emmefanatico ha scritto:Il discorso che faccio io è di efficienza...
Se faccio due scatti alla base e uno in cima, supponendo di sovrapporre un 40%, avrò a occhio 8000 pixel scarsi se scatto in landscape, mentre in cima 4900 che però vanno stirati, quindi alla fine utili rischiano di essere meno di 3000. Questo presuppone un ridimensionamento alla risoluzione di partenza: faccio quattro-cinque scatti per avere ancora una foto da 16MP, che copre solamente un angolo di campo maggiore.
Questo approccio è sbagliato: è tutto lì il problema.
Prendiamo un soggetto alto e vicino tipo questo:
Non parlando del caso specifico di questo scatto, il ragionamento che faccio io segue questi passi:
1) che tipo di proiezione utilizzerò alla fine? Rettilineare? Mercatore? Mercatore trasversa? Equirettangolare? Correggerò le linee cadenti? Renderò rettilineo l'orizzonte?
2) che formato finale voglio ottenere? 1:1? 16:9? 3:2?
3) quanti pixel voglio ottenere sul lato corto?
Dalle risposte che mi do a queste domande decido come e quanti scatti fare.
Prendiamo il duomo di Orvieto, poniamo che la proiezione che voglio utilizzare è la rettilineare con la correzione delle linee cadenti: significa che la parte alta (lontana) verrà stirata mentre la base (vicina) rimarrà com'è... quindi sono pochi scatti in alto e tanti in basso.
Formato finale 3:4 ... quindi, come intorno del soggetto devo prevedere una fascia (a forma di U ribaltata) spessore uno scatto attorno al soggetto (serve il poter croppare senza problemi). Essendo il formato finale un portrait quasi certamente scatterò i singoli frame in landscape.
Poniamo voglia ottenere 8000 pixel lato corto: significa che in alto (lontano) devo avere 3 scatti ovvero 2 scatti per il soggetto (sovrapposizione inclusa - utili saranno circa 10000 pixel) e uno (diviso metà a dx e metà a sx) per la fascia di crop. A scendere, avvicinandosi alla base (vicino), si aumentano gli scatti man mano che è necessario: se il soggetto è molto vicino alla base ci saranno molti scatti (anche il triplo... ma se sono il triplo sei troppo vicino e il risultato, con quella proiezione, sarà comunque di bassa qualità: per esperienza so che quando alla base ti avvicini al doppio degli scatti della cima sei al limite... in questi casi la soluzione è un cambio del punto di ripresa).
Alla fine dello stitching dovrei ottenere un'immagine intermedia non croppata di circa 20000x15000, fatto il crop si va a battere sugli 11000x15000 (3:4)... post ridimensionamento ottengo 8000x10600.
Va da se che non mi metto a generare un'immagine da 85 megapixel
se non ho intenzione di fare una stampa di almeno un metro di lato.
Tutto questo ragionamento, dopo le centinaia di stitching che ho fatto da quando ho la fotocamera digitale, viene veloce come scegliere l'esposizione mentre scatto in M.
Ciao
Jenner