Foto nei ristoranti

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto nei ristoranti

Messaggioda ziofrancotto » sab dic 15, 2018 5:23 pm

Sono "il fotografo" ufficiale della mia squadra di triathlon alle cene :mrgreen:
Di solito uso un 35mm con macchina impostata in manuale su 1/125 e tra f4 e f8, ISO impostati su 400 ed un flash che lavora in TTL con sopra un diffusorino di plastica tendenzialmente puntato verso il soggetto. I miei compagni son sempre comunque soddisfatti delle foto e quindi vuol dire che va bene così ma mi chiedevo...... guadagnerei qualcosa in qualità se prendessi un diffusore un pochino più serio? Peraltro ho la forte tendenza a non studiare e considerare i rimalsi di luce sui muri, in fin dei conti sono anch'io lì per mangiare. :mrgreen:
E giusto un pour parlez ma sono incuriosito di sapere da chi magari è più attento di me a queste cose se ha qualche dritta o meno da segnalare.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 15, 2018 7:10 pm

ziofrancotto ha scritto:Sono "il fotografo" ufficiale della mia squadra di triathlon alle cene :mrgreen:


...che sfiga...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda b-rider-0047 » dom dic 16, 2018 1:08 am

Passa a Canon :sdent:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda ziofrancotto » dom dic 16, 2018 12:08 pm

b-rider-0047 ha scritto:Passa a Canon :sdent:

Pensa che uso una A7 con un ContaxG ed un flash Godox :facciac:
unoqualsiasi ha scritto:
...che sfiga...

Ma noi dai, non mi obbliga nessuno, mi diverto, faccio esperienza, i miei compagni di squadra son di bocca buona se dicono che faccio foto belle...... e prima sempre e comunque sganasso e sbevazzo a tavola, poi nelle pause scatto :mrgreen:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda NoOne » dom dic 16, 2018 12:14 pm

ziofrancotto ha scritto:guadagnerei qualcosa in qualità se prendessi un diffusore un pochino più serio?


probabilmente sì, ho sentito parlare bene dei Gary Fong (si trovano versioni non originali abbordabili), o potresti prendere un comando wireless per il godox
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda ziofrancotto » dom dic 16, 2018 2:58 pm

Anni fa avevo un simil Gary Fong ma è imponente e pesante: il flash è "piccolo" (Godox TT350)
Comando wireless intendi triggerarlo? Comunque, soluzioni troppo tecniche sono per me improponibili: sono anch'io lì in compagnia e mi presto/diverto a documentare le serate. senza troppo impegno.
Piuttosto leggendo on line mi sa che l'unica è imparare a "studiare" l'ambiente e usare i rimbalzi di luce.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda fanagot » dom dic 16, 2018 3:15 pm

se il flash e' pttl, basta che lo spari sul soffitto, e hai gia' ottimi risultati
sempre che il soffitto non sia scuro :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda Leon » dom dic 16, 2018 10:19 pm

Concordo con fanagot, anzi... di rimbalzo su soffitto o pareti (o su un pannello, ma in caso di cene eviterei....) è l'uso migliore che puoi fare del flash "on-camera", con diffusorini, gary fong & co ottieni sempre effetti peggiori...
Pentax KP; Pentax SMC DA 21mm f/3.2 AL Limited; Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited; Pentax SMC DA 70mm f/2.4 AL Limited; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax HD DA 16-85mm f/3.5-5.6 ED DC WR; Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD; Tamron SP AF 70-200mm f/2.8 Di LD; Pentax A 35-105mm f/3.5; Pentax A 50mm f/1.7; Zenit Helios 44M-4 58mm f/2
https://www.flickr.com/photos/136810234@N06/
Leon
junior member
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 23, 2015 1:30 pm
Località: Manerbio (BS)
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda ziofrancotto » dom dic 16, 2018 10:36 pm

fanagot ha scritto:se il flash e' pttl, basta che lo spari sul soffitto, e hai gia' ottimi risultati
sempre che il soffitto non sia scuro :mrgreen:

Leon ha scritto:Concordo con fanagot, anzi... di rimbalzo su soffitto o pareti (o su un pannello, ma in caso di cene eviterei....) è l'uso migliore che puoi fare del flash "on-camera", con diffusorini, gary fong & co ottieni sempre effetti peggiori...

Ringrazio per le dritte e mi autocito :cincin:

Piuttosto leggendo on line mi sa che l'unica è imparare a "studiare" l'ambiente e usare i rimbalzi di luce.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda Enriko!! » lun dic 17, 2018 7:31 am

a me quando capita vado di flash sparato sul soffitto (ovviamente c'è da sperare di non essere in un capannone con il soffitto alto 6 metri :asd: ) devo dire che ottengo sempre risultati discreti e la cosa non è difficile da gestire, poi io ho un vecchio flash che uso in manuale dunque niente ttl, però è bello potente, faccio all'inizio un paio di scatti di prova e una volta trovato il setup della potenza la cosa diventa abbastanza automatica
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Foto nei ristoranti

Messaggioda fanagot » lun dic 17, 2018 11:17 am

non conosco il tuo flash, se e' pttl, di solito non devi studiare nulla.
basta girarlo sulla parete o il soffitto, poi fa tutto da solo.
tanto non e' che hai molte possibilita', il soffitto non lo puoi spostare (per quanto so che se i tuoi compagni di merende sono come te, potreste anche riuscirci :mrgreen: )
io metto la macchina in manovale,iso piu' alti che posso (in base a quanto rumore tolleri), poi scelgo diaframma che mi serve, e metto un tempo al limite del mosso (occhio che se allunghi troppo, escono mosse), per sfruttare tutta la luce ambiente ed evitare gli sfondi neri.
poi scatti e il pttl di solito ci mette quello che manca
se funziona con pentax, quello sony sara' solo meglio, ovviamente :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti