Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 10, 2020 11:10 am

Boh, l'obiettivo è tuo... ma considerando che si trova usato a meno di 100€ io penso che incaponirsi a spendere soldi per ripararlo (senza garanzia di risultato) sia controproducente ed antieconomico. Ma anche i soldi sono tuoi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda fabrizio.binello » lun feb 10, 2020 11:13 am

cercane un altro usato
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » lun feb 10, 2020 11:20 am

Beh, se i ricambi costano 100€ ovviamente non li prendo (comunque sarebbe ridicolo farli pagare tanto, ma vediamo). La ragione per cui non voglio ricomprarlo è che da un po' medito il passaggio a mirrorless sony e comprare ancora corredo pentax sarebbe un po' stupido. È anche vero che uso abbastanza la super A e che il DA 35mm copre il FF (peraltro scoperto pochi giorni fa), ma sulla super A lo posso usare solo in priorità di tempi o in automatico, mentre io scatto sempre in priorità di diaframmi...
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda pvanni » lun feb 10, 2020 2:17 pm

Perchè sulla Super A non lo puoi usare in priorità di diaframma?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » lun feb 10, 2020 2:24 pm

pvanni ha scritto:Perchè sulla Super A non lo puoi usare in priorità di diaframma?

perché sulla super a l'unica maniera per impostare i diaframmi è dalla ghiera dell'obiettivo, che quel 35 non ha (altrimenti me ne fregherei dei contatti e lo userei in manuale anche sulla k-r)...
ho letto che ci sono adattatori pentax k-sony e con una ghiera per settare il diaframma (visto che gli adattatori non trasmettono alcun dato). Quindi una mirrorless sony sarebbe anche una buona maniera per ridare vita a quella lente.
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda amodali » lun feb 10, 2020 10:19 pm

domx ha scritto:Beh, se i ricambi costano 100€ ovviamente non li prendo (comunque sarebbe ridicolo farli pagare tanto, ma vediamo). La ragione per cui non voglio ricomprarlo è che da un po' medito il passaggio a mirrorless sony e comprare ancora corredo pentax sarebbe un po' stupido. È anche vero che uso abbastanza la super A e che il DA 35mm copre il FF (peraltro scoperto pochi giorni fa), ma sulla super A lo posso usare solo in priorità di tempi o in automatico, mentre io scatto sempre in priorità di diaframmi...

https://www.subito.it/fotografia/pentax ... 939336.htm
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda alessandrozero » lun feb 10, 2020 10:37 pm

amodali ha scritto:
domx ha scritto:Beh, se i ricambi costano 100€ ovviamente non li prendo (comunque sarebbe ridicolo farli pagare tanto, ma vediamo). La ragione per cui non voglio ricomprarlo è che da un po' medito il passaggio a mirrorless sony e comprare ancora corredo pentax sarebbe un po' stupido. È anche vero che uso abbastanza la super A e che il DA 35mm copre il FF (peraltro scoperto pochi giorni fa), ma sulla super A lo posso usare solo in priorità di tempi o in automatico, mentre io scatto sempre in priorità di diaframmi...

https://www.subito.it/fotografia/pentax ... 939336.htm


A conferma di quanto dicevo qui, ora presso lo stesso negozio c'è quello segnalato da Amodali a 70€ e quest'altro a 260: https://www.subito.it/fotografia/pentax-smc-da-35-f2-4-al-pentax--padova-328769906.htm?from=shop
Chissà perché faranno fatica a vendere quest'ultimo .... :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda Mauro » lun feb 10, 2020 10:46 pm

secondo me i ricambi , ammesso che li abbiano, nemmeno te li vendono
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » mar feb 11, 2020 8:43 am

Oddio, quello a 70€ quasi quasi... però vivo in Austria, la spedizione dovrebbe costare sui 30€, e non ho voglia di aspettare pasqua per prenderlo in italia. Boh ci penso, grazie per la segnalazione :D


Mauro ha scritto:secondo me i ricambi , ammesso che li abbiano, nemmeno te li vendono


:(
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » gio feb 13, 2020 6:14 pm

Alla faccia vostra (si scherza eh :facciac: ) sono riuscito a ripararlo! :D Ho saldato dei fili direttamente dai contatti alla scheda e ho messo un semplice filo di rame invece della forchetta a toccare il contatto per l'autofocus (non riesco a capire il senso di quell'affare, ma è chiaro che deve strisciare su una riga di rame di contatto, purtroppo di quello mi sono dimenticato di fare le foto)! Però ho un altro problema: non mette a fuoco fino all'infinito. E non è un problema elettronico, proprio la ghiera arriva a fine corsa prima e non riesco a capire perché, visto che meccanicamente non trovo altre maniere per montarlo. Boh, ci devo pensare, il fatto è che non si trova nessuna documentazione sullo smontaggio di quest'obiettivo online...

https://photos.app.goo.gl/jwYDd4UCLpqzx7qF8
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda amodali » gio feb 13, 2020 7:40 pm

domx ha scritto:...non mette a fuoco fino all'infinito. E non è un problema elettronico, proprio la ghiera arriva a fine corsa prima e non riesco a capire perché...

prova questo:
uso-del-martello.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 14, 2020 7:59 am

Bè, scusa ma "sono riuscito a ripararlo" e "non mette a fuoco all'infinito" sono un pochino antitetici... Tu comunque lavoraci su.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » ven feb 14, 2020 8:13 am

unoqualsiasi ha scritto:Bè, scusa ma "sono riuscito a ripararlo" e "non mette a fuoco all'infinito" sono un pochino antitetici... Tu comunque lavoraci su.

ahah diciamo che ho riparato i danni, ora il problema è di rimontaggio :mrgreen:
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Ho tranciato la piastra dei contatti del 35mm

Messaggioda domx » lun feb 17, 2020 10:02 am

Aggiornamento per la cronaca: non mi è riuscito di capire che c'è di sbagliato nel montaggio dell'obiettivo (eppure la ghiera del fuoco non si avvita quanto dovrebbe) mentre LTR mi ha risposto che non vendono le parti perché dopo il montaggio ci sarebbe da tarare l'obiettivo e che se l'obiettivo è fowa loro possono farmi l'assistenza (non è fowa). Nel frattempo ho deciso che ne avevo abbastanza e invece di ricomprare un 35mm per la k-r, che è una macchina che comunque non avrei tenuto a lungo, ho ordinato una sony a6000 che dovrebbe arrivarmi domani. Certo, ora parto con l'ottica da kit ma ho anche ordinato un anello adattatore per i pentax manuali che ho.
Avatar utente
domx
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 999
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti