografico enorme, insomma pensare che la partita fosse chiusa direi che era alquanto prematuro, pronti a farli riversare in gran parte (almeno loro ci sperano) nei loro prodotti ML.

L'ingresso di C e N ha sicuramente dato una ulteriore grossa scossa al mercato ML, e tanti sono entrati con C e N, tanto che a livelli di vendite canon si è posizionata subito con numeri abbastanza vicini a sony, e non sono mancati quelli che da sony sono tornati a canon o nikon per sfruttare meglio corredi reflex che ancora avevano...Nikon sembra arrancare un po' ma pare stia recuperando.

Fatico però a pensare che tutto questo non fosse stato previsto dai vari competitor, ci ragionavo io qualche anno fa, dubito che in certe aziende con dati e competenze enormemente maggiori alle mie non avessero previsto questo scoglio da superare, ne potevano sperare di avere ancora chissà quanti anni prima dell'ingresso dei due big nel mercato, insomma non potevano certo pensare che con la stragrande maggioranza dei fotografi con ancora in mano una reflex canon o nikon, la questione fosse chiusa solo perchè avevano quote di mercato predominanti sulle mirrorless.
Alla fine il mercato fotografico ha una forte fidelizzazione dei clienti che si affezionano al marchio, e sopratutto sperano di sfruttare il più possibile i prodotti che acquistano, in modo particolare le ottiche, insomma va da se che canon e nikon hanno un "capitale" di potenziali clienti nei prossimi anni enorme, e più diventeranno competitivi sul mercato mirrorless più altri competitor faranno fatica a farli loro...


Ecco il covid quello non si poteva prevedere, ma quello è un evento che (si spera) passerà, la vera domanda forse credo sia, quali sono le reali dimensioni del mercato fotografico "oggi" e quali saranno fra un 5-10 anni, e se sarà sufficiente per tenere in gioco 4-6 marchi "generalisti" diciamo :asd:


io azzardo una previsione da qui a 5 anni il mercato di fotocamere a obiettivi intrcambiabili sarà di 5 massimo 6 milioni di pezzi e lo spazio sarà per tutti non ci sarà , considerato che Canon 5 anni fa 5 milioni li vendeva da sola ....quindi vedremo abbandoni e forse ma mi pare piu complicato delle collaborazioni strette
alla fine i prevedo C+N + S il resto se sopravvive residuale


Mi pare lo stesso concetto che scrivevo qui. Riprendo la domanda: "Credi che il mercato delle fotocamere possa tornare a espandersi?"
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 11:00 am

alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me l'ingresso pesante delle 2 big della fotografia ( C e N ) nel settore ML in aggiunta al colpo del covid ha colpito duro ....


Sicuramente, diciamo che specie in Sony (almeno i fans sony) pensavano di avere già vinto e di essere i nuovi padroni del mondo, ma Canon e Nikon per anni e anni...e ancora anni, hanno rappresentato un 80% del mercato fotografico, hanno una mole di clienti con relativo corredo fotografico enorme, insomma pensare che la partita fosse chiusa direi che era alquanto prematuro, pronti a farli riversare in gran parte (almeno loro ci sperano) nei loro prodotti ML.

L'ingresso di C e N ha sicuramente dato una ulteriore grossa scossa al mercato ML, e tanti sono entrati con C e N, tanto che a livelli di vendite canon si è posizionata subito con numeri abbastanza vicini a sony, e non sono mancati quelli che da sony sono tornati a canon o nikon per sfruttare meglio corredi reflex che ancora avevano...Nikon sembra arrancare un po' ma pare stia recuperando.

Fatico però a pensare che tutto questo non fosse stato previsto dai vari competitor, ci ragionavo io qualche anno fa, dubito che in certe aziende con dati e competenze enormemente maggiori alle mie non avessero previsto questo scoglio da superare, ne potevano sperare di avere ancora chissà quanti anni prima dell'ingresso dei due big nel mercato, insomma non potevano certo pensare che con la stragrande maggioranza dei fotografi con ancora in mano una reflex canon o nikon, la questione fosse chiusa solo perchè avevano quote di mercato predominanti sulle mirrorless.
Alla fine il mercato fotografico ha una forte fidelizzazione dei clienti che si affezionano al marchio, e sopratutto sperano di sfruttare il più possibile i prodotti che acquistano, in modo particolare le ottiche, insomma va da se che canon e nikon hanno un "capitale" di potenziali clienti nei prossimi anni enorme, e più diventeranno competitivi sul mercato mirrorless più altri competitor faranno fatica a farli loro...


Ecco il covid quello non si poteva prevedere, ma quello è un evento che (si spera) passerà, la vera domanda forse credo sia, quali sono le reali dimensioni del mercato fotografico "oggi" e quali saranno fra un 5-10 anni, e se sarà sufficiente per tenere in gioco 4-6 marchi "generalisti" diciamo :asd:


io azzardo una previsione da qui a 5 anni il mercato di fotocamere a obiettivi intrcambiabili sarà di 5 massimo 6 milioni di pezzi e lo spazio sarà per tutti non ci sarà , considerato che Canon 5 anni fa 5 milioni li vendeva da sola ....quindi vedremo abbandoni e forse ma mi pare piu complicato delle collaborazioni strette
alla fine i prevedo C+N + S il resto se sopravvive residuale


Mi pare lo stesso concetto che scrivevo qui. Riprendo la domanda: "Credi che il mercato delle fotocamere possa tornare a espandersi?"


l'argomento erano i rischi d'impresa ed io ho visto, nella mia carreria lavorativa, piu aziende saltare con il mercato in crescita che quando c'è da tirare la cinghia l'esempio di Nokia e Motorola numeri 1 e 2 al mondo nella telefonia cellulare , ma potrei aggiungere philips mitsubishi sony lg htc ericson ecc ecc è lampante ed il mercato telefonia mobile è ventuplicato mentre queste abbandonavano di fatto il campo
il mercato fotocamere potrebbe anche tornare ad espandersi ....con nuove tecnologie ...che so foto 3d ? ologrammi ? realta virtuale fotografica ? non possiamo prevedere ....Internet non era stata prevista da nessuno scrittore di fantascienza anni 50-60-70 financo 80
quel che è certo che con i prodotti e la tecnologia attuale il mercato non credo possa riespandersi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 11:13 am

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me l'ingresso pesante delle 2 big della fotografia ( C e N ) nel settore ML in aggiunta al colpo del covid ha colpito duro ....


Sicuramente, diciamo che specie in Sony (almeno i fans sony) pensavano di avere già vinto e di essere i nuovi padroni del mondo, ma Canon e Nikon per anni e anni...e ancora anni, hanno rappresentato un 80% del mercato fotografico, hanno una mole di clienti con relativo corredo fotografico enorme, insomma pensare che la partita fosse chiusa direi che era alquanto prematuro, pronti a farli riversare in gran parte (almeno loro ci sperano) nei loro prodotti ML.

L'ingresso di C e N ha sicuramente dato una ulteriore grossa scossa al mercato ML, e tanti sono entrati con C e N, tanto che a livelli di vendite canon si è posizionata subito con numeri abbastanza vicini a sony, e non sono mancati quelli che da sony sono tornati a canon o nikon per sfruttare meglio corredi reflex che ancora avevano...Nikon sembra arrancare un po' ma pare stia recuperando.

Fatico però a pensare che tutto questo non fosse stato previsto dai vari competitor, ci ragionavo io qualche anno fa, dubito che in certe aziende con dati e competenze enormemente maggiori alle mie non avessero previsto questo scoglio da superare, ne potevano sperare di avere ancora chissà quanti anni prima dell'ingresso dei due big nel mercato, insomma non potevano certo pensare che con la stragrande maggioranza dei fotografi con ancora in mano una reflex canon o nikon, la questione fosse chiusa solo perchè avevano quote di mercato predominanti sulle mirrorless.
Alla fine il mercato fotografico ha una forte fidelizzazione dei clienti che si affezionano al marchio, e sopratutto sperano di sfruttare il più possibile i prodotti che acquistano, in modo particolare le ottiche, insomma va da se che canon e nikon hanno un "capitale" di potenziali clienti nei prossimi anni enorme, e più diventeranno competitivi sul mercato mirrorless più altri competitor faranno fatica a farli loro...

pre covid su che numeri si stava? certo sarebbe stato bello che il passaggio a mirrorless fosse l'occasione per il ritorno ad un mercato più competitivo e con più player veri, ma pare che sarà così...anzi...

Ecco il covid quello non si poteva prevedere, ma quello è un evento che (si spera) passerà, la vera domanda forse credo sia, quali sono le reali dimensioni del mercato fotografico "oggi" e quali saranno fra un 5-10 anni, e se sarà sufficiente per tenere in gioco 4-6 marchi "generalisti" diciamo :asd:


io azzardo una previsione da qui a 5 anni il mercato di fotocamere a obiettivi intrcambiabili sarà di 5 massimo 6 milioni di pezzi e lo spazio sarà per tutti non ci sarà , considerato che Canon 5 anni fa 5 milioni li vendeva da sola ....quindi vedremo abbandoni e forse ma mi pare piu complicato delle collaborazioni strette
alla fine i prevedo C+N + S il resto se sopravvive residuale


Avevo anche scritto qualcosa ma mi ha pubblicato solo la parte quotata...
COmunque ora come si sta messi come pezzi venduti? alla fine speravo (si sperava) che con il mirrorless si rimescolassero un po' le carte e trovasse spazio qualche altro competitor, ma temo che se è così la musica cambierà di poco...


2019 8 milioni di pezzi con 4 e 4 dslr ML
con le ML piu o meno stabili e DSLR in forte calo
il 2020 ha avuto il covid ma i dati di luglio primo mese dove le vendite non sono state tragiche dicono ML al -20% del luglio 2019 in pezzi e +2% in fatturato , le DSLR al -62% in pezzi e -56% in fatturato con il rapporto pezzi venduti da 1:1,1 tra ML e DSLR un anno fa a 1,6:1 oggi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mar set 08, 2020 11:20 am

Sarebbe interessante da capire se parte del calo delle vendite di dslr che non si è trasformato in una crescita delle ML è dovuto perchè tanti con reflex aspettano che le ML siano "mature" (almeno l'offerta canikon), e aspettano, nel frattempo non comprano reflex e non comprano ML...
Forse il 2020 poteva dire qualcosa da questo punto di vista, e come canon e nikon hanno smosso il mercato, ma il covid ha congelato un po' tutto...
Di sicuro dai numeri che porti non c'è da aspettarsi chissà che incrementi per le ML, anzi...comunque un ulteriore calo generale sembra inevitabile.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 11:29 am

Enriko!! ha scritto:Sarebbe interessante da capire se parte del calo delle vendite di dslr che non si è trasformato in una crescita delle ML è dovuto perchè tanti con reflex aspettano che le ML siano "mature" (almeno l'offerta canikon), e aspettano, nel frattempo non comprano reflex e non comprano ML...
Forse il 2020 poteva dire qualcosa da questo punto di vista, e come canon e nikon hanno smosso il mercato, ma il covid ha congelato un po' tutto...
Di sicuro dai numeri che porti non c'è da aspettarsi chissà che incrementi per le ML, anzi...comunque un ulteriore calo generale sembra inevitabile.


secondo me è un calo strutturale di mercato....le ML calano meno o reggono solo perchè sono percepite come piu moderne .... o i costruttori recuperano clienti dagli smartphone con una nuova offerta tecnologica o il calo non credo possa arrestarsi se ho previsto 5 milioni per me saranno 4 ml 1 dslr ( e 1 è grasso che cola ) AMMP
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mar set 08, 2020 11:52 am

1 milione tutti su pentax! :D
Diciamo che la mia speranza è che parte dei quei 4 milioni che comprano ancora Reflex vadano ad aumentare comunque le fila delle quote mirrorless...insomma che ancora di un poco le mirrorless possano crescere, non certo da compensare le perdite del mercato reflex ma neppure abbiano raggiunto il picco...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Giovanni77 » mar set 08, 2020 12:16 pm

il dirigente Samsung che ha chiuso il reparto mirrorless vive ancora di rendita!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda bel-ami » mar set 08, 2020 12:54 pm

Quanto manca alla morte del M4/3?
Tic-toc-tic-toc-tic-toc-tic-toc....
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda emmefanatico » mar set 08, 2020 1:05 pm

bel-ami ha scritto:Quanto manca alla morte del M4/3?
Tic-toc-tic-toc-tic-toc-tic-toc....

Sarebbe un peccato.

Pur considerando il miglioramento dei sensori e di conseguenza lo scivolamento verso il piccolo dello "sweetspot" qualità/(peso*costo) - ovviamente personale eh, ognuno fa quello che crede - mi pare che l'APS-C rappresenti sempre più un compromesso fotografico generalista ideale, con macchine di dimensione giusta, prezzi giusti, lenti dai prezzi giusti e dalla qualità giusta, e una buona quantità di luce raccolta.
Per le foto.

Per i video un sensore piccolo ha tanti vantaggi, e mi dispiacerebbe se Panasonic mollasse il colpo, molto più di Olympus, di cui mi dispiace solo astrattamente, diciamo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ntx » mar set 08, 2020 1:19 pm

Mauro ha scritto:quel che è certo che con i prodotti e la tecnologia attuale il mercato non credo possa riespandersi


Io penso che con l'approccio che hanno attualmente i produttori di fotocamere non ci sarà nessuna riespansione anzi, se insistono con la loro miopia a gambe all'aria ci vanno anche le grosse.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mar set 08, 2020 1:41 pm

emmefanatico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quanto manca alla morte del M4/3?
Tic-toc-tic-toc-tic-toc-tic-toc....

Sarebbe un peccato.

Pur considerando il miglioramento dei sensori e di conseguenza lo scivolamento verso il piccolo dello "sweetspot" qualità/(peso*costo) - ovviamente personale eh, ognuno fa quello che crede - mi pare che l'APS-C rappresenti sempre più un compromesso fotografico generalista ideale, con macchine di dimensione giusta, prezzi giusti, lenti dai prezzi giusti e dalla qualità giusta, e una buona quantità di luce raccolta.
Per le foto.

Per i video un sensore piccolo ha tanti vantaggi, e mi dispiacerebbe se Panasonic mollasse il colpo, molto più di Olympus, di cui mi dispiace solo astrattamente, diciamo.


la scomparsa del m4:3 sarebbe un peccato, una grossa occasione persa, visto che avrebbe grossi margini di miglioramento dal momento che con sensori piuttosto datati si difende ancora molto bene, ha dimostrato che si possono fare ottime ottiche e ottimi sensori, personalmente lo trovo un compromesso molto più sensato del aps, per certi aspetti troppo vicino al FF...il m4:3 l'ho trovato il giusto compromesso, permette ancora una grande qualità d'immagine ma una compattezza sensibilmente maggiore.

Pare che la tendenza delle FF sia ora di cominciare a puntare anche alla compattezza, questo potrebbe forse decretare la fine del m4:3 e forse anche dell'aps di fascia alta...ma la vedo ancora difficile.
Insomma vedo il m4:3 le ottiche luminose sono perfette già a TA, piccole e compatte, bisognerebbe avere risultati simili su FF, fattibile forse anche facendo ottiche F4...F6...F8...
Canon ha presentato due fissi, un 600mm e un 800mm F11 molto piccoli, Sony ha annunciato una nuova linea di fotocamere (A7C) e di ottiche (V) che vogliono essere il miglior compromesso fra dimensioni e qualità, idem sigma ancora tempo fa aveva detto che stava lavorando ad una serie di ottiche particolarmente compatte...
Se effettivamente il FF riuscirà a fare una vera linea di ottiche compatte che possano competere con aps / m4:3 come dimensioni e qualità diventerà difficile per gli altri formati.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » mar set 08, 2020 4:58 pm

Enriko!! ha scritto:1 milione tutti su pentax! :D
Diciamo che la mia speranza è che parte dei quei 4 milioni che comprano ancora Reflex vadano ad aumentare comunque le fila delle quote mirrorless...insomma che ancora di un poco le mirrorless possano crescere, non certo da compensare le perdite del mercato reflex ma neppure abbiano raggiunto il picco...

non sono convinto che i 4 milioni di reflex si travaseranno ....covid escluso ( -60% ) il calo è stabile al -25% mentre le ML rimanevano stabili il che vuol dire che il travaso DSLR -ML già in corso è sufficiente solo a mantenere il numero ML stabile .....probabile che con C e N in campo ML il travaso acceleri , de facto i dati di luglio ci dicono che le DSLR stanno a -60% e le ML a -20% quindi un bel travaso è gia in corso fatto -40% il calo medio, un 20% è ipotizzabile siano DSLR che diventano ML portando il dato appunto al gia citato -60/-20
Sul milione per Pentax la vedo dura perche credo che finché ci sara un po di ciccia intorno all'osso C e N non molleranno la presa e quindi di quel milione quanto sara la fetta per Pentax ? considerando che secondo me il nocciolo duro dei reflexisti sarà con macchine FF di alta fascia con un sistema enorme a disposizione e valanghe di usato come obiettivi disponibili

my 2 cents
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » gio set 10, 2020 9:17 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:1 milione tutti su pentax! :D
Diciamo che la mia speranza è che parte dei quei 4 milioni che comprano ancora Reflex vadano ad aumentare comunque le fila delle quote mirrorless...insomma che ancora di un poco le mirrorless possano crescere, non certo da compensare le perdite del mercato reflex ma neppure abbiano raggiunto il picco...

non sono convinto che i 4 milioni di reflex si travaseranno ....covid escluso ( -60% ) il calo è stabile al -25% mentre le ML rimanevano stabili il che vuol dire che il travaso DSLR -ML già in corso è sufficiente solo a mantenere il numero ML stabile .....probabile che con C e N in campo ML il travaso acceleri , de facto i dati di luglio ci dicono che le DSLR stanno a -60% e le ML a -20% quindi un bel travaso è gia in corso fatto -40% il calo medio, un 20% è ipotizzabile siano DSLR che diventano ML portando il dato appunto al gia citato -60/-20
Sul milione per Pentax la vedo dura perche credo che finché ci sara un po di ciccia intorno all'osso C e N non molleranno la presa e quindi di quel milione quanto sara la fetta per Pentax ? considerando che secondo me il nocciolo duro dei reflexisti sarà con macchine FF di alta fascia con un sistema enorme a disposizione e valanghe di usato come obiettivi disponibili

my 2 cents


Si beh non mi aspetto certo che i 4milioni di reflex passassino in blocco a ML, ma giusto una parte tale da permettere ancora una espansione del mercato ML come numeri (arrivare a 5milioni?), ma probabilmente la tua analisi è corretta, cioè il travaso che è già in corso serve per mantenere stabili le vendite di ML, dunque probabilmente per i prossimi anni il mercato sarà questo grosso modo.

Per il milione tutti su pentax voleva essere chiaramente una battuta, la penso esattamente come te, finchè ci sarà ciccia C e N non molleranno le reflex, e attualmente ne girano ancora tantissime dunque non credo C e N molleranno il settore così domani, sicuramente rallenteranno, ma hanno un capitale di clienti che per me gli può garantire un interesse nel mercato per almeno altri 10 anni, l'hanno già fatto capire in futuro non ci sarà da aspettarsi chissà che nuove ottiche o nuovi modelli / evoluzioni nelle reflex, ma hanno ormai un parco ottiche completissimo e in gran parte rinnovato di recente.
Per le fotocamere Reflex gli basterà buttare fuori un paio di modelli (o anche uno di fascia media) ogni 4-5 anni con qualche aggiornamento di sensore e qualche altra roba che si può mutuare dalle Mirrorless...possono tranquillamente puntare ad un altra generazione di reflex forse anche 2...

Io la vedo dura per Pentax, si troverà a competere contro C e N, in cui la gran parte dei loro clienti di sicuro non la molleranno per un altra reflex, chi arriva / comincia o è deluso dalle ML vedrà comunque come favorita C e N, in quanto c'è una disponibilità di ottiche nuove e usate enormemente maggiori, e man mano che le ml prenderanno piede probabilmente si faranno anche ottimi affari nell'usato.
Basterà un mirino un po' più luminoso, lo scanso per il naso e una qualità d'immagine un po' meglio ad attirare clienti nuovi per rimpiazzare quelli pentax che "mollano" (per età, cambio passione o marchio)?
Non so...magari se riescono a resistere fino a quando canon e nikon non mollano definitivamente l'osso o quasi potrebbero diventare effettivamente il riferimento per gli estimatori delle reflex...il problema sarà comunque quanti saranno questi estimatori, e quanto tempo ci vorrà, e comunque pentax dovrà sapersi rendersi "interessante" per questi clienti.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ggc » sab set 19, 2020 10:18 pm

Ma ci sono dei numeri sulla ripartizione delle vendite e del relativo valore dei vari marchi?

Cmq senza nuove fotocamere e con solo annunci, dei 4 milioni di pezzi temo pentax al massimo sarà all'1%, anche meno... era già poco diffusa ai tempi d'oro.

Per quanto riguarda le vendite, ritengo che una volta pressoché finito il passaggio di "tutti" a mirrorless, il mercato subirà un secondo calo importante senza ulteriori novità significative.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti