Sarà la volta buona? K3 III

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda ggc » mar ago 06, 2019 6:27 pm

emmefanatico ha scritto:
ggc ha scritto:
Mauro ha scritto:
aiki76 ha scritto:
ggc ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io ho smesso di aspettare.
Ci sono ottime probabilità che a Settembre il corredo K3 finisca in vendita per foraggiare il quarto di sega, pur se la cosa non mi fa piacere.
Si accettano timide code, prometto ottimo prezzo per chi acquista in blocco... :facciac:


Panasonic o Olympus?

L'altra sera ho provato abbastanza estensivamente una Panasonic G80. Mi ha colpito in positivo l'ergonomia, l'autofocus (ma in afs e per paesaggi, che cmq la mia pentax k20 di fianco continuava a cannare a ev 5 al punto che per poco non finisce nel fiume dal nervoso) e il touch ben implementato, meno il sensore e ancora meno i jpeg. Provata con un 8-18mm e un 14-140.

Beh non è proprio un confronto corretto però, la K20 è una macchina veramente vecchia, per forza.

l'af della K20 ( macchina che ho amato ) era già scadente nel 2008


triste realtà. però all'epoca in tanti dicevano che era lento ma preciso.

Invece era lento e impreciso (non mi sono mai accorto più di tanto perché usavo principalmente fissi manual focus con infinito e fondo corsa ben tarati).
E nel frattempo ho provato una k-50 con 18.55 e non è che la situazione sia granché diversa, anche se non avevo fotocamere di confronto affianco l'affidabilità della messa a fuoco all'ora blu è risultata cmq scarsissima, pur usando f8-11 come diaframma finale (e sì, lo so che la messa a fuoco viene fatta a tutta apertura).

Inoltre ho notato che a seconda della direzione da cui si parte, c'è un abisso nella messa a fuoco finale. es. partendo da oltre l'infinito o da mezzo metro, tenendo fotocamera su cavalletto e tutto fermo. Riprovato con la mia K20 e comportamento analogo, non ci avevo mai fatto caso.


più precisa partendo da vicino o da lontano?
se si ferma al primo fuoco "accettabile", posso capire la differenza.


farò qualche prova prossimamente con sole alle spalle, cavalletto e ritardo di scatto poi cerco di capirci meglio. non ho notato un trend preciso, anche rifacendo la stessa messa a fuoco sempre partendo dalla minima distanza di messa a fuoco e con scena statica il risultato non è stato univoco...
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 06, 2019 8:48 am

aiki76 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
NoOne ha scritto:Punti il 150-400 Oly?


No, ho già il 100-400 VarioElmar. Che sia come escursione che come qualità basta ed avanza anche se in rete c'è gente che lo ritiene "mediocre"...
Inoltre di andare a buttare soldi, non si sa quanti ma visti i prezzi della gamma alta Oly meglio non saperlo, per un coso grosso e pesante che uscirà non si sa quando a me proprio non va a genio.

ahhhhhh, ma quindi l'hai fatto, hai seguito il mio suggerimento (sempre che tu ti ricordi che te l'avevo dato, ma tu mi avevi risposto che volevi la nikon, a quel tempo....)...com'è? Io non ho ancora fatto il passo perchè ho preso il 55-300 PLM, che è bellissimo, per quanto mi riguarda, anche se imparagonabile come angolo di campo al 100-400 su quartodisega. Che corpo macchina hai preso?


Scusa il ritardo. Ho preso la Lumix G90 che per quello che mi riguarda va benissimo. Il VarioElmar è un obiettivo spettacolare per quello che è piccolo, la doppia stabilizzazione è portentosa e la qualità ottica altrettanto. Non ho fatto prove a confronto con il PLM anche proprio a causa della eccessiva differenza di angolo di campo che le renderebbe inopportune ed anche se c'è gente che lo considera "mediocre" in giro per il web... distanza di ripresa circa 600m, la seconda immagine è il crop della prima. Ora potrà anche essere mediocre ma io vorrei sapere dove si trova un altro sistema ad ottiche intercambiabili che con un chilo e mezzo di peso offre un risultato simile a mano libera. Purtroppo, come ho scritto in un'altro post, porta sfiga e per il momento niente ungulati. Vedremo questo weekend.
Naturalmente non voglio tessere le lodi di questo sistema che la K3 come resa globale mi piace ancora molto di più e che la Lumix a 1600ISO è al limite (per me) della decenza ma l'alternativa sarebbe stata comunque una fotocamera di altra marca ed un cannone immenso di circa 2.5Kg... Per ora il sistema Pentax rimane con me perchè ha ancora molto da dire.
Allegati
P_190907.JPG
P_190907_cr.JPG
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda hulk79 » ven set 06, 2019 8:57 am

e tu riporti a galla questo thread cosi all'improvviso e ci fai prendere un colpo... :nono:
pensavo avessi qualche novità sull'ammiraglia apsc :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 06, 2019 9:15 am

Per il centenario?
Come ha scritto Jenner per ora c'è una tazza, ed io non voglio sapere che tazza è...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda fanagot » ven set 06, 2019 9:50 am

unoqualsiasi ha scritto:Per il centenario?
Come ha scritto Jenner per ora c'è una tazza, ed io non voglio sapere che tazza è...

una tazza di te verde matcha, se va bene :ghgh:



PS: ben tornato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Enriko!! » lun set 09, 2019 9:27 am

unoqualsiasi ha scritto:
aiki76 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
NoOne ha scritto:Punti il 150-400 Oly?


No, ho già il 100-400 VarioElmar. Che sia come escursione che come qualità basta ed avanza anche se in rete c'è gente che lo ritiene "mediocre"...
Inoltre di andare a buttare soldi, non si sa quanti ma visti i prezzi della gamma alta Oly meglio non saperlo, per un coso grosso e pesante che uscirà non si sa quando a me proprio non va a genio.

ahhhhhh, ma quindi l'hai fatto, hai seguito il mio suggerimento (sempre che tu ti ricordi che te l'avevo dato, ma tu mi avevi risposto che volevi la nikon, a quel tempo....)...com'è? Io non ho ancora fatto il passo perchè ho preso il 55-300 PLM, che è bellissimo, per quanto mi riguarda, anche se imparagonabile come angolo di campo al 100-400 su quartodisega. Che corpo macchina hai preso?


Scusa il ritardo. Ho preso la Lumix G90 che per quello che mi riguarda va benissimo. Il VarioElmar è un obiettivo spettacolare per quello che è piccolo, la doppia stabilizzazione è portentosa e la qualità ottica altrettanto. Non ho fatto prove a confronto con il PLM anche proprio a causa della eccessiva differenza di angolo di campo che le renderebbe inopportune ed anche se c'è gente che lo considera "mediocre" in giro per il web... distanza di ripresa circa 600m, la seconda immagine è il crop della prima. Ora potrà anche essere mediocre ma io vorrei sapere dove si trova un altro sistema ad ottiche intercambiabili che con un chilo e mezzo di peso offre un risultato simile a mano libera. Purtroppo, come ho scritto in un'altro post, porta sfiga e per il momento niente ungulati. Vedremo questo weekend.
Naturalmente non voglio tessere le lodi di questo sistema che la K3 come resa globale mi piace ancora molto di più e che la Lumix a 1600ISO è al limite (per me) della decenza ma l'alternativa sarebbe stata comunque una fotocamera di altra marca ed un cannone immenso di circa 2.5Kg... Per ora il sistema Pentax rimane con me perchè ha ancora molto da dire.


Sul 100-400 io ritengo sia un'ottica estremamente valida, non il miglior tele/zoom al mondo, ma sicuramente molto valido, chi lo critica (leggendo un po' anche poi da chi vengono le critiche) secondo me sono persone che per lo più non hanno esperienza con tele così "estremi" o si aspettano cose improbabili.

Per il limite a 1600iso, di base concordo...in certe situazioni secondo me ci si può spingere anche oltre, ma va in base alla situazione, se poi devi "croppare", che luce c'è ecc...anzi io in genere se posso per foto a fauna ecc cerco di non andare mai oltre ai 1600iso, più che altro se poi il soggetto è scuro la qualità rischia di risentirne presto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda alessandrozero » lun set 09, 2019 10:15 am

Enriko!! ha scritto:Per il limite a 1600iso, di base concordo...in certe situazioni secondo me ci si può spingere anche oltre, ma va in base alla situazione, se poi devi "croppare", che luce c'è ecc...anzi io in genere se posso per foto a fauna ecc cerco di non andare mai oltre ai 1600iso, più che altro se poi il soggetto è scuro la qualità rischia di risentirne presto.


Tutto è correlato alla macchina. Per chi entra e legge sembra un limite generico su fotocamere Pentax dato che il forum è Pentaxiani. Invece, ti riferisci alla K20, alla EPL5, alla OMD EM1, alla G3 o G90 di Uno?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » lun set 09, 2019 10:26 am

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per il limite a 1600iso, di base concordo...in certe situazioni secondo me ci si può spingere anche oltre, ma va in base alla situazione, se poi devi "croppare", che luce c'è ecc...anzi io in genere se posso per foto a fauna ecc cerco di non andare mai oltre ai 1600iso, più che altro se poi il soggetto è scuro la qualità rischia di risentirne presto.


Tutto è correlato alla macchina. Per chi entra e legge sembra un limite generico su fotocamere Pentax dato che il forum è Pentaxiani. Invece, ti riferisci alla K20, alla EPL5, alla OMD EM1, alla G3 o G90 di Uno?


ormai è divenuto il forum nonpentaxiani.it
anche io ho affiancatoi un altro sistema ed a volte nelle discussione lo porto a paragone di quello che ho di Pentax ma non sono mai sceso nei dettagli e non ho mai postato una foto fatta con quella fotocamera....
Non so nemmeno se c'è una regola in proposito, non mi interessa sincermente....io agisco cosi perchè mi pare corretto cosi...cxome va di moda dire oggi si vede che c'è chi ha diversa sensibilità e Pentax non la usa nemmeno come paragone sul forum
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Enriko!! » lun set 09, 2019 10:54 am

Purtroppo, pentax ultimamente latita un po' di novità, almeno sui corpi, e credo diventi un po' inevitabile guardare anche cosa fanno altri e parlarne.

Da parte mia rimango molto curioso di vedere questa nuova k3 III, mi aspetto qualcosa che almeno sul piano della qualità d'immagine diventi un po' il metro di paragone "un po' da tradizione pentax"...e completa di molte funzioni.
Purtroppo ora come ora io sono poco interessato a tornare ad un sistema reflex, e anche però dubito si vedrà il grosso incremento sul lato AF che molti sperano.
Penso comunque che se vogliono veramente puntare tutto sulle relfex dovranno comunque fare un bel upgrade su questo aspetto, magari non a livello di una D500...ma comunque allinearsi/avvicinarsi molto alle prestazioni delle equivalenti canikon tipo D7xxx e 90D...o quello che sono.
Certo poi canon nella ultima reflex aps ha introdotto anche l'eye af anche da mirino, se pentax vuole dimostrare che le ML non servono queste funzioni dovrebbe metterle anche lei.

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per il limite a 1600iso, di base concordo...in certe situazioni secondo me ci si può spingere anche oltre, ma va in base alla situazione, se poi devi "croppare", che luce c'è ecc...anzi io in genere se posso per foto a fauna ecc cerco di non andare mai oltre ai 1600iso, più che altro se poi il soggetto è scuro la qualità rischia di risentirne presto.


Tutto è correlato alla macchina. Per chi entra e legge sembra un limite generico su fotocamere Pentax dato che il forum è Pentaxiani. Invece, ti riferisci alla K20, alla EPL5, alla OMD EM1, alla G3 o G90 di Uno?

beh...ho quotato il discorso di uno che si riferisce alla G90, dunque credo si capisca che mi lego alle sue considerazioni.
Poi comunque effettivamente mi scuso di aver "portato avanti" un argomento OT per la discussione e il forum :)

Poi se si vuole una considerazione rispetto a pentax trovo che il 16mp usato sulle m4:3 sia complessivamente superiore al 14mp della k20 e k7, ma inferiore rispetto a quello della k5 / K3 un po' sotto ogni aspetto, io lo considero ai livelli del 18/20mp canon grosso modo.
Meglio il 20mp delle ultime em1 mkII G9, ma comunque secondo me paga almeno ancora un mezzo stop...
Purtroppo i sensori m4:3 (parere mio non è che sono un ingegnere), pagano un certo ritardo tecnologico e sono di base "vecchi", anche il 20mp più recente tecnologicamente non si discosta molto dal 16mp sony che risale al 2012.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun set 09, 2019 12:35 pm

Mauro ha scritto:
ormai è divenuto il forum nonpentaxiani.it
anche io ho affiancatoi un altro sistema ed a volte nelle discussione lo porto a paragone di quello che ho di Pentax ma non sono mai sceso nei dettagli e non ho mai postato una foto fatta con quella fotocamera....
Non so nemmeno se c'è una regola in proposito, non mi interessa sincermente....io agisco cosi perchè mi pare corretto cosi...cxome va di moda dire oggi si vede che c'è chi ha diversa sensibilità e Pentax non la usa nemmeno come paragone sul forum


12 Se non sei più Pentaxiano , non è gradito che ci dici quanto è brutto esserlo e come è bello non esserlo più, non ce ne frega nulla da bravi masochisti stiamo bene e siamo felici così, anzi chi sottolinea ce li monta a purè. (cit. Mauro)

Oggi vanno di moda tanti comportamenti che ieri non erano di moda.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » lun set 09, 2019 12:47 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Mauro ha scritto:
ormai è divenuto il forum nonpentaxiani.it
anche io ho affiancatoi un altro sistema ed a volte nelle discussione lo porto a paragone di quello che ho di Pentax ma non sono mai sceso nei dettagli e non ho mai postato una foto fatta con quella fotocamera....
Non so nemmeno se c'è una regola in proposito, non mi interessa sincermente....io agisco cosi perchè mi pare corretto cosi...cxome va di moda dire oggi si vede che c'è chi ha diversa sensibilità e Pentax non la usa nemmeno come paragone sul forum


12 Se non sei più Pentaxiano , non è gradito che ci dici quanto è brutto esserlo e come è bello non esserlo più, non ce ne frega nulla da bravi masochisti stiamo bene e siamo felici così, anzi chi sottolinea ce li monta a purè. (cit. Mauro)

Oggi vanno di moda tanti comportamenti che ieri non erano di moda.


Ora ti chiedo di spiegarmi perché mi hai quotato e ti chiedo di farlo bene e senza supercazzole
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun set 09, 2019 5:30 pm

Mauro ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
Mauro ha scritto:
ormai è divenuto il forum nonpentaxiani.it
anche io ho affiancatoi un altro sistema ed a volte nelle discussione lo porto a paragone di quello che ho di Pentax ma non sono mai sceso nei dettagli e non ho mai postato una foto fatta con quella fotocamera....
Non so nemmeno se c'è una regola in proposito, non mi interessa sincermente....io agisco cosi perchè mi pare corretto cosi...cxome va di moda dire oggi si vede che c'è chi ha diversa sensibilità e Pentax non la usa nemmeno come paragone sul forum


12 Se non sei più Pentaxiano , non è gradito che ci dici quanto è brutto esserlo e come è bello non esserlo più, non ce ne frega nulla da bravi masochisti stiamo bene e siamo felici così, anzi chi sottolinea ce li monta a purè. (cit. Mauro)

Oggi vanno di moda tanti comportamenti che ieri non erano di moda.


Ora ti chiedo di spiegarmi perché mi hai quotato e ti chiedo di farlo bene e senza supercazzole


Non ho capito se devo fare la parafrasi del punto 12 del dodecalogo che hai scritto tu.

Prendo atto che si dica che siamo in un forum di nonpentaxiani ormai, cosa dovrei spiegare?
Che qualcuno sia ancora (o si senta) pentaxiano nonostante tutte le sembole mentali che sono ormai da tempo trite e ritrite?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » lun set 09, 2019 8:23 pm

mi è pure passata la voglia di bannarti, non ne vale la pena
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda colpo671 » lun set 09, 2019 8:25 pm

Forse è venuto il momento di rivedere il punto 12 per evitare che qualcuno ci si attacchi ...
La fedeltà a volte vacilla anche nel matrimonio ... poi se la moglie non te la da mai è naturale cercare altrove :asd:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Sarà la volta buona? K3 III

Messaggioda Mauro » lun set 09, 2019 8:32 pm

colpo671 ha scritto:Forse è venuto il momento di rivedere il punto 12 per evitare che qualcuno ci si attacchi ...
La fedeltà a volte vacilla anche nel matrimonio ... poi se la moglie non te la da mai è naturale cercare altrove :asd:

il punto rimane li e va rispettato non si proibisce di dire di avere altri sistemi ne di menzionarne le differenze con pentax ma si fa notare che non è il caso di venire qui a scrivere qui trattati sugli altri sistemi....non nei dettagli almeno
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti