Sarà la volta buona? K3 III

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda inge26665 » sab set 14, 2019 6:49 pm

L_Eretico ha scritto:Inge, la NX10 - che ho avuto anch'io - è una macchina del 2010: da allora hanno fatto progressi come da un Caproni biplano a un F35 ...
Riguardo alla foto sportiva, ormai si vedono le A9 in tv sui campi di diverse discipline, sia outdoor (F1, tennis) che indoor (nuoto). Durante la finale dell'europeo di pallavolo femminile, hanno inquadrato per un po' un fotografo con una Fuji abbastanza piccola (forse una X-T3) e il 200 f/2. Credo che ormai non ci siano più limitazioni reali.


Ci guarderò meglio.
Ai box, in tutte le gare che seguo "da dentro", vedo solo delle gran Canon, sia APS-c (con i loro zoom lunghi, quasi tutti il 100-400) che FF, con zoom tipo 24-105 o 24-70.
Le Nikon sono in netta minoranza (diciamo 70 e 30), di solito c'è una ragazza con una Sony, ma non ho fatto caso se è una A9 o una SLT (credevo che fosse una SLT!).
Una volta ho visto un disperato con una K3, ma devo dire che era ammiratissima da tutti i colleghi fotografi (o forse lo compativano :happy2: ).
L'obiettivo mi sembra fosse il furbo.
Per quanto riguarda la NX10, immaginavo che le cose stessero come dici tu, altrimenti proprio non vedrei giustificazione per questa smodata preferenza per le ML.
Le mie vanno davvero bene solo per fotografare cose ferme o quasi.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda twistdh » sab set 14, 2019 7:41 pm

Mauro ha scritto:...
e per avere il massimo delle prestazioni manco leggi il manuale per vedere come ottenerle ...... quersto è geniale e significativo di quanto ci si possa fidare delle recensioni degli utenti online


beh di sicuro non vado a leggermi il manuale di una macchina che non è mia e che provo giusto per poco tempo...e mai più vado a pensare che ci sia un'impostazione attivata di default che la rende PER ME inutilizzabile dato che un'impostazione del genere la metterei appunto opzionale, a discrezione dell'utente.

dal telefono non mi da fastidio (sugli iphone e su alcuni altri...su alcuni di livello medio/medio-basso il ritardo con poca luce è imbarazzante, ma comunque la nausea non mi viene dato che il display è distante) semplicemente perchè non c'ho l'occhio appiccicato al display...nelle ML l'evf è molto vicino all'occhio e questo mi fa notare maggiormente tutti i difetti possibili ovviamente. in ogni caso come ho già detto le ri-proverò controllando ogni singola impostazione.
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » sab set 14, 2019 9:47 pm

twistdh ha scritto:
Mauro ha scritto:...
e per avere il massimo delle prestazioni manco leggi il manuale per vedere come ottenerle ...... quersto è geniale e significativo di quanto ci si possa fidare delle recensioni degli utenti online


beh di sicuro non vado a leggermi il manuale di una macchina che non è mia e che provo giusto per poco tempo...e mai più vado a pensare che ci sia un'impostazione attivata di default che la rende PER ME inutilizzabile dato che un'impostazione del genere la metterei appunto opzionale, a discrezione dell'utente.


io mai piu vedo a pensare che l'universo non ruoti attorno a me.....universo del cazzo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda L_Eretico » dom set 15, 2019 8:44 am

twistdh ha scritto:
Mauro ha scritto:...
e per avere il massimo delle prestazioni manco leggi il manuale per vedere come ottenerle ...... quersto è geniale e significativo di quanto ci si possa fidare delle recensioni degli utenti online


beh di sicuro non vado a leggermi il manuale di una macchina che non è mia e che provo giusto per poco tempo...e mai più vado a pensare che ci sia un'impostazione attivata di default che la rende PER ME inutilizzabile dato che un'impostazione del genere la metterei appunto opzionale, a discrezione dell'utente.

Il motivo - credo - di tale scelta, viene dal fatto che fino alla serie II le Sony utilizzavano batterie minuscole, denominate FW-50, con le quali era molto difficile superare i 350 scatti in modalità "still" (solo fotografica). Per i videomaker era un incubo. Dalla serie III sono state introdotte batterie che hanno le stesse dimensioni di quelle in dotazione alle reflex (le chiamano FZ-100) che durano quanto quelle di una reflex (personalmente supero i 900 scatti, col monitor posteriore sempre acceso, visto che manca quello sulla spalla. Non faccio video, però). Se ti capita nuovamente di provarne una, ti consiglio di disattivare comunque il risparmio energetico perchè non è solo il mirino ad essere "castrato" nelle prestazioni. Se ti danno una III, non hai problemi, con una II chiedi magari una seconda batteria da tenere in tasca, o da mettere direttamente nel grip, nel caso la macchina ne fosse dotata.

twistdh ha scritto:...dal telefono non mi da fastidio (sugli iphone e su alcuni altri...su alcuni di livello medio/medio-basso il ritardo con poca luce è imbarazzante, ma comunque la nausea non mi viene dato che il display è distante) semplicemente perchè non c'ho l'occhio appiccicato al display...nelle ML l'evf è molto vicino all'occhio e questo mi fa notare maggiormente tutti i difetti possibili ovviamente. in ogni caso come ho già detto le ri-proverò controllando ogni singola impostazione.

Se il problema lo hai rilevato prevalentemente in luce scarsa, è probabile che dipenda dalla funzione che simula l'esposizione in tempo reale, anche questa attiva - a ragione, questa volta - di default. Passa sempre inosservata, su Sony, perchè il coglione che ha tradotto in italiano il menu, l'ha chiamata in un modo del tutto fuorviante, una cosa tipo anteprima effetti visivi, o qualcosa del genere. In pratica si tratta di quella funzione che mostra in diretta come verrà la foto. Di norma è utilissima e costituisce, a mio parere, uno dei punti di forza maggiori delle ML rispetto alle reflex, ma in alcuni casi va disattivata (esempio tipico è la ripresa in studio con i flash). Se ti trovi a lavorare in luce scarsa, magari con diaframmi un po' chiusi, può capitare che l'amplificazione del segnale necessaria a mostrarti l'anteprima dello scatto, sia causa di uno sgranamento marcato dell'immagine, di lag anche parecchio evidenti e di viraggio dei colori verso tonalità fredde. Se ti trovi in una situazione simile e gli effetti che ho descritto ti danno fastidio, disattiva la funzione suddetta, tanto l'evf resta comunque più chiaro di un mirino tradizionale.

Se ho letto bene i tuoi interventi precedenti, le Sony che hai provato (II e III base) hanno entrambe il mirino di una generazione fa (quello da 2,3 mp). Nell'ultima versione, in dotazione alle A9 e A7 r III, il problema è stato attenuato, ma non ancora eliminato del tutto. E' invece quasi completamente assente nella Eos R (non so come abbiano fatto, ma ci sono riusciti).

Per quanto concerne le altre marche, le micro 4/3 non le conosco; di Fuji ho provato abbastanza a lungo (circa 4000 scatti) la X-T2, che ha un evf che sta a metà strada tra il Sony vecchio da 2,3 mp e il nuovo da 3,7. Oggi, però, anche loro hanno raggiunto la risoluzione Ultra HD, per cui immagino che la X-T3 sia visibilmente superiore alla X-T2. Ma ho deciso che Fuji non voglio più provarla, altrimenti "mi scappa" di comprarne una :sdent:

p.s. tra le cose da controllare, guarda che non sia stata attivata la modalità crop, perchè il mirino zooma l'immagine e il frame rimane uguale, come se stessi scattando in 24x36. Mi è capitato provando una A7 III: ho portato a casa un bel pacchettino di foto a 10 mp :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda twistdh » dom set 15, 2019 8:51 am

Mauro ha scritto:...
io mai piu vedo a pensare che l'universo non ruoti attorno a me.....universo del cazzo


vabbè, come vuoi...
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda twistdh » dom set 15, 2019 9:10 am

L_Eretico ha scritto:Se il problema lo hai rilevato prevalentemente in luce scarsa, è probabile che dipenda dalla funzione che simula l'esposizione in tempo reale, anche questa attiva - a ragione, questa volta - di default. Passa sempre inosservata, su Sony, perchè il coglione che ha tradotto in italiano il menu, l'ha chiamata in un modo del tutto fuorviante, una cosa tipo anteprima effetti visivi, o qualcosa del genere. In pratica si tratta di quella funzione che mostra in diretta come verrà la foto. Di norma è utilissima e costituisce, a mio parere, uno dei punti di forza maggiori delle ML rispetto alle reflex, ma in alcuni casi va disattivata (esempio tipico è la ripresa in studio con i flash). Se ti trovi a lavorare in luce scarsa, magari con diaframmi un po' chiusi, può capitare che l'amplificazione del segnale necessaria a mostrarti l'anteprima dello scatto, sia causa di uno sgranamento marcato dell'immagine, di lag anche parecchio evidenti e di viraggio dei colori verso tonalità fredde. Se ti trovi in una situazione simile e gli effetti che ho descritto ti danno fastidio, disattiva la funzione suddetta, tanto l'evf resta comunque più chiaro di un mirino tradizionale.

Se ho letto bene i tuoi interventi precedenti, le Sony che hai provato (II e III base) hanno entrambe il mirino di una generazione fa (quello da 2,3 mp). Nell'ultima versione, in dotazione alle A9 e A7 r III, il problema è stato attenuato, ma non ancora eliminato del tutto. E' invece quasi completamente assente nella Eos R (non so come abbiano fatto, ma ci sono riusciti).

Per quanto concerne le altre marche, le micro 4/3 non le conosco; di Fuji ho provato abbastanza a lungo (circa 4000 scatti) la X-T2, che ha un evf che sta a metà strada tra il Sony vecchio da 2,3 mp e il nuovo da 3,7. Oggi, però, anche loro hanno raggiunto la risoluzione Ultra HD, per cui immagino che la X-T3 sia visibilmente superiore alla X-T2. Ma ho deciso che Fuji non voglio più provarla, altrimenti "mi scappa" di comprarne una :sdent:

p.s. tra le cose da controllare, guarda che non sia stata attivata la modalità crop, perchè il mirino zooma l'immagine e il frame rimane uguale, come se stessi scattando in 24x36. Mi è capitato provando una A7 III: ho portato a casa un bel pacchettino di foto a 10 mp :lol:


grazie per tutte le info e le spiegazioni ;)

allora: si il problema che ho sperimentato era specialmente con scarsa illuminazione (o comunque con illuminazione artificiale)...l'esposizione in tempo reale era attiva (si vedeva e comunque non avrei voluto disattivarla...uno dei motivi per cui ero curioso di provare una ML). se prendo una ML e poi devo toglierci alcune delle cose per cui la prendo allora per me (e sottolineo PER ME) non ha senso :)
ovviamente un po' di grana era presente ma quello non mi disturba (certo meglio non averla, ma non mi crea problemi chiaramente e comunque si avrà sempre un po' di grana in certe condizioni).

si di sony ho provato le a7 (II e III lisce), che quindi a quanto dici hanno il mirino vecchio. cercherò di mettere le mani su qualche sony con mirino nuovo allora...anche solo per guardarci dentro (previo controllo impostazioni).

la modalità crop non era attiva, quello almeno l'ho controllato :sdent:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda ntx » dom set 15, 2019 9:49 am

L_Eretico ha scritto:Se il problema lo hai rilevato prevalentemente in luce scarsa, è probabile che dipenda dalla funzione che simula l'esposizione in tempo reale, anche questa attiva - a ragione, questa volta - di default.


Questa è una funzione che non ho trovato utile... o meglio: dal momento che posso avere un istogramma realistico di come uscirà lo scatto non ho bisogno di una simulazione della scena, preferisco il rumore di fondo che emerge in situazioni di poca luce. Tanto ho potuto verificare che quando in un EVF vedo la scena con poca grana, sul mirino della reflex è buio pesto: inquadrare la scena correttamente al buio, anzichè illuminare con un torcia i punti che ti interessano osservando dal mirino (che non è facile neanche un po'... servirebbero 3 braccia con la testa video e 4 con la testa a sfera) è qualcosa di impagabile.

In una recente uscita, in cui ero accompagnato da una mirrorless, ho anche piacevolemente scoperto che l'EVF elimina (per forza di cose) il fastidio dato da elementi abbacinanti. Ero in una zona industriale, enormi cisterne bianche illuminate dal sole: dal mirino ottico la situazione affaticava la vista, dall'EVF nessuno sforzo... idem con il sole in inquadratura.

L_Eretico ha scritto:Se il lag è questo, allora ritratto. Per me il termine indicava il procedere a scatti dell'immagine, cosa percepibile solo alle basse frequenze di refresh. Se intendete invece quello che ha detto Sergio, allora mi defilo perchè non avevo capito un tubo. Ho fatto comunque la prova: il "dito ritardato" lo vedo molto chiaramente con il cellulare, ma non lo noto assolutamente con le fotocamere che ho, nemmeno con la A6500 che ha un evf di una generazione fa.


Con la S5500 (dove o usavi l'EVF o usavi il display... parliamo di una fotocamera del 2004) ci facevo macro a mano libera e foto alle gare ciclistiche: il lag è un alibi che non regge.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda carlen » dom set 15, 2019 2:15 pm

Mauro ha scritto:Un po come vedere trombare Carlen mentre fa la griglia e guarda un gran premio in TV, si scaccola e scorreggia oppure Rocco Siffredi concentrato solo in quello ...... :brillo:

Per vedermi trombare ci vuole un AF davvero veloce :asd: ….e con un mirino elettronico non ci riusciresti di certo :prrt:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » dom set 15, 2019 2:22 pm

carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:Un po come vedere trombare Carlen mentre fa la griglia e guarda un gran premio in TV, si scaccola e scorreggia oppure Rocco Siffredi concentrato solo in quello ...... :brillo:

Per vedermi trombare ci vuole un AF davvero veloce :asd: ….e con un mirino elettronico non ci riusciresti di certo :prrt:


Ifix tcen tcen..... :facciac:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda carlen » dom set 15, 2019 5:49 pm

:asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda L_Eretico » dom set 15, 2019 6:02 pm

:lol: :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enriko!! e 13 ospiti