RawTherapee 5.8

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » sab feb 08, 2020 6:37 pm

Penso che la versione 5.8, uscita da poco, di RawTherapee valga davvero la pena di essere provata.
La novità principale è un nuovo filtro chiamato Capture Sharpening. Questo filtro agisce subito dopo la demosaicizzazione e il suo scopo sarebbe quello di recuperare il dettaglio perso dalla lente causa diffrazione... e promette di farlo bene e senza produzione di aloni.

Nell'immagine qui sotto vedete all'opera questo filtro su un dettaglio (al 100%) di uno scatto della K-3 II (scatto normale, niente pixel-shifting):
cstest.jpeg


Come si può vedere il risultato, a sx, è impressionante e, così alla cieca, mi verrebbe da dire che è uno scatto in pixel-shifting. A destra lo scatto originale privo di capture sharpening.

Questa nuova versione di RawTherapee si può scaricare da qui: https://rawtherapee.com/downloads/5.8/

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda EDstrg » dom feb 09, 2020 2:26 pm

Forse è la volta buona che gli darò qualche possibilità.. Ho provato più volte ad usarlo ma non mi ha mai convinto più di tanto
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda cris » dom feb 09, 2020 8:51 pm

Ho da poco scaricato la versione 5.7; però se l'effetto finale è quel che vedo vale la pena passare alla nuova ver. E' un programma alquanto complicato da usare rispetto ad altri perchè ha un'interfaccia più dispersiva, ma se si impara ad usare bene fa miracoli. :miii:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ggc » lun feb 10, 2020 2:30 pm

ntx ha scritto:Penso che la versione 5.8, uscita da poco, di RawTherapee valga davvero la pena di essere provata.
La novità principale è un nuovo filtro chiamato Capture Sharpening. Questo filtro agisce subito dopo la demosaicizzazione e il suo scopo sarebbe quello di recuperare il dettaglio perso dalla lente causa diffrazione... e promette di farlo bene e senza produzione di aloni.

Nell'immagine qui sotto vedete all'opera questo filtro su un dettaglio (al 100%) di uno scatto della K-3 II (scatto normale, niente pixel-shifting):
cstest.jpeg


Come si può vedere il risultato, a sx, è impressionante e, così alla cieca, mi verrebbe da dire che è uno scatto in pixel-shifting. A destra lo scatto originale privo di capture sharpening.

Questa nuova versione di RawTherapee si può scaricare da qui: https://rawtherapee.com/downloads/5.8/

Ciao
Jenner


Concordo con le tue opinioni. Tra l'altro aggiungo che permette di usare un raggio più ampio allontanandosi dal centro, mitigando la naturale perdita di definizione agli angoli del campo inquadrato (es. un +25% )

Lo usi da solo o in abbinata ancora a devoluzione o mdc? (io di solito da solo)

Anche con gli xtrans funziona meglio che non nelle varie versioni di sviluppo, calcolando meglio il raggio.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » lun feb 10, 2020 3:40 pm

ggc ha scritto:Lo usi da solo o in abbinata ancora a devoluzione o mdc? (io di solito da solo)


Non sono uno che usa sharpening... perchè lo pretendo dalla messa a fuoco e dalla lente oltre che dalla mia attenzione nello scattare. Per ora lo sto tenendo abilitato.

ggc ha scritto:Anche con gli xtrans funziona meglio che non nelle varie versioni di sviluppo, calcolando meglio il raggio.


Sull'X-Trans fa paura! Praticamente l'XC 15-45 sembra nitido come il DA 35/2.8 Macro... se non fosse per quel pò di aberrazione cromatica (che va corretta) sembrerebbe una lente di fascia alta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda EDstrg » lun feb 10, 2020 4:14 pm

ntx ha scritto:
ggc ha scritto:Lo usi da solo o in abbinata ancora a devoluzione o mdc? (io di solito da solo)


Non sono uno che usa sharpening... perchè lo pretendo dalla messa a fuoco e dalla lente oltre che dalla mia attenzione nello scattare. Per ora lo sto tenendo abilitato.

ggc ha scritto:Anche con gli xtrans funziona meglio che non nelle varie versioni di sviluppo, calcolando meglio il raggio.


Sull'X-Trans fa paura! Praticamente l'XC 15-45 sembra nitido come il DA 35/2.8 Macro... se non fosse per quel pò di aberrazione cromatica (che va corretta) sembrerebbe una lente di fascia alta.

Ciao
Jenner
Ok.. Devo provarlo con la xt1
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ggc » lun feb 17, 2020 4:45 pm

ntx ha scritto:
ggc ha scritto:Lo usi da solo o in abbinata ancora a devoluzione o mdc? (io di solito da solo)


Non sono uno che usa sharpening... perchè lo pretendo dalla messa a fuoco e dalla lente oltre che dalla mia attenzione nello scattare. Per ora lo sto tenendo abilitato.

ggc ha scritto:Anche con gli xtrans funziona meglio che non nelle varie versioni di sviluppo, calcolando meglio il raggio.


Sull'X-Trans fa paura! Praticamente l'XC 15-45 sembra nitido come il DA 35/2.8 Macro... se non fosse per quel pò di aberrazione cromatica (che va corretta) sembrerebbe una lente di fascia alta.

Ciao
Jenner


Ma anche abilitando la correzione tramite lensfun? (te lo chiedo perché ho fatto io il profilo di lensfun per quella lente e mi piacerebbe capirci di più, il profilo l'ho fatto con x-t20)

Ahimé non c'è l'autocorrezione delle aberrazioni cromatiche sugli xtrans, per ora... anche se magari un feature request sul github di raw therapee potrebbe starci.

Tanto più che per calcolare i valori di correzione viene comunque usato un algoritmo automatico esistente, che poi invece non viene usato da rawtherapee nè da darktable.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » lun feb 17, 2020 5:30 pm

ggc ha scritto:Ma anche abilitando la correzione tramite lensfun?


No, io controllo l'effetto del filtro singolarmente, non insieme ad altri... altrimenti non capisco chi fa cosa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ggc » lun feb 17, 2020 6:52 pm

Beh il capture sharpening rende più nitido.

Prova magari anche in abbinata alla correzione profilata delle aberrazioni cromatiche (tab trasformazione - profilo di correzione dell'obiettivo - automatically selected - chromatic aberration), che dovrebbe correggere-limitare le aberrazioni cromatiche.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » lun mar 02, 2020 11:02 pm

Giusto un aggiornamento.
Ho lavorato già un tot di scatti dove avevo trame fini e dettagli abbondanti... il Capture Sharpening è veramente incredibile e, un po' spiace ammetterlo, mi sta rendendo sostanzialmente superfluo il Pixel Shifting che ora giace completamente inutilizzato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda emmefanatico » lun mar 02, 2020 11:36 pm

ntx ha scritto:Giusto un aggiornamento.
Ho lavorato già un tot di scatti dove avevo trame fini e dettagli abbondanti... il Capture Sharpening è veramente incredibile e, un po' spiace ammetterlo, mi sta rendendo sostanzialmente superfluo il Pixel Shifting che ora giace completamente inutilizzato.

Ciao
Jenner

I problemi che ho riscontrato con RawTherapee e Darktable non hanno a che fare con la quantità di funzioni, né con la loro varietà.
Tutte le volte che esce una funzione nuova mi viene voglia di riprovarli, e regolarmente desisto.

Non so per quale motivo, non sono mai riuscito ad ottenere gli stessi risultati che ho con altri software, penso che sia principalmente una combinazione di mancanza di esperienza col SW specifico e di enorme massa di funzioni presenti.

Un'altra cosa che congiura contro il rapido apprendimento è il ritardo nella visualizzazione dei cambiamenti... CameraRAW supplisce in modo "furbo" mostrando i cambiamenti su immagini a risoluzione ridotta.
Dato che non esistono ricette scientifiche per lo sviluppo dei RAW, ma che questo è in molti casi un procedimento di prove ed errori, a volte con un feedback diretto (l'immagine), altre con uno indiretto (l'isotgramma), ma in entrambi i casi trovo che la rapidità di reazione sia un fattore essenziale.

Per inciso, personalmente ritengo che non possano esistere "ricette" predeterminate per lo sviluppo da applicare in batch... a volte trovo che devo usare una regolazione del WB/tinta leggermente diversa a seconda del fatto che una foto sia stata scattata controluce o meno, lo stesso giorno alla stessa ora nello stesso posto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda alessandrozero » mar mar 03, 2020 8:52 am

ntx ha scritto:Giusto un aggiornamento.
Ho lavorato già un tot di scatti dove avevo trame fini e dettagli abbondanti... il Capture Sharpening è veramente incredibile e, un po' spiace ammetterlo, mi sta rendendo sostanzialmente superfluo il Pixel Shifting che ora giace completamente inutilizzato.

Ciao
Jenner


Essendo due cose diverse, la prima in post-produzione e la seconda in produzione, il Capture non potrebbe essere ulteriormente vantaggioso se applicato al Pixel shifting?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » mar mar 03, 2020 12:29 pm

alessandrozero ha scritto:Essendo due cose diverse, la prima in post-produzione e la seconda in produzione, il Capture non potrebbe essere ulteriormente vantaggioso se applicato al Pixel shifting?


Si, ma il gioco - per me - non vale la candela.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda alessandrozero » mar mar 03, 2020 9:27 pm

Capito, grazie. :ook:

C'è una guida per niubbi? Al momento:
A) Nella finestra "Dettaglio" se confronto il prima e dopo, se sposto i cursori non vedo variazioni neanche al 200%
B) Nella Cronologia, le variazioni fatte al Dettaglio non vengono recepite
:?:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: RawTherapee 5.8

Messaggioda ntx » mer mar 04, 2020 8:35 am

alessandrozero ha scritto:C'è una guida per niubbi?


http://rawpedia.rawtherapee.com/Main_Page

alessandrozero ha scritto:Al momento:
A) Nella finestra "Dettaglio" se confronto il prima e dopo, se sposto i cursori non vedo variazioni neanche al 200%
B) Nella Cronologia, le variazioni fatte al Dettaglio non vengono recepite
:?:


Se ci sono bug non sono io la persona a cui segnalarli.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti