Taggatura foto per Mac e per Pc

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Franco52 » ven mag 15, 2020 2:21 pm

Ciao a tutti.

Vorrei taggare le mie fotografie.

Ho un Macbook ed un pc fisso (su cui gira Windows), quindi avrei bisogno di una taggatura che venga riconosciuta sia da Mac che da Windows.

Ho provato a taggare alcune foto con il Macbook ma pare che poi questa taggatura non venga rilevata se la cerco con il pc dove ho Windows: è effettivamente così o ho sbagliato/dimenticato qualcosa ?

Se effettivamente la taggatura fatta con il Mac non viene riconosciuta da Windows, esiste un software (possibilmente gratuito) per taggare le foto in modo che possano essere riconosciute dai due sistemi ?

Molte grazie a tutti.
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Enriko!! » ven mag 15, 2020 2:23 pm

io vedo che i tag che inserisco con LR poi vengono visti da entrambi gli OS...altro non so.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Franco52 » ven mag 15, 2020 2:33 pm

Enriko,

LR è Lightroom o è qualche software free ?
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda pvanni » ven mag 15, 2020 4:35 pm

La prima che hai detto
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Gianpaolo64 » ven mag 15, 2020 4:51 pm

Se il programma che tagga scrive direttamente nel file e parla la stessa lingua di quello che usi per leggere allora si capiscono :happy2:
Il problema non è tanto mac/windows ma il fatto che alcuni programmi quando taggi qualcosa non scrivono direttamente nel file ma in un loro db, poi c'è il problema di quali campi vengono usati, se i 2 programmi non concordano sugli standard che vengono usati i tag non sono visibili. Ad oggi dovrebbero tutti usare tag XMP che possono sia essere incorporati nei file jpeg che essere scritti come file a se stanti per i raw.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda emmefanatico » ven mag 15, 2020 6:31 pm

Quello che dice Giampaolo64.

Personalmente uso ExifToolGUI per i tag di base (Descrizione, Aperture, Focal Length se uso uno zoom vintage etc.) e Geosetter perla georeferenziazione.

Entrambi si appoggiano a ExifTool, che è forse il migliore programma di tagging come robustezza e compatibilità.

Tra l'altro ho notato che Geosetter usa una precisione maggiore di un decimale rispetto a Lightroom per la georeferenziazione... utile nei musei.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Franco52 » ven mag 15, 2020 6:59 pm

emmefanatico ha scritto:Quello che dice Giampaolo64.

Personalmente uso ExifToolGUI per i tag di base (Descrizione, Aperture, Focal Length se uso uno zoom vintage etc.) e Geosetter perla georeferenziazione.

Entrambi si appoggiano a ExifTool, che è forse il migliore programma di tagging come robustezza e compatibilità.

Tra l'altro ho notato che Geosetter usa una precisione maggiore di un decimale rispetto a Lightroom per la georeferenziazione... utile nei musei.


Giampaolo64,

Quindi con ExifToolGui i tag si vedono sia con Mac che con Windows ?
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Gianpaolo64 » ven mag 15, 2020 9:55 pm

Franco52 ha scritto:Giampaolo64,

Quindi con ExifToolGui i tag si vedono sia con Mac che con Windows ?


Mai avuto un Mac :happy2:
Il programma principale che uso per le foto è AcdSee Ultimate, lo uso sia per la catalogazione che per lo sviluppo dei raw. Comunque uso anche ExifToolGui (e GeoSetter), ExifTool è il programma di riferimento per tutto ciò che riguarda il tag delle foto legge qualunque cosa e sai esattamente cosa scrive e dove scrive, semmai sono gli altri programmi che a volte fanno un po' quello gli pare.
ExifTool tra l'altro fa anche cose simpatiche del tipo copiare gli exif da un'immagine ad un'altra
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Franco52 » mar mag 19, 2020 2:43 pm

Enriko!! ha scritto:io vedo che i tag che inserisco con LR poi vengono visti da entrambi gli OS...altro non so.


Ho provato Lightroom, però nel mio caso sembra non funzionare.

Non avevo scritto, perchè non credevo fosse significativo, che le mie foto sono in un HD esterno. Adesso, facendo un po' di tentativi, mi sono invece reso conto che il fatto di avere le foto nell' HD esterno per questa mia necessità è un handicap.

In sostanza:
- ho aggiunto con LR installato in ambiente Windows alcune "parole chiave" alle foto archiviate nell' HD esterno (il cui filesystem è exFAT32). Nell' ordine: 1) ho "importato" le foto dall' HD in Lightroom 2) ho aggiunto le parole chiave 3) e ho poi "esportato" le foto in una cartella specifica dell' HD esterno;
- ho poi collegato l' HD al Mac, ma questo non ha letto le parole chiave, e non ha trovato le foto;
- se, invece, carico le foto sul Mac, allora lui legge le parole chiave. Purtroppo lo spazio di archiviazione disponibile nel Mac non è sufficiente per le foto - parliamo di circa 300 giga di fotografie - e quindi non posso caricare le foto ma devo tenerle nell' HD esterno.

La domanda è: effettivamente il Mac non legge le "parole chiave" di foto archiviate in HD esterno (quando il filesystem è exFAT32) o magari sono io che ho sbagliato o dimenticato qualche passaggio con LR ?

Molte grazie

Franco
Franco52
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 13, 2012 1:23 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda pvanni » mer mag 20, 2020 8:54 am

Ma sul PC i tag delle foto nell'HD esterno li legge? Non credo dipenda dal file system, se il MAC non fosse
in grado di gestire exFAT32 non vedresti l'HD o ti direbbe che non è formattato
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda fanagot » mer mag 20, 2020 10:14 am

non e' che LR, scrive i tag dentro il suo db e non dentro il file della foto?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Gianpaolo64 » mer mag 20, 2020 10:44 am

O magari è il Mac che legge i tag solo quando copi i file sull'HD, mentre quando stanno sul disco esterno non lo fa perchè è troppa fatica ?
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda emmefanatico » mer mag 20, 2020 6:35 pm

fanagot ha scritto:non e' che LR, scrive i tag dentro il suo db e non dentro il file della foto?

Mi sembra una buona idea... partiamo tutti dal presupposto che le parole chiave siano state salvate, ma LR non lo fa in automatico.

In Windows è Ctrl+S con le foto selezionate.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda Stevens » mer mag 20, 2020 10:31 pm

fanagot ha scritto:non e' che LR, scrive i tag dentro il suo db e non dentro il file della foto?


Credo che sia così, la logica di Lightroom è di lasciare il file originale immodificato e scrivere le modifiche nel suo catalogo.
Quindi in teoria le fotografie andrebbero lasciate sul disco esterno, e il catalogo dovrebbe essere condiviso dal PC e dal Mac.
Ma dubito che i due sistemi possano leggere lo stesso catalogo.
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Taggatura foto per Mac e per Pc

Messaggioda emmefanatico » gio mag 21, 2020 6:54 am

Stevens ha scritto:
fanagot ha scritto:non e' che LR, scrive i tag dentro il suo db e non dentro il file della foto?


Credo che sia così, la logica di Lightroom è di lasciare il file originale immodificato e scrivere le modifiche nel suo catalogo.
Quindi in teoria le fotografie andrebbero lasciate sul disco esterno, e il catalogo dovrebbe essere condiviso dal PC e dal Mac.
Ma dubito che i due sistemi possano leggere lo stesso catalogo.

Da una breve ricerca, il file in sé per sé (*.lrcat) dovrebbe essere tranquillamente compatibile, il problema di chi ci ha provato è stato casomai a livello di hard disk, sia per il fatto di trovare un terreno comune (exfat?), sia per come Win e Mac referenziano gli HDD (per lettera uno, per nome l'altro).

Ma credo che con un po' di smanettamento sia tutto risolvibile... anche se davvero la soluzione più semplice mi pare quella di salvare le parole chiave nelle foto o, se non si vuole farlo per principio, in dei file sidecar.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti