un parere vostro

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: un parere vostro

Messaggioda Eurostar » lun nov 14, 2016 10:55 am

Uno dei vantaggi del raw che vedo io è che non lo puoi sovrascrivere nemmeno per sbaglio. Con Tiff e jpg per la legge di Murphy, se sei imbranato come me, ti può sempre succedere che riduci l'immagine per il web e poi fai salva invece di salva con nome, non te ne accorgi, chiudi e poi ciao ciao all'immagine originale. Io un paio delle foto più belle che abbia scattato ce le ho solo a 900 pixel perché le avevo scattate in jpg e poi le ho ridotte in questo modo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: un parere vostro

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 14, 2016 10:59 am

Infatti una delle cose belle di FastStone è che esiste solo "Salva con nome...". Certo, poi Murphy colpisce lo stesso, sia chiaro, se vuole colpire.
Il fatto è che forse quello è l'unico vero vantaggio del raw per la stragrande maggioranza dei rawisti, ma è un vantaggio abbastanza inutile. Tu, a vedere cosa posti ogni tanto, non ne fai parte di questa maggioranza.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un parere vostro

Messaggioda ntx » lun nov 14, 2016 11:13 am

Eurostar ha scritto:Uno dei vantaggi del raw che vedo io è che non lo puoi sovrascrivere nemmeno per sbaglio. Con Tiff e jpg per la legge di Murphy, se sei imbranato come me, ti può sempre succedere che riduci l'immagine per il web e poi fai salva invece di salva con nome, non te ne accorgi, chiudi e poi ciao ciao all'immagine originale. Io un paio delle foto più belle che abbia scattato ce le ho solo a 900 pixel perché le avevo scattate in jpg e poi le ho ridotte in questo modo.


Assegni CTRL-S a "Salva con nome" e non metti shortcut al comando "Salva".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Eurostar » lun nov 14, 2016 11:26 am

ntx ha scritto:
Eurostar ha scritto:Uno dei vantaggi del raw che vedo io è che non lo puoi sovrascrivere nemmeno per sbaglio. Con Tiff e jpg per la legge di Murphy, se sei imbranato come me, ti può sempre succedere che riduci l'immagine per il web e poi fai salva invece di salva con nome, non te ne accorgi, chiudi e poi ciao ciao all'immagine originale. Io un paio delle foto più belle che abbia scattato ce le ho solo a 900 pixel perché le avevo scattate in jpg e poi le ho ridotte in questo modo.


Assegni CTRL-S a "Salva con nome" e non metti shortcut al comando "Salva".


Lavori per Western Digital? :devil115:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 11:31 am

fanagot ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Scorpio ha scritto:Beh, io differenze non


Ahhh, la suspence...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Un'improvvisa mossa di viscere :facciac:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 11:42 am

unoqualsiasi ha scritto:Infatti una delle cose belle di FastStone è
d'accordo, ma resta sempre il problema che é il programma che usa Phanagot :teach:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda ntx » lun nov 14, 2016 11:47 am

Eurostar ha scritto:Lavori per Western Digital? :devil115:


No.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un parere vostro

Messaggioda xyennio » lun nov 14, 2016 12:00 pm

ma teoricamente lavorare su un jpeg da lr non dovrebbe essere molto distruttivo in quanto le modifiche vanno tutte sul catalogo non realemente applicate al file finchè non lo si esporta ma a quel punto il salvataggio è uno solo, sto dicendo una corbelleria?
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 12:23 pm

xyennio ha scritto:ma teoricamente lavorare su un jpeg da lr non dovrebbe essere molto distruttivo in quanto le modifiche vanno tutte sul catalogo non realemente applicate al file finchè non lo si esporta ma a quel punto il salvataggio è uno solo, sto dicendo una corbelleria?


Oggettivamente, un jpeg presuppone che sia già stato esposto correttamente in camera. Per cui un jpeg si può al limite ritagliare, raddrizzare, ridimensionare e al limite cambiare spazio colore (se in camera si é scelto adobergb)
Per cui un salva con nome é sufficiente.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Eurostar » lun nov 14, 2016 12:28 pm

xyennio ha scritto:ma teoricamente lavorare su un jpeg da lr non dovrebbe essere molto distruttivo in quanto le modifiche vanno tutte sul catalogo non realemente applicate al file finchè non lo si esporta ma a quel punto il salvataggio è uno solo, sto dicendo una corbelleria?


No. Ma un jpg io (come tanti altri) lo lavoro con un programma raster, non con un programma per lo sviluppo raw.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: un parere vostro

Messaggioda xyennio » lun nov 14, 2016 1:04 pm

Eurostar ha scritto:
xyennio ha scritto:ma teoricamente lavorare su un jpeg da lr non dovrebbe essere molto distruttivo in quanto le modifiche vanno tutte sul catalogo non realemente applicate al file finchè non lo si esporta ma a quel punto il salvataggio è uno solo, sto dicendo una corbelleria?


No. Ma un jpg io (come tanti altri) lo lavoro con un programma raster, non con un programma per lo sviluppo raw.


beh per me lr non è solo un programma di elaborazione, lo uso anche come archiviatore, con le sue belle raccolte, quindi vien comodo fare interventi alle foto da lì
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: un parere vostro

Messaggioda old_kappa » lun nov 14, 2016 6:41 pm

RatInACage ha scritto:
old_kappa ha scritto:
Eurostar ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Scorpio ha scritto:..... l'unico vero difetto del jpeg è dato dal fatto che se effettui modifiche e lo risalvi più volte, continua a comprimere le informazioni perdendo qualcosa, quindi:
Un primo salvataggio in jpeg, non crea problemi, se poi ci devi lavorare su, meglio andare in tiff......


Questo è il punto fermo che ho appreso qui dal forum e sulla fiducia applico. Aggiungo una osservazione col punto di domanda: in fase di PP, se per prova applico alcune modifiche su jpg e poi le disfo, capita talvolta che l'immagine risultante non abbia più il dettaglio dell'originale. Mi chiedo se la perdita di informazioni del file sia reale oppure sia solo un "difetto" della visualizzazione. :?:


Applichi le modifiche, fai salva, poi fai undo?

Karakiri versione fotografica?



...karakiri? che lingua è? :P

Karakirese, of course :asd:
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: un parere vostro

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 14, 2016 6:44 pm

Scorpio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Infatti una delle cose belle di FastStone è
d'accordo, ma resta sempre il problema che é il programma che usa Phanagot :teach:


Evvabbè, non è che io smetto di mangiare carne perchè la mangia anche capelliarancioni...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un parere vostro

Messaggioda Scorpio » lun nov 14, 2016 10:24 pm

xyennio ha scritto:ma teoricamente lavorare su un jpeg da lr non dovrebbe essere molto distruttivo in quanto le modifiche vanno tutte sul catalogo non realemente applicate al file finchè non lo si esporta ma a quel punto il salvataggio è uno solo, sto dicendo una corbelleria?


Si confermo che le salva sul catalogo e non crea alcun file .xmp che fa solo su raw.
Anche se Lr sui jpg è molto limitato, comunque preserva il jpeg.

unoqualsiasi ha scritto:
Scorpio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Infatti una delle cose belle di FastStone è
d'accordo, ma resta sempre il problema che é il programma che usa Phanagot :teach:


Evvabbè, non è che io smetto di mangiare carne perchè la mangia anche capelliarancioni...


Evvabbè, ma meglio essere capelliarancioni che paperoverde :teach:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: un parere vostro

Messaggioda bel-ami » mar nov 15, 2016 12:09 am

Accidenti, c'è il match Raw VS Tiff e io perdo tempo a lavorare!

Seguo...
Immagine
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti