Riparazione SDM sul mio 17-70

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 16, 2015 1:39 pm

Scassato per scassato io proverei ad aprire il motore.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda alberto_c » ven ott 16, 2015 1:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Scassato per scassato io proverei ad aprire il motore.

Avendolo smontato, la vedo molto dura.
Già staccare l'asse è complicato, ho la sensazione che quella parte sia incollata.
Ma non è che è possibile ottenere un SDM di ricambio? Qualcuno ha idea di dove si possa recuperare?

Alla fine penso che costi pochi euro, avendo accesso al pezzo di ricambio.
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 16, 2015 1:45 pm

Siccome un pezzo gira ed un pezzo no deve essere tenuto assieme da qualcosa di diverso della colla, non credi?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 16, 2015 1:47 pm

alberto_c ha scritto:Alla fine penso che costi pochi euro, avendo accesso al pezzo di ricambio.


Basta provare a chiederlo: http://www.ltr.it/index.php?module=publ ... od=ricambi
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda fanagot » ven ott 16, 2015 1:52 pm

pvanni ha scritto:
fanagot ha scritto:ah, se lo butti, ti offro 15 euro per la lente frontale :asd:

e che te ne fai? E' risaputo che la lente frontale è inutile :teach:

mi serve per proteggere la seconda lente, ovvio!
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda alberto_c » ven ott 16, 2015 1:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:Siccome un pezzo gira ed un pezzo no deve essere tenuto assieme da qualcosa di diverso della colla, non credi?

No.
Guarda le foto che ho postato.

L'SDM è fatto da un pezzo attaccato alla basetta, quello tutto di metallo lucido. QUELLO è il pezzo che ha attaccato i contatti elettrici, e che mi sembra un monoblocco indivisibile.
Il pezzo che gira (e che viene fissato all'asse) è quella specie di piattino nero.

Il connettore entra dentro un pezzo unico, che non gira. E che per quanto ho avuto modo di vedere non è smontabile. (di sicuro non ci sono viti da staccare)
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 16, 2015 1:56 pm

Ok, ci credo. Rimane solo che provare a contattare Ltr e vedere se vendono il ricambio.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda fanagot » ven ott 16, 2015 2:03 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ok, ci credo. Rimane solo che provare a contattare Ltr e vedere se vendono il ricambio.

io ho idea che non glielo vendano.
a leggere le condizioni, ti vendono solo quello che si puo' cambiare facilmente, tipo il copri oculare o il tappo della slitta flash :asd:
comunque, scrivergli non costa nulla. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda zioraffa » ven ott 16, 2015 3:07 pm

alberto_c ha scritto:L'SDM è fatto da un pezzo attaccato alla basetta, quello tutto di metallo lucido. QUELLO è il pezzo che ha attaccato i contatti elettrici, e che mi sembra un monoblocco indivisibile.


Esatto. E' un blocco apparentemente indivisibile e cmq non mi sogno certo di provare a disassemblare un pezzo così particolare a suon di martellate.

Per rispondere a chi mi consiglia di fare un lavoro artigianale e saldare i contatti dico che il flat è effettivamente verniciato ed ho già provato a grattar via la vernice con una lametta. Viene via, ma il solo pensiero di fare dei ponti così piccoli e saldature così precise mi fa venire la nausea. Non ne sono capace. E poi chissà con quale risultato.

Per quanto riguarda il pezzo di ricambio devo dire che ho contattato il centro riparazioni Tedesco (quello a Berlino) scrivendo appena due righe e, al contrario di quello che si pensa , mi hanno risposto in meno di 24 ore. Risultato: il pezzo va ordinato e, tra costo e spedizione, sono 130€. Considerando che potrei resuscitare il mio obbiettivo..... non è male.

Veramente sto tentando un colpo di coda, chissà che non mi riesca.
Settimana prox sono in Thailandia per dieci giorni, ho mandato un email anche al centro riparazioni di Bangkok...... vediamo quanto sono fortunato :mrgreen: :mrgreen:
zioraffa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:55 pm
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda cocco91 » mer mar 02, 2016 10:01 am

Domanda per non aprire un nuovo post: da che anno pentax ha sistemato il problema all'autofocus? Sto cercando in 17 70 usato e volevo cercare di evitare obiettivi potenzialmente difettosi... grazie in anticipo :mrgreen:
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda emmeci » mer mar 02, 2016 10:11 am

cocco91 ha scritto:Domanda per non aprire un nuovo post: da che anno pentax ha sistemato il problema all'autofocus? Sto cercando in 17 70 usato e volevo cercare di evitare obiettivi potenzialmente difettosi... grazie in anticipo :mrgreen:


Controdomanda: in base a quale algoritmo riesci a risalire al lotto di produzione? Non mi risulta sia così agevole. :studeo:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda cocco91 » mer mar 02, 2016 10:16 am

Controrisposta-domanda: in base al numero seriale? Oppure se per esempio dal 2011 gli obiettivi venduti non hanno più prestato il problema....?
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda emmeci » mer mar 02, 2016 10:25 am

cocco91 ha scritto:Controrisposta-domanda: in base al numero seriale? Oppure se per esempio dal 2011 gli obiettivi venduti non hanno più prestato il problema....?


A me risulta che i seriali in Pentax siano sempre stati assegnati "a muzzo" e comunque dovresti prima conoscere da quale numero parte la produzione di quelli modificati; per la data di vendita, visto che non hanno la data di scadenza come gli alimentari, non sai da quanto tempo erano sugli scaffali.
L'unica è prendere un obiettivo che abbia ancora un buon periodo di garanzia residua Fowa, così sai che è recente e sei più tranquillo.

Oppure, meglio ancora, prendi un Sigma, che sono migliori, specie ai bordi! :teach:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda cocco91 » mer mar 02, 2016 10:32 am

... oppure spero che se trovo un obiettivo di qualche anno, che provando lo non dimostra difetti,spero che continui così :mrgreen: ....
Per il sigma è bello leggere così tanti pareri contrastanti :rotfl:
Pentax k-7/3;Pentax 17-70; Un Bradipo;Pentax 35mm f 2.4;Pentax-F 70-210"demolitore"; Pentax-m 50mm;Pentax-m 135mm;Pentax-m 200mm
cocco91
senior member
 
Messaggi: 371
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:38 pm
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda fanagot » mer mar 02, 2016 11:31 am

cocco91 ha scritto:... oppure spero che se trovo un obiettivo di qualche anno, che provando lo non dimostra difetti,spero che continui così :mrgreen: ....
Per il sigma è bello leggere così tanti pareri contrastanti :rotfl:


noi siamo contrasta(n)ti a prescindere :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti