Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda hulk79 » ven gen 10, 2020 4:54 pm

giorgiop ha scritto:
hulk79 ha scritto:Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF

Ho tentato di leggere la spiegazione tecnica del brevetto nel link postato da Mauro, ma sinceramente non ci ho capito nulla, nè del funzionamento nè degli eventuali vantaggi (e stiamo sempre parlando di una richiesta di brevetto, spesso non arrivano sul mercato). :cincin:


si avevo letto anche io e mi sentivo scemo, adesso mi sento meglio :asd:
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » ven gen 10, 2020 4:57 pm

ChristianTN ha scritto:
Poi chiaramente creare un sistema per un AF veloce e montarci magari il vecchio Safox 11 non ha senso, il senso ce l'ha soltanto se recupera il gap di ritardo rispetto gli altri brand, allora è giustificabile ed accettabile

Permettimi, non avrebbe neanche senso mantenere il tiraggio K se si eliminasse il mirino ottico/ibrido

beh mi sa poi che con i nuovi af sul sensore un po' c'è da ripartire da zero, o almeno è questa l'impressione visto che canon e nikon un po' si trovano ad inseguire, dove magari su reflex hanno af che sono ancora il punto di riferimento.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » ven gen 10, 2020 5:34 pm

ChristianTN ha scritto:il mirino ibrido ha il solo vantaggio di poterti dare luce di riflesso all'occhio anziché quella diretta di un display...


Ah, bel vantaggio... appena hai un soggetto molto luminoso (edifici chiari al sole o riflettenti) o il sole in inquadratura o accecante (fari auto di notte), te ne accorgi subito di che "vantaggio" hai a non avere un EVF...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ChristianTN » ven gen 10, 2020 6:20 pm

ntx ha scritto:
ChristianTN ha scritto:il mirino ibrido ha il solo vantaggio di poterti dare luce di riflesso all'occhio anziché quella diretta di un display...


Ah, bel vantaggio... appena hai un soggetto molto luminoso (edifici chiari al sole o riflettenti) o il sole in inquadratura o accecante (fari auto di notte), te ne accorgi subito di che "vantaggio" hai a non avere un EVF...

Ciao
Jenner


grazie, ma c'è chi non può avere luce diretta negli occhi, ora non ricordo il nome della malattia, ma la luce parassita è lesiva a lungo andare, quindi anche averla diretta fissa negli occhi non è un gran vantaggio... il punto è che vogliono offrire qualcosa che gli altri dismettono, se han torto chiudono e amen
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ChristianTN » ven gen 10, 2020 6:26 pm

hulk79 ha scritto:
giorgiop ha scritto:
hulk79 ha scritto:Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF

Ho tentato di leggere la spiegazione tecnica del brevetto nel link postato da Mauro, ma sinceramente non ci ho capito nulla, nè del funzionamento nè degli eventuali vantaggi (e stiamo sempre parlando di una richiesta di brevetto, spesso non arrivano sul mercato). :cincin:


si avevo letto anche io e mi sentivo scemo, adesso mi sento meglio :asd:
:cincin:


mi pareva di averlo già ipotizzato verso pagina 20 o 30 o 40 XD
l'unico ibrido serio (parrebbe questo il caso) sarebbe quello di un sistema SLRT, uno specchio reflex translucido per trasmettere parte delle informazioni ai rilevatori di fase sul sensore e contemporaneamente usare il sensore di fase classico... in teoria, così potrebbe anche implementarsi automaticamente l'aggiustamento AF-fine delle ottiche
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » ven gen 10, 2020 6:31 pm

ChristianTN ha scritto:
hulk79 ha scritto:
giorgiop ha scritto:
hulk79 ha scritto:Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF

Ho tentato di leggere la spiegazione tecnica del brevetto nel link postato da Mauro, ma sinceramente non ci ho capito nulla, nè del funzionamento nè degli eventuali vantaggi (e stiamo sempre parlando di una richiesta di brevetto, spesso non arrivano sul mercato). :cincin:


si avevo letto anche io e mi sentivo scemo, adesso mi sento meglio :asd:
:cincin:


mi pareva di averlo già ipotizzato verso pagina 20 o 30 o 40 XD
l'unico ibrido serio (parrebbe questo il caso) sarebbe quello di un sistema SLRT, uno specchio reflex translucido per trasmettere parte delle informazioni ai rilevatori di fase sul sensore e contemporaneamente usare il sensore di fase classico... in teoria, così potrebbe anche implementarsi automaticamente l'aggiustamento AF-fine delle ottiche
Ma non avresti un focus peaking sul mirino no? A quel punto meglio un EVF serio oppure continuare con i OVF e aumentare al limite possibile i punti di messa a fuoco
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ChristianTN » ven gen 10, 2020 6:52 pm

EDstrg ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
hulk79 ha scritto:
giorgiop ha scritto:
hulk79 ha scritto:Ma qualcuno sa in cosa consiste effettivamente questo mirino ibrido? Perchè io ancora non l'ho ben capito..
Mantenere il mirino ottico magari per chi fa foto da capanno può essere un vantaggio, solo che non ho capito questa ibridazione quanto lo avvicina ad un EVF

Ho tentato di leggere la spiegazione tecnica del brevetto nel link postato da Mauro, ma sinceramente non ci ho capito nulla, nè del funzionamento nè degli eventuali vantaggi (e stiamo sempre parlando di una richiesta di brevetto, spesso non arrivano sul mercato). :cincin:


si avevo letto anche io e mi sentivo scemo, adesso mi sento meglio :asd:
:cincin:


mi pareva di averlo già ipotizzato verso pagina 20 o 30 o 40 XD
l'unico ibrido serio (parrebbe questo il caso) sarebbe quello di un sistema SLRT, uno specchio reflex translucido per trasmettere parte delle informazioni ai rilevatori di fase sul sensore e contemporaneamente usare il sensore di fase classico... in teoria, così potrebbe anche implementarsi automaticamente l'aggiustamento AF-fine delle ottiche
Ma non avresti un focus peaking sul mirino no? A quel punto meglio un EVF serio oppure continuare con i OVF e aumentare al limite possibile i punti di messa a fuoco


il fatto che tutto un altro sistema avrebbe vantaggi diversi, modernità, costi minori, efficienza paragonabile, ecc... è tutto vero
qui però ci dobbiamo limitare (tristemente o giustamente) a considerare cosa ci possa essere dentro quel cubo della korlater

il mirino ibrido lo puoi dotare anche di un vetro digitale semi trasparente in grado di moderare l'eventuale retro luminosità o inserire informazioni digitali sull'OVF

il tutto è possibile, il fatto che sia costoso e forse inutile è un altro paio di maniche...
se vuoi usare la baionetta k, il suo tiraggio, ha un certo senso studiare un mirino più performante dell'OVF...

ripeto che non sto difendendo questa soluzione, sto cercando di capire quale sia la soluzione sulla quale si orienteranno... del resto loro hanno annunciato una K aps-c in posizionamento superiore alla K-3 (da qui nasce il probabile nome di K-2) e sarà sicuramente una delle ultime aps-c o se proprio ci saranno ammodernamenti continueranno con quel nome lì come fa Cannon

per quanto ne sappiamo, potrebbe non esserci nulla dentro quel prototipo, neppure un meccanismo... e magari fra 6 mesi commercializzano una ML dicendo che la K non è ancora pronta, questo nel ventaglio comportamentale di Ricoh forse non sorprenderebbe più di tanto
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » ven gen 10, 2020 7:41 pm

Off topic
In un grande negozio di Madrid ho avvistato negli scaffali,ottiche e corpi Pentax,pure MF :shock: :shock:
Pure questa vintaggissima insegna
Allegati
IMG_20200106_145553_resize_98.jpg
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 10, 2020 8:09 pm

E' platealmente storta. Per fortuna non manca il gatto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » ven gen 10, 2020 9:05 pm

Non è storta... è un Gomplotto dell'internette.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda hulk79 » lun gen 20, 2020 11:46 am

nell'attesa dell'ammiraglia intanto giovedi prossimo

https://pentaxrumors.com/2020/01/19/hd- ... next-week/

or later...
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » lun gen 20, 2020 11:48 am

Sarebbe già un inizio
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 20, 2020 11:52 am

Visto che è stata messo in roadmap 23 mesi orsono a me non pare granchè come inizio...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » lun gen 20, 2020 12:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:Visto che è stata messo in roadmap 23 mesi orsono a me non pare granchè come inizio...
Ma un buon inizio dell'anno visto che siamo a gennaio..
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 20, 2020 1:09 pm

EDstrg ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Visto che è stata messo in roadmap 23 mesi orsono a me non pare granchè come inizio...
Ma un buon inizio dell'anno visto che siamo a gennaio..


Se non sbaglio doveva uscire entro fine primavera scorsa; tutto sommato non un gran ritardo (se esce ora).
Vedremo come sarà... un tuttofare più economico mi pare mancasse sulla linea fufu e magari commercialmente parlando interessa, visto che la competizione sui prezzi è sempre più aggressiva.
Vediamo come gestiscono la nuova apsc e l'85 che sarebbero due pezzi importanti per le due linee.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il lun gen 20, 2020 1:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron