Lightroom e K-30: ho un problema

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda damar#47 » sab nov 25, 2017 4:10 pm

Proverò anche a dare una chance a SilkyPix o PDCU come mi è stato consigliato, non si sa mai, magari rispetto a LR6 mi troverò meglio :ook:
Avatar utente
damar#47
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:29 pm
Località: Bologna
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda L_Eretico » sab nov 25, 2017 5:02 pm

emmeci ha scritto:...
Ah, io confesso la mia totale ignoranza. Poichè se apri un RAW coi programmi forniti in dotazione si carica anche le impostazioni di macchina pensavo che, esportando in TIFF, fosse come esportare in JPG ma lossless, e a quel punto importati in LR aveva l'immagine come elaborata dalla camera. Se invece non è così ....

E' così, hai capito benissimo. La procedura l'ha spiegata Guido. Il jpeg è meglio elaborarlo il meno possibile perché contiene molti meno dati rispetto al raw, e in formato compresso. La post-produzione va fatta partendo dal raw ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Lightroom e K-30: ho un problema

Messaggioda emmefanatico » sab nov 25, 2017 5:13 pm

Per la cronaca, puoi sempre dire a LR di rigenerare le preview... conta però che è un procedimento lunghetto, e a seconda di quante foto hai può durare diverso tempo.
Consiglierei anche di cancellare la cartella delle anteprime se lo fai, così non corri il rischio di avere doppioni o anteprime di immagini che hai cancellato... la dimensione della cartella può arrivare a diversi giga.

Ovviamente è una cosa che farei una volta elaborati i RAW... poi dal momento che non uso RAW+jpeg, non ho idea di come si comportò LR con la coppia di files.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti