Consiglio smartphone

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio smartphone

Messaggioda spotmatico » mar gen 14, 2020 5:06 pm

Ciao, perso il "vecchio" MiA1, mi trovo nella necessità di acquistare un nuovo telefono, vorrei tenermi entro i 230e.

Compatibilmente col budget, do la priorità al comparto fotografico, a batteria/tempi di ricarica (non faccio usi intensi o gioco), alla qualità di audio/ricezione, alla precisione della geolocalizzazione.
Prediligo le versioni android stock o poco personalizzate e, nonostante mani generose, eviterei i "padelloni".

Con queste premesse ho adocchiato Moto G7Plus e Xiaomi MiA3.
Il primo costa un po' di più (ora lo vedo sui 210), la batteria sembra più scarsa a fronte di stabilizzazione ottica, schermo migliore, audio migliore, sblocco con impronta sul retro (che utilizzo e prediligo).
Lo Xiaomi ha prezzo inferiore, più autonomia e un sistema tri-camera da 48mpx di cui però non mi è chiara la qualità rispetto al G7plus (il mio precedente MiA1 era molto buono ma non mi entusiasmava lato fotografico). La soluzione di sblocco con impronta lato schermo pare poco performante e mi sembra scomoda. E' un po' più compatto. Ho avuto modo di prenderlo in mano e mi sembra fatto bene.

Consigli? Alternative?
grazie
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda vit vit » mar gen 14, 2020 5:30 pm

Non sono per niente addentro al mercato degli sm,però ho da qualche mese un Xiaomi 6note pro che mi sembra buono in tutto.Le foto sono sempre ben esposte e con buon dettaglio,di sera con luce scarsa mi sembra ottimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Enriko!! » mar gen 14, 2020 5:33 pm

secondo me stando sotto i 200 euro, o xiaomi MI A3 (sta a 185 euro su amazon, io l'ho preso sul sito xiaomi a 149 euro che era in promo 3 giorni fa), oppure il Note 8 che sta a 150 euro su amazon, volendo c'è il note 8T che ha l'NFC (cosa che non ha ne il MI A3 ne il Note 8, però il Note 8T non ha il led di notifica...

Nella sostanza sono lo stesso smartphone (stessa fotocamera), unica cosa il MI A3 ha un display dalla risoluzione più bassa, (quasi bassina), ma è un smartphone google One con i vantaggi del caso...
la fotocamera è uguale per tutti e 3, è una fotocamera discreta che migliora con l'app gcam...il MI A3 dovrebbe supportare tutte le funzioni della Gcam (ma credo tutti)...

Altrimenti se sali poco sopra i 200 euro c'è il redmi 8 PRO, di per se è ottimo, ha una fotocamera migliore di tutti, peccato per la SOC MediaTek...in ogni caso anche per questo c'è il port della gcam
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda emmefanatico » mar gen 14, 2020 6:48 pm

Da possessore del Redmi Note 8, devo mettere sull'avviso riguardo un problema che ha.
Il touch fa schifo... a scrivere veloce molto spesso prende gli input vicino al centro dello schermo prima di quelli vicino ai bordi: in pratica scrivendo veloce "andiamo", prende "nadiamo" un buon numero di volte.
Swypando non ci sono problemi, e la scrittura è l'unica situazione in cui questa cosa si nota.
Non me la sto inventando e non capita solo sul mio cellulare, se leggi su internet sono riportati diversi casi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda spotmatico » mar gen 14, 2020 9:19 pm

Enriko!! ha scritto:secondo me stando sotto i 200 euro, o xiaomi MI A3 (sta a 185 euro su amazon, io l'ho preso sul sito xiaomi a 149 euro che era in promo 3 giorni fa), oppure il Note 8 che sta a 150 euro su amazon, volendo c'è il note 8T che ha l'NFC (cosa che non ha ne il MI A3 ne il Note 8, però il Note 8T non ha il led di notifica...

Nella sostanza sono lo stesso smartphone (stessa fotocamera), unica cosa il MI A3 ha un display dalla risoluzione più bassa, (quasi bassina), ma è un smartphone google One con i vantaggi del caso...
la fotocamera è uguale per tutti e 3, è una fotocamera discreta che migliora con l'app gcam...il MI A3 dovrebbe supportare tutte le funzioni della Gcam (ma credo tutti)...

Altrimenti se sali poco sopra i 200 euro c'è il redmi 8 PRO, di per se è ottimo, ha una fotocamera migliore di tutti, peccato per la SOC MediaTek...in ogni caso anche per questo c'è il port della gcam


grazie, se hai già avuto modo di provare l'A3: lo sblocco via impronta digitale sullo schermo come va? Chiedo perché mi sono reso conto che è una funzionalità che utilizzerei spesso e sull'A1, con sensore sul retro, era veramente infallibile. Sull'A3 leggo cose diverse.
Lo Xiami 8 pro è effettivamente interessante e costa come il Moto G7Plus, non lo avevo considerato. Certo le dimensioni aumentano un po'..
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Enriko!! » mar gen 14, 2020 11:52 pm

Lo sto usando da poche ore...comunque lo sblocco con l'impronta mi sembra funzionare molto bene...
Il trauma maggiore arrivando dal note 3 Pro è che ora è frontale, e lo cerco sempre dietro :asd:

C'è giusto la sensazione che sia una frazione di secondo più lento nella lettura...
Che poi credo sia giusto una sensazione perché fa una piccola animazione luminosa prima di sbloccarsi...il che ti fa indurre a tenere il dito appoggiato qualche decimo di secondo in più...ma ho notato che si sblocca anche se tolgo il dito prima del vibro di conferma...
Comunque in definitiva mi sembra rapido e preciso...

. Mi A3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda spotmatico » mer feb 05, 2020 9:36 pm

..solo per cronaca e chiusura, alla fine da un paio di settimane ho MiA3: prezzo/qualità conveniente e, in quest'ottica, qualche difetto accettabile rispetto al moto G7plus (alternativa che ho avuto modo di provare).

ciao
spotmatico
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:15 pm
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Alqua » gio feb 06, 2020 10:44 am

Anche io sono in ricerca, il mio zenfone 2 Asus, per la seconda volta si è 'bruciato' il socket della SIM, e cambiarlo ancora, sarebbe inutile, data l'età, e dato il fatto che se continua a rompere quel benedetto componente.
La disponibilità che ho è al massimo attorno ai 500, ma se sto più basso è meglio.
Le principali caratteristiche preferibili, sarebbero: Android; 64 - 128 Gb; 6 Gb ram; schermo meglio attorno al massimo 6,1 pollici; fotocamera... non è che dovrei sostituire la Pentax, ma da 18 Mp in su visto quello che gira, direi che potrebbe andare.
A questi dati corrisponde, per esempio, lo Xiaomi Mi9 SE, qualcuno ne sa qualcosa di più di questo smartphone?
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda emmefanatico » gio feb 06, 2020 12:30 pm

Alqua ha scritto:Anche io sono in ricerca, il mio zenfone 2 Asus, per la seconda volta si è 'bruciato' il socket della SIM, e cambiarlo ancora, sarebbe inutile, data l'età, e dato il fatto che se continua a rompere quel benedetto componente.
La disponibilità che ho è al massimo attorno ai 500, ma se sto più basso è meglio.
Le principali caratteristiche preferibili, sarebbero: Android; 64 - 128 Gb; 6 Gb ram; schermo meglio attorno al massimo 6,1 pollici; fotocamera... non è che dovrei sostituire la Pentax, ma da 18 Mp in su visto quello che gira, direi che potrebbe andare.
A questi dati corrisponde, per esempio, lo Xiaomi Mi9 SE, qualcuno ne sa qualcosa di più di questo smartphone?

Posso chiedere perché 6 GB di RAM? 4 bastano e avanzano, e credo basteranno e avanzeranno ancora per anni, nonostante il modo particolare in cui Android gestisce la RAM.
Di più, solo se intendi giocare parecchio a titoli 3D recenti. Allora forse ha un senso... ma non avendo molta esperienza diretta mi astengo dal commentare il caso specifico.

Anche 128 GB di storage secondo me sono un'esagerazione, se il cellulare ha uno slot microSD... certo, ci sta che sia un po' più lento della memoria onboard, ma la differenza non ha impatto su un utilizzo generale. Te ne accorgi se devi copiare qualche giga di film.
Alcuni adesso hanno anche un triplo slot (SIM1-SIM2-microSD) e non più il doppio slot con uno dei due ibrido, cosa che costringeva a scegliere tra una microSD e una seconda SIM.

Per la fotocamera lascia stare i MP come metro di giudizio.
Quella che uso io ne ha 48 teorici (Quad Bayer), ma i files sono da 12 MP (come saranno quelli del Mi9 SE se decidi di comprarlo), e 12 MP bastano e avanzano per il dettaglio che riescono a tirare fuori quelle tre-quattro lentine di plastica.
Fa più il software che l'hardware, tanto di più.

Xiaomi... boh, io è il secondo che ho, ma non so se lo consiglierei a qualcuno sul cui telefono poi non ho la possibilità di mettere le mani io in prima persona per fare un tot di cose (tra cui cambiare un tot di impostazioni e installare Blokada).
Riguardo il funzionamento, vanno bene, solo che ogni volta ogni singolo telefono ha uno-due bug che vengono regolarmente ignorati, almeno quelli di fascia media (video della fotocamera con FPS che crollano al buio, bug delle notifiche che spariscono, touchscreen di legno) e che vengono risolti solo con un nuovo modello.
Se uno sa quali bug ha il telefono che vorrebbe acquistare può decidere se è disposto a conviverci o meno e scegliere consapevolmente... ma non è una cosa che consiglierei a tutti (un po' come Pentax... :asd: ).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Alqua » gio feb 06, 2020 2:26 pm

Intanto, grazie mille per i consigli. In effetti le fotocamera dello smartphone non è una caratteristica di rilievo, quindi scendere a 12 come soglia minima può essere un'idea (senza guardare al software perché, insomma, la KP copre le mie esigenze di dilettantissimo fotografo). Per quanto riguarda la RAM visto che ormai i 6 Gb sono abbastanza comuni, avere un po' più di spazio per usare un po' di app contemporaneamente, immagino che sarebbe utile. Per i 128 Gb, devo dire che preferisco averne un po' di più perché già a suo tempo con lo zenfone 2 sono stato soddisfatto di averlo preso con 64 Gb, quando, qualche anno fa non era così diffusa quella memoria, massima tranquillità nel conservare un bel po' di files, immagini e filmati compresi. Lo XIaomi mi è venuto fuori dando i parametri che mi interessavano ad androidworld.it che mi è parso utile per selezionare cose che interessano di più e per fare confronti. Sono ancora in ricerca, ma devo fare in fretta, dato che non riuscirei per molto ad andare avanti con il cellulare di sostituzione (che mi ero comprato a suo tempo ZTE) da 50 €, ormai abituato allo smartphone...
Provo a rimodulare le caratteristiche e vedo cosa verrà fuori...
Il problema rimane la dimensione, io tengo sempre nella tasca laterale (lungo la gamba) lo smartphone, e superare il 150 mm (siamo attorno direi ai 6 pollici) mi crea qualche preoccupazione perché l'eccessiva lunghezza non mi permette di chiudere le tasche laterali di varie paia di calzoni che uso...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Enriko!! » ven feb 07, 2020 2:05 pm

io di xiaomi non posso che parlare bene, rapporto qualità prezzo ottimo, e aggiornamenti costanti, ho avuto fra me e parenti a cui l'ho fatto prendere:
io: Note 3 Pro e ora il Mi A3
parenti: Mi A2, Note 4...e un altro che ora non ricordo :asd:

Particolari bug mai riscontrati e funzionano ancora benissimo, il mio note 3 pro ora lo usa mia moglie che ha sostituito lo zenfone 2 laser che non andava più il touch (problema abbastanza frequente su questo modello).
parliamo di cellulari di fascia 150-180 euro, che offrono hardware di discreto livello che garantisce un utilizzo senza troppi problemi per diversi anni, il note 3 pro ormai ha + di 3 anni, e va ancora benone almeno per un uso "tipico", e la batteria tira ancora tranquillamente da mattina a dopo cena...certo ci faceva 2 giorni appena preso ma le batterie litio invecchiano...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Alqua » ven feb 07, 2020 10:46 pm

Alla fine con l'aiuto di mio fratello che ha contribuito fattivamente all'acquisto, ho preso il Huawei P30 scontato notevolmente (un buon 40% sul prezzo di lancio). Ha Galileo doppia banda (una mia fissazione), 6 RAM 128 ROM, lenti Leica (per quel che vale), dimensione giusta (piccola il giusto 6,1").
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda fanagot » sab feb 08, 2020 2:44 pm

6 pollici "piccolo il giusto"
Io non vedo l'ora che schiatti il mio, e tornare a qualcosa di più piccolo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda Alqua » sab feb 08, 2020 2:54 pm

fanagot ha scritto:6 pollici "piccolo il giusto"
Io non vedo l'ora che schiatti il mio, e tornare a qualcosa di più piccolo

In questi giorni di ricerca ho notato che sotto i 6'' non sono molti ultimamente gli smartphone. 6,1' era il limite superiore, ed è andata bene così.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Consiglio smartphone

Messaggioda fanagot » sab feb 08, 2020 3:48 pm

Alqua ha scritto:
fanagot ha scritto:6 pollici "piccolo il giusto"
Io non vedo l'ora che schiatti il mio, e tornare a qualcosa di più piccolo

In questi giorni di ricerca ho notato che sotto i 6'' non sono molti ultimamente gli smartphone. 6,1' era il limite superiore, ed è andata bene così.


ah lo so
e' per quello che ho un 6-maledetti-pollici
quei pochi da 5 erano troppo costosi

mi tocca di aspettare che i cinesi facciano un razr ad un decimo del prezzo :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti