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da LeoLeoLeo » mar dic 11, 2018 2:03 pm
Buongiorno! Innanzitutto è il mio primo periodo natalizio sul forum..complimenti per le lucine, bellissime
Speriamo che Pentax arrivi anche al natale 2019!
Visto che ho da poco acquistato l'ecumenico mi sembra il caso di imparare ad usarlo al meglio. Avete qualche consiglio su come sfruttare al meglio quest'ottica e cosa evitare (al di là di evitare di farlo cadere!)? O più in generale come utilizzare al meglio un'ottica grandangolare. Scusate la domanda vaghissima ma al momento sono davvero spaesato, ci stanno troppe cose in 12mm
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da fanagot » mar dic 11, 2018 3:12 pm
guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine
macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'
archivio e provvedi!
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da Antonar » mar dic 11, 2018 4:24 pm
Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ
Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
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da xyennio » mar dic 11, 2018 4:56 pm
Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
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mio sitoPentaxiani siculiFlickr
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da LeoLeoLeo » mar dic 11, 2018 5:50 pm
Grazie per i consigli!
fanagot ha scritto:guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine
macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli
Le eccellenze del del forum sono uno dei motivi che mi ha portato a comprare un grandangolo
Antonar ha scritto:Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.
Questa in effetti è una cosa che ho avvertito subito, mi sembrava di fare foto incredibilmente vuote nonostante inquadrassi un sacco di cose!
xyennio ha scritto:Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street
No, voglio sfruttare fino all'ultimo centesimo che ho speso
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da nonpigliounoshoot » mar dic 11, 2018 7:07 pm
LeoLeoLeo ha scritto:Grazie per i consigli!
fanagot ha scritto:guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine
macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli
Le eccellenze del del forum sono uno dei motivi che mi ha portato a comprare un grandangolo
Antonar ha scritto:Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.
Questa in effetti è una cosa che ho avvertito subito, mi sembrava di fare foto incredibilmente vuote nonostante inquadrassi un sacco di cose!
xyennio ha scritto:Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street
No, voglio sfruttare fino all'ultimo centesimo che ho speso
Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra.
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da LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 2:02 pm
nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
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Attendevo tuoi consigli
devo dire che la gestione della prospettiva è al momento un mistero! Appena riesco vado in centro a Milano ad esercitarmi un po', la campagna infinita e piatta che mi circonda non aiuta!
Grazie ancora
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da nonpigliounoshoot » mer dic 12, 2018 3:24 pm
LeoLeoLeo ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra.
Attendevo tuoi consigli
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Grazie ancora
ti link due-tre cose di un autore che molto bravo in queste cose (e non solo). La prima può essere un classico esempio di inganno prospettico.
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... apfstreet/https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/Partire ovviamente più basso, però è importante comprendere come le cose sono falsate tra i vari piani della prospettiva.
Le amplificazione del primo piano puoi applicarle nella paesaggistica, nel ritratto, nel minimal, in architettura te lo diranno altri più esperti di me.
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da LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 6:36 pm
Molto belle.. Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai! Anche perché non mi sento a mio agio a scattare una foto da un metro ad una persona sconosciuta
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da laki85 » mer dic 12, 2018 10:10 pm
nonpigliounoshoot ha scritto:LeoLeoLeo ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
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devo dire che la gestione della prospettiva è al momento un mistero! Appena riesco vado in centro a Milano ad esercitarmi un po', la campagna infinita e piatta che mi circonda non aiuta!
Grazie ancora
ti link due-tre cose di un autore che molto bravo in queste cose (e non solo). La prima può essere un classico esempio di inganno prospettico.
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... apfstreet/https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/Partire ovviamente più basso, però è importante comprendere come le cose sono falsate tra i vari piani della prospettiva.
Le amplificazione del primo piano puoi applicarle nella paesaggistica, nel ritratto, nel minimal, in architettura te lo diranno altri più esperti di me.
Hai segnalato il primo che capita...
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da ntx » mer dic 12, 2018 10:17 pm
LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!
Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio"
... senza nulla togliere agli scatti, eh.
Ciao
Jenner
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da LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 11:09 pm
ntx ha scritto:LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!
Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio"
... senza nulla togliere agli scatti, eh.
Ciao
Jenner
Beh dai in quelle foto non ci vedo colpi di fortuna (se è quello che intendi) ma una chiara ricerca. I bravi streetphotographers come il nostro npus vedono cose che noi umani non vedremo mai.
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da nonpigliounoshoot » gio dic 13, 2018 8:42 am
laki85 ha scritto:Hai segnalato il primo che capita...
Mi ricordavo la prima foto perchè fu quella che mi fece vedere e riflettere sull'uso del grandangolo, visto che eravamo a tema... Ne ho in mente anche altre di meno noti, solo che faccio più fatica a cercarle.
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da fanagot » gio dic 13, 2018 9:30 am
LeoLeoLeo ha scritto:ntx ha scritto:LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!
Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio"
... senza nulla togliere agli scatti, eh.
Ciao
Jenner
Beh dai in quelle foto non ci vedo colpi di fortuna (se è quello che intendi) ma una chiara ricerca. I bravi streetphotographers come il nostro npus vedono cose che noi umani non vedremo mai.
forse intende che sono set preparati, non che passavi di li' per caso, e hai avuto la prontezza di scattare per cogliere l'attimo
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da ntx » gio dic 13, 2018 10:08 am
fanagot ha scritto:forse intende che sono set preparati, non che passavi di li' per caso, e hai avuto la prontezza di scattare per cogliere l'attimo
...e l'arte spesso è proprio darti l'impressione che sia stato solo il cogliere l'attimo. Un po' come quelli che pensano che basta fare una passeggiata in valle con il bigma per portare a casa primi piani di volatili..
Ciao
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