Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda angelodn » lun mag 19, 2008 3:46 pm

visto che non abbiamo un archivio nostro, vi linko quello di pentaxforums.com
ovviamente i diritti di quanto riportato sono loro.

ottiche pentax

altre ottiche per Pentax


buona lettura
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda dopa » lun mag 19, 2008 9:58 pm

Ciao, sbaglio o gli zoom non sono presi in considerazione? conoscevo già la lista ma mi pare che non ci siano a parte per i sistemi 67 e 645
Paolo
dopa
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:32 pm
Località: Almese (TO)
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda j.c.denton » lun mag 19, 2008 10:06 pm

dopa ha scritto:Ciao, sbaglio o gli zoom non sono presi in considerazione? conoscevo già la lista ma mi pare che non ci siano a parte per i sistemi 67 e 645


conosco bene quel database, gli zoom ci sono eccome, e tutti...
quando clicchi su un tipo di innesto (es. FA) ti si apre la pagina con tutti i fissi, ma in alto, sopra al primo fisso, c'è il link per la pagina degli zoom, guarda bene...
Ciao
Max
Avatar utente
j.c.denton
senior member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:07 pm
Località: Zena (Genova pe i furesti)
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda Giorgio » mar mag 20, 2008 12:26 am

Interessante, anche se sembra un circolo di talebani.... :lol:
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda tartaglia » sab set 27, 2008 9:56 am

Foto, non pugnette !

:mrgreen:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda Pierluigi » dom ott 05, 2008 9:58 am

Ragazzi io sto mettendo su qualcosa di simile:
www.fotografiaol.com

a breve mettero su anche le prove di sigma 10-20 e A*85 e 300

Consigli sempre benvenuti :wink2:
Pierluigi
senior member
 
Messaggi: 149
Iscritto il: sab mar 15, 2008 6:42 pm
Località: Roma
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda Jka » lun ott 20, 2008 9:33 pm

j.c.denton ha scritto:
dopa ha scritto:Ciao, sbaglio o gli zoom non sono presi in considerazione? conoscevo già la lista ma mi pare che non ci siano a parte per i sistemi 67 e 645


conosco bene quel database, gli zoom ci sono eccome, e tutti...
quando clicchi su un tipo di innesto (es. FA) ti si apre la pagina con tutti i fissi, ma in alto, sopra al primo fisso, c'è il link per la pagina degli zoom, guarda bene...
Ciao
Max


:twisted: non ci sono tutti!! io di ottiche e test personali ne ho una 30ina almeno non in elenco!!Topcon,Petri,Miranda,Tomioka..etc etc..facciamo un elenco anche noi...provate un K Petri135/3,5 poi ne riparliamo ,idem per un Topcor 100/2,8
K5-K50-Nex-Lx-Mx 12mm .- 20mm. 3,5 - 50mm.1.4 A - 24/200mm. - 75/200mm. 3.8 ed altre 100 ottiche
Jka
Signor Membro
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:17 am
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda tartaglia » lun ott 20, 2008 9:48 pm

tartaglia ha scritto:Foto, non pugnette !

:mrgreen:

Errata corrige :
Foto con pugnette !
:mrgreen:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda cyberjunkie » gio dic 29, 2016 4:33 am

Jka ha scritto:non ci sono tutti!! io di ottiche e test personali ne ho una 30ina almeno non in elenco!!Topcon,Petri,Miranda,Tomioka..etc etc..facciamo un elenco anche noi...provate un K Petri135/3,5 poi ne riparliamo ,idem per un Topcor 100/2,8


Sicuro che non stai facendo un po' di confusione?
I veri Topcon avevano innesto Exakta, non PK o M42. A meno che tu non abbia adattato meccanicamente l'obiettivo (possible, con conoscenza, pazienza e manualità), il tuo di Topcon ha solo il nome, e non la qualità (ottima nei veri Topcon).
Quanto al Petri, Kuribayashi non credo abbia mai prodotto ne tantomeno progettato ottiche, ma solo macchine fotografiche. I migliori obiettivi col marchio Petri assomigliano molto ai primi Soligor, avevano innesto a baionetta proprietario, e furono prodotti da... non si sa bene chi. A quel che so il dibattito è ancora aperto.
Solo le ultime macchine adottarono un innesto non proprietario, ed i loro obiettivi decisamente non sono passati alla storia.
L'unico esempio degno di riutilizzo a posteriori di vecchi brand gloriosi sono i Voigtlander prodotti da Cosina. Non mi viene in mente altro.
A dire il vero la stessa cosa vale anche per Miranda, che se ben ricordo ha avuto un innesto a vite supersize e poi la baionetta Miranda. Solo le ultime dimenticabilissime macchine hanno avuto l'innesto M42, ed i relativi obiettivi, molto banali, non brillavano di certo. Come nei due casi precedenti erano obiettivi giapponesi di terza fascia rimarcati.
Mi stupisce che fra i tanti obiettivi mancanti (di qualcuno ho fatto io la recensione, di qualche altro la farò, quando avrò qualcosa di sensato da dire), siano stati scelti proprio 3 brand i cui obiettivi disponibili in attacco Pentax-compatibile sono stati prodotti dopo la morte del relativo marchio od immediatamente prima.

Chi volesse assumersi il compito benemerito di testare obiettivi poco noti utilizzabili direttamente o a mezzo semplice adattatore per passo a vite, suggerisco di indagare la produzione Novoflex (ottiche Staeble) sia follow focus che macro, e anche alcuni misconosciuti Revuenon e Porst (ottiche Tomioka, Cosina, Sun, Mitake, etc).
Ho due Porst 135mm, uno f/1,8 ed uno f/2,8, senza quarti di nobiltà (rispettivamente prodotti da Mitake e Sun) che per motivi diversi mi piacciono molto.

Have fun

P
Avatar utente
cyberjunkie
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 11, 2010 2:39 am
Località: Bologna, Amsterdam, Chiang Mai
 

Re: Archivio Review Ottiche Pentax - 3° parti per Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 29, 2016 8:40 am

...otto anni... vabbè... almeno non si è parlato di uniformità di pdc tra quaglietta e banchi ottici...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti