k70 macro con vecchie ottiche M

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda beccio » lun gen 08, 2018 10:41 pm

Buondì cari pentaxiani.

Dopo tanto ma tanto tempo mi son deciso e ho comprato finalmente la mia prima relfex (era dai tempi della k-x che volevo una pentax).. La mia scelta è caduta su una k-70.

Sono più che contento, ho preso diverse ottiche, sperimentato un po' ,trovato in pochi mesi cosa mi viene bene fotografare e cosa meno. Mi è venuta voglia di sperimentare con il mondo della macro fotografia ma essendo in bolletta per la k-70 e le varie ottiche ho dovuto fare come a breve descriverò:

Visto il costo proibitivo di un obiettivo macro, ho voluto optare per l'accrocchio che è caduto in questa combinazione magica di elementi:

Pentax M 50mm F 1.7, ring led-flash con filtri colorati, rigorosamente made in china, rigorosamente comprato ad una trentina di euro su amazon, tubi di prolunga, anello da inversione.

E' sotto inteso che non ho la più pallida idea di come usare tutto ciò, visto che sto ancora imparando. Potete aiutarmi o indirizzarmi ad una guida abbastanza esaustiva su come potrò gestire quest'ottica al contrario e senza nessun automatismo? Mi ci applico molto ma credo proprio che avere pareri da chi magari ha già usato sistemi del genere, mi sarebbe molto utile!

Comunque amo la mia k-70 e mi ci diverto proprio un sacco a scattare foto brutte!!!! :D

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano!

Ciao!!!!
beccio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:11 pm
Skype: beccio
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda occhirossi » lun gen 08, 2018 10:47 pm

la risposta ti sara data tra 4 anni e mezzo abbondanti, abbi pazienza :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda emmefanatico » lun gen 08, 2018 10:59 pm

Ciao e benvenuto!
M 50/1.7 ottimo per macro, buona scelta. :ook:
Potevi risparmiarti pure i soldi del ring flash se ti facevi un accrocchio di cartone e stagnola come mi feci io ai tempi... comunque un ringflash va bene e fa tanto CSI quindi ok :ook:
Io non sono un fan delle inversioni... preferisco i TC macro o i tubi... almeno l'apertura la mantieni...


Con l'anello di inversione funziona così: la messa a fuoco è totalmente inefficace (perché sul 50/1.7 sposta tutto il complesso delle lenti ma rispetto alla baionetta), per cui mettilo come ti pare e non toccarlo più.
Metti la lente su f/1.7, metti a fuoco spostando la macchina in avanti e indietro rispetto al soggetto (un cavalletto e una slitta per macro aiutano), chiudi all'apertura che vuoi usare (il viewfinder diventerà nero, la Live View diventerà una festa di coriandoli per il rumore derivato dall'aumento di guadagno), misura l'esposizione col tasto verde se non usi il flash, oppure vai a esperienza se usi il flash (diciamo che parti da 1/180s, f/5.6, poi dipende dalla potenza del flash e dalla sua distanza dall'oggetto che illumina) e scatti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 09, 2018 8:39 am

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 09, 2018 9:00 am

occhirossi ha scritto:la risposta ti sara data tra 4 anni e mezzo abbondanti, abbi pazienza :ghgh:


non ci sono più le mezze stagioni come una volta..

:cryyy: :cryyy: :cryyy:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda beccio » ven mar 01, 2019 2:39 pm

emmefanatico ha scritto:Ciao e benvenuto!
M 50/1.7 ottimo per macro, buona scelta. :ook:
Potevi risparmiarti pure i soldi del ring flash se ti facevi un accrocchio di cartone e stagnola come mi feci io ai tempi... comunque un ringflash va bene e fa tanto CSI quindi ok :ook:
Io non sono un fan delle inversioni... preferisco i TC macro o i tubi... almeno l'apertura la mantieni...


Con l'anello di inversione funziona così: la messa a fuoco è totalmente inefficace (perché sul 50/1.7 sposta tutto il complesso delle lenti ma rispetto alla baionetta), per cui mettilo come ti pare e non toccarlo più.
Metti la lente su f/1.7, metti a fuoco spostando la macchina in avanti e indietro rispetto al soggetto (un cavalletto e una slitta per macro aiutano), chiudi all'apertura che vuoi usare (il viewfinder diventerà nero, la Live View diventerà una festa di coriandoli per il rumore derivato dall'aumento di guadagno), misura l'esposizione col tasto verde se non usi il flash, oppure vai a esperienza se usi il flash (diciamo che parti da 1/180s, f/5.6, poi dipende dalla potenza del flash e dalla sua distanza dall'oggetto che illumina) e scatti.



Ero convinto di averti ringraziato 1 anno fa ma non ho mai postato, lol! Grazie in super ritardo, i suggerimenti son stati molto utili e son riuscito a fare un sacco di scatti validi! :)
beccio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:11 pm
Skype: beccio
 

Re: k70 macro con vecchie ottiche M

Messaggioda emmefanatico » ven mar 01, 2019 2:57 pm

Hahaha prego! felice di essere stato utile! :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti