Tecnica uso grandangolo

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tecnica uso grandangolo

Messaggioda LeoLeoLeo » mar dic 11, 2018 2:03 pm

Buongiorno! Innanzitutto è il mio primo periodo natalizio sul forum..complimenti per le lucine, bellissime :sdent: Speriamo che Pentax arrivi anche al natale 2019!
Visto che ho da poco acquistato l'ecumenico mi sembra il caso di imparare ad usarlo al meglio. Avete qualche consiglio su come sfruttare al meglio quest'ottica e cosa evitare (al di là di evitare di farlo cadere!)? O più in generale come utilizzare al meglio un'ottica grandangolare. Scusate la domanda vaghissima ma al momento sono davvero spaesato, ci stanno troppe cose in 12mm :sdent:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda fanagot » mar dic 11, 2018 3:12 pm

guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine :asd:

macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda Antonar » mar dic 11, 2018 4:24 pm

Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda xyennio » mar dic 11, 2018 4:56 pm

Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street :facciac:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda LeoLeoLeo » mar dic 11, 2018 5:50 pm

Grazie per i consigli!
fanagot ha scritto:guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine :asd:

macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli :sdent:

Le eccellenze del del forum sono uno dei motivi che mi ha portato a comprare un grandangolo :-)):
Antonar ha scritto:Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.

Questa in effetti è una cosa che ho avvertito subito, mi sembrava di fare foto incredibilmente vuote nonostante inquadrassi un sacco di cose!
xyennio ha scritto:Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street :facciac:

No, voglio sfruttare fino all'ultimo centesimo che ho speso :sdent:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 11, 2018 7:07 pm

LeoLeoLeo ha scritto:Grazie per i consigli!
fanagot ha scritto:guarda tante foto
qui ci sono un paio di eccellenze
non faccio nomi per non metterli in ordine :asd:

macchina in bolla e, se riesci, metti le diagonali negli spigoli :sdent:

Le eccellenze del del forum sono uno dei motivi che mi ha portato a comprare un grandangolo :-)):
Antonar ha scritto:Oltre al suggerimento del papero, ti consiglio, se fai paesaggio, di cercare un soggetto in primo piano da inserire nel contesto altrimenti rischi di fare foto con soggetti troppo distanti e piccoli.

Questa in effetti è una cosa che ho avvertito subito, mi sembrava di fare foto incredibilmente vuote nonostante inquadrassi un sacco di cose!
xyennio ha scritto:Se poi 12 mm to sembrano troppi lo metti oltre 21 e ci fai street :facciac:

No, voglio sfruttare fino all'ultimo centesimo che ho speso :sdent:


Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra. :asd:
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 2:02 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra. :asd:
:cincin:

Attendevo tuoi consigli :sdent: devo dire che la gestione della prospettiva è al momento un mistero! Appena riesco vado in centro a Milano ad esercitarmi un po', la campagna infinita e piatta che mi circonda non aiuta!
Grazie ancora :cincin:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer dic 12, 2018 3:24 pm

LeoLeoLeo ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra. :asd:
:cincin:

Attendevo tuoi consigli :sdent: devo dire che la gestione della prospettiva è al momento un mistero! Appena riesco vado in centro a Milano ad esercitarmi un po', la campagna infinita e piatta che mi circonda non aiuta!
Grazie ancora :cincin:


ti link due-tre cose di un autore che molto bravo in queste cose (e non solo). La prima può essere un classico esempio di inganno prospettico.

https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... apfstreet/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/

Partire ovviamente più basso, però è importante comprendere come le cose sono falsate tra i vari piani della prospettiva.
Le amplificazione del primo piano puoi applicarle nella paesaggistica, nel ritratto, nel minimal, in architettura te lo diranno altri più esperti di me.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 6:36 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:ti link due-tre cose di un autore che molto bravo in queste cose (e non solo). La prima può essere un classico esempio di inganno prospettico.

https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... apfstreet/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/

Partire ovviamente più basso, però è importante comprendere come le cose sono falsate tra i vari piani della prospettiva.
Le amplificazione del primo piano puoi applicarle nella paesaggistica, nel ritratto, nel minimal, in architettura te lo diranno altri più esperti di me.
:cincin:

Molto belle.. Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai! Anche perché non mi sento a mio agio a scattare una foto da un metro ad una persona sconosciuta :ops:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda laki85 » mer dic 12, 2018 10:10 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
LeoLeoLeo ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Nello stretto per foto di strada puoi tranquillamente scendere, devi cercare di essere molto vicino.
12 lo uso pochino, solo quando sono davvero spalle al muro. 15 lo preferisco.
Quando capisci come falsa le prospettive tra piani inizierai a divertirti ed utilizzarlo nei modi opportuni.
Meno persone possibile ai bordi è meglio, al massimo qualche mano o piede che entra. :asd:
:cincin:

Attendevo tuoi consigli :sdent: devo dire che la gestione della prospettiva è al momento un mistero! Appena riesco vado in centro a Milano ad esercitarmi un po', la campagna infinita e piatta che mi circonda non aiuta!
Grazie ancora :cincin:


ti link due-tre cose di un autore che molto bravo in queste cose (e non solo). La prima può essere un classico esempio di inganno prospettico.

https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... apfstreet/
https://www.flickr.com/photos/tavepong/ ... ateposted/

Partire ovviamente più basso, però è importante comprendere come le cose sono falsate tra i vari piani della prospettiva.
Le amplificazione del primo piano puoi applicarle nella paesaggistica, nel ritratto, nel minimal, in architettura te lo diranno altri più esperti di me.
:cincin:



Hai segnalato il primo che capita... :asd:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda ntx » mer dic 12, 2018 10:17 pm

LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!


Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio" :D... senza nulla togliere agli scatti, eh.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda LeoLeoLeo » mer dic 12, 2018 11:09 pm

ntx ha scritto:
LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!


Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio" :D... senza nulla togliere agli scatti, eh.

Ciao
Jenner

Beh dai in quelle foto non ci vedo colpi di fortuna (se è quello che intendi) ma una chiara ricerca. I bravi streetphotographers come il nostro npus vedono cose che noi umani non vedremo mai.
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 13, 2018 8:42 am

laki85 ha scritto:

Hai segnalato il primo che capita... :asd:


:ghgh:

Mi ricordavo la prima foto perchè fu quella che mi fece vedere e riflettere sull'uso del grandangolo, visto che eravamo a tema... Ne ho in mente anche altre di meno noti, solo che faccio più fatica a cercarle.
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda fanagot » gio dic 13, 2018 9:30 am

LeoLeoLeo ha scritto:
ntx ha scritto:
LeoLeoLeo ha scritto:Ma temo che quel colpo d'occhio da Street photographer non lo avrò mai!


Si si... chiamiamolo pure "colpo d'occhio" :D... senza nulla togliere agli scatti, eh.

Ciao
Jenner

Beh dai in quelle foto non ci vedo colpi di fortuna (se è quello che intendi) ma una chiara ricerca. I bravi streetphotographers come il nostro npus vedono cose che noi umani non vedremo mai.

forse intende che sono set preparati, non che passavi di li' per caso, e hai avuto la prontezza di scattare per cogliere l'attimo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tecnica uso grandangolo

Messaggioda ntx » gio dic 13, 2018 10:08 am

fanagot ha scritto:forse intende che sono set preparati, non che passavi di li' per caso, e hai avuto la prontezza di scattare per cogliere l'attimo


...e l'arte spesso è proprio darti l'impressione che sia stato solo il cogliere l'attimo. Un po' come quelli che pensano che basta fare una passeggiata in valle con il bigma per portare a casa primi piani di volatili..

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti