Capture One vs altri

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Capture One vs altri

Messaggioda axenx » gio dic 07, 2017 2:27 pm

Salve a tutti, premetto che non sono un esperto di PP ma confrontavo lo sviluppo di un raw aperto con Capture One e lo stesso con LR e la differenza di qualità è abissale a favore di capture One. Senza applicare nessun correzione, il tiff ma anche il JPEG hanno una definizione migliore. Con LR devo comunque smanettare per avere lo stesso risultato. Stesso discorso vale con RawTherapee che reputo un ottimo software (uso Linux) e darktable, non si avvicinano minimamente alla qualità pur cambiando algoritmo di demosaicizzazione. Avete riscontrato anche voi questa differenza o è solo la mia incapacità ad usare LR? Purtroppo in capture One c'è il profilo per la k70 ma ci sono pochissime lenti Pentax. In LR trovi tutto invece. Voi cosa usate? Vorrei iniziare ad usare un software e approfondirne l'uso e pare che esiste quasi esclusivamente LR..... Voi cosa ne pensate?

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda RatInACage » gio dic 07, 2017 2:37 pm

LR pare che non vada molto daccordo coi colori dei raw Pentax..
Comunque puoi utilizzare le correzioni di LR ed esportare in dng, così da "passare" il raw corretto a capture one.. ovviamente devi disattivare la riduzione del rumore e lo sharpen se vuoi usare gli algoritmi di capture one
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda amodali » gio dic 07, 2017 2:38 pm

credo che la gran parte degli utilizzatori di questi software si "fossilizzino", passami il termine, su quello che meglio conoscono (statisticamente LR, è il più diffuso), magari rinunciando a qualcosa in termini di qualità...
io la chiamo pigrizia, personalmente ne sono affetto alla grande :mrgreen:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda axenx » gio dic 07, 2017 2:56 pm

RatInACage ha scritto:LR pare che non vada molto daccordo coi colori dei raw Pentax..
Comunque puoi utilizzare le correzioni di LR ed esportare in dng, così da "passare" il raw corretto a capture one.. ovviamente devi disattivare la riduzione del rumore e lo sharpen se vuoi usare gli algoritmi di capture one
Ottima idea, ti ringrazio! Riguardo la fossilizzazione hai ragione. Io soffro di indecisionite acuta . In tutto questo mi chiedevo l'utilità di PDCU.. Voi cosa usate?

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda b-rider-0047 » gio dic 07, 2017 10:16 pm

ho usato silkypix sotto wine sul portatile vecchio (morto e resuscitato) altrimenti direttamente darktable
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Mauro » gio dic 07, 2017 10:33 pm

io mi sono accorto di una cosa....quando una foto mi colpisce ...faccio un passo indietro per vederla bene nel suo insieme.....non mi capita mai di avvicinarmi a contarne i pixel
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Scorpio » gio dic 07, 2017 10:38 pm

Mauro ha scritto:io mi sono accorto di una cosa....quando una foto mi colpisce ...faccio un passo indietro per vederla bene nel suo insieme.....non mi capita mai di avvicinarmi a contarne i pixel


Si anche perché a contarli tutti.......
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Mauro » gio dic 07, 2017 11:46 pm

teorema del conte Uguccione:
il numero dei pixel di una immagine è sempre inferiore al numero di seghe mentali di chi ne sviluppa il Raw
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 8:56 am

Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda Scorpio » ven dic 08, 2017 9:05 am

Non vedo perché

Usare il raw non equivale ad essere pixelpeeper
Altrimenti io sarei un paradosso.
Anzi ho sempre detto che in stampa la maggior parte delle seghe da rumore (e quindi pixel) non trovano riscontro.....


Pertanto l'equivalenza sussiste solo "nelle vostre menti bacate"

:ghgh:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda b-rider-0047 » ven dic 08, 2017 9:12 am

unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda emmeci » ven dic 08, 2017 9:23 am

b-rider-0047 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:

Veramente ricette è un pezzo che non se ne pubblicano, mentre i pipponi raw vs jpg come pure AF che fa cagare vs AF sufficiente sono all'ordine del giorno, prima e dopo i pasti.
:murro:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda xyennio » ven dic 08, 2017 9:28 am

emmeci ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Concordo con entrambe le asserzioni di Mauro. Si prevede scossa forumlurica di elevata magnitudo...


"raw vs jpg" smetterà di esistere quando qui smetterete di pubblicare ricette :happy2:

Veramente ricette è un pezzo che non se ne pubblicano, mentre i pipponi raw vs jpg come pure AF che fa cagare vs AF sufficiente sono all'ordine del giorno, prima e dopo i pasti.
:murro:


Se volete io e alqua rispolveriamo un certo argomento che da circa due settimane non se ne parla :happy2:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 9:28 am

Scorpio ha scritto:Non vedo perché

Usare il raw non equivale ad essere pixelpeeper
Altrimenti io sarei un paradosso.
Anzi ho sempre detto che in stampa la maggior parte delle seghe da rumore (e quindi pixel) non trovano riscontro.....


Pertanto l'equivalenza sussiste solo "nelle vostre menti bacate"

:ghgh:


Ma tu SEI un paradosso. Anche ntx...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Capture One vs altri

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 08, 2017 9:34 am

In ogni caso, venendo alla domanda, io nel tempo ho provato ACR, SilkyPix, RawTherapee e forse qualcos'altro. Ho visto che alla fine dovevo faticare come un cane da slitta per ottenere lo stesso risultato che la fotocamera di turno mi restituiva ed ho lasciato perdere.
Se si vogliono usare i raw a mio parere è meglio concentrarsi sul software che si trova più friendly ed imparare a sfruttarlo al meglio, come si fa con la fotocamera visto che sarebbe controproducente provare una fotocamera diversa ogni due settimane sperando di trovare quella che ci soddisfa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron